Entra

View Full Version : Mi potete consigliare dei server dns per la mia connessione?

American horizo
28-08-2008, 20:19
Posseggo una connessione libero, volevo sapere: ma cambiando dns, avrei dei vantaggi?
se si, dove posso trovarli?

grazie

shingo
29-08-2008, 00:18
link (http://www.mooseek.com/tecnologia/schede/00000035.htm).

Non credo che cambiarli ti porti vantaggi, a meno che quelli che usi ora si piantino spesso...

American horizo
29-08-2008, 06:33
al momento ho messo quelli di opendns, che ne pensi?

shingo
29-08-2008, 11:04
Non saprei, io come dns uso quelli che mi passa il provider (alice) e non ho mai avuto rogne.....

adaand
29-08-2008, 11:18
Posseggo una connessione libero, volevo sapere: ma cambiando dns, avrei dei vantaggi?
se si, dove posso trovarli?

grazie

I server DNS sono responsabili della traduzione del nome in indirizzo IP, quindi quando scrivi nella barra dell'indirizzo www.ecc.ecc.ecc appena dai invio il tuo PC interroga i DNS per farsi dare l'indirizzo IP. Se utilizzi quelli del tuo provider la risposta alla risoluzione del nome è più rapida rispetto ad altri DNS sparsi nel mondo (almeno così in teoria). In genere non hai particolari vantaggi ad utilizzare altri DNS differenti da quelli del tuo provider.
ciao

American horizo
29-08-2008, 14:41
ma veramente io ho letto proprio il contrario, ovvero, che per causa delle scarse linee italiane, usare dns diversi, porterebbe vantaggi proprio nell'interrogazione degli indirizzi

adaand
29-08-2008, 14:51
ma veramente io ho letto proprio il contrario, ovvero, che per causa delle scarse linee italiane, usare dns diversi, porterebbe vantaggi proprio nell'interrogazione degli indirizzi

Sai, va un po' a momenti, infatti ho scritto tra parentesi "in teoria". C'è stato un periodo in cui i DNS italiani davano i "numeri", ed alcuni siti non erano raggiungibili perchè i DNS non restituivano l'IP corretto. Ultimamente non noto particolari problemi ad utilizzare quelli del provider (ho libero come provider).
Diciamo che si è abbastanza liberi di scegliere, ma in teoria i DNS del proprio provider dovrebbero essere quelli più veloci nelle risposte.

Ciao

American horizo
29-08-2008, 18:43
ok, allora metto quelli del link sopra postato?

ma per caso c'entra qualcosa la questione che libero limita la banda nei programmi di file sharing su determinate porte??
Insomma, cambiano dns, sfuggirei a sta limitazione?

shingo
29-08-2008, 18:57
No, la limitazione di banda rimane comunque..... Prova a cercare nei thread dedicati a bittorrent e utorrent, c'è spiegato come aggirare il problema....

American horizo
29-08-2008, 19:27
Ma intanto ho un bel problema

praticamente c'era un sito che con i dns di opendns non si apriva perchè mi appariva la schermata di avvertimento che era un sito di pishing
ora ho tolto tali dns e ripristinato quelli di libero ,ma sta schermata continua ad apparire sempre col logo di OpenDSN!!

il sito è www.ilcorvo.135.it

wgator
30-08-2008, 11:02
mah, secondo me (salvo guasti o casini occasionali) i dns migliori sono quelli consigliati dal provider dato che, si presume, il numero degli "hop" dovrebbe essere inferiore; d'altronde si può anche provare dopo un "ipconfig /flushdns", a cambiarli con degli open quindi verificare con un "ping" verso un indirizzo "www" (non verso un IP), se la risposta migliora o peggiora

arkasha
02-09-2008, 19:13
A me sembra che opendns fra l'altro rallenti la navigazione...:confused: