PDA

View Full Version : TV e Home Theatre in rete


frombola
28-08-2008, 12:38
Ho un problema che secondo me non è poi tanto insolito. Ho un modem/router ADSL, una piccola rete Wi-Fi/Ethernet domestica, un PC desktop e occasionalmente uso anche un portatile collegato alla rete, cablata o wireless.
Fino a poco tempo fa tenevo la TV e l'impianto audio 5.1 vicino al PC e li collegavo alle uscite S-video e audio digitale coassiale per vedermi film e ascoltare musica con l'impianto "grosso".
Siccome ho cambiato casa, sono costretto ora a tenere la TV e l'home theatre in una stanza diversa dal PC. Come fare per ripristinare il collegamento?
Ho visto che in commercio ci sono degli HD multimediali, con tanto di telecomando, dove si possono scaricare da PC file audio/video tramite porta USB e poi collegarli alla TV per la riproduzione. Ma l'operazione è off-line, non ho ancora trovato dispositivi con la connessione di rete.
Ho trovato invece due codici che farebbero al caso mio, definiti come "wireless media player":
1) D-link DSM-510:
http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYLelXSNvhLPG3yV3oWI99galtbNlwaaRp5jUqAmu5j3cf/YELAd/33KTjLkkTsendbg==

2) Conceptronic C54WMP:
http://www.conceptronic.net/site/desktopdefault.aspx?tabindex=0&tabid=200&Cat=60&grp=6020&ar=451&Prod_ID=2034&Prod=C54WMP

Entrambi sono dotati anche di connessione Ethernet. Non hanno HD, ma a me non serve, perchè prenderei i file dal PC e inoltre ho già un videoregistratore HD, purtroppo non collegato in rete. In sostanza, fanno lo "streaming" dalla rete alle uscite audio/video.

Intanto, non so se sono già aperte discussioni sull'argomento, che mi sembra ancora di difficile catalogazione: networking, multimedia, audio/video ???
Poi vorrei sapere se qualcuno conosce questi od altri dispositivi simili e può darmi dei consigli sull'argomento.

Grazie

ConteZero
28-08-2008, 12:44
Molla la paccottiglia...
C'è roba come il popcorn hour che è generazioni avanti, già solo perché supporta TUTTI i formati (avi, mpeg1/2/4, ogm, mov, vmw, mkv, mp3, ogg, mka, wma più lo streaming delle webradio e via dicendo), ha uno slot per hard disk, le USB e regge il 1080p (sia component che HDMI 1.3a).
Linky: http://www.popcornhour.com/onlinestore/index.php?pluginoption=catalog&task=info&item_id=6&main_id=0&category_id=

frombola
28-08-2008, 14:46
Grazie dell'indicazione. Tra l'altro ho visto nel frattempo che ci sono altre discussioni sull'argomento e quasi tutti citano il Popcorn. A parte il fatto che io ho un TV a tubo catodico, con scart e video composito, e a me interessa soprattutto la riproduzione audio, è bene avere la predisposizione per sviluppi futuri. L'unico difetto del Popcorn, che mi lascia qualche dubbio, mi sembra la mancanza di connessione Wi-Fi. In questo momento posso usare la Ethernet, anzi è meglio, ma un domani potrei spostare l'arredamento e avere bisogno della connessione wireless, magari solo per attraversare il salotto...

ConteZero
28-08-2008, 15:27
Puoi sempre usare un "trasformatore" wireless<->ethernet.
Tieni conto che un vantaggio del PCH è la possibilità di tirar fuori l'audio 5.1 via toslink e dovrebbe anche supportare lo streaming data via HDMI.

frombola
02-09-2008, 12:56
Dall'ultimo post mi sono documentato e ho visto che sono molto quotati altri prodotti che montano lo stesso chipset del PCH A-110, cioè SMP8635:

- eGREAT EG-M31A
- DVICO TVIX 6500
- HDX 900 (non so se ha quel chipset)

Come rapporto prezzo-prestazioni eGreat sembra molto buono e si trova anche su ebay.
Qualcuno mi sa dare dei giudizi comparativi o può segnalarmi dei link dove sono già fatti i confronti?

Grazie

ConteZero
02-09-2008, 13:04
Il problema è il software più che l'hardware...

frombola
02-09-2008, 13:17
Cioè? Popcorn è meglio?
Effettivamente a me interessa un SW "user friendly", p. es. vorrei che i file MP3 potessero essere catalogati tramite i TAG, con copertine, artista, etc....
A me interessa di più la riproduzione audio, per i video non ho esigenze particolari, a parte la possibilità di leggere il maggior numero possibile di formati