PDA

View Full Version : Dual Core o Triple Core?

Blastor
28-08-2008, 20:48
Ciao ragazzi devo comprare un processore nuovo e sono indeciso se prendere:
- AMD Athlon Dual Core 6400+ a 3,2 Ghz
- AMD Phenom X3 Triple-Core 8650 a 2,3 Ghz
Potete darmi qualche suggerimento su cosa scegliere o se valutare eventualmente un ulteriore processore?
Grazie in anticipo!

omega9
28-08-2008, 22:55
Ciao blastor , sul sito c'e un articolo di comparazione che riguarda i processori da te elencati ti potrebbe essere molto utile !! L'athlon 6400 x2 l'ho avuto per diverso tempo , è un buon processore non mi ha dato nessun problema è veloce ed adatto forse un po + al gioco che al resto, non da molto margine di overclok perchè è gia al limite della sua archittettura , non capisco però perchè sei interessato al triple e non al quad phenom ?

Blastor
29-08-2008, 01:45
perchè con il quad si sale di costo che purtroppo va fuori dal mio budget.

praticamente il mio pc lo sfrutto al massimo solo quando gioco, non per altro e c'è chi mi dice che i giochi non sfruttano al massimo i quad ma bensì i dual e che quindi mi conviene prendere un dual performante rispetto un triple o quad di fascia medio-bassa.
che ne pensi?

omega9
29-08-2008, 12:24
Se il tuo intento principale è quello di sfruttare il pc per il gioco e il tempo libero secondo me la tua scelta dovrebbe indirizzarsi sul 6400 x2 oppure se pratichi l'overclock magari prendere il 5600 0 il 6000 e li spingi un po di + così risparmi ancora ! Ma poi la tua scheda madre li supporta i triple o i quod ? Ovviamente sono considerazioni fatte tenendo conto che penso tu abbia gìa una scheda madre amd se potessi passare ad intel si potrebbero fare altri discorsi ! Secondo me per i quod si può ancora aspettare ..

Blastor
29-08-2008, 13:02
io stesso ho intenzione di prendere un 6400+ o un 6000+ ma c'è chi mi dice che i nuovi giochi che usciranno saranno piu indirizzati per architetture a 3,4 cuori, per questo mi sono venuti tutti questi dubbi.

se dovessimo tenere in considerazione il fattore intel, che processore mi consiglieresti?

omega9
29-08-2008, 13:39
Sul fatto che le nuove archittetture di gioco vadano nella direzione dei quod è vero ma bisogna vedere quando e come ! I multi core sono usciti già da tempo eppure pochi giochi possono vantare l'utilizzo di + di 2 core , forse Lost planet se non sbaglio è uno dei pochi ! Comunque adesso non è il caso che ti confonda di + le idee , in sintesi secondo la mia opinione si può aspettare che escano dei quad core a prezzi giusti che lavorino al di sopra di 3ghz ! Se scegli amd ti prendi il 6000 lo clocky e arrivi con impostazioni da principiante tranquillamente alla frequenza e oltre del 6400 , spendi 80 euro e il prossimo anno ti prendi un quad + serio ! Se vuoi cambiare e prendere un intel però le spese lievitano e non poco perchè dovresti cambiare anche la scheda madre allora potresti optare almeno per un e 6750 che con un po di clock lo porti a 3 e dovresti essere ok ! Io ho preso l' e 8500 lasciando a tempi + maturi il passggio ai quod ;)

Blastor
29-08-2008, 14:26
Aggiudicato!!!
Vada per la 6000+ overclockata a 80€ :D:D

adesso rimande solo il dubbio scheda video:rolleyes: