PDA

View Full Version : Condivisione rete Ubuntu e XP

k3tto
28-08-2008, 15:02
CIao, tramite modem ethernet e cavo cross ho collegati tra di loro un PC con Windows XP e Ubuntu (che fa da host per la connessione internet) e un portatile con solo Windows XP.

Siccome spesso faccio cambio di SO nel pc host, non sono riuscito a trovare una guida che mi permetta di non cambiare mai gli IP della connessione LAN manualmente sui sistemi operativi e i rispettivi computer...

come devo fare? su ubuntu ho provato ad impostare gli IP ma il portatile con xp non lo trova... nemmeno pingando.

BTS
28-08-2008, 15:42
ad essere sinceri... io non ho capito!

k3tto
28-08-2008, 16:58
Allora, voglio condividere la connessione internet tra due pc in wired connection.

pc host: Ubuntu e Windows XP
pc client: windows xp

come imposto i computer?
sul pc host faccio spesso cambio di SO e il pc client ha bisogno della connessione, e mi servono le impostazioni in modo che non sto lì a cambiare ogni secondo gli IP

altrimenti io avevo intenzione di mettere ubuntu sul pc client... quindi se qualcuno sa consigliarmi le impostazioni adeguate in questo modo lo ringrazio

BTS
28-08-2008, 18:08
secondo me ti conviene la seconda... altrimenti DEVI SEMPRE modificare la rete

k3tto
28-08-2008, 18:11
secondo me ti conviene la seconda... altrimenti DEVI SEMPRE modificare la rete

ah speravo me lo dicessi, basta winzozz non ne posso più XD

per la configurazione allora come faccio? tra ubuntu e ubuntu nn credo ci siano troppi guai e dovrebbe essere automatica la cosa no?

però quando nel pc host metto xp devo settare degli ip, quindi passo passo cosa devo fare?

k3tto
29-08-2008, 11:08
uhm, da soli nn si autoconfigurano