View Full Version : Consigli configurazione PC per lavoro
antonio60
28-08-2008, 23:21
Salve, sono nuovo del forum e sono solo un utilizzatore finale (magari evoluto) ma utilizzatore e basta.
Il mio problema è ecquistare un nuovo PC per uso architettonico grafico.
i software che dovrei utilizzare sono:
Autocad
Archicad
3D Studio
Flash
come S.O. WinXP Professional o WinXP Professional X64
l'ordine di spesa per il solo PC, esclusi quindi S.O., Monitor, Mouse, Tastiera si dovrebbe attestare sui 1000 - 1200 Euro.
Chi mi consiglia una configurazione adeguata, o una workstation di marca che faccia al caso?
Grazie
consiglio vivamente un dell precision, o equivalente di altre marche serie, tipo hp.
Fino a 2 anni fa ti avrei detto si assemblartelo, ma adesso ho cambiato mentalità. Tendo ad allontanare gli scazzi il più possibile e non guardo più il 50€ in più o in meno.
Dico Dell perché la conosco bene, soprattutto per quanto riguarda l'assistenza eccezionale, su quelle macchine è inclusa la garanzia di 3 anni entro 1 giorno dalla chiamata. Per ora ho acquistato 2 portatili Latitude e un server, forse a breve un precision.
con 1200€ prendi un bel bestione
antonio60
29-08-2008, 00:52
Ok, concordo con te nel preferire un PC di marca, ma mi sa che con 1200 euro di HP compro poco di adatto alle mie esigenze, per quanto riguarda Dell non so ma provo a guardare sul web.
A me occorre una macchina veloce anche quando faccio rendering o animazione 3D, e quello che chiedevo era una configurazione precisa in modo da richiedere qualche preventivo mirato e non lasciar fare ai soliti commerciali (commercianti) che provano sempre a venderti quello che hanno.
Grazie
Demistificatore
29-08-2008, 02:27
i software sfruttano le directx vero?
per il resto è la solita roba:
cpu quad 45nm, 4-8gb di ram ddr2, raid 10, mobo p45
per la vga nn vedo il motivo di andare su una quadro.... una 8800gt farebbe al caso tuo....
come case se ti interessa che sia sobrio e silenzioso c'è l'antec sonata plus che integra un ali da 500W modulare 80+ di ottima qualità
Ok, concordo con te nel preferire un PC di marca, ma mi sa che con 1200 euro di HP compro poco di adatto alle mie esigenze, per quanto riguarda Dell non so ma provo a guardare sul web.
per hp non so, ma per dell devi considerare 2 cose
3 anni di assistenza NBD valgono qualche centinaio di €, se li ritieni una cosa interessante, devi valutarli nei confronti di prezzo
i prezzi online sono moolto indicativi, al telefono col commerciale si strappano prezzi a volte molto inferiori
A me occorre una macchina veloce anche quando faccio rendering o animazione 3D
opengl ergo quadro/firegl o no?
questa cosa è importante perché qui va via gran parte del budget.
antonio60
29-08-2008, 14:27
Archicad usa opengl e io utilizzo questo prodotto in maniera intensiva e su strutture complesse con la necessità di gestire qualche milione di poligoni.
Quidi ritengo che oltre ad un processore tipo
CPU Intel Core2Quad Q9300 bus 1.333
4GB DDR2 800
o magari (4GB DDR3 1600MHz) anche se non credo facciano la differena
un paio di dischi su veloci ma senza strafare
mi occorre una scheda video si ma cosa senza spendere pìù che per tutto il resto?
grazie
Archicad usa opengl e io utilizzo questo prodotto in maniera intensiva e su strutture complesse con la necessità di gestire qualche milione di poligoni.
Quidi ritengo che oltre ad un processore tipo
CPU Intel Core2Quad Q9300 bus 1.333
4GB DDR2 800
o magari (4GB DDR3 1600MHz) anche se non credo facciano la differena
un paio di dischi su veloci ma senza strafare
mi occorre una scheda video si ma cosa senza spendere pìù che per tutto il resto?
grazie
lascia perdere le ddr3, vai tranquillo con le 2 800MHz
antonio60
29-08-2008, 19:05
Si, credo anch'io di poter risparmiare i soldi delle DDR,
ma che scheda video mi consigliate?
Si, credo anch'io di poter risparmiare i soldi delle DDR,
ma che scheda video mi consigliate?
le firegl / quadro sono care come il fuoco.
ci sarebbe anche l'opzione di prendere una scheda consumer e moddarla a professionale, però non so che livelli di affidabilità si raggiungano. Prova a informarti.
Demistificatore
29-08-2008, 20:11
una fx1700 cmq ci si potrebbe farla entrare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.