View Full Version : Percorso di studio per diventare grafico
Salve a tutti. Ad un ragazzo che ha appena finito le scuole medie che percorso di studio consigliereste affinchè possa diventare grafico?
Traxsung
28-08-2008, 16:53
credo che l'unica sia grafica pubblicitaria oppure accademia delle belle arti
Intendevo dire un percorso che dia modo di avere a che fare con la computer grafica. Non credo che l' itis e una successiva laurea in informatica o ingegneria informatica siano adatte, cosa ne pensate?
L'unico tipo di superiori che centri con la grafica credo sia il Liceo Artistico o roba simile. Dipende da cosa vuoi fare comunque, io ho fatto lo Scientifico eppure ora ho una laurea in design della comunicazione... sicuramente se avessi fatto l'artistico ora saprei disegnare molto meglio, ma alla fine non si è rivelato indispensabile.
La Grafica è un mondo ampissimo… ci sono rami dove è più importante l'aspetto tecnico (architettura, grafica 3d) altri dove è più artistico (disegno 2d, fotografia e derivati). Poi c'è l'animazione (cartoni, video, flash).
È impossibile essere preparati in tutto, all'inizio resta sul generico e poi con gli anni capirai meglio cosa ti piace davvero fare e in cosa sei più portato.
AceGranger
29-08-2008, 12:16
gia, dipende tutto da ceh tipo di grafica vuoi fare... cmq si tratta in ogni caso di corsi universitari che si occupano di un determinato ambito e vi è all'interno una componente di apprendimento grafico
Architettonica------Architettura
Oggettistica--------Design Industriale
Barche------------- Yachts Design
Auto----------------Non mi ricordo il corso ma ce ne uno apposito
2D------------------Se non erro grafica pubblicitaria
Animazione---------So che fai qualcosa in Comunicazione digitale
poi ci sono anche i corsi certificati, che sono un qualcosa in piu, ( sui 1000 euro a livello, livello base, avazato, architettonico, animazione... ce ne sono molti ) tenuti direttamente per esempio dall'autodesk per 3d studio, autocad... etc. etc. etc.
se intendi grafico editoriale..quindi impaginazione progetti grafici su carta_web design ecc....grafica pubblicitaria senza ombra di dubbio..ormai sono inclusi nei programmi annuali molte ore dedicate alla computer grafica...
io ho fatto "GRAFICA PUBBLICITARIA" e attualmente faccio il grafico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.