View Full Version : cavo pc - tv
trafalguar
28-08-2008, 13:08
sto cercando un cavo per collegare il mio portatile con uscita s-vhs a 7 pin, alla tv con ingresso scarti.. cavi con s-vhs a 7 pin non ne ho trovati, ma ho trovato questo su ebay:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110282850606
il cavo è s-vhs a 4 pin ma il venditore dice che ne garantisce il funzionamento a colori anche se la mia uscita è a 7 pin.. voi che ne pensate? lo acquisto?
c'è anche il soddisfatto o rimborsato, ma il cavo costa 10€ e 5€ per la spedizione, se non va bene dovrei rispedirlo e spendere altri 5€ per recuperare 10€.. alla fine dei conti ci perderei 10€.. e vorrei evitare :D
Il cavo che cerchi non è s-vhs ma s-video (a 4 pin non 7).
SVHS è uno standard di registrazione delle videocassette che migliora le qualità del VHS, mentre s-video (che sta per separated video) è un cavo di collegamento video.
Cerca su ebay s-video te ne verrano fuori un tot, ma li trovi facilmente anche nei negozi. Per un cavo del genere comunque non spendere più di 5 euro, non ne vale la pena.
http://it.wikipedia.org/wiki/S-Video
http://it.wikipedia.org/wiki/S-VHS
ciao
trafalguar
28-08-2008, 19:28
si vabbè, hai ragione è s-video ma molti, anche su ebay, lo chiamano anche s-vhs e sono sicuro che si riferiscono allo stesso cavo che normalmente è a 4 pin ma come ti ho detto l'uscita del mio portatile è s-video a 7 pin (e non solo del mio come leggo in giro per i forum!!)
quindi ripeto la domanda di cui sopra, il cavo in oggetto andrà bene per il mio portatile? nei negozi sono un paio di anni che cerco e non ne ho trovati mai, su ebay questo è il primo che dice di garantirmene il funzionamento a colori anche se la mia uscita è a 7 pin..
Il cavo s-video va benissimo anche se il pc ha 7 pin, vai tranquillo. Vendono cavi s-video <-> s-video oppure s-video <-> scart. Ti consiglio di prendere il cavo che fa per te e non uno universale perchè il segnale video è un segnale "delicato" e più semplice è il collegamento meno si deteriora. Ricorda solo che il cavo s-video trasferisce il segnale video e non audio.
Ciao
trafalguar
28-08-2008, 21:11
prima mi dici che il cavo s-video va bene, poi mi dici di non prenderne uno universale ma uno che fa per me (e quale sarebbe?!) non ti sto capendo.. :mbe:
ma il link sopra l'hai guardato? è un cavo s-video (nell'inserzione è chiamato s-vhs, come ti dicevo, come in molte altri parti.. ma è proprio quello) però a 4 pin, con jack audio.. collegati a una scart per la tv.. dovrebbe andar bene (come mi assicura il venditore)? questa era la domanda..
prima mi dici che il cavo s-video va bene, poi mi dici di non prenderne uno universale ma uno che fa per me (e quale sarebbe?!) non ti sto capendo.. :mbe:
ma il link sopra l'hai guardato? è un cavo s-video (nell'inserzione è chiamato s-vhs, come ti dicevo, come in molte altri parti.. ma è proprio quello) però a 4 pin, con jack audio.. collegati a una scart per la tv.. dovrebbe andar bene (come mi assicura il venditore)? questa era la domanda..
Ok, forse mi sono spiegato male. Ho riguardato bene la foto di quello che hai indicato tu su ebay, direi che fa al caso tuo perchè ha sia la parte video che audio e termina con la scart da collegare alla TV.
Quando colleghi il PC alla TV dovrai anche andare nelle proprietà della scheda video del PC e gestire i settaggi (sicuramente si attiveranno delle opzioni che ora sono disabilitate).
Se hai bisono son qua.
Ciao
Mi inserisco in questa discussione x non aprirne un altra simile!
Ank'io devo collegare il portatile alla tv che ha le seguenti entrate: scart, vga, hdmi\dvi e varie entrate x l'audio. Il pc invece ha uscite vga, dvi, s-video, firewire 4 pin, e-sata e naturalmente audio.
Riesco già a collegarlo con una cavo vga-vga e uno x l'audio ma vorrei comprare un cavo che trasporti sia audio che video, cosa mi conviene fare?
Penso che l'hdmi sia il migliore come qualità... no?
Mi inserisco in questa discussione x non aprirne un altra simile!
Ank'io devo collegare il portatile alla tv che ha le seguenti entrate: scart, vga, hdmi\dvi e varie entrate x l'audio. Il pc invece ha uscite vga, dvi, s-video, firewire 4 pin, e-sata e naturalmente audio.
Riesco già a collegarlo con una cavo vga-vga e uno x l'audio ma vorrei comprare un cavo che trasporti sia audio che video, cosa mi conviene fare?
Penso che l'hdmi sia il migliore come qualità... no?
Oggi il collegamento migliore che esiste è HDMI inoltre HDMI e DVI sono "compatibili" tra di loro con la differenza che DVI veicola solo video, mentre HDMI può veicolare anche AUDIO (passatemi per questa semplificazione).
Dato che il tuo PC ha l'uscita DVI ed il televisore DVI/HDMI puoi prendere un cavo DVI<->HDMI o DVI<->DVI . Non pensarci nemmeno la qualità di queste connessioni non ha paragone con quelle altre. Per l'audio utilizzi il solito cavetto jack-rca. Ti posso assicurare che c'è un'abisso tra collegare un PC in VGA al TV HD e collegarlo invece in DVI/HDMI.
Ciao
Oggi il collegamento migliore che esiste è HDMI inoltre HDMI e DVI sono "compatibili" tra di loro con la differenza che DVI veicola solo video, mentre HDMI può veicolare anche AUDIO (passatemi per questa semplificazione).
Dato che il tuo PC ha l'uscita DVI ed il televisore DVI/HDMI puoi prendere un cavo DVI<->HDMI o DVI<->DVI . Non pensarci nemmeno la qualità di queste connessioni non ha paragone con quelle altre. Per l'audio utilizzi il solito cavetto jack-rca. Ti posso assicurare che c'è un'abisso tra collegare un PC in VGA al TV HD e collegarlo invece in DVI/HDMI.
Ciao
Ok grazie della spiegazione! In effetti la tv è solo una hd ready, 1368x800 o una cosa del genere, comunque tanto vale provare a vedere se c'è differenza!
Peccato allora non avere un'uscita hdmi sul pc, mi sarebbe bastato un solo cavo!
Ok grazie della spiegazione! In effetti la tv è solo una hd ready, 1368x800 o una cosa del genere, comunque tanto vale provare a vedere se c'è differenza!
Peccato allora non avere un'uscita hdmi sul pc, mi sarebbe bastato un solo cavo!
Quando collegherai il cavetto DVI ricordati di settare la risoluzione del portatile a 720p in modo che sia nativa con lo schermo TV.
Ciao
Io l'ho collegato con la hdmi ma come faccio ad attivare l'audio?
Fino ad adesso ho collegato un jack esterno.
Io l'ho collegato con la hdmi ma come faccio ad attivare l'audio?
Fino ad adesso ho collegato un jack esterno.
L'HDMI può veicolare l'audio ma non è detto che lo faccia per forza. Se il tuo PC usa l'HDMI solo per il video allora devi usare il cavetto con il jack come stai facendo adesso. Dovresti guardare sul manuale del PC se l'uscita HDMI è solo video oppure se gestisce anche l'audio.
Ciao
Adesso guardo nelle impostazioni audio,magari ha l'uscita hdmi..
No,di insolito ho solo spdif che non capisco che uscita sia visto che a parte il microfono e le cuffie non ha altri buchi.
No,di insolito ho solo spdif che non capisco che uscita sia visto che a parte il microfono e le cuffie non ha altri buchi.
SPDIF è l'uscita audio digitale che può essere ottica oppure coax, comunque non compatibile con il collegamento HDMI. Mi sa che per l'audio devi utilizzare l'attuale cavetto perchè la TV non ha l'ingresso SPDIF.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.