View Full Version : Iniziato lo sviluppo di Far Cry 3
Redazione di Hardware Upg
28-08-2008, 09:30
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/iniziato-lo-sviluppo-di-far-cry-3_26314.html
Un membro del team Ubisoft Montreal rivela che sono già in corso i lavori sul terzo episodio della serie.
Click sul link per visualizzare la notizia.
CarmackDocet
28-08-2008, 09:42
...non lo avevo mai sentito dire :-)
blade9722
28-08-2008, 09:43
Direi che sta seguendo la tendenza di Crysis: un unico gioco diviso in tre parti e venduto come tre titoli separati.
il capostipite nn è stato crysis ma HL2!!!! ;)
grifis87
28-08-2008, 09:59
nn vedo l'ora di vedere di cosa è capace questo fantomatico motore grafico (Dunia) e di confrontarlo col CryEngine2!!
marco_djh
28-08-2008, 10:35
Ma che si muovano a far uscire il 2, altro che iniziare il 3
nn vedo l'ora di vedere di cosa è capace questo fantomatico motore grafico (Dunia) e di confrontarlo col CryEngine2!!
:rotfl: non credo sarà comparabile!...almeno a giudicare dai filmati!!!...CryEngine2 mi sembra decisamente migliore!!! (anche se più pesante)
il capostipite nn è stato crysis ma HL2!!!! ;)
In realtà Lucas aveva anticipato tutti a fine anni settanta :asd:
Comunque, gli episodi di HL2 sono una trilogia, ma rappresentano il seguito di HL2.
La trilogia vera e propria si completerà con HL3 (o quello che sara):
HL1 : Inizia tutto
HL2 + Episodi : Battaglia per la liberazione della Terra
HL3 : Sconfitta definitiva dei Combine ???
Ci sarà da aspettare il 2015 credo :asd:
Detto questo, Far Cry 2 sarà per me il miglior gioco 2008, mentre Crysis, per ora (lo sto giocando, ma è piantatissimo), è un discreto sparatutto, ai livelli del primo Far Cry... non mi hanno entusiasmato entrambi, ma c'è di peggio...
:rotfl: non credo sarà comparabile!...almeno a giudicare dai filmati!!!...CryEngine2 mi sembra decisamente migliore!!! (anche se più pesante)
Graficamente forse è leggermente inferiore perché deve girare anche sulle console, ma è la gestione dell'ecosistema, degli effetti atmosferici e della fisica che impressiona di quel motore... io di vento volumetrico in Crysis non ne ho visto...
robertogl
28-08-2008, 10:48
ma deve ancora uscire il 2... :mbe:
g_i_n_u_x
28-08-2008, 10:53
intanto già stanno svilippando far cry3, ma la ubisoft l'ha cestinato splinter conviction?Da quando è rientrato in fase di sviluppo in modo alquanto misteriosamente, non ne sto sentendo parlare più
maaaaaa.....far uscire il 2 ??!
non è ancora uscito il 2 e questi già pensano al 3 :asd:
k-Christian27
28-08-2008, 12:10
non è ancora uscito il 2 e voi pensate a rispondere che non non è uscito il 2 e pensano al 3 ;-)
Crysis rimane sopra e non di poco: prima di tutto la fisica; tutto o quasi è distruggibile, in farcry2 gli immobili rimangono tali :p e poi, sopratutto, l'enviromental parallax mapping.... per vederlo pero' bisogna settare il gioco al massimo livello. Senza scordarsi della resa dell'acqua ;)
Rimane da vedere se come gioco sara' superiore, quello si vedra'.
Lupin_87
28-08-2008, 12:51
io di vento volumetrico in Crysis non ne ho visto...
E' davvero necessario? O.o
Ai tempi di doom bastavano 307200 pixel e ci si divertiva lo stesso xD
La tendenza dell'apparire sta contaminando tutto eh... dagli americani che fanno i tv show per decidere quale tizio mettersi in testa alla totale assenza di contenuti nei videogame votata alla carina inutilità del vento volumetrico...
Non è un flame eh, solo una considerazione...
E' davvero necessario? O.o
Ai tempi di doom bastavano 307200 pixel e ci si divertiva lo stesso xD
La tendenza dell'apparire sta contaminando tutto eh... dagli americani che fanno i tv show per decidere quale tizio mettersi in testa alla totale assenza di contenuti nei videogame votata alla carina inutilità del vento volumetrico...
Non è un flame eh, solo una considerazione...
Inutile è un parolone, dato che per quello che ho visto in FC2 e in Crysis (compreso il Warhead) è l'unica cosa necessaria...
Mi sono ampiamente rotto le scatole di vedere ambienti fotorealistici che non permettono nulla se non, in alcuni casi, di distruggere parte di essi con esplosivi vari. Io voglio innovazione nel gameplay.
Crysis sarà anche bello da vedere, ma a parte far saltare in aria qualche struttura non aggiunge nulla di nuovo al gameplay tipico degli fps. Per intenderci... Deus Ex, con i mod giusti permetteva di correre e nuotare più velocemente, sollevare oggetti più pesanti e nascondersi alla vista di nemici organici e sintetici, oltre che poter vedere a grandi distanze e attraverso i muri senza l' "avveniristico" binoccolo di Crysis... e tutto questo nel 2000.
Il vento volumetrico di FC2 invece, oltre che a muovere in maniera casuale le nubi e, quindi, creare condizioni atmosferiche variabili, influisce anche sulla direzione e sulla velocità di propagazione di un eventuale incendio... si possono creare scudi di fuoco per la fuga, come si può creare un autentico inferno, in cui muoversi disturbati, in pochi secondi... salvo poi non trovarsi un temporale improvviso che cambia tutto. Il fatto poi che ci sia un ciclo giorno e notte reale e che si possa aspettare le tenebre per effettuare una missione stealth è un'altra aggiunta interessantissima al gameplay.
Crysis è bello da vedere, ma FC2 sarà bello da giocare...
Lupin_87
28-08-2008, 14:05
Inutile è un parolone, dato che per quello che ho visto in FC2 e in Crysis (compreso il Warhead) è l'unica cosa necessaria...
Inutile nel senso stilistico della cosa, nel senso del gameplay si puo anche scriptare senza troppi fronzoli volendo.
Crysis sarà anche bello da vedere, ma a parte far saltare in aria qualche struttura non aggiunge nulla di nuovo al gameplay tipico degli fps. Per intenderci... Deus Ex, con i mod giusti permetteva di correre e nuotare più velocemente, sollevare oggetti più pesanti e nascondersi alla vista di nemici organici e sintetici, oltre che poter vedere a grandi distanze e attraverso i muri senza l' "avveniristico" binoccolo di Crysis... e tutto questo nel 2000.
Esatto.
Crysis è bello da vedere, ma FC2 sarà bello da giocare...
Ah, lo spero proprio perchè come nelle schede video in questo periodo, anche nel campo dell'inovazione "gameplaystica" c'è molto da poter fare.
Inutile nel senso stilistico della cosa, nel senso del gameplay si puo anche scriptare senza troppi fronzoli volendo.
Se scripti, il comportamento del vento è sempre lo stesso... se sviluppi un motore che ne simuli un comportamento realistico è tutta un altra cosa
Ah, lo spero proprio perchè come nelle schede video in questo periodo, anche nel campo dell'inovazione "gameplaystica" c'è molto da poter fare.
Per gli fps, l'ultima innovazione in termini di gameplay che ho visto è stata la fisica in HL2... poi null'altro..
..."Manteniamo l'ambientazione africana perché ci dà tante possibilità"...
Si tipo la possibilità di non dover ridisegnare tutte le textures nonchè modelli poligonali e quindi la possibilità di risparmiare tempo e soldi. :asd:
Ben venga anche il 3 in Africa comunque, io non sto più nella pelle, voglio mettere le mani su sto gioco. :sbav:
Infatti...ancora deve uscire il 2 e questi già pensano al 3° capitolo! Ma loll!
Si chiama ingegneria del software. Il 2, dal punto di vista dello sviluppo, è finito. Niente di strano e niente che faccia ridere.
daywatch85
29-08-2008, 11:38
Confido molto in Far Cry 2 visto che il primo Far Cry mi è sembrato "vuoto" come Crysis...che ha tanta bella grafica ma di coinvolgimento davvero poco...solo verso la fine mi ha preso di piu perchè diventa piu movimentato.
travis^__^
01-09-2008, 12:57
ma perchè non aspettare almeno a vedere lereazioni post far cry 2..prima di dichiarare che tengono il Dunia...che nessuno ha ancora testato su larga scala...magari per quando sarà fattibile far uscire far cry 3 quel motorino sarà un filo obsoleto rispetto ad altri...ipotizzo un cryengine3 o chissàcosa...cmq penso che tutti ora stiano aspettando di sparare un po' nella savana!!!
fadeslayer
01-09-2008, 13:29
Il problema è che HL2 qualcosa ti dice anche mesi dopo averlo finito, Crysis manco sono riuscito ad arrivare a metà...
ma perchè non aspettare almeno a vedere lereazioni post far cry 2..prima di dichiarare che tengono il Dunia...che nessuno ha ancora testato su larga scala...magari per quando sarà fattibile far uscire far cry 3 quel motorino sarà un filo obsoleto rispetto ad altri...ipotizzo un cryengine3 o chissàcosa...cmq penso che tutti ora stiano aspettando di sparare un po' nella savana!!!
Beh sono sicuramente motori grafici all'avanguardia e comunque se mantengono la stessa ambientazione sicuramente non passerà molto tempo tra il 2 e il 3, devono anche vedere come lo accoglie il pubblico.
Il Dunia, per quel poco che si è potuto vedere, sembra molto più evoluto del CryEngine 2. Che poi graficamente Crysis "sembri" più figo è semplicemente perché i test di Crysis li fanno su pc da 15.000 euro, mentre quelli di FC2 su una Xbox360...
In Crysis (che sto giochicchiando in qusto periodo) la fisica è ai livelli soliti: esplosioni, distruzione di oggetti, palazzi ecc... ma nulla che influenzi realmente il gameplay. Non c'è un level design evoluto che permetta di sfruttare la fisica... o almeno, da Far Cry non c'è stata evoluzione in questo senso... e FC era già parecchio indietro ad HL2. Poi non c'è ciclo giorno e notte, non ci sono effetti atmosferici casuali, ecc..
Graficamente sfiora il fotorealismo è vero ed èpure divertente, almeno per queste prime ora, da giocare, ma la grafica (come fisica e IA e tutto quello che concerne il CryEngine 2) non è una componente del gioco che influenza il gameplay (per, a mio avviso, un pessimo level design)... oddio, Valve in The Lost Coast aveva usato l'HDR per rendere più difficile colpire l'elicottero dentro la chiesa, ma la Valve è la Valve.... capisco che a quelli di Crytek un'idea del genere non potesse venire in mente.
Insomma, Crysis ha un motore eccezionale alle spalle, ma il gameplay è fisso ad almeno 8 anni fa: In Deus Ex si potevano usare mod per aumentare la velocità, la forza, la vista e per rendersi invisibili sia a esseri organici che a esseri sintetici. Non vedo dove sia tutta questa innovazione.... tenendo conto che alla fin fine è un Far Cry più spinto.
In Far Cry 2, al contrario, si vede che il realismo non cercano di raggiungerlo solo graficamente, ma sotto tutti i punti di vista. Il mondo di gioco è una sandbox di 50 km quadrati con ciclo giorno e notte e effetti atmosferici casuali, ma neanche troppo dato che il vento volumetrico sarà il responsabile del movimento delle nubi... Il Dunia inoltre gestirà l'intero ecosistema con animali che vivono, cacciano e che possono essere anche di intralcio al protagonista come ai suoi nemici. La gestione del fuoco è inoltre tra le più evolute mai viste in un videogioco e per la seconda volta (la prima è stata in Alone inthe Dark) il fuoco rappresenta un elemento importante nel gameplay che può essere usato a proprio vantaggio, come si può torcersi contro il giocatore.
Insomma, FC2 punta su un realismo eccezionale sotto tutti i punti di vista e sembra avere il gameplay più interessante visto in un fps dai tempi di HL2.
Tutto imho, chiaramente.
SniperZero
01-09-2008, 15:07
l'importante è che si giochino bene la trama, poi rimanendo tale il motore di gioco ora che non sarà pronto i pc che lo faranno girare saranno molti di piu!!
speriamo bene nella trama perchè per non sembrare un riciclo come è crysis warfare (hanno solo aggiunto due armi e due veicoli e via, si cambia un po la geografia delle isole... ma và... mica si lavora così!!) basta lavorare solo su di essa senza esagerare col voler migliorare grafica, armi, veicoli etc...
... Il Dunia inoltre gestirà l'intero ecosistema con animali che vivono, cacciano e che possono essere anche di intralcio al protagonista come ai suoi nemici...
Piccola precisazione: purtroppo nel mondo di FC2 non ci saranno predatori, sembra che fosse troppo complicato scrivere il codice per gestire anche dinamicamente il comportamento di questi ultimi anche nei confronti del giocatore, penso che non l'abbiano fatto anche per motivi di tempo.
Speriamo di veder aggiunta questa peculiarità in FC3.
Sono daccordo sul resto: il gioco potrà magari anche mostrarsi un po' inferiore graficamente ma non c'è paragone con la dinamicità e l'interazione del mondo che ci circonderà. 50 Km2 senza nessun caricamento nel mezzo, precisiamo bene, anche questo è un grande passo in avanti.
Aspetto con ansia l'arrivo di questo gioco che peraltro ho già prenotato. :D
travis^__^
01-09-2008, 21:16
in indubbiamente Gaxel ha riassunto la politica di questo imminente FC2...io in verità non intendevo dire che il cryengineX sarà migliore di questo dunia che a mio avviso rende il gioco NEL COMPLESSO molto pregevole e non solo a livello grafico come crysis...un mio dubbio era riguardo a che versione di DX verrà usata prossimamente, perchè forse crysis ha ricevuto più spinta dall'uso delle DX10 e sembra che ora tutti le volgiano evitare a beneficio delle più collaudate dx 9...eccoquesto punto mi rimane abbastnza oscuro e spero che mi potreste spiegare questa marcia indietro nell'uso delle librerie grafiche...
Consiglio
01-09-2008, 23:56
mah questi sono pazzi! non ho ancora visto il secondo già fanno il 3 mah!!!!!!!
RICKYL74
02-09-2008, 01:19
Ma: :confused:
Far Cry 2, Alan Wake, FallOut 3, Call Of Duty 5, S.T.A.L.K.E.R. Clear Sky, Brothers in arms 3, Crysis warhead, F.e.a.r. 2, e quanti cazzo c'è ne sono si perde il conto, qui si parla si parla, si scrive si scrive, ma è da mesi che sugli scaffali dei negozi nemmeno l'ombra di un nuovo gioco per PC.. ci sono titoli di imminente uscita che non fanno altro che slittare di mese in mese o titoli annunciati che poi spariscono nel dimenticatoio boh. Poi escono modelli su modelli di schede video e tutti a litigare su quella che va più veloce o che fa più punti ai benchmark.. a me qui sempra tutto virtuale, tutto a sensazioni, ogni tanto però mi piacerebbe anche giocare toccare con mano non solo discutere sulla virutalità delle cose ma sulla realtà, discutere su cose reali non sul se o quanto sarà bello, notizia bomba su Far Cry 3 ok, benissimo, mettiamoci anche: e chi se ne frega a sto punto. Per me la notizia bomba sarebbe da domani in negozio disponibile il nuovo splinter cell, che dite chiedo troppo :rolleyes: a volte mi piace fantasticare :D ..vabbe ottimo dai, no davvero ottima notizia, vuol dire che in fondo il mondo videogame per pc non è poi così in crisi come in tanti sbandierano ai quattro venti no. notte ;)
Far Cry 2, Alan Wake, FallOut 3, Call Of Duty 5, S.T.A.L.K.E.R. Clear Sky, Brothers in arms 3, Crysis warhead, F.e.a.r. 2, e quanti cazzo c'è ne sono si perde il conto, qui si parla si parla, si scrive si scrive, ma è da mesi che sugli scaffali dei negozi nemmeno l'ombra di un nuovo gioco per PC.. ci sono titoli di imminente uscita che non fanno altro che slittare di mese in mese o titoli annunciati che poi spariscono nel dimenticatoio boh. Poi escono modelli su modelli di schede video e tutti a litigare su quella che va più veloce o che fa più punti ai benchmark.. a me qui sempra tutto virtuale, tutto a sensazioni, ogni tanto però mi piacerebbe anche giocare toccare con mano non solo discutere sulla virutalità delle cose ma sulla realtà, discutere su cose reali non sul se o quanto sarà bello, notizia bomba su Far Cry 3 ok, benissimo, mettiamoci anche: e chi se ne frega a sto punto. Per me la notizia bomba sarebbe da domani in negozio disponibile il nuovo splinter cell, che dite chiedo troppo :rolleyes: a volte mi piace fantasticare :D ..vabbe ottimo dai, no davvero ottima notizia, vuol dire che in fondo il mondo videogame per pc non è poi così in crisi come in tanti sbandierano ai quattro venti no. notte ;)
Beh spero che entro la fine dell'anno si possa giocare a un bel po' dei giochi che hai elencato e che sono stati annunciati.
Intanto Crysis Warhead dovrebbe uscire il 12 e ho prenotato anche quello. :D
mah questi sono pazzi! non ho ancora visto il secondo già fanno il 3 mah!!!!!!!
Come ha scritto qualcuno più sopra, è ingenieria del software...
Far Cry è un marchio che vende, pure se questo fosse un flop (e non lo sarà) farebbero comunque un terzo capitolo... in Ubisoft poi lavorano così da sempre. Prima che sia finito un gioco (Prince of Persia, Splinter Cell, Rainbow Six, ecc..) un team diverso lavora al successore.
Comunque hanno solo accennato che lo sviluppo di FC3 è iniziato e che avrà la stessa ambientazione... in teoria FC2 dovrebbe essere finito da settimane ormai e ci starà lavorando solo una piccola parte del team per correggere gli ultimi bug (e preparare le patch post-uscita), probabile che siano ormai già alcuni mesi che FC3 sia in fase di design da parte di quelli che in FC2 non hanno più voce in capitolo (se no Ubisoft che li paga a fare?)...
Poi utilizzeranno il Dunia (magari aggiornandolo opportunamente) e la stessa ambientazione (quindi, molte cose le riutilizzeranno)... in FC3 probabilmente c'è più lavoro di design e a livello artistico da fare che di programmazione pura.
Lo scorso anno, STALKER escluso, mi sembra che il primo gioco interessante fosse Bioshock, uscito il 29 agosto... poi è stata una discesa :D
I giochi d'estate non escono e pure in primavera se ne vedono pochi, il grosso esce tra settembre e dicembre e quest'anno ce ne sono almeno una ventina (comprese le console) che sono particolarmente interessanti e che hanno già una data di uscita ufficiale da qui a Natale. Solo a settembre (quelli con Xbox360 tra parentesi sono solo per la console Microsoft, che io posseggo... quindi mi interessano ;) ) :
5 settembre : Spore, Infinite Undiscovery (Xbox360), Mercenaries 2, Space Siege, The Sims 2: Live With Friend
11 settembre : X-Blades
12 settembre : Hei$t, Flatout: Ultimate Carnage, Legendary
16 settembre : The Witcher Enached Edition
18 settembre : Warhammer Online: Age of Reckoning, Stalker Clear Sky
19 settembre : Star Wars Il potere della forza (Xbox360)
19 settembre : Crysis Warhead, Codename: Panzers - Cold War
26 settembre : Brothers in Arms: Hell's Highway, Sacred 2: Fallen Angel, Speedball 2 Tournament, Lego Batman, Pure, Sid Meier's Civilization IV: Colonization, Silent Hill: Homecoming (Xbox360)
Direi che per settembre ce n'è per tuti i gusti, anche roba semi sconosciuta come Romance of the Three Kingdoms XI (stratetgico a turni, 12/9), Fenimore Fillmore's Revenge (Avventura grafica 26/9), Windchaser (RPG 26/9), The Guild 2: Venezia (RTS 26/9)
Il prossimo Splinter Cell uscirà nel 2010...
RICKYL74
02-09-2008, 17:23
Lo scorso anno, STALKER escluso, mi sembra che il primo gioco interessante fosse Bioshock, uscito il 29 agosto... poi è stata una discesa :D
I giochi d'estate non escono e pure in primavera se ne vedono pochi, il grosso esce tra settembre e dicembre e quest'anno ce ne sono almeno una ventina (comprese le console) che sono particolarmente interessanti e che hanno già una data di uscita ufficiale da qui a Natale. Solo a settembre (quelli con Xbox360 tra parentesi sono solo per la console Microsoft, che io posseggo... quindi mi interessano ;) ) :
5 settembre : Spore, Infinite Undiscovery (Xbox360), Mercenaries 2, Space Siege, The Sims 2: Live With Friend
11 settembre : X-Blades
12 settembre : Hei$t, Flatout: Ultimate Carnage, Legendary
16 settembre : The Witcher Enached Edition
18 settembre : Warhammer Online: Age of Reckoning, Stalker Clear Sky
19 settembre : Star Wars Il potere della forza (Xbox360)
19 settembre : Crysis Warhead, Codename: Panzers - Cold War
26 settembre : Brothers in Arms: Hell's Highway, Sacred 2: Fallen Angel, Speedball 2 Tournament, Lego Batman, Pure, Sid Meier's Civilization IV: Colonization, Silent Hill: Homecoming (Xbox360)
Direi che per settembre ce n'è per tuti i gusti, anche roba semi sconosciuta come Romance of the Three Kingdoms XI (stratetgico a turni, 12/9), Fenimore Fillmore's Revenge (Avventura grafica 26/9), Windchaser (RPG 26/9), The Guild 2: Venezia (RTS 26/9)
Il prossimo Splinter Cell uscirà nel 2010...
Ok il grosso dei giochi esce tra settembre/ottobre e poi dicembre/gennaio ..ma anche no, nel senso che non è una regola ci sono gioconi usciti in ben altre date luglio/agosto marzo/aprile quindi il discorso lascia il tempo che trova.. io volevo solo dire metaforicamente parlando che mi piacerebbe più giocare e toccare con mano il prodotto che parlarne o commentarlo solamente, quando una softwareHouse annuncia un gioco dando una data di uscita poi improvvisamente sta data slitta e slitta e porca puttana slitta ancora "tanto ormai e diventata una moda" allora io dico: se sai benissimo che per quella data non riuscirai a presentare il gioco al pubblico non annunciarlo prima del tempo, ma solamente quando il gioco E' PRONTO bello che finito ed inizi la fase di lancio allora annunci il gioco con la data di rilascio, mi sembra un pò più di serietà verso di noi non trovi? e magari un mesetto prima del lancio rilasci una bella demucciola come i vecchi tempi, dando la possibilità al videogiocatore di testare il gioco e se gli piace se lo prenota pure, non mi sembra una cosa così improponibile. Ultima cosa sono il prezzo finale che il gioco presenterà sugli scaffali per me è una ladrata bella e buona un furto economico ai danni di noi videogiocatori poi che non si lamentino della pirateria perchè si dovrebbero solo vergognare, quando le softwareHouse accusano che nel settore pc non ci rientrano perchè la pirateria danneggia le loro vendite, mai cosa fu più falsa di questa, e non venitemi a dire che la produzione di un videogame a un costo altissimo e quindi influneza il prezzo finale perchè anche questa e leggenda metropolitana. Ritornando poi alle uscite di Settembre dovrebbe uscire anche il nuovo S.T.A.L.K.E.R. Clear Sky se non lo rimandano ancora, molti dei titoli da te elencati sai da quanto tempo erano stati annunciati!?! ..mah, comunque la mia non vuole essere assolutamente una critica ma solo una opinione personale, diciamo uno sfoghino.. Poi per come sono io non mi basterebbero 10 titoli al mese :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.