PDA

View Full Version : info programmi feed rrs

^[H3ad-Tr1p]^
28-08-2008, 11:10
salve a tutti

siccome seguo diverse cose,compresi i notiziari online,le notizie tech,dischi e dvd,libri,e varie altre cose,per evitare di perdermi qualche notizia,so che potrei utilizzare rss per ricevere gli aggiornamenti di tutte le pagine che mi interessano,o almeno i titoli di cio' che mi interessa in modo che se trovo qualche titolo di qualche notizia me lo scarico e lo leggo senza accedere alla pagina

non mi e' ben chiaro come funziona pero' e vorrei alcuni chiarimenti e consigli

vale a dire ch non so ne come funziona ne come potrei utilizzare al meglio questa utile tecnologia

so che si potrebbe fare in diversi modi,tramite il browser firefox che utilizzo,ma vorrei utilizzarlo o nel programma di posta (io uso evolution) oppure,ancora meglio,tramite un programma dedicato,in modo che magari potrei scaricare gli articoli che mi interessano e facendo i backup potrei archiviarli per una futura consultazione ( credo,non so se e' possibile ma mi interesserebbe) non necessariamente con lo stesso programma

al momento utilizzo liferea,pero' con liferea mi scarica solo le intestazioni delle notizie senza grafica,video e comunque le pagine non le scarica in html/xml...mi scarica il link che poi apro con firefox o con un browser qualsiasi

a me piacerebbe poter conservare i file,anche in un altro formato,per cui leggere le news con immagini ecc ecc all interno del programma e poi archiviarlo,magari con la possibilita' di formattarlo in qualche formato per una futura consultazione da parte di altri programmi

e' possibile? cosa e' possibile fare che ci assomigli?

Devil!
28-08-2008, 11:55
Il contenuto dipende da come chi gestisce il sito assembla il feed RSS

^[H3ad-Tr1p]^
28-08-2008, 12:43
Il contenuto dipende da come chi gestisce il sito assembla il feed RSS

ah ok

quindi per esempio questo link (http://www.repubblica.it/rss/homepage/rss2.0.xml) che porta alla pagina dei feed di repubblica,e che posso aprire direttamente nel browser e che e' anche quello a cui suppongo faccia riferimento il mio programma,effettivamente noto come viene solo presentata la notizia a cui poi si riferiscono vari link cliccabili,sia all interno della pagina stessa postata prima,sia all interno dell aggregatore

noto anche che nela pagina postata prima vengono menzionati file media come per esempio fotografie inerenti alla notizia che pero' all interno dell aggregatore,anche se presenti nella pagina rss,non vengono scaricate

mi chiedevo a questo punto se ci fosse la possibilita',all interno del programma rss,quando si clicca una notizia,se fosse possibile anziche' far riferimento al browser,scaricarla all interno dell aggregatore stesso ed archiviarla se necessario per una futura consultazione o solo per mania di collezionismo :D