View Full Version : VIA OpenBook in mostra all'IFA
Redazione di Hardware Upg
28-08-2008, 15:50
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/via-openbook-in-mostra-all-ifa_26321.html
In occasione della fiera CE di Berlino, VIA mette in mostra le soluzioni di terze parti basate sulla piattaforma OpenBook
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma quali sono le prestazioni del C7 rispoetto a ATOM?
Per i consumi, credo che la soluzione VIA sia meglio di quella Intel :)
Sbaglio o è una soluzione più interessante rispetto ad atom, sopratutto per quanto riguarda la parte grafica...
Chissà come sono messi ad autonomia.
tommy781
28-08-2008, 16:19
i c7 sono senza\dubbio migliori di atom a prestazioni, consumerà un pò di più ma secondo me ne vale la pena, se leggi in giro atom delude parecchio.
una volta per un notebook dovevi sborsare un capitlae e accattarti quello che c'era, oggi siamo in saturazione pure nella nicchia... ma che cavolo!
adesso stiamo a rincoblionire per le prestazioni low ad uso "bar" o uso "web", ao' non ci posso credere...
comunque la butto sul ridere, pero' se qualcuno ha comprato un note negli anni 90 sa bene di cosa parlo
ciao
Gurzo2007
28-08-2008, 16:31
@tommy781
non sembra proprio ke il c7 sia superiore in fatto di performance all'atom a parità di freq
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20080605&page=intel-atom-diamondville-silverthorne-11
scusate ma il flop degli hp mini note non era dovuto anche alla scarsità del C-7???
scusate ma il flop degli hp mini note non era dovuto anche alla scarsità del C-7???
Mi pare di si, a parte il fatto che scalda e costa tanto.
share_it
28-08-2008, 18:37
il C7 a quanto ricordi io consuma praticamente niente... cmq ihmo sono tutti un po' troppo ingenui come design, non ce n'è uno che riesca ad essere:
con lo schermo largo al massimo, senza spazio intorno,
con la tastiera un po' grande ed ergonomica, senza attaccare tutti i bottoni anche nei bordi.
sottile
poi di hardware può anche fare schifo, quello che conta sono dimensioni e usabilità.
L'asus eee ci va vicino, ma la tastiera è impraticabile per me, lo shift destro è minuscolo ed io uso sempre quello, col mignolo, e poi dentro è mezzo vuoto!
DevilsAdvocate
28-08-2008, 18:38
i c7 sono senza\dubbio migliori di atom a prestazioni, consumerà un pò di più ma secondo me ne vale la pena, se leggi in giro atom delude parecchio.
NO. I C7 normali sono penosi ed i mobile sono pure peggio. Il via unichrome e' sicuramente la scheda video piu' lenta sul mercato e fortunatamente VIA la abbandonera' presto (per i nano pare useranno schede nvidia). Quanto al via isaiah/nano, ci si aspetta che vada il 5-15% in piu' dell'atom scaldando e consumando oltre il 50% in piu' (chipset escluso, col chipset le cose dovrebbero essere un poco piu' pari visto che il 945GC di Intel consumicchia), ma finche' non esce non lo sapremo, per ora si son visti solo prototipi in giro...
NO. I C7 normali sono penosi ed i mobile sono pure peggio. Il via unichrome e' sicuramente la scheda video piu' lenta sul mercato e fortunatamente VIA la abbandonera' presto (per i nano pare useranno schede nvidia). Quanto al via isaiah/nano, ci si aspetta che vada il 5-15% in piu' dell'atom scaldando e consumando oltre il 50% in piu' (chipset escluso, col chipset le cose dovrebbero essere un poco piu' pari visto che il 945GC di Intel consumicchia), ma finche' non esce non lo sapremo, per ora si son visti solo prototipi in giro...
Inanzitutto parlare di potenza in senso assoluto e' sbagliato, comunque, bisogna sempre rapportarla al software utilizzato.
Detto questo sicuramente non ci gira crysis ne mental-ray, ne un dw oracle, ne aperture ne molti altri software se non con performance indecenti, ma non cercherei in questa fascia per questa tipologia di software/esigenze.
Sempre per la motivazione la scheda video e piu che adeguata, visto che l'ultima incarnazione igp di unichrome presente sul vx800 presenta i codec per decodifica in hw i flussi hd(non so ne completezza ne prestazioni). Spero sia abbastanza potente per word,excel e altri in ottica di riunioni o lezioni.
Concordo sulle osservazioni sulla tastiera, ma non si puo' avere moglie piena e botte ubriaca, e ho preoccupazioni sul lato driver, in questo intel e' una generazione avanti (gem e vaapi) rispetto a tutti in questa fascia di pc.
PS fonte dell'utilizzo di nvidia nelle piattaforme nano?
killer978
28-08-2008, 19:08
il C-7 è + lento dell'Atom e ha un consumo simile. la verà novità di Via è NANO (Isaiah) , questa CPU pare essere + veloce dell'Atom mediamente di un 35% quando il codice sfrutta i 2 treads dell'Atom, e del 50/60% quando il codice è signle treads
Consuma qualcosna in + a parità di freq ma i chipset Via consumano meno del G945 Intel quindi alla fine i consumi si equivalgono su un Sys completo!!
Non vedo l'ora che esca qualche sistemino tutto integrato con CPU NANO credo che non ci sarà nulla di meglio a parità di costi/prestazioni x diverso tempo e nemmeno l'Atom Dual Core potrà competere con queste ottime CPU, che oltretutto sono ancora a 65nm!!!
nonikname
28-08-2008, 20:17
Guardate la dotazione hw e il prezzo dell'Amilo Mini Ui3520
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=9153&Itemid=38
P.S. quoto in pieno killer978..
guarda che l'amilo è scandaloso...hard disk da 3600 rpm....dimensioni enormi....batteria a 4 celle....è molto più conveniente il 901...INFINITAMENTE
Cmq se non ci fosse Via a dare un po' di movimento al mercato degli UMPC, avremmo tutti portatilini pressochè identici, sembrano tutti andare verso l'ATOM... Oltretutto recensito molto molto scetticamente e con mediocri conclusioni.
una volta per un notebook dovevi sborsare un capitlae e accattarti quello che c'era, oggi siamo in saturazione pure nella nicchia... ma che cavolo!
adesso stiamo a rincoblionire per le prestazioni low ad uso "bar" o uso "web", ao' non ci posso credere...
comunque la butto sul ridere, pero' se qualcuno ha comprato un note negli anni 90 sa bene di cosa parlo
ciao
aspetta 1-2 anni e con la carenza di batterie torneranno di moda i fissi, anche se penso nella versione eeeBox ed equivalenti.
Nessuno ha notato la seguente frase?
controller video integrato rappresentato dalla soluzione DirectX 9 VIA Chrome9, in grado di supportare l'accelerazione hardware per la decodifica MPEG-2, MPEG-4, VC1 e DiVX.
Se fosse in grado di riprodurre filmati HD con scioltezza allora per intel sono tempi duri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.