PDA

View Full Version : NECESSITO CONSIGLI PER ALLACCIAMENTO DI ABBONAMENTO ADSL EX NOVO


SuperCOP
29-08-2008, 01:11
Buonasera a tutti! Sono qui a scrivervi in quanto ho bisogno di qualche consiglio per una linea ADSL nuova che devo attivare. Premessa iniziale: io sono di Brescia città e mi troverò nella nuova abitazione in linea d'aria a 1,055 Km (Più o meno a 1,45 Km seguendo il percorso dei cavi) dalla centrale Telecom di Brescia, da dove partono tutte le linee, fibre, cavi, ecc.
Sto cambiando casa e, per questa ragione, sono costretto a disdire il vecchio abbonamento (Tiscali flat 4 Megabit) dato che non è possibile trasferire i miei dati sul nuovo numero telefonico. Fino ad adesso, con Tiscali mi sono sempre trovato bene. Io andrò ad abitare in un palazzo degli anni 50, dove, per fortuna, la maggior parte dei fili telefonici sono stati sostiuiti, a parte la presenza ancora di qualche vecchio e decrepitissimo doppino con i contatti di stagno. Fin qui niente di che: la nuova linea telefonica funziona bene: il tecnico telecom è venuto ad allacciarmi la linea tradizionale (Dopo un bella faticata, cercando di trovare il filo di casa mia in mezzo a 188 fili della centralina) e tutto è OK. Ma, adesso, quale provider scegliere? Il tecnico Telecom mi ha detto che, per l'abbonamento che vorrei fare (Un flat 20 Megabit), problemi non ce n'è, che solo circa l'1% ha avuto problematiche con Alice. Poi mi ha detto che, essendo vicino alla centrale, il segnale che mi arriverebbe sarebbe circa 15-16 Megabit abbastanza costanti. Mah, devo credergli? Oppure mi affido ancora a Tiscali con la sua 20 mega, sapendo che comunque quest'ultimo provider deve lo stesso dipendere da Telecom? Qualcuno mi ha anche consigliato Fastweb; ho provato a verificare la copertura e mi viene scritto "la tua zona è raggiunta dalla ADSL 20Mbit/1Mbit". Da ciò, e magari sbaglio, mi è parso di capire che, in questo caso, anche Fastweb deve appoggiarsi alla Telecom. Ho anche visto che un servizio di buona qualità è la NGI, ma... che prezzi da urlo!!! :grrr: Qui a Brescia ho anche visto che c'è la Selene, ma sembra che oltre i 2 Mbit non ci vadano, come fornitura...
A questo punto non so più chi ascoltare :mc: . Come tutti, ho visto un po' di persone contente e un po' malcontente. Uno addirittura mi ha detto che le centrali telecom sono vecchissime e, alcune, anche rosicchiate dai topi, qualcun altro invece che la telecom è sempre la telecom. Mamma mia! Non so proprio chi scegliere. Mi serve solo un collegamento che sia stabile e che un minimo di banda costante ce l'abbia (Certo, non lenta come una lumaca). C'è qualcuno che ha una minima esperienza nella mia zona e che mi possa consigliare qualcosa di buono, oppure ci sono software che possono testare le linee una volta attivate in modo da potere eventualmente disdirle entro il periodo di recesso? GRAZIE MILLE!

Marteen1983
29-08-2008, 13:01
Dal momento che ormai hai fatto l'attivazione con Telecom (potevi, ad esempio, scegliere Tiscali fin da subito), ti consiglio di scegliere Alice 20 M. Intanto, a parità di doppino e di distanza dalla centrale, tutti gli operatori ti possono fornire la stessa velocità massima. Tuttavia, avere fonia ed ADSL con lo stesso operatore è un bel vantaggio, in caso di problemi. Infine, nei grandi centri Telecom arriva con la rete Full IP, quindi non avrai problemi di intasamento e dovresti andare sempre molto forte. Unico limite: le ADSL Alice non sono consigliate per chi gioca online.

Marteen1983
29-08-2008, 13:04
Uno addirittura mi ha detto che le centrali telecom sono vecchissime e, alcune, anche rosicchiate dai topi, qualcun altro invece che la telecom è sempre la telecom.

Sono entrambe scemenze: solo chi conosce veramente la realtà può esprimere giudizi. Le centrali sono estremamente tecnologiche; ad avere problemi sono semmai i cavi periferici, quelli che arrivano nelle case della gente, specialmente in campagna; talvolta le infrastrutture sono mal conservate. In città non dovrebbero esserci problemi. Si spera che la separazione della rete possa permettere una manutenzione migliore e più rapida negli interventi.

SuperCOP
29-08-2008, 13:49
Grazie Marteen1983. Proverò allora ad addentrarmi in Alice e vedere un po' come vanno le cose. La prima cosa che adesso devo fare è procurarmi lo splitter e montarlo a monte della linea, poi tirare un filo dedicato. Ho visto da questi forum che il SAP001 sembra essere l'ottimale. L'unica cosa che non ho ancora capito è come fare a ordinarlo dal sito spagnolo: ho girato tutto il sito ma non ho trovato la pagina dove poter compilare l'ordine... Va beh, intanto vado ad attivare il contratto Alice 20 Mega che, se non ci saranno problemi, andrà bene sicuramente: io uso internet solo per il trasferimento dati. Per i videogiochi credo di essere ancora fermo alla preistoria: quando mi resta un ritaglio di tempo gioco ancora con Space invaders (1979), Golden axe, ghost'n'goblins e simili.

Marteen1983
29-08-2008, 14:02
Hai intenzione di collegare molti telefoni? Perché per uno o due apparecchi, lo splitter non è necessario.

Marteen1983
29-08-2008, 14:03
Per i videogiochi credo di essere ancora fermo alla preistoria: quando mi resta un ritaglio di tempo gioco ancora con Space invaders (1979), Golden axe, ghost'n'goblins e simili.

Io a PES 2008 quando proprio non ho altro da fare. :oink: :sofico:

mavelot
29-08-2008, 14:23
Hai intenzione di collegare molti telefoni? Perché per uno o due apparecchi, lo splitter non è necessario.

Se vuole procurarsi lo splitter, tanto meglio.....anche sa ha solo 2 telefoni, come diciamo noi "si toglie da mezzo alle botte".


Con lo splitter vai sicuro e non perdi la testa con filtri che si guastano facilemente, e che a volte hanno prestazioni scadenti

SuperCOP
29-08-2008, 15:13
I telefoni collegati saranno 3, ma le prese che sono state installate sono 6, quindi nell'eventualità di voler installare un telefono per ogni presa, saranno al massimo 6.
Per adesso ho compilato tutto e ho attivato Alice 20 mega. Vi saprò dire in seguito se ne è valsa la pena.

P.S.: come avete fatto a ordinare lo splitter? Ho riprovato a tornare sul sito spagnolo ma non ho trovato traccia di una eventuale pagina da compilare per completare l'ordine...