PDA

View Full Version : Corsi per imparare il cinese, info


mp4_22
29-08-2008, 09:05
Corsi per imparare il cinese, info:



Scusate per comprare una buon kit di depliant-cd-ecc ecc per imparare la sudetta lingua cosa mi consigliate la d’agostini oppure c’e’ di meglio in giro con un rapporto qualita/prezzo competitivo

Sono tutto orecchio:

Paulstorm
29-08-2008, 09:17
Guarda premetto che non conosco il corso della d'agostini, però ho seguito per un po' un corso di cinese. Se vuoi imparare davvero questa lingua il mio consiglio è di trovarti un corso "fisico". Specialmente per il cinese che è una lingua tutt'altro che semplice, credo sia utile avere una persona che ti corregga dal vivo, specialmente per quanto riguarda la pronuncia delle parole e delle sillabe....rispettando le varie tonalità

mp4_22
29-08-2008, 10:57
ottimo consiglio mentre per comprare per iniziare a vedere qualche cosa cosa mi consigli

mp4_22
30-08-2008, 10:25
il nome di qualche programma super-professionale (ovviamente a pagamento) che posso comprare se nel caso vorrei scrivere qualche cosa oppure vorrei tradurre qualche cosa che mi arriva:

ciccillover
30-08-2008, 19:44
Non so a che livello sia con il cinese, ma il sito Livemocha.com, di cui ho sentito parlare per la prima volta qui sul forum, mi pare sia abbastanza ben fatto. Tant'è che mi sono iscritto. io un'occhiatina gliela darei. Però viene privilegiato lo scritto, l'orale un pò meno.

dasdsasderterowaa
30-08-2008, 20:26
Il cinese è una lingua che mi ha sempre affascinato ed è una delle lingue che vorrei imparare (s'intende bene sia scritto che orale) dopo lo spagnolo e l'inglese.

Però mi rendo contro che prima di dedicarmi ad altre lingue, dovrei quanto meno finalizzare almeno una, altrimenti è inutile sapere qualcosina di diverse cose.

EDIT:
che bello il sito Livemocha.com! :)

jack_121
31-08-2008, 19:06
edit: doppio, scusate

jack_121
31-08-2008, 19:24
Io ho terminato circa due mesi fa un corso di un anno in Cina.
Se posso consigliarti eviterei corsi da autodidatta a meno che tu non sia interessato principalmente ad imparare la scrittura
La difficolta' maggiore in questa lingua e' la pronuncia (per la scrittura, per quanto difficile, si tratta solo di avere buona memoria ed esercitarsi spesso), esistono 5 toni diversi, ovvero modi di pronunciare una sillaba, e a seconda del tono cambia completamente il signifato della parola.
Ti faccio un esempio pratico, la parola yu significa sia pioggia che pesce (oltre ad altre cose ancora), e la differenza esiste nell'ideogramma e nel tono con cui si pronuncia.
Fossi in te cercherei un corso di base a cui iscrivermi, in modo che un insegnante possa correggerti di volta in volta la pronuncia.
Durante il corso che ho seguito io, fatto in universita', il primo mese e' stato dedicato esclusivamente a imparare i toni di cui ti parlavo, senza toccare grammatica o scrittura.
Una buona soluzione sarebbe trovare una persona cinese che abbia voglia di darti qualche lezione.
Oltre al sistema di offrire un compenso in denaro, puoi provare a chiedere nei vari negozi o ristoranti della tua citta', in quanto spesso i propietari hanno figli che studiano in Italia e sarebbero felici di darti lezioni in cambio del tuo aiuto per imparare l'italiano.
Ti indico comunque un paio di corsi che reputo abbastanza buoni, con la premessa che eviterei tutte le varie guide pratiche, bignami, librettini vari (ne ho acquistati alcuni e provati) in quanto possono andare bene giusto per chi la lingua gia' la conosce.

1) IL CINESE PER GLI ITALIANI di F. Masini, Z. Tongbing, B. Hua, A. Di Toro, L. Dongmei, editore HOEPLI, ISBN: 88-203-3617-0

Si tratta di un libro di testo universitario con inclusi 3 cd.
Le prime lezioni sono in italiano e cinese e proseguendo diventano solo in cinese.
Prezzo: 36 euro

2) CINESE INTERATTIVO sito web: www.interactivechinese.com

Si tratta di un corposo corso multimediale con 8 cd di software, 8 cd audio, e 8 libri.
Prezzo: circa 100 euro (non sono sicuro perche' mi e' stato regalato)

Per qualsiasi informazione contattami pure via e-mail
ciao

mp4_22
31-08-2008, 19:48
il sito che mi hai dato http://www.interactivechinese.com/
mi porta in un hotel, me lo potresti ridare per favore, corretto

Xidius
31-08-2008, 19:49
quella roba della de agostini che è uscita proprio in questi giorni fa schifo...

jack_121
31-08-2008, 20:16
il sito che mi hai dato http://www.interactivechinese.com/
mi porta in un hotel, me lo potresti ridare per favore, corretto

buffa questa cosa, ho la scatola del corso davanti a me e l'indirizzo che ti ho dato e' stampato sulla stessa.
Comunque su google ho trovato questo http://www.cineseinterattivo.com/ prezzo 169 euro

jack_121
31-08-2008, 20:19
quella roba della de agostini che è uscita proprio in questi giorni fa schifo...

la cosa piu' importante (a mio parere ovviamente) da verificare e' che sia trattato in modo completo l'apprendimento della pronuncia, con tanti dialoghi ed esercizi da ripetere e, ancora meglio, con un software di riconoscimento ed analisi della stessa.
Imparare a scrivere tante parole e' gia' meno complicato, molte io le ho imparate direttamente dal dizionario.

Xidius
01-09-2008, 08:43
la cosa piu' importante (a mio parere ovviamente) da verificare e' che sia trattato in modo completo l'apprendimento della pronuncia, con tanti dialoghi ed esercizi da ripetere e, ancora meglio, con un software di riconoscimento ed analisi della stessa.
Imparare a scrivere tante parole e' gia' meno complicato, molte io le ho imparate direttamente dal dizionario.

guarda, ho avuto modo di vedere il dizionario della de agostini su questa lingua e devo dire che è fatto con i piedi.

jack_121
01-09-2008, 15:49
guarda, ho avuto modo di vedere il dizionario della de agostini su questa lingua e devo dire che è fatto con i piedi.

Una delle caratteristiche fondamentali di un buon dizionario e' la trascrizione fonetica in pinyin di ogni parola.
Se ho capito correttamente, in quello a cui tu ti riferisci questa trascrizione e' assente, quindi rende il dizionario praticamente inutile visto che non esistono regole per determinare la pronuncia partendo dall'ideogramma.
Puo' andare bene giusto per imparare a scrivere copiando gli ideogrammi, anche se non colgo l'utilita' di saper scrivere una parola senza sapere come si pronuncia.

Io mi trovo bene con questo dizionario, che ho acquistato dopo averlo visto usare da una mia ex cinese in italia:

DIZIONARIO COMPATTO CINESE-ITALIANO ITALIANO-CINESE E CONVERSAZIONE editore ZANICHELLI ISBN: 88-08-09612-2

lo trovo pratico viste le dimensioni ridotte, che pero' non vanno a scapito della completezza, l'unica pecca e' che i caratteri sono davvero minuscoli

Inoltre uso un dizionario elettronico, molto pratico visto che e' dotato di tastiera qwery.
Utilizza inglese-cinese e cinese-inglese, ha un tool di traduzione per le frasi, e la possibilita' di ascoltare la pronuncia, oltre a svariate altre funzioni che pero' non sono utili per me.
Io l'ho acquistato in Cina a circa 140 euro, ma se ne trovano di molto piu' economici.
Il problema di quelli economici e' che, a differenza del mio, il menu' e' solo in cinese e non inglese quindi risulta un po' ostico nell'utilizzo.
In Italia non so se siano di facile reperibilita', ma credo si possano trovare sul web senza troppa fatica.
Un sito che offre dei programmi validi, sia per pc che per palmare, e' questo: www.lingvosoft.com

A breve rientrero' per un po' in Italia, chi fosse interessato puo' contattarmi per eventuali fotocopie dei miei libri di studio.
La teoria e' pero' in inglese e non in italiano.

aussie89
16-09-2008, 16:27
Buonasera.... mi sono appena iscritta.... mi chiamo federica e ho 19 anni..... anch'io ho comprato le prime due uscite del corso di cinese... a prima vista mii era sembrato buono.... poi mi hanno consigliato un libro di cinese della collana assimil... Questo è il link per il primo volume http://www.assimil.it/prodotto.php?isbn=8886968566
Questo è il link per il secondo http://www.assimil.it/prodotto.php?isbn=8886968591 oppure in libireria ho visto pure un libro della hoepli... secondo voi sono buoni?