PDA

View Full Version : problema scheda wifi rete ad-hoc

akyra
28-08-2008, 17:27
sto provando a connettere il portatile con un pc fisso in una rete wireless "ad-hoc".

Configurando la scheda di rete sul portatile (suse 10.3) ho trovato qualche problema...la scheda di rete è una D-Link DWL-G630 che ho configurato con gli appositi driver della Ralink, e tutto sembra andare ok...la scheda viene riconosciuta, gli do un

ifconfig ra0 up

e si accende regolarmente, pure quando comando una scansione delle reti vicine con

iwlist scan

mi riporta correttamente la rete ad-hoc che precedentemente ho creato sul pc fisso...
quando però tento di dare alla scheda wi-fi l'essid della rete ad hoc in modo che venga creato il collegamento alla rete suddetta, mi viene dato questo errore:

iwconfig ra0 essid MiaRete

Error for wireless request "Set ESSID":
SET failed on device ra0; Network is down.

non mi era mai capitato prima....consigli?
non mi sembra di aver sbagliato nulla...:rolleyes:

akyra
29-08-2008, 10:27
vabbè mi rispondo da solo, nel caso qualcuno abbia bisogno di risolvere il mio stesso problema con questa scheda di rete pcmcia Dlink DWL-G630

http://images.dlink.com/products/DWL-G630/DWL-G630_main.jpg

come immaginavo era tutta colpa del driver nativo e ho risolto utilizzando ndiswrapper:

ho rimosso il modulo della ralink:

modprobe -r rt61

dopo aver scaricato ndiswrapper (http://ndiswrapper.sourceforge.net/joomla/)
ho estratto i driver per windows in una cartella e ho installato l'apposito driver attraverso l'utility sopra citata:

ndiswrapper -i NetRt61G.inf

una controllata che il driver sia stato installato con

ndiswrapper -l

e l'ho inserito con

modeprobe ndiswrapper

quindi sono passato alla configurazione classica della rete wi-fi, con i soliti comandi

iwconfig wlan0 mode ad-hoc
iwconfig wlan0 essid MiaRete

bah, sarà un caso, ma finora non sono mai riuscito ad installare schede di rete con i driver nativi, su qualunque ditro linux, ma solo con ndiswrapper...boh...

ciao a tutti!