View Full Version : Ecco le caratteristiche del Lenovo ThinkPad X301
Redazione di Hardware Upg
28-08-2008, 10:37
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/ecco-le-caratteristiche-del-lenovo-thinkpad-x301_26315.html
Ufficialmente presentato il nuovo Lenovo ThinkPad X301 con cpu Intel Core 2 Duo SU9400
Click sul link per visualizzare la notizia.
Pier de Notrix
28-08-2008, 10:58
1,4 GHz? :mbe:
tommy781
28-08-2008, 11:01
aggiornatevi...la velocità pura serve a poco ad un portatile che mira all'autonomia e la ram è adeguata.
g_i_n_u_x
28-08-2008, 11:04
cosa ci faccio con una ramm ddr3 su un portatile che non ha manco na vga???
asus eee is the way
ignatech
28-08-2008, 11:13
per quella cifra 2gb di ram li prentendo.
2Gb oramai sono il minimo sindacale, se sopra ci girerà sVista....magari se però montasse Linux di default....
ancora gente che tira fuori gli eeepc paragonandoli agli ultraportatili? lol
saranno gli stessi che andranno a comprare atom
cmq sicuramente un bel ferro questo x301, gia' l'x300 era un gioiellino... in ogni caso 1 giga di ram mi sembra pochino anche per un ultraportatile
A quel prezzo 1GB è veramente poco, poi se ci deve pure girare vista...
Sua Eminenza
28-08-2008, 13:04
Accipicchia, ben 9 commenti e ancora nessuna trollata sul confronto macbook air - x301... stiamo migliorando! :D
Comunque si, un giga è davvero pochino... sarebbe indispensabile invece sapere dimensioni e peso, valori di primaria importanza per chi decide di acquistare un pc del genere (soprattutto il peso),
Inoltre sarebbe interessante vedere una versione con hard disk tradizionale 1,8 da 80 giga, con relativo prezzo.
In ogni caso non male, se il peso si aggira intorno ai 1,3 kg e le dimensioni non sono eccessivamente grandi (ergo si rimanga sulle dimensioni del macbook air, magari qualcosina in meno in altezza e larghezza, tanto dello spessore alla fine non penso gliene freghi molto a qualcuno) potrebbe essere il primo vero concorrente del macbook air.
aggiornatevi...la velocità pura serve a poco ad un portatile che mira all'autonomia e la ram è adeguata.
ram adeguata a far cosa??? :mbe:
Therinai
28-08-2008, 13:18
cosa ci faccio con una ramm ddr3 su un portatile che non ha manco na vga???
asus eee is the way
Risparmi sul consumo energetico? Ma no dai, meglio metterci 4gb ddr2 e una 8800, poi se con la batteria a 6 celle ti dura massimo 45 minuti che importa, tanto è un desktop replacement :rolleyes:
Therinai
28-08-2008, 13:21
Accipicchia, ben 9 commenti e ancora nessuna trollata sul confronto macbook air - x301... stiamo migliorando! :D
Ci credo, come si fa' a paragonare l'air con un thinkpad x300 o x301 :rolleyes:
diabolik1981
28-08-2008, 13:24
perchè paragonare questo bel gioiello con quel giocattolo della mela?
Comunque si, un giga è davvero pochino... sarebbe indispensabile invece sapere dimensioni e peso, valori di primaria importanza per chi decide di acquistare un pc del genere (soprattutto il peso),
Inoltre sarebbe interessante vedere una versione con hard disk tradizionale 1,8 da 80 giga, con relativo prezzo.
In ogni caso non male, se il peso si aggira intorno ai 1,3 kg e le dimensioni non sono eccessivamente grandi (ergo si rimanga sulle dimensioni del macbook air, magari qualcosina in meno in altezza e larghezza, tanto dello spessore alla fine non penso gliene freghi molto a qualcuno) potrebbe essere il primo vero concorrente del macbook air.
nessuna concorrenza, sono prodotti destinati ad usi completamente diversi, ergo a fasce d'utenza completamente diverse.
Therinai
28-08-2008, 13:26
X L'AUTORE DELLA NEWS:
magari, vicino ai prezzi citati, aggiungi la voce: tasse escluse ;)
2500 $?
ahahahahahahah... regalato insomma!!!
Sua Eminenza
28-08-2008, 17:28
"perchè paragonare questo bel gioiello con quel giocattolo della mela?"
gioiello suppongo per il prezzo, non di certo per il resto visto che a livello ingegneristico da quanto ho potuto vedere sul sito lenovo siamo ancora belli lontanucci dal "giocattolo" della mela... non sono ancora riuscito a trovare dimensioni e peso, peccato... in ogni caso la serie x300 e x301 è stata creata proprio per colmare quel buco nel mercato notebook che la mela ha creato, ovvero portatili di dimensioni ragionevoli con peso pari a quello di un UMPC e prestazioni superiori.
Io l'ho sempre detto e continuerò a dirlo... la apple ha toppato tutto sponsorizzando il suo macbook air come il portatile più sottile del mondo... la vera rivoluzione sono 1,3 kg di portatile 13,3"... fidatevi di chi ce l'ha e lo usa, lo spessore non vuol dire niente, è uno di quei parametri nel mercato notebook che non influenza minimamente l'acquisto di un portatile.
Therinai
28-08-2008, 17:37
gioiello suppongo per il prezzo, non di certo per il resto visto che a livello ingegneristico da quanto ho potuto vedere sul sito lenovo siamo ancora belli lontanucci dal "giocattolo" della mela... non sono ancora riuscito a trovare dimensioni e peso, peccato... in ogni caso la serie x300 e x301 è stata creata proprio per colmare quel buco nel mercato notebook che la mela ha creato, ovvero portatili di dimensioni ragionevoli con peso pari a quello di un UMPC e prestazioni superiori.
Io l'ho sempre detto e continuerò a dirlo... la apple ha toppato tutto sponsorizzando il suo macbook air come il portatile più sottile del mondo... la vera rivoluzione sono 1,3 kg di portatile 13,3"... fidatevi di chi ce l'ha e lo usa, lo spessore non vuol dire niente, è uno di quei parametri nel mercato notebook che non influenza minimamente l'acquisto di un portatile.
sul sito lenovo c'è la descrizione dettagliata di tutti i loro prodotti:
http://www5.pc.ibm.com/it/products.nsf/$wwwPartNumLookup/_N1214IX?open&OpenDocument&epi=web_express
PESO E DIMENSIONI DELL'X300:
Peso e dimensioni 6
Peso: 1.43Kg
Altezza: 18.6mm
Larghezza: 318mm
Profondità: 231mm
Peso minimo: 1,42Kgs
PESO E DIMENSIONI DELL'X301:
Peso e dimensioni 6
Peso: 1.42Kg
Altezza: 23.4mm
Larghezza: 318mm
Profondità: 231mm
Peso minimo: 1.33Kgs
Cosa intendi con "livello ingegneristico"?
La sottilezza dell'air è il suo punto di forza, gli manca l'unità ottica, la scheda di rete integrata ecc per questo scherzetto :rolleyes: Se non lo reputi un aspetto importante cosa te lo sei comprato affare?
riva.dani
28-08-2008, 17:54
Sony Vaio SZ e TZ? Toshiba Portege, Flybook? Ma no, la Apple qualunque cosa faccia la fa sempre per prima. Infatti ha inventato il rettangolo: qualunque telefono rettangolare ormai ha copiato il design dell'iPhone. :rolleyes:
A livello ingegneristico la Apple s'è dovuta far fare un processore apposito da Intel, con un package di dimensioni ridotte, per farcelo stare. La memoria RAM è saldata sul PCB della scheda madre, quindi inespandibile. La batteria è saldata, quindi insostituibile e soprattutto niente unità di scorta. Così come, naturalmente, niente unità ottica, niente presa ethernet, niente uscite video, una sola USB, NESSUNA porta di espansione... Insomma, niente di niente! Solo tastiera e schermo. Ci credo che è più sottile e leggero!
Ti lascio con due video:
http://it.youtube.com/watch?v=_hnOCUkbix0
http://it.youtube.com/watch?v=6XuJlGnqI6I
PS: Anche l'Air avrà certamente i suoi ambiti di utilizzo, non sto semplicemente denigrando l'Air, sto dicendo che non è paragonabile con questo, lo sottolineo, gioiellino.
Sua Eminenza
28-08-2008, 18:19
Vabbè sentite, qua mi tirate fuori flybook, sony tz e compagnia bella che sono 11,1" o meno, quando poi ho esplicitamente detto che la rivoluzione dell'air è un 13,3" che pesa come, appunto, un 11,1" come quelli citati.
C'è solo una verità che impera: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Non mi va di fare il solito flame
non mi va di stare di nuovo a parlare dei pregi e difetti dell'air
non mi va di fare confronti con altri prodotti che non c'entrano nulla
non mi va di passare come sempre per un fanboy quando poi nn lo sono mai stato
...e penso che, con tutto il rispetto, pure voi vi siate rotti i c****ni di stare a parlare sempre delle stesse cose.
Ho tentato di metter su finalmente un confronto concreto, buono, che può seriamente mettere in crisi l'air data anche la sua leggerezza e le sue dimensioni ma a quanto pare qua non se ne ha voglia o non si ha la maturità di metter da parte le proprie preferenze e vedere il tutto da un punto di vista esterno.
Pazienza, una buona occasione sprecata.
Saluti.
P.S.: se qualcuno ha tempo da perdere mi posti qua un link di un portatile 13,3" (non di meno) che pesa 1,3 kg ANTECEDENTE all'air e con potenza elaborativa simile e sarò pronto a rimettere in discussione quanto detto.
Therinai
28-08-2008, 18:39
P.S.: se qualcuno ha tempo da perdere mi posti qua un link di un portatile 13,3" (non di meno) che pesa 1,3 kg ANTECEDENTE all'air e con potenza elaborativa simile e sarò pronto a rimettere in discussione quanto detto.
Vabbeh ammettiamo che non ci siano stati portatili da 13 che sono arrivati a 1,3 kg prima dell'air. Magari mi sbaglio ma mi sa che in effetti è così.
Detto questo ora si parla di bm x301. E' stato tirato in ballo l'air per l'ennesima volta, e per l'ennessima volta ripeto: non c'è paragone, sono diversi come caratteristiche tecniche, come prezzo e come target di clientela :muro:
Stando a questa news con l'uscita di x301 l'x300 scenderà notevolmente di prezzo (1839$). L'air a 1699€ monta 80 gb ottici e cpu da 1,6 ghz core2duo, contro i 64 gb ssd e il super low voltage da 1,2 ghz del x300. Questo in più ha il masterizzatore, scheda di rete, 4xUSB eccetera. + qualità tipica del brand thinkpad.
Che ti piacia o no si compra un AIR anche per una questione estetica, anche perchè è sottile, altrimenti il gioco non vale la candela, altrimenti la spesa non è giustificata :muro: Nel prezzo dell'air c'è anche questo.
Sua Eminenza
28-08-2008, 18:55
Infatti il punto al quale volevo arrivare, una volta sapute tutte le caratteristiche come dimensioni e peso, era proprio che secondo me lenovo ha fatto centro ed è riuscito a creare un portatile avente tutti i pregi del macbook air e correggendone i difetti, mantenendo leggerezza e compattezza...
Windows apparte, guardando solamente il lato hardware, questo portatile è nettamente superiore all'Air proposto dalla Apple.
A voler proprio trovare un difetto è il prezzo alto dovuto principalmente all'unità SSD... secondo me se mettessero come opzione un HD tradizionale da 1,8" da 80 GB avrebbero davvero svoltato.
...e anche 2 GB di memoria come base di partenza sarebbero indispensabili... nulla di impossibile comunque.
Però non mi venite a negare che gli x300 non si sono ispirati all'Air... questo no... hanno ripreso le dimensioni, l'hard disk a stato solido, il peso... tutto, e gli hanno aggiunto ciò che all'Air mancava.
Suvvia, ciò che è giusto è giusto e va riconosciuto :)
diabolik1981
28-08-2008, 19:11
Però non mi venite a negare che gli x300 non si sono ispirati all'Air... questo no... hanno ripreso le dimensioni, l'hard disk a stato solido, il peso... tutto, e gli hanno aggiunto ciò che all'Air mancava.
direi il contrario visto che la serie 13,3 ultraportatile IBM poi lenovo è in giro da anni.
Therinai
28-08-2008, 19:40
Suvvia, ciò che è giusto è giusto e va riconosciuto :)
le dimensioni, 13,3" sono uno standard presente sul mercato da anni, gli hard disk a stato solito non sono un invenzione apple, se li usa anche ibm non significa che abbiano copiato da apple, tutti i produttori propongono soluzioni con ssd, il peso :muro: ma cos'è la apple ha i diritti pure sugli 1,3 kg? li ha inventati la apple? :muro:
Discorso inutile come al solito. Air Suck, x300 rules :Prrr:
diabolik1981
28-08-2008, 19:41
le dimensioni, 13,3" sono uno standard presente sul mercato da anni, gli hard disk a stato solito non sono un invenzione apple, se li usa anche ibm non significa che abbiano copiato da apple, tutti i produttori propongono soluzioni con ssd, il peso :muro: ma cos'è la apple ha i diritti pure sugli 1,3 kg? li ha inventati la apple? :muro:
Discorso inutile come al solito. Air Suck, x300 rules :Prrr:
infatti si chiamano i1,3kg :asd:
Therinai
28-08-2008, 19:44
infatti si chiamano i1,3kg :asd:
a ecco, mi ero perso qualcosa :D
Sua Eminenza
28-08-2008, 22:07
Però nessuno aveva mai pensato di mettere tutte queste cose assieme... c'era chi usava SSD, c'era chi usava un form factor da 13,3" e nessuno aveva pensato di fare un 13,3" ultraleggero.
Apple l'ha fatta e ognuno ha tirato fuori la sua risposta da lì a poco... la lenovo con la serie x300, la sony con la bellissima (sbav) serie TZ31 e via dicendo, che hanno deciso pure loro di mettere tutte queste features insieme.
D'altra parte se io scopro che cicoria e cioccolata insieme sono buone, lo rendo pubblico e dopo lo trovate nei supermercati cosa dite? che già le altre marche vendevano cicoria e, separato, cioccolato e quindi non mi sono inventato niente di nuovo? :P
(perdonate l'esempio, ammetto che fa veramente schifo XD )
Ah, e per la cronaca... la serie x300 è uscita settimane dopo l'air... prima non esisteva il concetto di un 13,3" leggero... esistevano solo gli UMPC da 11, massimo 12 pollici.
E aggiungo anche che se altri produttori hanno deciso di intraprendere la stessa strada che ha spianato apple, evidentemente è perchè c'è richiesta o cmq hanno notato che l'idea era buona.
Therinai
28-08-2008, 22:28
Però nessuno aveva mai pensato di mettere tutte queste cose assieme... c'era chi usava SSD, c'era chi usava un form factor da 13,3" e nessuno aveva pensato di fare un 13,3" ultraleggero.
Apple l'ha fatta e ognuno ha tirato fuori la sua risposta da lì a poco... la lenovo con la serie x300, la sony con la bellissima (sbav) serie TZ31 e via dicendo, che hanno deciso pure loro di mettere tutte queste features insieme.
D'altra parte se io scopro che cicoria e cioccolata insieme sono buone, lo rendo pubblico e dopo lo trovate nei supermercati cosa dite? che già le altre marche vendevano cicoria e, separato, cioccolato e quindi non mi sono inventato niente di nuovo? :P
(perdonate l'esempio, ammetto che fa veramente schifo XD )
Ah, e per la cronaca... la serie x300 è uscita settimane dopo l'air... prima non esisteva il concetto di un 13,3" leggero... esistevano solo gli UMPC da 11, massimo 12 pollici.
E aggiungo anche che se altri produttori hanno deciso di intraprendere la stessa strada che ha spianato apple, evidentemente è perchè c'è richiesta o cmq hanno notato che l'idea era buona.
l'unica cosa alla quale nessuno aveva azzardato prima di apple era commercializzare un 13,3" sotto i 2 kg (peso medio di un 13,3" per la cronaca), il resto era già stato provato ampianmente. Peccato solo che apple abbia fatto scelte discutibili come l'esclusione dell'unità ottca (doverosa per ridurre le dimensioni, per rendere l'air sottile il più possibile) e ridicole come ram e batteria saldate! C'è chi fa portatili e chi fa mosse commerciali...
Comunque sia, apple ha fatto il suo esercizio di stile e lenovo (grazie ai tecnici ibm) ha immediatamente ribattuto con qualcosa di superiore nel complesso, anche nel prezzo :muro: Qui casca l'asino, sono due prodotti differenti con taret differenti, il paragone non doveva esserci e una volta proposto non doveva essere accettato.
Come paragonare una bmw m6 con una ferrari f430? :muro:
Sua Eminenza
29-08-2008, 10:51
Sono d'accordo con te, tant'è che, come avevo specificato, il confronto è meramente hardware (con hardware intendo non solo la componentistica, ma anche come il tutto è messo insieme, considerando quindi anche dimensioni e peso), senza tirare in ballo nè software nè tantomeno stile (quello dipende dai gusti... magari ci sta gente che l'air non gli piace e lo trova orribile nella sua sottigliezza e invece adora lo stile serio e professionale della lenovo).
Alla fine ci siamo arrivati, bon :D
Che cagata di portatile, ha la potenza di calcolo del mio cellulare e costa come 3 dell XPS da 12"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.