View Full Version : Alice business tutto incluso. Banda limitata?
trapper7
28-08-2008, 11:29
Salve ragazzi, ho un problema che mi affligge da qualche giorno/settimana, non saprei dirlo con certezza.. in pratica ho come l'impressione che dopo qualche mese dall'attivazione, la mia adsl sia stata limitata in qualche modo nella banda.
questi sono i valori letti da router:
SNR Margin (dB) 19.3 26.2
Attenuation (dB) 17.0 14.5
Output Power (dBm) 20.1 6.9
Attainable Rate (Kbps) 10516 1007
Rate (Kbps) 8127 475
ottimi. sono così da quando sono stato attivato, metà febbraio. però mentre prima scaricavo dai server ftp debian anche a sfiorare i 900k, e cosi anche da altri siti, ultimamente non vado oltre i 650, e facendo i vari speedtest sembro limitato a 5000kbps. sapete da cosa possa dipendere? qualcuno può aiutarmi? non sembra un problema del mio pc, visto che ho provato a scaricare anche da altri 2 portatili (uno con vista, l'altro con xp home sp3) e non vado oltre quella velocità.
Telecom mi può limitare appositamente la banda? Tenendo conto che ho una business.. grazie.
trapper7
29-08-2008, 10:01
up
trapper7
30-08-2008, 12:42
up :S
Harry_Callahan
30-08-2008, 12:52
facendo i vari speedtest sembro limitato a 5000kbps
:asd:
in alcune zone della Campania i Tutto Incluso Business scaricano a 5Kbps
saturi che più saturi non si può
se chiami Telecon e dici che vai a 5000Kbps quelli si mettono a ridere
trapper7
30-08-2008, 13:28
si ma cio che mi fa pensare è che scarico SEMPRE, FISSO, a 650k, come massimo, in ogni orario, da un mesetto a questa parte. non può essere questione di traffico, saturazione o altro, visto che la centrale è stata attivata a febbraio e copre pochissime utenze (paesino collinare di 4000 anime, per lo piu ultrasettantenni :asd:); che voi sappiate, la telecom può limitare appositamente una connessione aziendale?
Harry_Callahan
30-08-2008, 13:33
non può essere questione di traffico, saturazione o altro, visto che la centrale è stata attivata a febbraio e copre pochissime utenze (paesino collinare di 4000 anime, per lo piu ultrasettantenni :asd:)
come fai a saperlo con certezza?
dove abitano i miei, paese di 2000 abitanti, ADSL presente da Giugno 2008 e oggi 30-08-08 non puoi avere l'adsl in quanto non ci sono più risorse libere, ne con Telecon ne con qualsiasi altro OLO
trapper7
30-08-2008, 14:17
dico che non mi sembra questione di traffico sia perche la centrale è di nuova attivazione, con poche utenze, sia perchè scaricando con qualsiasi programma, download manager, e a qualsiasi ora di mattina pomeriggio sera e notte, ho come limite i 650k di download. visto che un mese fa scaricavo quasi a 900, e improvvisamente non vado oltre i 650, il dubbio di un limite dall'alto viene. il problema è: telecom può castrare una connessione aziendale? si o no?
Harry_Callahan
30-08-2008, 14:22
il problema è: telecom può castrare una connessione aziendale? si o no?
perchè dovrebbe castrare la connessione su una centrale come definisci tu "non satura", che senso ha?
comunque, Telecon volendo può fare shaping, dovresti lanciare un download in tardissima serata, tipo le 3 di notte, se scarichi a 950Kbps allora è un problema di saturazione(con meno utente la connessione è più veloce)
in ogni caso, o 650Kbps o 950Kbps, a queste velocità non vedi nessuna differenza sul browsing, la differenza la vedi solo sul download da un server FTP
prova a scaricare da qua: http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/
trapper7
30-08-2008, 16:04
le prove le faccio proprio scaricando dall'ftp debian, altri ftp come quello ngi, e il vero problema si verifica quando scarico da mirc, visto che ti sfrutta la banda al 100%.
altri collegati alla mia centrale invece continuano a scaricare da questi ftp a circa 900.
non parlo di limite alla centrale, ma limite alla mia utenza, non so se mi spiego. può essere possibile?
se il download variasse da 600 a 300 a 500 in base all'orario, potrei pensare a un problema di traffico; ma il limite è sempre 650, sia di mattina che di notte (si, ho fatto prove anche prima di andare a letto, intorno alle 2)
non so proprio cosa pensare...mi rode il fatto che per avere una connessione un tantino più selezionata ho scelto proprio la business, pago di piu e non voglio che telecom mi imponga qualche limite dall'alto.
può essere un problema hardware legato al router, che magari sta partendo? filtri bacati? boh..
Harry_Callahan
30-08-2008, 16:22
ma il download da debian lo fai con mirc chuso?
trapper7
30-08-2008, 17:49
si certo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.