View Full Version : Differenze versioni xbox 360
carlito9987
29-08-2008, 05:41
Ciao a tutti.
Sicuramente vi sareti scocciati di rispondere a questa domanda ma mi dite con precisione le varie differenze tra le versioni arcade, pro e lite???
Consigli per l'acquisto?? Devo controllare qualcosa sulla scatola??
Poi ho sentito che scalda molto velocemente.... è vero??
Riassumendo le domande:
Essendo assolutamente ignorante in materia, mi illuminate sul mondo xbox? :D
Vi ringrazio in anticipo.
Ciao a tutti.
Sicuramente vi sareti scocciati di rispondere a questa domanda ma mi dite con precisione le varie differenze tra le versioni arcade, pro e lite???
Consigli per l'acquisto?? Devo controllare qualcosa sulla scatola??
Poi ho sentito che scalda molto velocemente.... è vero??
Riassumendo le domande:
Essendo assolutamente ignorante in materia, mi illuminate sul mondo xbox? :D
Vi ringrazio in anticipo.
lite ?
La differenza sostanziale è la presenza o meno del disco fisso che fa la differenza di prezzo.
La versione arcade è quella che senza Hard disk, mentre la nuova pro ha quella da 60 gb (le vecchie a 20 gb). La elite invece ha l'hd da 120 gb
Altra differenza con quelle vecchie è la presenza della connessione hdmi, nel senso che le vecchie console lo avevano solo dalla elite, mentre successivamente anche le arcade e ora le nuove pro lo hanno.
Cosa cambia con l'hd o meno ? Principalmente per l'utilizzo del live di microsoft, se colleghi la xbox a internet puoi scaricarti i vari demo, video, live arcade, espansioni dei giochi, nuove mappe e tutto quello che mettono senza problemi di spazio, mentre con la memory card potresti essere limitato. Alcuni giochi sfruttano l'hard disk per particolarità del gioco, come ad esempio i replay, che altrimenti non sarebbero utilizzabili.
In previsione della nuova dashboard,la possibilità di installare i giochi su hd migliorando di fatto i tempi di caricamento ma principalmente disattivando la continua lettura del rumoroso dvd fanno pendere sempre più la scelta verso una versione con disco fisso.
Ah dimenticavo, la xbox con discofisso permette di giocare ai giochi per la vecchia xbox, avendo su esso l'emulatore.
Sinceramente , il solo motivo per non prendere una versione con Hard Disk è unicamente il risparmio, ma non so se il 25% del risparmio sulla console vale la pena visto le caratteristiche positive di avere il disco fisso. Giudizio puramente personale, io sin dall'inizio ho optato per la versione con disco fisso, e sin da subito ho sempre detto che il vero tallone d'achille della xbox è aver messo in vendita la versione senza disco, rendendo di fatto obbligati gli sviluppatori a non poterlo sfruttare al massimo questo supporto.
Ciauz
Anch'io sarei interessato alla differenza fra gli ultimi modelli della console rispetto ai primissimi usciti, soprattutto in termini di affidabilità
Ho già dovuto rispedire la console (acquistata al lancio) 4 volte in assistenza per farla riparare e, visto che ultimamente si sono verificati dei blocchi più o meno improvvisi, stavolta mi sono scocciato e vorrei passare direttamente a una nuova più recente (avevo sentito che il nuovo processo di costruzione aveva risolto in buona parte i problemi di surriscaldamento)
Avendo già un hd da 120 GB acquistato a parte, sarei orientato verso la più economica versione Arcade. Qualcuno può confermarmi se, a livello costruttivo, è uguale ai modelli Pro ed Elite più costosi?
Grazie
senza offesa, ma se si guasta 4 volte consecutive io fare un controllino a dove la metti e che presa usi :)
Ha già detto tutto dani&l.
Per quanto riguarda il calore, soffrivano di questo inconveniente le vecchie versioni, già con le falcon, in circolazione da un anno, la situazione si è quasi risolta. ;)
In più tra non molto dovrebbero fare le jasper, con GPU a 65 nm, quindi ancora meno calore...
Per jax, tutte le versioni xbox sono uguali a livello hardware. ;)
Per rispondere a Pek, la console è nel posto più areato possibile (sopra una scrivania, senza mensole o alto che possano ostacolare il flusso dell'aria... purtroppo non sono l'unico sul quale si è accanita la sfiga :p )
Per il resto, mi pare di capire che tutti i modelli attualmente in circolazione siano uguali in termini di hardware, ma, ovviamente, migliori rispetto alle prime console uscite (mi riferisco sempre e soprattutto alla questione del processo di costruzione e la dissipazione del calore)
rmarango
29-08-2008, 09:24
Ha già detto tutto dani&l.
Per quanto riguarda il calore, soffrivano di questo inconveniente le vecchie versioni, già con le falcon, in circolazione da un anno, la situazione si è quasi risolta. ;)
In più tra non molto dovrebbero fare le jasper, con GPU a 65 nm, quindi ancora meno calore...
Per jax, tutte le versioni xbox sono uguali a livello hardware. ;)
Le jasper dovevano uscire secondo le previsioni ad agosto...mi pare che tali previsioni non siano state affatto rispettate e chissa' quando usciranno ...secondo me le falcon hanno gia' risolto in larga parte il problema surriscaldamento, ma naturalmente occorre sempre porre qualche attenzione nella buona ventilazione della console.
carlito9987
29-08-2008, 12:20
lite ?
La differenza sostanziale è la presenza o meno del disco fisso che fa la differenza di prezzo.
La versione arcade è quella che senza Hard disk, mentre la nuova pro ha quella da 60 gb (le vecchie a 20 gb). La elite invece ha l'hd da 120 gb
Altra differenza con quelle vecchie è la presenza della connessione hdmi, nel senso che le vecchie console lo avevano solo dalla elite, mentre successivamente anche le arcade e ora le nuove pro lo hanno.
Cosa cambia con l'hd o meno ? Principalmente per l'utilizzo del live di microsoft, se colleghi la xbox a internet puoi scaricarti i vari demo, video, live arcade, espansioni dei giochi, nuove mappe e tutto quello che mettono senza problemi di spazio, mentre con la memory card potresti essere limitato. Alcuni giochi sfruttano l'hard disk per particolarità del gioco, come ad esempio i replay, che altrimenti non sarebbero utilizzabili.
In previsione della nuova dashboard,la possibilità di installare i giochi su hd migliorando di fatto i tempi di caricamento ma principalmente disattivando la continua lettura del rumoroso dvd fanno pendere sempre più la scelta verso una versione con disco fisso.
Ah dimenticavo, la xbox con discofisso permette di giocare ai giochi per la vecchia xbox, avendo su esso l'emulatore.
Sinceramente , il solo motivo per non prendere una versione con Hard Disk è unicamente il risparmio, ma non so se il 25% del risparmio sulla console vale la pena visto le caratteristiche positive di avere il disco fisso. Giudizio puramente personale, io sin dall'inizio ho optato per la versione con disco fisso, e sin da subito ho sempre detto che il vero tallone d'achille della xbox è aver messo in vendita la versione senza disco, rendendo di fatto obbligati gli sviluppatori a non poterlo sfruttare al massimo questo supporto.
Ciauz
Mi sono saltato una lettera!! :D
Comunque ti ringrazio, sei stato davvero preciso! Vorrei sapere solo altre due cose se non vi dispiace...
I 60gb della pro bastano per giocare ad un paio di giochi?? A me interessa più che altro il calcio e qualche gioco di macchine e moto..
Poi la cosa fondamentale che vorrei capire è.... Meglio l'xbox 360 o la ps3????
Ovviamente ti parlo in termini di affidabilità, funziolità, etc.
Un'altra delle domande che mi assale è.... Se prendessi invece una scheda video come si deve potrei avere gli stessi livelli di grafica delle due console?
Come ho detto a me interessa PES e qualcosa di macchine e moto.
Grazie mille.
Comunque ti ringrazio, sei stato davvero preciso! Vorrei sapere solo altre due cose...
I 60gb della pro bastano per giocare ad un paio di giochi?? A me interessa più che altro il calcio e qualche gioco di macchine e moto..
Grazie mille.
ti rispondo io...
per giocare ti basta anche la sola memory card da 256mb... l'HD serve più che altro per scaricare contenuti (video, giochi, ecc...) da Xbox Live. per questo scopo 60gb potrebbero già bastare ;)
migliore l'Xbox o la PS3... questa è una domanda pericolosa :D
l'Xbox è un pelino più potente a livello hardware... ma è meno affidabile... la PS3 mette a disposizione l'HDMI 1.3 (con supporto al 5.1 per esempio)... insomma ci sarebbero mille criteri per cui valutare (in base alle tue esigenze) ma credo che il migliore siano le esclusive... guarda le esclusive di una o l'altra console e valuta tu l'acquisto da fare ;)
questa domanda era meglio non farla..
comunque se ti limiti a funzionalità e affidabilità la migliore è la PS3..
per quanto riguarda i giochi piano piano si stanno allineando le 2 console..
per il gioco online il PSN è gratuito, ma ancora in sviluppo, mentre il Live offre (per adesso) qualcosa in più, ma è a pagamento..
Comunque ti ringrazio, sei stato davvero preciso! Vorrei sapere solo altre due cose se non vi dispiace...
Un'altra delle domande che mi assale è.... Se prendessi invece una scheda video come si deve potrei avere gli stessi livelli di grafica delle due console?
Grazie mille.
L'hard disk non serve per i giochi, solo per i contenuti. E' anche verò però che con l'aggiornamento autunnale della dashboard si potranno salvare i giochi sull'hard disk, diminuendo il tempo dei caricamenti ed eliminando il rumore del lettore (cmq, parere personale, anche attendere quei 5 secondi in più e sentire il rumore del lettore non è che sia la fine del mondo...).
Quindi facendo una media di 7 Gb a gioco e togliendo alcuni Gb che usa il sistema, ti staranno circa 6 o 7 giochi insieme...
La seconda domanda è potenzialmente esplosiva... :D , troverai chi dice meglio ps3 chi xbox 360, in definitiva decidi in base al prezzo a disposizione, ai giochi a cui ti piace giocare e altre cose... ;)
La terza domanda è affermativa, avrai lo stesso livello di grafica ma devi avere l'hardware necessario per far girare i giochi (processore, ram e via dicendo) non solo una scheda video adatta.
E' da aggiungere inoltre che con una console hai un'aspettativa di utilizzo maggiore, per xbox diciamo ancora circa 4 anni, credo più o meno sia così anche per ps3, con il pc dopo 2 anni devi cambiare qualcosa se vuoi giocare con tutto al massimo... ;)
carlito9987
29-08-2008, 13:05
Bè come hardware sul pc non sono messo malissimo, qualche ritoccatina ci vorrebbe sicuramente però. Ora come ora ho un athlon 3500+ portato 2,50ghz con 2gb di ram. In questi giorni stavo valutando l'idea di una scheda video dato che la mia ormai perde colpi, ho un ati radeon x600 ormai abbastanza obsoleta e stavo vedendo qualche nvdia.
Consiglii per l'acquisto?? Soprattutto tenendo conto del rapporto qualità prezzo.
Forse però mi conviene aspettare qualche mesetto e vedere se i prezzi si smuovono, così a natale mi faccio un bel regalino.... Mi rimane solamente decidere tra 360 e ps3. Per il momento penso proprio di optare per una bella scheda video!
L'hard disk non serve per i giochi, solo per i contenuti. E' anche verò però che con l'aggiornamento autunnale della dashboard si potranno salvare i giochi sull'hard disk, diminuendo il tempo dei caricamenti ed eliminando il rumore del lettore (cmq, parere personale, anche attendere quei 5 secondi in più e sentire il rumore del lettore non è che sia la fine del mondo...).
Quindi facendo una media di 7 Gb a gioco e togliendo alcuni Gb che usa il sistema, ti staranno circa 6 o 7 giochi insieme...
La seconda domanda è potenzialmente esplosiva... :D , troverai chi dice meglio ps3 chi xbox 360, in definitiva decidi in base al prezzo a disposizione, ai giochi a cui ti piace giocare e altre cose... ;)
La terza domanda è affermativa, avrai lo stesso livello di grafica ma devi avere l'hardware necessario per far girare i giochi (processore, ram e via dicendo) non solo una scheda video adatta.
E' da aggiungere inoltre che con una console hai un'aspettativa di utilizzo maggiore, per xbox diciamo ancora circa 4 anni, credo più o meno sia così anche per ps3, con il pc dopo 2 anni devi cambiare qualcosa se vuoi giocare con tutto al massimo... ;)
5 o 6 secondi in più? Guarda che l'HD va molto più veloce di un lettore DVD, non solo nella lettura sequenziale, ma anche in accessi casuali.
Usando l'HD per i giochi eviti di stressare inutilmente il lettore DVD, il che non è poco, visto che di problemi, almeno in quelli vecchi, ne davano parecchi (tipo dischi rigati, rumorosità...).
E poi scusa anche se sull'HD ci stanno 6-7 giochi, non è più che sufficiente?
Bè come hardware sul pc non sono messo malissimo, qualche ritoccatina ci vorrebbe sicuramente però. Ora come ora ho un athlon 3500+ portato 2,50ghz con 2gb di ram. In questi giorni stavo valutando l'idea di una scheda video dato che la mia ormai perde colpi, ho un ati radeon x600 ormai abbastanza obsoleta e stavo vedendo qualche nvdia.
Consiglii per l'acquisto?? Soprattutto tenendo conto del rapporto qualità prezzo.
Forse però mi conviene aspettare qualche mesetto e vedere se i prezzi si smuovono, così a natale mi faccio un bel regalino.... Mi rimane solamente decidere tra 360 e ps3. Per il momento penso proprio di optare per una bella scheda video!
Se ti posso dare un consiglio, lascia perdere il PC. Entri in un circolo vizioso dal quale non esci più: e una volta devi sostituire la cpu, un'altra volta la ram, un'altra la scheda video, ecc.... insomma per giocare bene devi sempre smantellare mezzo PC.
Pure io sono nella tua stessa situazione e nei prossimi mesi (quando Jasper sarà disponibile) passerò per la prima volta in vita mia alle console (xbox 360 nel mio caso).
5 o 6 secondi in più? Guarda che l'HD va molto più veloce di un lettore DVD, non solo nella lettura sequenziale, ma anche in accessi casuali.
Usando l'HD per i giochi eviti di stressare inutilmente il lettore DVD, il che non è poco, visto che di problemi, almeno in quelli vecchi, ne davano parecchi (tipo dischi rigati, rumorosità...).
E poi scusa anche se sull'HD ci stanno 6-7 giochi, non è più che sufficiente?
Certo che è più che sufficiente, mica ho detto il contrario... ;)
Voglio solo dire che non è una cosa necessaria salvare i giochi, è solo una comodità...poi se avrò qualcosa da parte probabilmente mi acchiapperò anch'io l'HD da 60 Gb... :D
Se ti posso dare un consiglio, lascia perdere il PC. Entri in un circolo vizioso dal quale non esci più: e una volta devi sostituire la cpu, un'altra volta la ram, un'altra la scheda video, ecc.... insomma per giocare bene devi sempre smantellare mezzo PC.
Pure io sono nella tua stessa situazione e nei prossimi mesi (quando Jasper sarà disponibile) passerò per la prima volta in vita mia alle console (xbox 360 nel mio caso).
Concordo pienamente, anch'io mi sono convertito alla console... :)
carlito9987
29-08-2008, 13:25
Questo è sicuramente vero.... però penso di aspettare un altro pò dato che comunque ora arriverà presto il periodo di natale e penso che qualcosina sui prezzi la toglieranno. Mi godo un altro pò la mia vecchia ps2..... Ce l'ho da ben 7 anni e mai un problema!!!!
Grazie mille.
Scegli come preferisci, ma sinceramente se ti piacciono i giochi di calcio, auto e moto, insomma rinnovare la scheda video su pc quando su console sono i giochi che vanno per la maggiore mi sembra un pò un controsenso, tra l'altro basta vedere l'anno scorso come fifa 08 su pc fosse una trasposizione del gioco su ps2, mentre su xbox360 e ps3 fosse un gioco completamente diverso.
Tra x360 e ps3 ? C'è il thread sticcato sulla guida a quale scegliere, in soldoni guarda solo i giochi che più ti interessano e sfasciati la testa da solo.
Preferisci aggiornare la scheda video ? Liberissimo, è una tua scelta condivisibile o meno.
Io ti posso solo dire, parere personale, hai già in casa una tv HD full o ready ? Se la risposta è si e magari è da 32'' in su..... più attenderai l'acquisto di una console next gen più ti mangerai le mani quando la compererai per aver aspettato cosi tanto :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.