View Full Version : Problema Portatile
LupettoOne
28-08-2008, 19:58
Salve raga! Vorrei poter capire con l'aiuto di voi esperti un problema che mi è nato al mio Portatile Acer. Esso è un vecchio Aspire 1510 sono 5 anni che ce l'ho e posso dirvi che lo feci lavorare molto quindi insomma la sua vita l'ha fatta ma non lo voglio buttare perchè credo sia una sciocchezza quello che è successo... una sera mentre stavo sul web senza sfozzarlo all'improvviso ha inziziato andare lentissimo e l'HD si bloccava il caricamento ogni 5 minuti (cosa stranissima) fino a quando mi è spuntata la schermata blu di errore hardware! Ho provato a riaccenderlo ma il caricamento di Windows Xp iniziale ci metteva un sacco di tempo fino a farmi uscire di nuovo la schermata blu! Il giorno dopo ho provato a formattarlo all'inizio andava una scheggia ma il tempo di surriscaldarsi che ha iniziato a rallentare all'installazione dei File System dopodichè mi ha detto che i file non si potevano installare Premere F3 per uscire! Ho riavviato provando a riformattarlo ma nella schermata per selezionare la partizione mi è sparito del tutto l'HD! E' come se ha perso la memoria e l'hd non me lo riconosceva! Ho notato che si sentiva anche puzza di bruciato!
Ora chiedo... secondo voi potrebbe essersi bruciato l'alimentatore interno oppure qualche resistenza?
Ringrazio in anticipo a chi mi dà consigli!
Secondo me si è rotto l'hd.
Secondo me si è rotto l'hd.
Anche per me, prova con un altro HD.
ciao
LupettoOne
29-08-2008, 13:25
Quindi voi dite che è l'HD! Ma comporta questo problema che all'inizio va veloce e poi si rallenta con la puzza di bruciato?
Quindi voi dite che è l'HD! Ma comporta questo problema che all'inizio va veloce e poi si rallenta con la puzza di bruciato?
Se senti puzza di bruciato forse è la ventola del processore che non gira o non gira bene, quindi si riscalda e poi va in crash. Occhio che se senti puzza di bruciato qualcosa facilmente si è già danneggiato.
ciao
Se senti puzza di bruciato forse è la ventola del processore che non gira o non gira bene, quindi si riscalda e poi va in crash. Occhio che se senti puzza di bruciato qualcosa facilmente si è già danneggiato.
ciao
Se non funzionasse (o non girasse bene) la ventola del processore si avrebbe un surriscaldamento della cpu che andrebbe in protezione e quindi si spegnerebbe il notebook, ma non andrebbe in crash il sistema.
La puzza di bruciato potrebbe essere sempre l'hd, smontalo e senti se è quello che puzza, altrimenti potrebbe essere qualcosa sulla scheda madre, ma in quel caso ci puoi fare ben poco.
Se non funzionasse (o non girasse bene) la ventola del processore si avrebbe un surriscaldamento della cpu che andrebbe in protezione e quindi si spegnerebbe il notebook, ma non andrebbe in crash il sistema.
La puzza di bruciato potrebbe essere sempre l'hd, smontalo e senti se è quello che puzza, altrimenti potrebbe essere qualcosa sulla scheda madre, ma in quel caso ci puoi fare ben poco.
Quello che dici è corretto, ma dato il poco spazio all'interno dei portatili il dissipatore della cpu od il sistema di ventilazione non sono sempre dedicati alla sola CPU, ma anche ad altri componenti. Quindi un malfunzionamento di questi potrebbe compromettere anche il raffreddamento di altri chip (che poi si scaldano e puzzano :D )
Gia, solo che il primo componente a risentire di un malfunzionamento del dissipatore è proprio la cpu e marginalmente il resto.
Gia, solo che il primo componente a risentire di un malfunzionamento del dissipatore è proprio la cpu e marginalmente il resto.
Io una sbirciatina alla ventola la darei comunque... :D
LupettoOne
30-08-2008, 13:25
La ventola credo che funge abbastanza bene anzi... tra un pò decolla perchè come vi ho detto si surriscalda il portatile! Ma voi dite che possono essere i dissipatori forse un pò sporchi? Cmq forse sarà l'ultimo problema perchè se si sente puzza come dicono alcuni di voi è un problema hardware! Vi dico che prima che mi succedeva questo problema quella notte che stavo navigando era avvenuto uno sbalzo di corrente e la batteria ce l'avevo scollegata però il portatile non si era spento perchè lo sbalzo era leggero e subito dopo 1 minuto a iniziato ad avere questo problema di rallentamento che l'HD si bloccava per un 5 minuti e poi si riprendeva ripetutamente fino al blocco totale del portatile con schermata blu!
La ventola credo che funge abbastanza bene anzi... tra un pò decolla perchè come vi ho detto si surriscalda il portatile! Ma voi dite che possono essere i dissipatori forse un pò sporchi? Cmq forse sarà l'ultimo problema perchè se si sente puzza come dicono alcuni di voi è un problema hardware! Vi dico che prima che mi succedeva questo problema quella notte che stavo navigando era avvenuto uno sbalzo di corrente e la batteria ce l'avevo scollegata però il portatile non si era spento perchè lo sbalzo era leggero e subito dopo 1 minuto a iniziato ad avere questo problema di rallentamento che l'HD si bloccava per un 5 minuti e poi si riprendeva ripetutamente fino al blocco totale del portatile con schermata blu!
Prova un altro hd, se dopo lo sbalzo di corrente i problemi li hai avuti li allora al 90% il problema è quello...la schermata blu l'hai avuta perchè windows non riusciva a leggere i dati...la puzza di bruciato può anche provenire da li.
Inizia ad escludere qualcosa altrimenti rimani sempre allo stesso punto...se non è l'hd potrebbe essersi bruciato il controller dell'hd, ma in questo caso devi cambiare scheda madre e quindi ti conviene prendere un nuovo notebook.
LupettoOne
30-08-2008, 17:13
Proprio oggi ho provato a chiedere ad un mio amico che ci lavora nel campo hardware in pratica mi ha detto che probabilmente possono essere le "ventole otturate" perchè il lavoro che fa, che all'inizio va una scheggia e poi si surriscalda, si può pensare alle ventole! Cmq lunedì dovremmo smontarlo e vediamo quale può essere il problema e vi faccio sapere! ;)
LupettoOne
12-12-2008, 19:24
Ragazzi rieccomi a postare la soluzione del problema e l'inizio sempre dello stesso problema! :(
In pratica si era trovato il problema e abbiamo capito che proveniva dall'HD che era danneggiato! Infatti sostituendo l'hd con 1 da 30 GB che aveva il mio amico il Portatile andava benissimo! Bene... ordiniamo un nuovo HD da 160 GB mentre quello vecchio era da 60 GB! Lo montiamo con l'unica pecca che la scheda madre essendo vecchia riconosce solo 131 GB dei 160! Però mi dice che non succede nulla... ok lo lasciamo sotto! Lo formatto e ci metto il sistema operativo! Tutto è andato liscio per qualche giorno fino a quando si iniziava a sentire un rumore strano che proveniva dall'HD un "tac tac" ogni volta che si sforzava lo faceva! Fino a quando dopo una settimana il portatile ha smesso di funzionare... si bloccò tutto e non riuscivo più a formattare e installare il s.o sentendo sempre quella puzza di bruciato! Per fortuna l'HD è in garanzia quindi non è un problema ma ora è capire dove proviene il problema serio! Non posso stare a cambiare HD ogni settimana! Secondo le mie supposizioni potrà essere l'alimentazione ma riflettendoci forse è impossibile mentre secondo un negozio di pc che gli ho spiegato il problema mi dice che probabilmente può essere il "Controllo IDE" e se è quello costa un botto di soldi! :(
Un problema di HD che supera il limite consentito, siccome è un 160 GB, non è! Almeno così mi ha detto questo mio amico che non centra la portata dell'HD anzi meglio più grande che non più piccolo!
Quindi non saprei... io voglio solo riuscire a salvare questo portatile 1 perchè un mio vecchio ricordo 2 perchè sono quei portatile che hanno un'hardware che se ci metti linux riconosce tutto! Infatti ci montai Ubuntu Linux viaggiava di bello! Tutto mi riconobbe! Per questo voglio ripararlo!
Secondo voi cosa potrebbe essere? Sono disperato! :cry:
Grazie in anticipo!
Ragazzi rieccomi a postare la soluzione del problema e l'inizio sempre dello stesso problema! :(
In pratica si era trovato il problema e abbiamo capito che proveniva dall'HD che era danneggiato! Infatti sostituendo l'hd con 1 da 30 GB che aveva il mio amico il Portatile andava benissimo! Bene... ordiniamo un nuovo HD da 160 GB mentre quello vecchio era da 60 GB! Lo montiamo con l'unica pecca che la scheda madre essendo vecchia riconosce solo 131 GB dei 160! Però mi dice che non succede nulla... ok lo lasciamo sotto! Lo formatto e ci metto il sistema operativo! Tutto è andato liscio per qualche giorno fino a quando si iniziava a sentire un rumore strano che proveniva dall'HD un "tac tac" ogni volta che si sforzava lo faceva! Fino a quando dopo una settimana il portatile ha smesso di funzionare... si bloccò tutto e non riuscivo più a formattare e installare il s.o sentendo sempre quella puzza di bruciato! Per fortuna l'HD è in garanzia quindi non è un problema ma ora è capire dove proviene il problema serio! Non posso stare a cambiare HD ogni settimana! Secondo le mie supposizioni potrà essere l'alimentazione ma riflettendoci forse è impossibile mentre secondo un negozio di pc che gli ho spiegato il problema mi dice che probabilmente può essere il "Controllo IDE" e se è quello costa un botto di soldi! :(
Un problema di HD che supera il limite consentito, siccome è un 160 GB, non è! Almeno così mi ha detto questo mio amico che non centra la portata dell'HD anzi meglio più grande che non più piccolo!
Quindi non saprei... io voglio solo riuscire a salvare questo portatile 1 perchè un mio vecchio ricordo 2 perchè sono quei portatile che hanno un'hardware che se ci metti linux riconosce tutto! Infatti ci montai Ubuntu Linux viaggiava di bello! Tutto mi riconobbe! Per questo voglio ripararlo!
Secondo voi cosa potrebbe essere? Sono disperato! :cry:
Grazie in anticipo!
Detto cosi sembra più un problema elettrico...se era il controller ide avresti avuto da subito gli stessi problemi anche con il nuovo hd e non dopo qualche giorno.
LupettoOne
13-12-2008, 00:24
Potrebbe essere qualcosa di resistenza? Spero solo che si riesce a ripararlo e con pochi soldi! Altrimenti dovrei comprare un nuovo portatile ma non voglio arrivare a questo! :(
CaFFeiNe
13-12-2008, 08:17
beh dipende andy, magari c'è un guasto al controller che non causa problemi istantanei, ma nel tempo aiuta gli hard disk a saltare...
una volta un amico aveva un problema al controller, che si presentava una volta ogni tanto, ma dopo un paio di mesi l'hd è saltato
e ci sono voluti 2 hd sostituiti (quindi al terzo) per capire che fosse lui
lupetto, se fosse veramente il controller dovresti cambiare scheda madre
e per cambiare scheda madre dovresti cercare o sul mercatino qui, o su ebay...
se la compri nuova, anche se vecchio spenderesti abbastanza....
cmq fossi in te farei un ultimo tentativo, per non danneggiare anche il futuro hard disk che ti arrivera'
prendi un hd usato (non so, in un negozio su ebay) da 30 gb o giu' di li' che lo paghi poco, e sacrificalo, usando quello per un po' di tempo...
cosi' almeno non danneggi una cosa che costa di piu' eventualmente
se salta anche quello al 90% è il controller
e nel mentre lo provi
fai dei test con hdtune (un utility per controllare i dischi)
il restante 10% della possibilita' è il circuito di alimentazione che porta la corrente all'hd....
alla fine se salta proprio l'hd, deve essere per forza qualche collegamento con l'hd, non puo' di certo essere il processore o altro
ti ripeto, se è qualcosa che riguarda la motherboard, l'unica per spendere una cifra bassa è trovarla usata...
senno' mi dispiace ma devi vedere per uno nuovo (e ci sono cmq parecchi portatili che vengono riconosciuti completamente da linux, basta informarti prima di prenderne uno)
beh dipende andy, magari c'è un guasto al controller che non causa problemi istantanei, ma nel tempo aiuta gli hard disk a saltare...
una volta un amico aveva un problema al controller, che si presentava una volta ogni tanto, ma dopo un paio di mesi l'hd è saltato
e ci sono voluti 2 hd sostituiti (quindi al terzo) per capire che fosse lui
lupetto, se fosse veramente il controller dovresti cambiare scheda madre
e per cambiare scheda madre dovresti cercare o sul mercatino qui, o su ebay...
se la compri nuova, anche se vecchio spenderesti abbastanza....
cmq fossi in te farei un ultimo tentativo, per non danneggiare anche il futuro hard disk che ti arrivera'
prendi un hd usato (non so, in un negozio su ebay) da 30 gb o giu' di li' che lo paghi poco, e sacrificalo, usando quello per un po' di tempo...
cosi' almeno non danneggi una cosa che costa di piu' eventualmente
se salta anche quello al 90% è il controller
e nel mentre lo provi
fai dei test con hdtune (un utility per controllare i dischi)
il restante 10% della possibilita' è il circuito di alimentazione che porta la corrente all'hd....
alla fine se salta proprio l'hd, deve essere per forza qualche collegamento con l'hd, non puo' di certo essere il processore o altro
ti ripeto, se è qualcosa che riguarda la motherboard, l'unica per spendere una cifra bassa è trovarla usata...
senno' mi dispiace ma devi vedere per uno nuovo (e ci sono cmq parecchi portatili che vengono riconosciuti completamente da linux, basta informarti prima di prenderne uno)
Quando si è rotto il controller dell'hd sul mio vecchio nx9010 non mi trovava più le periferiche, all'inizio lo faceva saltuarimante poi sempre più di frequente, alla fine ovviamente non le trovava più...cmq non mi si è mai danneggiato l'hd, infatti lo uso tutt'ora come hd esterno...cmq il mio poteva essere un problema diverso.
CaFFeiNe
13-12-2008, 18:26
beh non ne sono sicuro, ma nei portatili il controller hd, dovrebbe gestire anche la parte alimentazione...
e cmq puo' essersi danneggiato dal punto di visto elettrico, che ogni tanto qualcosa vada in corto, non saprei....
ti ripeto che ad un amico il controller gli fece saltare 2 dischi...
dopotutto, basta che mandi errori alla testina, e questa è sempre molto sensibile....
oppure basta un po' di overtensione
a me personalmente un controller non si è mai rotto ;)
a dire il vero neanche una mobo :)
beh non ne sono sicuro, ma nei portatili il controller hd, dovrebbe gestire anche la parte alimentazione...
e cmq puo' essersi danneggiato dal punto di visto elettrico, che ogni tanto qualcosa vada in corto, non saprei....
ti ripeto che ad un amico il controller gli fece saltare 2 dischi...
dopotutto, basta che mandi errori alla testina, e questa è sempre molto sensibile....
oppure basta un po' di overtensione
a me personalmente un controller non si è mai rotto ;)
a dire il vero neanche una mobo :)
Ti credo figurati, evidentemente ci saranno modi diversi in cui si presenta il problema del controller.
A me personalmente gli unici portatili che hanno dato problemi sono l'nx9010 e l'nc4000 di mio padre...per entrambi l'assistenza è stata pessima, infatti non compro più niente marchiato HP.
CaFFeiNe
13-12-2008, 20:28
azz mi meraviglio, ho sempre sentito che l'assistenza hp è ottima, e mi ha confermato il tipo del negozio che quelli che prendono hp, poi prendono sempre hp
addirittura mi ha detto che vengono a prenderselo a casa, e in pochissimo te lo rimandano
l'unica cosa che mi frenava un po' era il fatto che se installi sistemi operativi diversi, non te lo riparano...
(per fortuna esistono i dischi di ripristino)
e quell'unica volta che ho telefonato per chiedere dei dischi di ripristino... il tipo mi era sembrato molto gentile e competente (addirittura mi ha detto "mi dispiace, io glieli procurerei pure, ma la politica aziendale è questa, e deve rifarsi sul venditore")
LupettoOne
13-12-2008, 21:57
Seguirò i vostri saggi consigli! Proverò con l'hd del mio amico quello da 30 gb per trovare il problema spero solo che non sia la scheda madre perchè non solo tu CaFFeiNe ma tanti altri mi hanno detto che ai portatili costa troppo anche se un portatile è vecchio come il mio Acer 1513 LMI! Altrimenti se poi dovrei comprare 1 nuovo se dovessi spendere intorno alle 300 euro faccio prima a comprarmi un'Acer One che ho letto la sua compatibilità con Ubuntu è ottima! Poi anche bello piccolo per quello che devo fare un mini portatile con linux mi va bene! Lo devo usare per il lavoro... OpenOffice e altri applicativi che possono essere sostituiti a quelli di winzoz! Quindi il lavoro che il portatile deve fare è leggero l'importante che abbia un processore, un'hd e scheda wifi per connettermi alla rete sul lavoro! Cmq prego che riesco sempre a salvare il vecchio acer in modo da usare quelle 300 euro per i regali natali altrimenti mi sà tanto che il regalo me lo devo fare proprio io! :p
CaFFeiNe
13-12-2008, 22:02
se vuoi qualcosa di piu' grande puoi provare un emachines (li produce la acer) che sono portatili ultraeconomici di dimensioni "normali"
e se non erro è abb compatibile con linux
azz mi meraviglio, ho sempre sentito che l'assistenza hp è ottima, e mi ha confermato il tipo del negozio che quelli che prendono hp, poi prendono sempre hp
addirittura mi ha detto che vengono a prenderselo a casa, e in pochissimo te lo rimandano
l'unica cosa che mi frenava un po' era il fatto che se installi sistemi operativi diversi, non te lo riparano...
(per fortuna esistono i dischi di ripristino)
e quell'unica volta che ho telefonato per chiedere dei dischi di ripristino... il tipo mi era sembrato molto gentile e competente (addirittura mi ha detto "mi dispiace, io glieli procurerei pure, ma la politica aziendale è questa, e deve rifarsi sul venditore")
A me personalmente hanno rimandato indietro il pc con ancora presente il problema (masterizzatore cd non funzionante) ed in più hanno spaccato anche le plastiche, fortuna che avevo fatto delle foto prima di mandarlo...per quello di mio padre hanno rimandato indietro il pc dicendo che non c'era nessun problema, mentre continuava a non funzionare la wifi...sostituita solo dopo 3 interventi. Sono sempre stati gentili, ma non professionali.
L'acer produce anche l'aspire 5315, che ha gia preinstallata una versione di linux, mi sembra di aver capito però che è molto limitata...ma si può sempre sostituire con altre distribuzioni.
LupettoOne
23-12-2008, 11:47
L'acer produce anche l'aspire 5315, che ha gia preinstallata una versione di linux, mi sembra di aver capito però che è molto limitata...ma si può sempre sostituire con altre distribuzioni.
Sicuramente sarà la stessa versione che montano sull'Acer One cioè il Linpus che è molto ma molto limitata come distro!
Cmq adesso le aziende stanno in ferie purtroppo quindi l'hd nuovo mi arriverà dopo le ferie! Dovrò attendere anche se ormai tutti mi dicono che al 90% sarà il controller ide e in quel caso faccio prima a cambiare portatile! :cry:
Ma non perdo le speranze attendiamo la sentenza che mi verrà data il quale spero sempre che sarà una sciocchezza!
Vi terrò aggiornati! Grazie di nuovo a tutti che fatto il loro intervento in questo topic e siccome manca poco a natale auguri a tutti e buone feste! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.