PDA

View Full Version : Consiglio per acquisto imminente...


Belm
28-08-2008, 11:43
Ciao, sono nuovo del forum e già vi rompo le scatole...
Ho passato tutta l'estate a fare foto con la macchina di un mio amico (una Fujifilm S8000fd) e mi sono davvero divertito. Al ritorno a casa ho deciso di mettere in soffitta la mia vecchia compatta e di aquistare qualcosa di più "professionale". Mi ero orientato su una nikon D40x ma visto che il campo delle reflex per me è terreno inesplorato volevo qualche consiglio.

- La fuji del mio amico ha un zoom ottico 18x (secondo me divertente ma eccessivo) e lui mi ha consigliato di prendere qualcosa con almeno 10x. La D40x, salvo montare obiettivi particolari, mi pare abbia un 3x. Lo zoom è così fondamentale?

- Eventualmente senza spendere un capitale che obiettivo consigliate per migliorare lo zoom?

- Per quanto riguarda le macro?

Grazie

edridil
28-08-2008, 12:58
Io ti consiglierei prima di ogni altra cosa, una letta a qualche guida introduttiva al mondo reflex, quella fatta qui su HWUpgrade può essere già più che sufficiente.. bastano pochi minuti e ti si aprirà un mondo nuovo :D

Dico così perchè dalle tue domande si capisce che hai le idee un po' confuse sulla fotografia :)


Puoi partire da qui: http://www.hwupgrade.it/articoli/fotografia-digitale/1819/guida-alla-fotografia-parte-1-compatta-o-reflex_index.html

Belm
28-08-2008, 13:38
Confesso di essere tutt'altro che esperto ma per la verità ho già letto la guida...:confused:

Ammetto di non aver posto le domande nel modo migliore in effetti, ma grosso modo il senso spero sia chiaro.

Per quanto riguarda lo zoom mi chiedevo se, volendo fare foto un po' di tutti i generi senza per il momento specializzarmi su un campo particolare mi potevo accontentare del 3x o se invece era meglio avere a disposizione fin da subito un obiettivo diverso.

Per le macro invece volevo sapere quale obiettivo mi consigliate, anche se è più che altro sarebbe uno sfizio quindi non credo che per il momento me ne procurerò uno.

edridil
28-08-2008, 14:37
Termini come 3X o 10X nella fotografia reflex non sono usati per il semplice motivo che presi da soli non vogliono dire nulla, rappresentano soltanto il rapporto fra lunghezza focale minima e massima.
Se non hai chiaro almeno il concetto dei mm di un obiettivo, assoluti e "relativi" (relativi al formato 35mm), faresti bene a fare una ricerchina sul web o direttamente sul forum per capire di cosa si parla.


Comunque, per farla breve, il classico obiettivo che trovi in kit (tipicamente 18-55mm), è già sufficiente per iniziare a scattare in moltissime occasioni. Per esempio una Nikon D40x con il 18-55 (per sapere se conviene VR o non VR chiedi ad un Nikonista :) ) è un buon inizio per entrare in questo mondo.


Infine per le foto macro ci sono diverse opzioni, con costi che vanno da un centinaio di euro (ad esempio per dei tubi di prolunga), in su (per obiettivi dedicati).


P.S. Diffida da chi ti consiglia di "prendere qualcosa con almeno 10x" ;)