PDA

View Full Version : [Mandriva]Help accedere ad altre partizioni(Windows) del disco

Player1
28-08-2008, 15:28
Salve a tutti, ho un grosso problema, ieri mentre lavoravo al pc è andata via la luce e questo a bloccato il windows (schermata blu alla riaccensione).
Non sapendo che fare ho installato questa versione di linux mandriva ( il windows che ho è nel classico disco di ripristino che sovrascrive tutto cio che c'è nella partizione.) nel tentativo di recuperare i dati.
Vorrei sapere in che modo posso vedere le altre partizioni del disco per recuperare tutti i documenti e dati che vi si trovano prima di sovrascrivere tutto installando windows.
devo installare qualche tool di recupero dischi?!?

Grazie

Player1
28-08-2008, 16:12
Ok, ora sono disperato, a quanto pare il live cd di mandriva che ho provato ad installare nella partizione dove prima si trovava linux, senza chiedermi nulla ne avvertirmi dei vari rischi che correvo ha cancellato tutte le partizioni presenti sull'hdd.
Non ne sono nemmeno sicuro per me linux è peggio dell'arabo.
Fatto sta che ho paura di aver perso oltre ai file molto importanti sui quali stavo lavorando questo mese che si trovavano nella partizione di windows, anche tutti gli archivi importantissimi che si trovavano nella partizione "dati".
Forse avrei fatto meglio a ripristinare la partizione originale col buon vecchio windows xp e poi cercare di fare un recupero dei dati di questo mese con recuva o simili, almeno non avrei devastato l'intero disco.
ora sono bloccato,con linux non so nemmeno dove devo premere per leggere un cd. Qualcuno puo darmi una mano e dirmi se posso fare qualcosa per cercare di recuperare almeno qualche bit di tutto il mio lavoro?!?
Vi prego aiutatemiiiii!!!!

psimem
29-08-2008, 08:29
Visto l'accaduto e se i dati erano veramente importanti ti consiglio di portare l'hd in un buon centro recupero dati e nel frattempo di non usare il pc onde evitare di aggravare la situazione.

"...senza chiedermi nulla ne avvertirmi dei vari rischi che correvo ha cancellato tutte le partizioni presenti sull'hdd..."

Questo non credo sia possibile, visto che praticamente tutti gli installer propongono diverse scelte per le partizioni da usare o creare.

Il live cd si chiama cosi' perche' permette di avviare il sistema direttamente da cd, senza necessita' di installare alcunche'; quindi teoricamente avresti potuto tentare un recupero dei dati direttamente dal live cd.

Comunque anch'io l'ho imparato sulla mia pelle: il santo backup fa miracoli :O .

Barone di Sengir
29-08-2008, 10:54
togli il disco, attaccalo ad una macchina windows con installato programmi per recupero dati, ne trovi parecchi in rete