View Full Version : Mappatura unità con richiesta nome utente
shark82bg
28-08-2008, 09:43
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un favore. Esiste un modo (tramite un batch file, o vbs) per far sì che all'accensione del pc (ho più client tutti con lo stesso username) venga richiesto un nome, e in base a quello venga connessa un'unità di rete specifica. Ovviamente se il percorso non esiste (perchè è la prima volta che si inserisce il nome), deve essere creato in automatico e poi connesso, se invece esiste già viene solo connesso.
E' un po' urgente, grazie in anticipo!!
che sistema operativo?
quando vuoi che ciò accada (prima del login, dopo il login...)?
se è dopo il login in un windows qualsiasi, si usa un semplice batch in esecuzione automatica (ce ne sono 30mila di esecuzioni automatiche, basta sceglierne una) con le scelte tipo:
digita numero
if numero=1
comando....
Google e M$ mi dicono che c'è questo bel comando via prompt (leggi la terza possibilità, il "net use") (http://support.microsoft.com/kb/308582/it)
quindi basta unire quel comando a una buona dose di richiesta variabili.
prendi come esempio questo thread (leggilo tutto, son pochi post) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=23416765), tempo fa qualcuno chiese un batch per rinominare files, ti può servire come linea guida per le variabili e per ciò che devi scrivere o cercare (poi ci penserà anche google e te stesso).
PS. sono riuscito a trovare quel vecchio topic con google scrivendo 3 parole, a quanto pare se ci si ricorda qualche parola in google è indicizzato benissimo tutto il forum... altro che la ricerca un pò andata che c'è qui... :D
shark82bg
29-08-2008, 14:03
Grazie per la risposta!
Tanto per darti un'idea più chiara.... io avrei bisogno che al comando
net use y: \\ibmserver\clientapps\%username% /user:
mi venisse chiesto di immettere username e password (come già avviene), ma che venisse mappata come y la cartella con il nome dell'utente che ho appena digitato, e non con il nome dell'utente della macchina da cui lavoro...
non so se ti ho spiegato correttamente.
:doh:
ti sei spiegato benissimo. vuoi bindare una lettera di unità a una cartella in particolare presente in rete, dopo autenticazione.
non sono così afferrato in materia, spero che qualcuno sappia se si può fare.
nel frattempo potresti cercare come sempre nel knowledge M$...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.