PDA

View Full Version : Garanzia... una info per non essere imbrogliato...

Breakerr
28-08-2008, 20:03
Salve a tutti.

Stamattina ho riportato al negozio la mia scheda video 7900 GS Asus cn 1 anno e 6 mesi di vita per cambiarla cn una nuova data la sua rottura. La Scheda è ancora in garanzia ma il negoziante mi ha detto che per poterla cambiare lui la deve spedire al fornitore tramite corriere accreditando a me la spesa di circa 25€... ma che garanzia è se mi costa 25 euro solo di spedizione? tanto vale comprare una 8400 GT nuova a 39€ no?

E' giusto che sia cosi o cerca di imbrogliarmi? come funziona il cambio di una scheda in garanzia??

Datemi una mano per piacere :D

Grazie in anticipo :)

adaand
28-08-2008, 20:35
Non è la prima volta che le spese di spedizione sono a carico del proprietario dell'hardware guasto. L'unica possibilità è di contattare direttamente il supporto clienti del produttore HW e chiedere delucidazioni in merito.

Ciao

hibone
28-08-2008, 20:43
Salve a tutti.

Stamattina ho riportato al negozio la mia scheda video 7900 GS Asus cn 1 anno e 6 mesi di vita per cambiarla cn una nuova data la sua rottura. La Scheda è ancora in garanzia ma il negoziante mi ha detto che per poterla cambiare lui la deve spedire al fornitore tramite corriere accreditando a me la spesa di circa 25€... ma che garanzia è se mi costa 25 euro solo di spedizione? tanto vale comprare una 8400 GT nuova a 39€ no?

E' giusto che sia cosi o cerca di imbrogliarmi? come funziona il cambio di una scheda in garanzia??

Datemi una mano per piacere :D

Grazie in anticipo :)

se te la addebita (ti fa pagare) è grave, ma se te la accredita (ti ci paga sopra) non dovresti lamentarti... :asd:

scherzi a parte, intanto sopra c'è il thread apposito, poi ti faccio presente che in teoria, a quanto ne so, se facessi tu l'rma, dovresti spedirla alla asus a tue spese, in questo caso, essendo poco serio, il negoziante che fa l'rma al posto tuo ti addebita i costi che avresti sostenuto se avessi fatto tu la rma, che invece dovrebbe sobbarcarsi lui...

intanto controlla sul sito asus, quanto dura la garanzia e l'rma, in ogni caso tu fai presente al negoziante che la scheda video non funziona e che quindi deve sostituirtela lui con una equivalente, poi se lui vuole fare l'rma fa come vuole :)...

Apocalysse
28-08-2008, 20:54
Si ma tutti dimenticate che una cosa è la garanzia del costruttore ed una cosa quella legale.
In quella legale il tuo UNICO referente è il negoziante che deve ripararti o sostituirti il pezzo SENZA farti pagare un euro. Se poi il negoziante deve mandare la scheda un Cina e spenderci 100€ di SS sono affari suoi non del consumatore ! :)

hibone
28-08-2008, 21:57
Si ma tutti dimenticate che una cosa è la garanzia del costruttore ed una cosa quella legale.
In quella legale il tuo UNICO referente è il negoziante che deve ripararti o sostituirti il pezzo SENZA farti pagare un euro. Se poi il negoziante deve mandare la scheda un Cina e spenderci 100€ di SS sono affari suoi non del consumatore ! :)

appunto... tu puoi avvalerti della garanzia legale...

quella del costruttore puoi usarla se quella legale non vale...

Breakerr
28-08-2008, 23:07
Da quanto ho letto qui http://www.b2b24.ilsole24ore.com/pcopen/articoli/0,1254,4_ART_48736,00.html
La garanzia legale funziona solo con prodotti che non corrispondono a ciò che è descritto dalla pubblicità o sulla confezione.

Se ho capito bene il mio caso rientra nel discorso della garanzia commerciale in quanto il prodotto si è rotto col passare del tempo.

Mi sbaglio? quindi è giusto pagare quei 25€?

Grazie a tutti per l'aiuto :D

Apocalysse
29-08-2008, 00:13
quella del costruttore puoi usarla se quella legale non vale...
Quella del costruttore te ne avvali se la consideri migliore di quella legale, ad esempio offre assitenza onsite o cambio rapido della merce stile logitech

La garanzia legale funziona solo con prodotti che non corrispondono a ciò che è descritto dalla pubblicità o sulla confezione.

Se fosse cosi, non esisterebbe la garanzia :asd:

hibone
29-08-2008, 00:18
Da quanto ho letto qui http://www.b2b24.ilsole24ore.com/pcopen/articoli/0,1254,4_ART_48736,00.html

Se ho capito bene il mio caso rientra nel discorso della garanzia commerciale in quanto il prodotto si è rotto col passare del tempo.

Mi sbaglio? quindi è giusto pagare quei 25€?

Grazie a tutti per l'aiuto :D

per sicurezza controlla qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=568679

edit:
si errore nostro nel chiamarla garanzia legale...
si tratta di garanzia commerciale...

Quella del costruttore te ne avvali se la consideri migliore di quella legale, ad esempio offre assitenza onsite o cambio rapido della merce stile logitech

si beh... mi riferivo al caso in cui il costruttore garantisce il prodotto più dei 2 anni previsti per legge, quindi dopo i 2 anni ti puoi avvalere della garanzia del produttore, mentre quella legale non vale più...

io ad esempio ho una scheda video gainward agp che di punto in bianco è morta. dovrei spedire la scheda video con tutta la scatola o dal venditore in italia, oppure in germania e, in questo secondo caso, pagarmi sia andata che ritorno... se la rma va a buon fine la ditta mi manda un loro prodotto equivalente o superiore. visto che la scheda in esame è fuori produzione ed è agp, e la ditta non ha articoli equivalenti agp mi mandano sicuramente un rimpiazzo economico, che vale forse anche meno di quanto spendo in spedizione...

a questo punto visto che una scheda video agp superiore, ma di un altro produttore costa circa di 100 euri preferisco comunque comprarla nuova, piuttosto che regalare soldi alle poste per ritrovarmi con un rottame tra le mani...

crosni
29-08-2008, 01:44
La guida sulla garanzia è ben fatta...sintetica ma chiara e precisa.
Se non hai acquistato con partita iva non sborsare assolutamente niente.
La parte la devi portare tu al negoziante (se era un negozio online la dovevi spedire a tue spese) e la scheda deve essere esente da manomissioni, come il cambio del dissipatore o cose simili.
La gestione della garanzia e relativo RMA con il produttore è un caso particolare... è possibile (non un dovere) quando questo è più' conveniente per il cliente.

hibone
29-08-2008, 02:20
La parte la devi portare tu al negoziante (se era un negozio online la dovevi spedire a tue spese) e la scheda deve essere esente da manomissioni, come il cambio del dissipatore o cose simili.
La gestione della garanzia e relativo RMA con il produttore è un caso particolare... è possibile (non un dovere) quando questo è più' conveniente per il cliente.

sempre impagabile :)

Breakerr
29-08-2008, 10:15

Morale della storia devo andare dal negoziante dicendo di volermi avvalere della garania legale e che la spedizione al fornitore è affar suo.

Farò cosi grazie :D