PDA

View Full Version : Uso prolungato del monitor x office, grafica e web


undelfino
28-08-2008, 15:57
Ciao a tutti!
Ho letto quasi tutti i post e le guide e mi sono fatto una piccola cultura soprattutto nelle differenze tra i pannelli (TN - MVA - IPS etc) ma non sono riuscito a trovare una vera risposta per cui apro una discussione ad hoc.

La maggior parte delle richieste e dei consigli verte su monitor per uso ludico.
Alcuni topics riguardano la grafica ed il rendimento dei colori, l'angolo di visione, etc...

Io faccio un uso "intensivo" del pc, nel senso che ci passo molte ore al giorno, principalmente office (Word e powerpoint) un po' di photoshop ed illustrator e navigazione web e NON lo uso per i giochi.
Mi interessa quindi molto la salute degli occhi, a fronte della quale sono ben disposto a spendere qualcosa in più per un monitor di qualità che soprattutto non mi affatichi la vista.

Mi è sembrato di capire che i pannelli MVA PVA ed IPS sono i migliori in quest'ottica (è proprio il caso di dirlo no? :D

Volevo quindi passare ad un 24 pollici e mi sono estratto anche un file da http://www.flatpanels.dk/panels.php (inserisco post separato) da cui ho estrapolato la lista di monitor con pannelli MVA, P-MVA, S-MVA, PVA, S-PVA, PVA ed IPS da 24".

Ora le domande sono le seguenti: vale la pena spendere questi bei soldini su un monitor così grande, lavorandoci a 60/70 cm anche per 6/8 ore al giorno oppure qualitativamente è comunque meglio un monitor un po' più piccolo, tipo ASUS PW201 che ha un dot pitch di 0.258 anche se con contrasto minore?

Considerando i tempi di permanenza davanti allo stesso, nessuno dei monitor TN (da 22 a 24) secondo voi vale la candela?

Sinceramente il fattore dell'angolo di visione non mi preoccupa affatto, le cose che mi interessano sono la migliore definizione possibile dei caratteri scritti, un buon livello di resa grafica (Photoshop/illustrator amatoriale + un po' di ripping saltuario) e soprattutto la vista che non si affatichi (anche in qualche ora di navigazione/chat)! :cool:

Infine, se qualcuno ritiene ok un TN per questo tipo di uso o ha una esperienza analoga, a parità di budget meglio un 22" di qualità migliore o un 24"? Non è che poi "sgrana" troppo per questo tipo di utilizzo?

Ah, il pc su cui lo monterò sarà q6600 + p5q deluxe + 2gb ballistix + geforce 7600 512mb + 1x raptor 74 gb + 1x7200 500MB.

Grazie infinite a chi saprà darmi una dritta! ;-)

undelfino
29-08-2008, 12:20
uppino...

proprio nessuno che sia interessato all'argomento?

Abilmen
29-08-2008, 18:29
Mah...se non giochi e tieni alla fedeltà cromatica (anche se il dato più importante è l'ampiezza dell'angolo visivo) andrei decisamente su un 24" Pva o Mva (od anche S-Ips se lo trovi) in tal senso dai un'occhiata a questo sito di test sintetici ma attendibili sui monitor soprattutto da 24"; un misto di Tn e VA con consiglio di prendere ovviamente uno di questi ultimi. Certo che potevi anche postare il budget....

http://www.lesnumeriques.com/article-240.html

Una ottima scelta è il Viewsonic VX2435vm. Dai anche un'occhiata alle discussioni sui 24" non Tn su forum. I 22 son quasi tutti Tn e l'unico che può interessarti è l'eccellente Eizo S2231W S-Pva di cui la discussione al link:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1705613

Ovvio che ha un prezzo più abbordabile essendo un 22".

Nota: se hai un giorno intenzione di vedere film bluray, meglio che prendi un 24 che ha una risoluzione HD. Se inveci i film li guardi cmq sul tv e non sul monitor, la soluzione Eizo è l'ideale per la super qualità.

undelfino
30-08-2008, 03:01
Grazie Abilmen! :)
Avevo già doverosamente "spulciato" il sito francese da te più volte menzionato ed effettivamente completo con dovizia di tanti particolari!

Il budget diciamo che è variabile... pensavo al max sui 500 ma non lo avevo postato per il seguente motivo: con l'uso che devo fare del monitor non è facile capire effettivamente fino a dove possa valere la pena spingersi!:sofico:

Mi spiego meglio: il modo che in passato ho avuto di valutare i monitor era quello di prenderlo dal negozio di un mio amico, provarlo per un paio di giorni e poi decidere.
Adesso il mio amico non lavora più in ambito IT e quindi... niente monitor in prova! :cry:

Ho girato un po di IT store, i 24 accesi sono pochi e quei pochi spesso "multi allacciati" e con un livello immagine da vecchia VGA! :cool:
I pochi accesi (sia 22 che 24) hanno immagini o desktop che sembrano "sgranati" da morire e l'idea di prendere qualcosa che possa poi stancarmi la vista mi infastidisce molto!

Invero, a parità di dimensioni, sembrava molto più nitido un pannello TN che aveva i pixel a 0,258, pur con l'angolo di visione un po' ridotto. (non ricordo la marca, stavano chiudendo e domani vado a vedere di nuovo)

Ho spulciato a lungo sia le notizie sull'Eizo S2231W (a circa 530 sulla baia), che sul Viewsonic vx2435vm (introvabile da "vedere live") per alcuni reperibile intorno alle 530 anche se io non l'ho trovato a meno di 630. :help:
Interessante anche in molti altri tuoi post il discorso sullo Iolair MB24W che ho trovato a 240 ed ho mandato una mail per chiedere di confermare il pannello MVA: in questo caso risparmiare la metà per avere una buona qualità di schermo non mi dispiacerebbe... anche se in realtà tutti parlano bene dello Iolair con pannello MVA... ma nessuno sembra che però lo possieda! (strana sta cosa, no?)

Infine ho visto che non hai considerato affatto l'idea dell'Asus pw201 (che avrei trovato a 200e) e che ha un pannello MVA, casse superiori alla media, web cam 1.3Mp e pixel 0,258: sembra apprezzatissimo da tutti: anche in questo caso potrebbe essere un risparmio notevole, se la qualità vale il gioco...

I film sinceramente non li vedo mai sul monitor (preferisco il cinema! ;) e ribadisco che mi interessa soprattutto il tempo davanti allo schermo e la definizione dei caratteri per aiutarmi gli occhi... (incredibile a tal proposito la comparativa tra Iolair MB24W e Iiyama E2403WS: il primo sembra proprio un bel monitor/pannello!).
Ho modo di capire come valutare oggettivamente questo schermo e verificare che abbia un tipo di pannello piuttosto che un altro? Ho letto più volte che ora si trovano Iolair 24' con panello di tipo TN....

Ribadisco infine che la cosa più importante ed "operativa" è la nitidezza del testo e che dalla comparativa su http://www.lesnumeriques.com tra Iolair MB24W ed anche il più blasonato (e caro) Eizo CG241W sembra che il primo sia molto più definito... ed economico! ;-)

Grazie ancora per la risposta e spero di leggere ancora altre cose ed opinioni in merito ..
Ciauz! ;-)

undelfino
30-08-2008, 03:02
... ops... problema web, inviato lo stesso msg 3 volte! Scusate!

undelfino
30-08-2008, 03:04
... ops... problema web, inviato lo stesso msg 3 volte! Scusate!

undelfino
31-08-2008, 22:35
Ciao!
Alla fine ho deciso... e come spesso succede, per nessuno dei monitor inizialmente valutati: vado di LENOVO L220X, un S-PVA da 22" FULL HD (c'è il thread qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1616276)) preso da new*rice a 378.
Sono convinto di aver fatto una buona scelta... ora aspettiamo e speriamo bene... ;) Vi farò sapere e grazie, (soprattutto ad Abilmen) per le recensioni, le risposte e le info! Senza di voi mi sarei perso! :D