View Full Version : velociraptor o un paio di barracuda?
sono indeciso..sto facendo il pc nuovo e nn so se prendermi un velociraptor o 2 seagate barracuda 500Gb 32Mb da mettere in raid 0..
perkè mi hanno detto k i barracuda nn sn tanto + lenti di un velociraptor e quindi spendendo meno si poterbbe avere 1Tb con prestazioni di poco + basse..è vera questa velocità dei barracuda?
consigli?
Housello
28-08-2008, 20:36
a livello di transfer rate saresti sugli stessi livelli (100-120mb/s), ma come tempi d'accesso, la cosa che secondo me conta di più per utilizzo domestico, non c'è paragone, decisamente velociraptor!!!
per quanto riguarda la capacità tieni presente che l'hdd veloce serve solo per os, drivers e programmi, quandi utilizzerai max 100gb, quindi il velociraptor stra-avanza.
inoltre ti sconsiglio di creare un raid 0 da 1 tb, data la scarsa sicurezza e, soprattutto, il fatto di dover fare backup nel caso volessi cambiare/aggiungere mobo o dischi.
secondo me l'ideale sarebbe aspettare il velociraptor da 150gb, in modo da fare raid 0 al costo del velociraptor 300, e 1 hdd grosso per storage.
a livello di transfer rate saresti sugli stessi livelli (100-120mb/s), ma come tempi d'accesso, la cosa che secondo me conta di più per utilizzo domestico, non c'è paragone, decisamente velociraptor!!!
per quanto riguarda la capacità tieni presente che l'hdd veloce serve solo per os, drivers e programmi, quandi utilizzerai max 100gb, quindi il velociraptor stra-avanza.
inoltre ti sconsiglio di creare un raid 0 da 1 tb, data la scarsa sicurezza e, soprattutto, il fatto di dover fare backup nel caso volessi cambiare/aggiungere mobo o dischi.
secondo me l'ideale sarebbe aspettare il velociraptor da 150gb, in modo da fare raid 0 al costo del velociraptor 300, e 1 hdd grosso per storage.
Non sono convinto che per uso domestico conti tanto l'access time. E' più facile avere a che fare con files mp3 o video di grosse dimensioni, e qui l'access time conta poco, meglio la velocità di lettura. Caso inverso se hai a che fare con una miriade di piccoli files, allora (forse) il raptor ha un senso. Tieni poi conto che se prendi main con chipset intel hai possibilità, con 2 soli hd, di definire un raid0 ed un raid1 per il backup, per cui con 2 hd da 1tb (che costano quanto un raptor 300gb) ti sistemi per mooooolto tempo....
Housello
29-08-2008, 12:15
Non sono convinto che per uso domestico conti tanto l'access time. E' più facile avere a che fare con files mp3 o video di grosse dimensioni, e qui l'access time conta poco, meglio la velocità di lettura. Caso inverso se hai a che fare con una miriade di piccoli files, allora (forse) il raptor ha un senso. Tieni poi conto che se prendi main con chipset intel hai possibilità, con 2 soli hd, di definire un raid0 ed un raid1 per il backup, per cui con 2 hd da 1tb (che costano quanto un raptor 300gb) ti sistemi per mooooolto tempo....
mah, per video ed mp3 servono max 10mb/s, infatti per questo tipo di files consigio hdd singolo lento e grosso o raid 1, il raid 0/raptor viene utilizzato per l'os, quando si caricano migliaia di files di piccole dimensioni per volta...
e per i giochi?quanto conta?in teoria poco xk se il so va a leggere sull hdd vuol dire che sta accedendo alla memoria di swap e ke quindi c è poca memoria, o sta caricando, ma nn mi interessano i tempi di caricamento..
invece tra hdd con 16 o 32mb di memoria buffer quanto cambiano le prestazioni?
Housello
29-08-2008, 18:07
e per i giochi?quanto conta?in teoria poco xk se il so va a leggere sull hdd vuol dire che sta accedendo alla memoria di swap e ke quindi c è poca memoria, o sta caricando, ma nn mi interessano i tempi di caricamento..
invece tra hdd con 16 o 32mb di memoria buffer quanto cambiano le prestazioni?
da 16 a 32 non saprei quanto cambia in termini di prestazioni effettive, quando mi capita sotto mano un hdd nuovo faccio sempre un paio di bench ma non ho mai trovato differenze, nell'utilizzo poi non so, son 2 anni che viaggio con 2 raptor 74 gb in raid.
per i giochi l'hdd conta relativamente, visto che la lunghezza dei caricamenti dipende molto anche da cpu e ram.
*EDIT:non avevo letto bene, se quando dici "per i giochi" intendi prestazioni durante il gameplay non cambia assolutamente nulla, se swappa vuol dire che non hai abbastanza ram e 1 modulino da 30 euro migliora la situazione più di un solid state da 10000 euro ;)
un raptor 74Gb vale davvero 150€ circa?
mi sembrano troppi soldi x un hdd superato tecnologicamente..il prezzo è anke maggiore del velociraptor a pari quantità d GB..
Housello
30-08-2008, 00:52
un raptor 74Gb vale davvero 150€ circa?
mi sembrano troppi soldi x un hdd superato tecnologicamente..il prezzo è anke maggiore del velociraptor a pari quantità d GB..
no, ora come ora non vale 150 euro, anche perché neanche il raptor x 150gb li vale... il velociraptor costa meno di 1 euro a giga, infatti se esistesse una versione 74 ne comprerei 2 ^^;
ok..a me serve un hdd k nn costi una follia x metterci il sistema..
cosa cambia da un hdd con 7200.2 giri e uno 7200.11?cosa fa cambiare la revisione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.