PDA

View Full Version : Gestire da casa il pc dell'ufficio

Pazzoigor
28-08-2008, 17:13
Salve,

ho un router US ROBOTICS in ufficio con un hub e 4 pc attaccati fra di loro con i rispettivi indirizzi IP (192.168.0.2, 192.168.0.4 e via cosi). Ho visto che l'indirizzo Ip pubblico del ruoter è 82.xx.xx.xxx e se lo chiamo dal browser mi chiede la password e nome utente e riesco a gestirlo in remoto. Ma volevo sapere se è possibile attivare da casa una connessione DESKTOP REMOTO di uno dei pc che ho in ufficio? Nella rete locale il DESKTOP REMOTO mi funziona, ma prende l'indirizzo IP locale (192.168.0.x)
Ho provato anche ad usare un software simile al DESKTOP REMOTO che si chiama Team Viever, ma per connettermi devo digitare una password che devo leggere sul l'altro pc e che varia sempre, ovviamente per la sicurezza penso.

Grazie a tutti!

wgator
28-08-2008, 19:32
puoi farlo, ma sul router devi operare un port forwarding verso l'IP LAN del computer che vuoi controllare. Ti suggerisco di utilizzare Ultra VNC o similari che usano la porta 5800 quindi non interferiscono con l'interfaccia web del router (che comunque potrebbe essere spostata su una porta diversa dalla :80.

Quindi: installa "ultra VNC server" sul pc da controllare, fai il port forwarding della :5800 verso l'IP lan del pc con VNC, quindi da remoto digita 82.xx.xx.xxx:5800 et voilà.

Ricorda di installare l'ultima versione di Java sul pc che usi per controllare da remoto

Pazzoigor
28-08-2008, 20:46
Grazie tante. Provo e ti faccio sapere :)

Pazzoigor
28-08-2008, 22:05
Scusa l'ignoranza, ma se nel router non c'e' la voce forwarding ma esiste il virtual server....è equivalente?

wgator
29-08-2008, 10:02
sì, certo! Molti router non hanno la voce "port forwarding" ma usano la dizione "virtual server". E' sempre quello comunque, dal virtual server puoi fare il forwarding della porta che ti interessa verso l'indirizzo IP della macchina con VNC

Pazzoigor
29-08-2008, 17:46
Ok, grazie per la dritta! A posto del VNC ho preferito utilizzare Hamachi accoppiato con Remote Administrator, per il fatto che sono piu leggeri rispetto a VNC (almeno mi è sembrato cosi) e con l'aiuto di Hamachi riesco a mantenermi IP statico, anche se il router me lo cambia ogni volta che lo spengo. ;)
Grazie tante.