View Full Version : voglio linux ma non so programmare
alienStock
28-08-2008, 09:37
ciao, da quel poco che ho capito in linux per ogni installazione di un qualsiasi driver o programma bisogna intervenire sui codici sorgenti, repository ec... ma non c'è un metodo più semplice?
ciao, da quel poco che ho capito in linux per ogni installazione di un qualsiasi driver o programma bisogna intervenire sui codici sorgenti, repository ec... ma non c'è un metodo più semplice?
Dipende dal tipo di distribuzione che scegli di adottare...
Alcune sono piu compatibili rispetto ad altre.
Alcune fanno quasi tutto da solo rispetto ad altre.
Se nn ti va tanto di smanettare, prova Ubuntu o Suse
installare il sw con i repository é la cosa *piú semplice* che c'é (piú semplice di scaricare un .exe e avviare un wizard di installazione).
Non é vero che bisogna sempre compilare i sorgenti, a dire la veritá é ormai evento abbastanza raro.
alienStock
28-08-2008, 10:35
ok allora provo subito
alienStock
28-08-2008, 10:41
ah una cosa, ma in linux i giochi funzionano?
se i giochi sono per *windows* no.
Ci sono peró delle alternative:
a) fai un dual boot win/linux e ti tieni windows buono per i giochi
b) installi Wine, un programma (che *non é* un emulatore) che permette di far girare applicazioni windows sotto linux. La lista delle applicazioni compatibili (giochi inclusi) la trovi qua
http://appdb.winehq.org/
Ci sono anche dei buoni giochi nativi per Linux
mi sorge comunque il dubbio (dalle domande/affermazioni che fai) che tu possa cercare in gnu/linux quello che hai con windows. Occhio perché si tratta di due s.o. *diversi*, ognuno con i suoi pregi e difetti, ma diversi. Non ti aspettare quindi di capire in 5 minuti come funzionano le cose.
alienStock
28-08-2008, 11:05
no bhè lo so, un altra cosa la mia scheda madre ho visto che non ha driver per linux potrebbe essere un problema:muro:
no bhè lo so, un altra cosa la mia scheda madre ho visto che non ha driver per linux potrebbe essere un problema:muro:
la scheda madre proprio no, nessun problema
alienStock
28-08-2008, 11:17
anche con raid e schede di rete nessun problema?
anche con raid e schede di rete nessun problema?
schede di rete wired direi che non c'é problema. Le wifi sono ben supportate, in particolare intel e broadcom (parlo di chipset, non marche). Le Atheros si fanno andare con i driver madwifi e le altre credo si facciano funzionare con ndiswrapper.
Per il raid:
devi studiare bene la documentazione della distribuzione che vuoi installare. Le cose potrebbero complicarsi nel caso tu voglia fare un sistema multi-boot, ma in generale (credo) che le configurazioni raid si facciano funzionare benone.
alienStock
28-08-2008, 12:17
perfetto, adesso provo Ubuntu e poi vi dico:D, non faccio dual boot al momento visto che gioco soprattutto a CounterStrike e quindi uso Wine
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.