PDA

View Full Version : Alta temperatura MB e varie

Quattrocento
29-08-2008, 00:38
Configurazione Pc:
Asus p5q p45
HD4870 con ultimi catalist
HD MAxtor PAta 160 gb
2gb ram in dual channel

Windows XP professional sp2

Allora, stavo testando qua e la il pc nuovo... tuttavia mi è successa una cosa "insolita".
Mentre provavo la hd 4870 con nwn2 (tutto al massimo) dopo un quaranta minuti di gioco il pc s'è spento d'improvviso. Il primo pensiero è stata la temperatura...
Ho installato pc probe e mi son accorto che la temperatura della mb è in allerta, ben 62 C°... mi pare troppo... il motivo quale potrebbe essere?
Diciamo che il case non è molto spazioso anzi, ci entrano i pezzi precisi ma niente di più... non ci sono ventole aggiuntive oltre alla cpu, scheda video e alimentatore...

Altra domanda.
La mb aveva un software chiamato Epu 6 engine. Il problema è che non mi trova la scheda video, VGA ASSENTE. Ma è impossibile....

Le altre temperature sono:
CPU (con niente aperto, solo firefox) 48 C° - la ventola però pare non girare ora, solitamente gira, ma presumo sia normale)
CPU 2343 rpm
VCORE 0.96v
+3.3 3.36v
+5 5.14 v
+12 11.99 v

Quattrocento
29-08-2008, 01:25
Dunque per la temperatura credo di aver risolto... ho sistemato i cavi dell'alimentazione ho tolto il floppy che tanto non mi serve e ho montato una ventolina sul case... ora:
Processore 39
MB 45 me lo da sempre rosso... ma non saprei cosa fare in più...

questo appena acceso...è troppo?

Quattrocento
29-08-2008, 01:34
Niente... cpu 53 e mb 54 in salita... non riesco a capire...

Nicholas94
29-08-2008, 03:50
Ciao io ho 2 pc uno con una asus m3n78 pro l'altro con la m3a..
Le mb asus riscaldano un bel po..la m3n appena accendo parte di 33 arriva ai 57 e i 60..m3a idem all incirca.. e ho 1 ventola posteriore nel cse da 12 cm una sull ali da 12 cm e il dissipatore
La cpu dai 33 e arriva ai 44 45...
Se ti sale cosi tanto smonta il dissi e dai una ripulita a tutto:) e riapplica la pasta termica asicurandoti che sia applicata bene e di buona marca,ti consiglio un artic silver 5 della thermaltake

Apolipix
29-08-2008, 09:45
Allora per la questione che non ti vede la sk video penso sia dovuto al fatto che non è di marca asus
Io a 9x400 1,325v come cpu (E8400) in idle ho 38 gradi (dissi stock)
la mb è a 57° e l'i non sò che farci.
La ventola anche se piano deve girare sempre.
Da bios prova a vedere il fan uiet o qualcosa del genere se è disabilitato altyro non sò dirti
Il dissi è montato bene? hai messo la pasta? (non in maniera esagerata)

Quattrocento
29-08-2008, 10:51
Allora per il montaggio è perfetto, me l'han controllato in negozio perchè c'eran due ram bruciate.
La cosa strana è che adesso, dopo aver messo la ventola ulteriore sul case, accendo e le temperature sono :
mb 34
cpu 34
dopo neanche dieci minuti iniziano a salire anche se il pc non fa niente, ora inizia a segnarmi la mb in rosso poichè sta a
45C° ma in salita, arriverà a 55 e si fermerà. Il problema è che continua a salire con programmi aperti.
A me fondamentalmente non importa molto, però vorrei sapere se è normale, insomma, il pc ha 3 giorni di vita, non voglio bruciare qualcosa :|

Apolipix
29-08-2008, 11:36
na per bruciare qualcosa non credo perchè la temperatura max consigliabile sul mio procio ad esempio di 68°
in questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1725564

puoi leggere le varie temp.
Secondo me è non è normale, magari se riuscisse a risponderti qualcun'altro più esperto di me.....

a te funziona l'express gate?

Quattrocento
29-08-2008, 13:07
Per quanto riguarda la cpu sto apposto (controllando quell'utile link che mi hai dato), è per la mb che ancora sto in alto mare.
Comunque, cos'è quellla roba :D?

Ah, credo quel menu all'avvio del pc... comunque no, non mi è mai apparso... devo preoccuparmi ?

Apolipix
29-08-2008, 14:46
no lol :D
magari c'è l'hai disabilitato dal bios oppure non hai installato tutte le utility dal cd asus