View Full Version : selezionare contemporaneamente più parti di un testo
ottobre_rosso
28-08-2008, 18:40
spesso mi ritrovo a dover inserire degli articoli sui due forum che modero e, per rendere il risultato più estetico e meglio leggibile. metto molte parti in Bold, Italic, etc.... La scomodità nasce dal fatto che devo selezionare la parte del testo interessata e abbinargli il tag, riselezionare un'altra parte del testo e riabbinargli il tag, e così via... Immaginate farlo anche 20 volte per un solo post, pertanto mi chiedevo se non ci fosse il modo di selezionare più parti, non consecutive tra di loro, per poi abbinargli il tag
Se può servire...Xp Pro sp2
Certo, seleziona le parti normalmente con il mouse , però tenendo sempre premuto CTRL :)
ottobre_rosso
28-08-2008, 19:47
ci avevo già provato: il problema è che una volta selezionate le varie parti premo il tag (es. Bold) e mi mette in Bold solo la prima parte selezionata. Tra l'altro credevo fosse dovuto a quel particolare Bulletin board ma vedo che lo fà anche quì su HWU
ho provato anchio.
il "selezionare" più parti è garantito dalle funzioni del browser e del sistema.
mentre invece il pulsantino "Bold" e tutti gli altri, sono programmati in non so che, penso Javascript, e questo modulo qui non supporta "più testi selezionati contemporaneamente... vede la fine del primo highlight e piazza [/tag], fregandosene di cercare gli altri. il bello è che oltre a quello spariscono anche le altre selezioni...
è per questo che io se devo fare post grossi non li faccio nei editor dei forum, ma uso un notepad esterno.
PSPad. (http://www.pspad.com/it/)
trasloco il testo li, lo lavoro li e lo copioincollo qui a lavoretto finito ^^
ti lascio immaginare i molteplici modi per racchiudere in tag e altro "Più porzioni di testo selezionate" li dentro. le guide ci sono, e comunque il tutto è ben tradotto.
Macro, combinazioni di tasti, pulsanti, riconoscimento della sintassi... sembra un sistema operativo...
un aiutino o un suggerimento?
###Testo da grassettare @@@
non da grassettare
non da grassettare
poi fai la sostituzione dei caratteri, tutti i @@@ in [/b] e tutti i ### in [b]
e il gioco è fatto.
^^
ps. PSpad non è l'unico. per me che ne ho provati tanti è il più completo, comunque c'è anche l'ottimo "notepad++", oppure un "programmer's notepad", e troppi....
ottobre_rosso
28-08-2008, 21:43
non male come idea, però (se ho capito bene) mi tocca editare le "parole chiavi" (nel tuo esempio ### e @@@) all'inizio e alla fine di ogni testo che devo "taggare", quindi tanto vale editare nel forum, no? ripeto: se ho capito bene...
ma con PSPad puoi automatizzare il processo.
e poi, ripeto, quello era soltanto un mio suggerimento ^^
ottobre_rosso
29-08-2008, 08:40
posso automatizzare il processo? allora provero' (spero solo che PSPad si possa installare sul pc aziendale).
Ho provato, giusto per curiosita', sia WordPad che Blocco Note di Xp ma non vanno bene per il mio scopo :muro:
Ben vengano i suggerimenti ;)
ottobre_rosso
29-08-2008, 13:08
Khronos, avrei bisogno della tua esperienza con PSPad.
Dunque: ho scaricato e avviato la versione 4.5.3 standalone, e importato il testo da editare. Come dovrei procedere ora?
beh.
hai notato che il programma è parecchio pieno? :D
potresti usare le macro "istantanee", come prima cosa. purtroppo il BBCode non è incluso tra i linguaggi conosciuti da pspad, ma si può ovviare costruendolo partendo da linguaggi simili come l'html. io non l'ho ancora fatto, non programmo in bbcode :D ma è una cosa che si può fare tranquillamente nei momenti liberi (oi, magari cercando in google forse si trova...)
girati tutti i menù di pspad, iniziando dal menù "configurazione". ne trovi di cotte e di crude.
comunque.dicevo, le macro.
crea un file vuoto (puoi lavorare benissimo dove vuoi, ma un file vuoto è meglio).
Click col destro sulle barre strumenti in alto. se non è già selezionata, seleziona la barra Macro.
è composta da 2 pulsanti. premi quello col cerchio rosso, e, senza usare il mouse per cliccare da un'altra parte, digita l'apertura del tag che ti interessa, esempio [b].
ora rischiaccia sul pulsante rosso per terminare la registrazione, ti chiederà come chiamare la macro.
cancella tutto, e creati una nuova macro per la chiusura del tag.
ora premi sugli occhiali (il pulsante di fianco) e vai nel gestore macro.
assegna F5 all'apertura e F6 alla chiusura, o come ti pare.
questo è un modo per farlo "più in velocità".
ce ne sarebbero molti altri, ma per farli va configurato per bene PSPad.
devo scappare, ora, cerco stasera qualcosa.
ciao ^^
ottobre_rosso
08-09-2008, 08:25
ho appena provato seguendo i tuoi consigli: praticamente si assegna una scorciatoia al tag. Comodo perche' mi eviterebbe il passaggio di anteporre simboli chiavi, quali @@@ oppure ***, per sostituirli in seguito; d'altro canto posso abbinare solo quattro scorciatoie . Ora vedro' come mi trovero' piu' comodo. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.