View Full Version : E122 e anidride solforosa??? O_o
RiccardoS
29-08-2008, 08:52
Ieri in mensa leggevo l'etichetta dell'aceto (aceto bianco Sasso) ed alla fine c'era scritto: "Antiossidante E-122 (residuo: anidride solforosa)"...
ora... a quanto ne sapevo io, l'E-122 era un colorante (ed infatti http://www.food-info.net/it/e/e122.htm ) ma a parte questo... che bisogno ha l'aceto di un antiossidante? Ma soprattutto, cosa vuol dire quel "residuo anidride solforosa"??? :mbe: :eek:
NeroCupo
29-08-2008, 09:19
Azorubina (E122)
Questo colorante è proibito in Austria, Norvegia e in Svezia. Le associazioni dei consumatori australiane hanno incluso l'azorubina nel gruppo di allergeni alimentari pericolosi per la salute, specie per le persone asmatiche e intolleranti all'aspirina (e ai farmaci antifebbrili e antinfiammatori).
L'azorubina ha due gruppi [SO3]-- nella sua molecola:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/3/3e/Azorubine.png/250px-Azorubine.png
Questo significa che in determinate condizioni potrebbe liberare anidride solforosa (SO2) :mbe:
NeroCupo
stbarlet
29-08-2008, 10:22
E' da tanto tempo (Pasteur) che si usano prodotti a base di S(IV) tipo SO2 e sulfiti per produrre e conservare il vino. Comunque, nulla di preoccupante.. ce ne sono pochi milligrammi.
NeroCupo
29-08-2008, 10:31
E' da tanto tempo (Pasteur) che si usano prodotti a base di S(IV) tipo SO2 e sulfiti per produrre e conservare il vino. Comunque, nulla di preoccupante.. ce ne sono pochi milligrammi.Yess... Vero
Potassio Metabisolfito in primis ('mazzate se puzza quando libera SO2 :D )
Comunque di schifezze negli additivi ce ne sono miriadi:
- Nitriti
- Nitrati
- Anidride solforosa
- Etc etc etc
Se dovessimo in effetti preoccuparci di tutti quanti non mangeremmo più nulla :D
NeroCupo
RiccardoS
29-08-2008, 10:37
ah ok. capito il discorso dell'anidride solforosa.
non pensavo però che l'aceto avesse bisogno di antiossidanti... ed in genere non ricordo di aver mai visto un colorante usato come tale...
grazie. ;)
stbarlet
29-08-2008, 10:43
ah ok. capito il discorso dell'anidride solforosa.
non pensavo però che l'aceto avesse bisogno di antiossidanti... ed in genere non ricordo di aver mai visto un colorante usato come tale...
grazie. ;)
Potrebbe essere una eredità del vino di partenza. Oppure l'etichetta si riferisce solamente all'anidride solforosa potenzialmente liberabile dal colorante in determinate condizioni. Mi vengono in mente le ridotte all'aceto!
Potrebbe essere una eredità del vino di partenza. Oppure l'etichetta si riferisce solamente all'anidride solforosa potenzialmente liberabile dal colorante in determinate condizioni. Mi vengono in mente le ridotte all'aceto!
Sicuramente è quello.
Perry_Rhodan
29-08-2008, 20:55
Mi sembra strano perchè l'azorubina non mi risulta essere un colorante ammesso per l'aceto alimentare (anzi proprio non sono ammessi coloranti)
Non è che magari fai confusione o non ti ricordi :confused: , perchè le sigle degli additivi a base solfiti utilizzabili in enologia e per conseguenza nell'industria dell'aceto sono simili (E 220, E 222 E 224)
RiccardoS
29-08-2008, 22:57
Mi sembra strano perchè l'azorubina non mi risulta essere un colorante ammesso per l'aceto alimentare (anzi proprio non sono ammessi coloranti)
Non è che magari fai confusione o non ti ricordi :confused: , perchè le sigle degli additivi a base solfiti utilizzabili in enologia e per conseguenza nell'industria dell'aceto sono simili (E 220, E 222 E 224)
certo potrei sbagliarmi... la prossima volta che torno in mensa controllo ;)
JL_Picard
29-08-2008, 23:03
Se può servire... ho controllato la bottiglia di aceto che avevo in casa (aceto bianco sidis); l'antiosssidante è E 224: http://www.food-info.net/it/e/e224.htm
la dose ammissibile è di 0.7 mg per kg di peso corporeo.
Un'individuo dal eso di 70 kg, ne reggerebbe 50 mg.
anche se il dosaggio nell'aceto fosse 10 mg/litro, bisognerebbe bere 5 litri di aceto!
credo che faccia più male bere così tanto aceto...
stbarlet
30-08-2008, 00:37
Se può servire... ho controllato la bottiglia di aceto che avevo in casa (aceto bianco sidis); l'antiosssidante è E 224: http://www.food-info.net/it/e/e224.htm
la dose ammissibile è di 0.7 mg per kg di peso corporeo.
Un'individuo dal eso di 70 kg, ne reggerebbe 50 mg.
anche se il dosaggio nell'aceto fosse 10 mg/litro, bisognerebbe bere 5 litri di aceto!
credo che faccia più male bere così tanto aceto...
Era quello che indicava nerocupo.
E' usato praticamente in qualsiasi vino , anche quelli più pregiati (50-100€ ed oltre!).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.