power86
28-08-2008, 18:48
salve da un paio di mesi ho acquistato dei componenti per assemblarmi un nuovo pc per lavoro (grafica e video editing)
processore: intel pentium q9300
motherboard: asus p5kc
ram: 3GB (3x1GB) Corsair XMS2 ddr2
video: ati sapphire hd3870 toxic
audio: creative x-fi fatal1ty (che già avevo)
1 hd sata2 500GB
1hd sata2 320GB
scheda nx pci-ex compresa di software per elaborazione video real time
lettore scehde memoria interno
lettore floppy
masterizzatore dvd philips lightscribe
alimentatore trust 570w pro dual fan (pw-5500)
togliendo che avevo un blocco di ram difettoso, noto comunque dei rallentamenti al sistema e a volte in fase di accensione appare a video l'immagine del boot di win (xp pro sp3) sbiadita e ci occorrono circa 30 secondi eppure più affinchè si veda bene ed inizi il load del sistema operativo.
premetto che non è problkema di hd in quanto l'ho già sostituito.
vorrei sapere a cosa sono dovuti questi rallentamenti, se la causa può essere la scarsa potenza dell'alimentatore e se ci sono test hardware che posso effettuare: processore, motherboard (controller, slot o un check-up completo) e scehda video e audio...
per i 2 banchi di ram integri ho provveduto con memtest (anche se è obsoleto come programma) e non risultano anomalie, esiste qualche tester più aggiornato?
mi scoccia portare tutto il pc dal venditore
1 perchè ci lavoro
2 non mi fido
spero in un vostro aiuto ;)
processore: intel pentium q9300
motherboard: asus p5kc
ram: 3GB (3x1GB) Corsair XMS2 ddr2
video: ati sapphire hd3870 toxic
audio: creative x-fi fatal1ty (che già avevo)
1 hd sata2 500GB
1hd sata2 320GB
scheda nx pci-ex compresa di software per elaborazione video real time
lettore scehde memoria interno
lettore floppy
masterizzatore dvd philips lightscribe
alimentatore trust 570w pro dual fan (pw-5500)
togliendo che avevo un blocco di ram difettoso, noto comunque dei rallentamenti al sistema e a volte in fase di accensione appare a video l'immagine del boot di win (xp pro sp3) sbiadita e ci occorrono circa 30 secondi eppure più affinchè si veda bene ed inizi il load del sistema operativo.
premetto che non è problkema di hd in quanto l'ho già sostituito.
vorrei sapere a cosa sono dovuti questi rallentamenti, se la causa può essere la scarsa potenza dell'alimentatore e se ci sono test hardware che posso effettuare: processore, motherboard (controller, slot o un check-up completo) e scehda video e audio...
per i 2 banchi di ram integri ho provveduto con memtest (anche se è obsoleto come programma) e non risultano anomalie, esiste qualche tester più aggiornato?
mi scoccia portare tutto il pc dal venditore
1 perchè ci lavoro
2 non mi fido
spero in un vostro aiuto ;)