PDA

View Full Version : Configurazione HD

Chicks
28-08-2008, 14:53
Ciao a tutti, di recente ho cambiato PC e volevo un paio di informazioni:
Devo recuperare 2 vecchi HD PATA, entrambi Maxtor da 120 e 160GB, uno da mettere interno e uno su Rack esterno.
In più ne ho un altro ma SATAII da 500GB.
La motherboard è una Asus M2A-MX e dal manuale risulta che il chipset supporta 2 HD in Ultra DMA 133 e 4 HD in SATA.
Volevo sapere i collegamenti da fare (Master,Slave,ecc).
Grazie a tutti

Warren Peace
29-08-2008, 17:06
Ciaol'unico cambiamento che devi fare è impostare con i jumper un HD IDE come Master e l'altro come Slave.
Per i sata non c'è problema, non devi impostare nulla, li colleghi nelle varie porte sulla scheda madre e li genstisce lei.

Chicks
30-08-2008, 12:07
Ciaol'unico cambiamento che devi fare è impostare con i jumper un HD IDE come Master e l'altro come Slave.
Per i sata non c'è problema, non devi impostare nulla, li colleghi nelle varie porte sulla scheda madre e li genstisce lei.

Quindi ho un Masterizzatore IDE e un Rack per HD sempre IDE, devo per forza collegare al massimo 2 periferiche quindi posso collegare tutti e 2 mettendo masterizzatore su Master e il Rack su Slave.
Per l'HD SATA II invece lo collego normalmente ad una presa SATA della MB giusto?

Warren Peace
30-08-2008, 12:48
Ciao, si esatto, per il Sata non c'è nessun problema, mettilo nello slot Sata 0.
Per i canali IDE puoi impostare il rack master o slave come preferisci, basta che il masterizzatore e il rack non abbiano la stessa impostazione ovviamente.

Chicks
30-08-2008, 12:57
Ciao, si esatto, per il Sata non c'è nessun problema, mettilo nello slot Sata 0.
Per i canali IDE puoi impostare il rack master o slave come preferisci, basta che il masterizzatore e il rack non abbiano la stessa impostazione ovviamente.

Grazie per la risposta!
Ho anche sentito parlare di controller PCI per aggiungere più canali IDE ne sai qualcosa?
Ti ringrazio per la disponibilità

saverio80
30-08-2008, 12:57
ci sono 2 porte ide/ata (Primary e Secondary) a ognuna puoi collegare 2 sole periferiche 1 master 1 slave per un totale di 4.
Tu hai:
1 HD 120Gb
1 HD 160Gb
1 Masterizzatore
N periferiche SATA
Le periferiche SATA si agganciano al controller SATA quindi le metti come ti pare
poi imposti:
HD160Gb Primary Master
HD 120Gb Secondary Master
Mast Secondary Slave
In realta puoi metterli come vuoi basta che non metti sullo stesso canale (primary/secondary sono i due canali) 2 master o 2 slave
Attento che i cavi ata hanno il verso se il pc non si accende e' solo che hai collegato il cavo ide al contrario :oink:

Warren Peace
30-08-2008, 13:35
Ciao si ne ho sentito parlare di quelle schede, penso che per l'installazione non ci siano problemi, penso abbiano un driver loro e non ci sia altro da settare, sinceramente non ne ho mai usata una.
Non so però (e per questo è meglio che ti risponda qualcuno che ne sa più di me) se puoi collegare più di 4 periferiche totali IDE (avendo tu 2 canali con 4 periferiche attaccate non so se te le rileverebbe).

Chicks
30-08-2008, 13:55
Ho un solo canale IDE sulla mia Mobo quindi posso attaccarci al max Masterizzatore (Master) e Rack per HD (Slave).

saverio80
31-08-2008, 13:19
ops sorry non sapevo esistessero schede con 1 solo canale ide :eek:
Comunque si esistono controller ide su pci (roba vecchia ormai) ma anche ammesso che ne trovassi uno forse sarebbe piu conveniente comprarti un masterizzatore sata (18 euro) ed elimini il rack montando i due hd direttamente come master e slave

Chicks
31-08-2008, 16:16
ops sorry non sapevo esistessero schede con 1 solo canale ide :eek:
Comunque si esistono controller ide su pci (roba vecchia ormai) ma anche ammesso che ne trovassi uno forse sarebbe piu conveniente comprarti un masterizzatore sata (18 euro) ed elimini il rack montando i due hd direttamente come master e slave

Quelle nuove ormai son tutte così...
1 IDE (max 2 periferiche) e da 4 a 8 SATA...

saverio80
31-08-2008, 21:22
Quelle nuove ormai son tutte così...
1 IDE (max 2 periferiche) e da 4 a 8 SATA...

:eek:

mmm forse e' ora che mi riaggiorni un po allora :ciapet:
:ops: