View Full Version : Qual'é il miglior programma per video editing? Pinnacle Studio Ultimate?
elby.2008
28-08-2008, 11:31
Cosa ne pensate di Pinnacle Studio Ultimate? E' un buon software di video editing?
Mi elencate qualche software altamente professionale per editare i video?
Thanks
Conta che pinnacle studio è un software professionale e usato al max permette di fare cose davvero notevoli.
elby.2008
28-08-2008, 12:42
Conta che pinnacle studio è un software professionale e usato al max permette di fare cose davvero notevoli.
Uno superiore a questo esiste?
io chiederei QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=29)
Uno superiore a questo esiste?
superiore a pinnacle è un parolone... diciamo che dipende anche molto da quello che ci devi fare e dalle preferenze personali. Anche adobe after effects e sony vegas sono software seri :D
Spostato in editing video.
pinnacle studio non è un vero e proprio programma professionale, la sua collocazione è in fascia media.
questo non vuole dire che non faccia le stesse cosa di quelli professionali...
Anche adobe after effects e sony vegas sono software seri :D
after effects è un programma di compositing fx ovvero di effetti speciali e non di editing.
i programmi professionali che si usano negli studi sono:
adobe premiere pro.
sony vegas.
canopus edius.
avid liquid
e per che ha un mac, lo splendido final cut
pirata morgan
29-08-2008, 15:47
quoto piantax. Certamente pinnale studio in tutte le sue versioni (studio , studio plus e ultimate) puo' essere definito in molti modi ma non "software altamente professionale". Si possono fare delle cose degne ma...
Quelli professionali sono stati indicati e, da quel che si sente, pare che EDIUS di Canopus stia conquistando tantissimi e superando alla grande Premiere...
elby.2008
29-08-2008, 16:59
pinnacle studio non è un vero e proprio programma professionale, la sua collocazione è in fascia media.
questo non vuole dire che non faccia le stesse cosa di quelli professionali...
after effects è un programma di compositing fx ovvero di effetti speciali e non di editing.
i programmi professionali che si usano negli studi sono:
adobe premiere pro.
sony vegas.
canopus edius.
avid liquid
e per che ha un mac, lo splendido final cut
Grazie! :)
Cinghiale75
02-09-2008, 14:13
Sono d'accordo con tutte le risposte dipende da cosa devi montare , ricordo anche tra la fascia professional il grandissimo Avid, Xpress Pro o ancora meglio media composer, siamo su un altro pianeta ma se devi montare i filmati delle vacanze qualche matrimonio o altro i prodotti pinnacle che per la cronaca qualche anno fà e stata aquisita da Avid vanno benissimo .
Ciao
elby.2008
02-09-2008, 18:29
Sono d'accordo con tutte le risposte dipende da cosa devi montare , ricordo anche tra la fascia professional il grandissimo Avid, Xpress Pro o ancora meglio media composer, siamo su un altro pianeta ma se devi montare i filmati delle vacanze qualche matrimonio o altro i prodotti pinnacle che per la cronaca qualche anno fà e stata aquisita da Avid vanno benissimo .
Ciao
Mammamia quanti avid!
DOMANDE
1) Qual'é il prodotto più bello di Avid? (liquid, Xpress Pro, media composer, ... ?)
2) Qual'é il migliore secondo voi in base al rapporto qualità/prezzo?
P.S.: Io sto cercando un software molto professionale non c@zzatine! :O
jägerfan
03-09-2008, 11:38
Secondo me il miglior compromesso tra le versioni di Avid è il Liquid. ;)
io cmq preferisco final cut, ma è una pura questione di gusti...
elby.2008
03-09-2008, 15:31
Come sarebbe a dire "è una pura questione di gusti"? Non cambierà mica solo l'interfaccia grafica spero!!! Ci saranno alcune differenze legate al numero e alla qualità delle funzioni. Proprio non ti seguo...
elby.2008
03-09-2008, 15:32
Spostato in editing video.
Domando scusa e ringrazio per la gentilezza.
P.S.: Io sto cercando un software molto professionale non c@zzatine! :O [/B][/COLOR]
se lo devi comprare per lavoro ok, ma se ti serve solo per montaggi della domenica non penso valga la pena spendere soldi per nulla...
questa è una mia opinione comunque considera anche che pinnacle è tutt'altro che una "cazzatina".
final cut è sicuramente superiore a tutti, ma è per mac.
jägerfan
04-09-2008, 11:31
@elby.2008
intendevo dire che molto spesso la preferenza tra un programma rispetto ad un altro è influenzata di più da come ti trovi con l'interfaccia, i comandi, gli strumenti ecc... alla fine le interfacce grafiche si assomigliano tutte, ma le piccole differenze possono rendere un programma più comodo/facile/immediato da utilizzare rispetto ad un altro.
Per quanto riguarda il potenziale in sè, ritengo che a livello professionale i già citati programmi più o meno si equivalgono, poichè con tutti quanti puoi fare esattamente le stesse cose. Per cui la scelta va verso il programma che trovi più confortevole...
Se, però, oltre al programma di editing ti servono anche altri programmi, come uno di editing audio, uno di effetti speciali, uno di grafica, ecc...ovvio che dovresti scegliere un pacchetto molto completo che comprenda tutte queste cose. Avid, Final cut studio e adobe cs3 in tal caso sono le scelte più indicate.
Cinghiale75
04-09-2008, 15:53
X ebly
Allora io di Avid ho utilizzato , news cutter, xpress pro, media composer adrenaline e altri ho iniziato anni fa con la prima versione di studio poi ho comperato una dv500 plus per montare con premier mi sembra la versione 5 o 6. a mio avviso liquid è un programma molto completo ma per amatori ..Ci sono molte correnti di pensiero sui software di editing , giustamente dipende molto da cosa e sopratutto da quanto vuoi spendere ... Se hai passione non avrai problemi di passare da un programma all'altro per sperimentare nuove tecniche
elby.2008
05-09-2008, 11:05
X ebly
Allora io di Avid ho utilizzato , news cutter, xpress pro, media composer adrenaline e altri ho iniziato anni fa con la prima versione di studio poi ho comperato una dv500 plus per montare con premier mi sembra la versione 5 o 6. a mio avviso liquid è un programma molto completo ma per amatori ..Ci sono molte correnti di pensiero sui software di editing , giustamente dipende molto da cosa e sopratutto da quanto vuoi spendere ... Se hai passione non avrai problemi di passare da un programma all'altro per sperimentare nuove tecniche
Non ho limiti di budget! :O Voglio imparare subito il meglio e continuare ad usare quello. Lo stress e il continuo aggiornamento non fanno per me. Non ho tempo da perdere nel provare ad usare mille software. Penso si possa fare un discorso analogo anche nella grafica vettoriale. Ho comperato da poco tempo Autodesk AutoCAD Professional 2009 e Autodesk 3D Studio MAX 2009 professional, ho speso molto ma ho i migliori programmi al mondo. Inoltre usano tutti questi applicativi per cui ammesso che ce ne siano di migliori non mi interesserebbero. Per il campo editing cerco un software simile ad AutoCAD e 3sd: usatissimi e allo stesso tempo al top di gamma.
Ieri un amico ha comperato Pinnacle e dopo 10 minuti che ci stava lavorando ha scoperto che non aveva neppure l'estensione per un file .avi. Pazzesco!
Aspetto vostri consigli ma vorrei qualcosa che sia ancora meglio di quelli che mi avete consigliato...
Lo so pretendo molto ma per il mio business é molto meglio "sprecare" in software che "risparmiare".
Non esiste una specie di "Master Collection" di Avid? A me serve un software supercompleto: non voglio spendere un botto e poi doverlo aggiornare in continuazione perché non mi legge il file .avi. Voglio tutte le licenze e voglio il meglio ma allo steso tempo non storgo il naso sul prezzo. Capite meglio la mia filosofia ora?
pirata morgan
05-09-2008, 19:16
Eri partito ipotizzando pinnacle ultimate e stai arrivando al miglior SW sul mercato per editing:eek: ? Mi sembra che l'hai presa mooooolto larga perchè certamente TUTTI i prodotti di pinnacle non rispondono alla tua richiesta.
innanzi tutto dovresti fare una prima valutazione/scelta:
- mondo MAC o PC.
Se scegli MAC hai come scelta FINAL CUT (e finita la storia).
C'è tutto un mondo che AMA MAC e non lo lascerà mai :D .
Se vai su PC:
- AVID LIQUID (prendi quello che costa di piu')
- EDIUS della CANOPUS (molto consigliato):D :D
- PREMIERE
e queste non sono cazzatine: c'è gente che ci lavora, fa documentari, vince concorsi etc. etc.
Devi pero' considerare che il solo software non fa tutto.
Spesso la grande differenza la fa l'Hardware dedicato intenso come schede di acquisizione, schede per il real time, etc. etc..
Faccio un esempio: ti prendi edius e una scheda NX e puoi lavorare tutto sia standard definition che High definition in tempo reale con tutti gli effetti che vuoi (con XP32 bit). Ovvio che devi avere una buona postazione.
Dipende dal budget.... a occhio e croce:
- postazione dedicata con tecnologia di memoria DDR3 e scheda madre X48 doppio monitor circa 2500 euro. (molti la trovano già esagerata e non necessaria)
- software e Hardware canopus (edius Pro e scheda NX e aggeggi vari) 1800 euro
Diversamente devi andare sui programmi broadcast che usano in televisione o a hollywood .....
dai un'occhiata qui
http://www.adcom.it
http://www.rekeo.it
ciao e buon editing:)
Cinghiale75
06-09-2008, 20:01
x ebly
consiglio da un video editor' sinteticamente ' se usi mac prendi final cut
costa menodi avid per mac . se usi pc prendi un Avid mediacomposer versione 3.0 e magari un hardware esterno tipo mojo dx, fai tutto in tempo reale e hai il meglio in assoluto ....... dipende molto dall'utilizzo finale del materiale che monti ...
Ciao
elby.2008
07-09-2008, 12:48
Eri partito ipotizzando pinnacle ultimate e stai arrivando al miglior SW sul mercato per editing:eek: ? Mi sembra che l'hai presa mooooolto larga perchè certamente TUTTI i prodotti di pinnacle non rispondono alla tua richiesta.
innanzi tutto dovresti fare una prima valutazione/scelta:
- mondo MAC o PC.
Se scegli MAC hai come scelta FINAL CUT (e finita la storia).
C'è tutto un mondo che AMA MAC e non lo lascerà mai :D .
Se vai su PC:
- AVID LIQUID (prendi quello che costa di piu')
- EDIUS della CANOPUS (molto consigliato):D :D
- PREMIERE
e queste non sono cazzatine: c'è gente che ci lavora, fa documentari, vince concorsi etc. etc.
Devi pero' considerare che il solo software non fa tutto.
Spesso la grande differenza la fa l'Hardware dedicato intenso come schede di acquisizione, schede per il real time, etc. etc..
Faccio un esempio: ti prendi edius e una scheda NX e puoi lavorare tutto sia standard definition che High definition in tempo reale con tutti gli effetti che vuoi (con XP32 bit). Ovvio che devi avere una buona postazione.
Dipende dal budget.... a occhio e croce:
- postazione dedicata con tecnologia di memoria DDR3 e scheda madre X48 doppio monitor circa 2500 euro. (molti la trovano già esagerata e non necessaria)
- software e Hardware canopus (edius Pro e scheda NX e aggeggi vari) 1800 euro
Diversamente devi andare sui programmi broadcast che usano in televisione o a hollywood .....
dai un'occhiata qui
http://www.adcom.it
http://www.rekeo.it
ciao e buon editing:)
Grazie mille. Sceglierò tra quelli che mi hai elencato. Mac non lo voglio neppure vedere. Dato che uso gia acrobat, photoshop, dreamwewer, flash forse potrei optare per restare in casa adobe.
Cosa mi dite di Musik Maker Deluke? E' anche un editing video?
... e di cubasic?
grazie ancora
Cinghiale75
08-09-2008, 12:43
Ma non hai detto che volevi il meglio ???
Se usi già i prodotti adobe forse è meglio che :
1 passi ad un sistema mac... se fai grafica lo dovresti sapere ....
2 vedi quanto costa l'upgrade o il cambio licenza da windows a mac sempre se
hai le licenze .....
3 Usa adobe premier
Se non vuoi fare produzione televisive forse è meglio che scarti avid e final cut
Ciao
elby.2008
08-09-2008, 14:39
2 vedi quanto costa l'upgrade o il cambio licenza da windows a mac sempre se
hai le licenze .....
3 Usa adobe premier
Se non vuoi fare produzione televisive forse è meglio che scarti avid e final cut
Ciao
Non passo a mac perché li sopra non gira autocad e 3d studio e il pacco office é scadente. Omnipage é una porcata quindi mec lo evito come la peste.
khelidan1980
08-09-2008, 15:04
Dovresti sapere cosa?Questo:
http://www.hwupgrade.it/news/software/adobe-photoshop-cs4-a-64bit-solo-per-windows_24878.html
io li ho provati tutti! (tranne il final cut)
super mega stra consiglio CANOPUS EDIUS :read:
l'unico che non mi è mai crashato neanche volendo!
ottimo real-time!
ci puoi fare di tutto e si intergra con tantissimi programmi di terze parti.
ottimo anche l'Avid Liquid, ma preferisco EDIUS.
Odio eterno a Premerie Pro! :ciapet:
partire dal fondo per me é una cosa stupida: non c'é in questo campo uno migliore dell' altro in senso assoluto.
Io partirei innanzitutto dal finale e dall' origine, cioé quale deve essere lo scopo e da che fonte arriva il girato.
Senza saper questo potresti prendere sw che lavorano male alcuni codec. E con l' hd é facile.
The Nameless
14-11-2008, 18:51
Io ho usato per un pò adobe premiere pro e ora uso pinnacle. I miei video non sono fatti per scopi personali ma per divertimento (video di vacanze familiari, di partite mie e dei miei amici, qualche prova di trailer dei miei film preferiti ecc)... Mi sono trovato melgio con pinnacle anche se adobe l'ho usato l'ultima volta 3-4 anni fa e fu il mio primo programma quindi magari se lo riusassi ora lo troverei "migliore"... quale mi consigliate di provare? Vorrei sare qualcosa di diverso da pinnacle..
picard66
16-11-2008, 06:03
Che uno si possa trovar meglio dipende da vari fattori, ma non si può paragonare Pinnacle a Premiere Pro o SonyVegas ad esempio, sono del piano superiore e di gran lunga, ovvio che se uno non ci deve far granchè, va bene lo stesso :D
Tra Canopus Edius, Avid Xpress Pro e Premiere non c'è storia: il primo batte tutti:sofico:
Mai un Crash, Lavoro in RT in Hd prticamente perfetto, è basato sul motore di Avid, sfrutta tutti i media files, ha un codificatore da paura (pro coder), molti studi (tra cui la stessa rai) sta soppiantando avid xpress con edius.
Tranne il media composer (ma quello è un altro pianeta :D)
piccolo ot: in avid xpress pro come faccio ad importare un file video (avi o mpeg) nella timeline?
lo uso sl muletto e non ho la porta FW per acquisire da deck o camcorder, e l'altro pc non mi va di "inquinarlo".
Grazie a chi mi risponderà ;)
fabio::gr::
16-04-2009, 12:34
esiste un software di editing video scaricabile gratuitamente ma di qualità alta? (non dico caz**telle)
se qlc volesse iniziare a creare video ecc ecc deve subito spendere tutti quei soldi?
GRAZIE
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.