View Full Version : powerpoint e poster 70x100
angel110
28-08-2008, 09:26
Salve a tutti devo fare un poster di grandi dimensioni 70x100 cm(quadrati), devo mettere un'immagine di sfondo e sopra un bel pò di testo.
Ho problemi con l'immagine, ce l'ho molto grande un .tif di 180 megabyte di risoluzione 6815 x 9437 pixel che mi rallenta le operazioni con powerpoint, ma il mio problema è un'altro:
Io non so che tipo di file portare in stampa, devo mettere tutto sul file .ppt oppure è meglio che metta l'immagine a parte?
C'è qualcuno che ha mai fatto un poster e sa qual'è la procedura standard?
(considerate che il poster deve essere stampato in serie)
Non è che alla stamperia mi danno dell'esagerato perchè il file è troppo grande?
:confused: Powerpoint non serve per fare queste cose ma per fare presentazioni a video.
Per fare quello che dici tu forse sarebbe più indicato Corel draw o Illustrator o Photoshop se vuoi fare una cosa professionale o anche Inkscape (free) al limite anche Publisher ma te lo sconsiglio ;)
angel110
28-08-2008, 16:30
:confused: Powerpoint non serve per fare queste cose ma per fare presentazioni a video.
Per fare quello che dici tu forse sarebbe più indicato Corel draw o Illustrator o Photoshop se vuoi fare una cosa professionale o anche Inkscape (free) al limite anche Publisher ma te lo sconsiglio ;)
Non sono io quello che fa il poster, io mi occupo solo di migliorare l'immagine dello sfondo. La suddetta immagine è fatta con colori tenui in modo che il testo di sopra si legge senza problemi.
Quindi non si può cambiare il programma e poi qualunque programma io usi l'immagine di sfondo è sempre un .tif di 180mega.
Detto ciò la mia domanda rimane non è che alla stamperia mi danno dell'esagerato perchè il file è troppo grande?
Devo mettere tutto sul file .ppt oppure è meglio che metta l'immagine a parte?
mi spiego meglio.
Il formato ppt non è fatto per la stampa in grandi formati, è il formato delle presentazioni a video. Le "stamperie" non si fanno problemi per la dimensione del file ma per il formato che deve essere loro accessibile e coerente con il lavoro che devi fare. Se devo stampare una tesina uso il .doc se devo stampare una planimetria uso il dwg se devo stampare un poster di 70x100 non uso il .ppt ma il .tiff, il .jpg il .pdf (te lo consiglio) il .crd ecc. ecc.
Per il resto fai come ritieni più utile, io il mio consiglio te l'ho dato :)
non è che alla stamperia mi danno dell'esagerato perchè il file è troppo grande?
Sicuramente si faranno una grassa risata e ti daranno dell'incompetente...
Poi diranno che sarebbe bastato chiedere loro prima in quale formato portare il documento per evitare la figuraccia.
Molti programmi, tra i quali il gratuito scribus, permettono di inserire l'immagine senza incorporarla nel documento.
Tra l'altro permette l'esportazione in pdf.
ziozetti
28-08-2008, 22:20
Non sono io quello che fa il poster, io mi occupo solo di migliorare l'immagine dello sfondo. La suddetta immagine è fatta con colori tenui in modo che il testo di sopra si legge senza problemi.
Quindi non si può cambiare il programma e poi qualunque programma io usi l'immagine di sfondo è sempre un .tif di 180mega.
Detto ciò la mia domanda rimane non è che alla stamperia mi danno dell'esagerato perchè il file è troppo grande?
180 mb? Un tantinello sopra la media...
A me hanno chiesto un pdf con le dimensioni esatte della stampa.
Era un 10*15 con una immagine non compressa di sfondo da 5 mb circa... sicuro che non puoi comprimere un filino?
EDIT: qui http://nuke.imageandservice.com/StampaFOTO/GrandeFormato/tabid/226/Default.aspx consigliano per 70*100 un'immagine 3264 x 2448... la copisteria ha una stampante in grado di stampare distintamente tutti i 6815 x 9437 pixel della tua immagine?
EDIT2: se gli porti un .ppt finiscono di ridere dopo due giorni... :D
PS: ecco l'immagine (è compressa perché dovevo spedirla ad un amico via mail)... http://www.ziozetti.org/matrimonio/invito.pdf :fiufiu:
angel110
29-08-2008, 08:40
180 mb? Un tantinello sopra la media...
A me hanno chiesto un pdf con le dimensioni esatte della stampa.
Era un 10*15 con una immagine non compressa di sfondo da 5 mb circa... sicuro che non puoi comprimere un filino?
EDIT: qui http://nuke.imageandservice.com/StampaFOTO/GrandeFormato/tabid/226/Default.aspx consigliano per 70*100 un'immagine 3264 x 2448... la copisteria ha una stampante in grado di stampare distintamente tutti i 6815 x 9437 pixel della tua immagine?
EDIT2: se gli porti un .ppt finiscono di ridere dopo due giorni... :D
PS: ecco l'immagine (è compressa perché dovevo spedirla ad un amico via mail)... http://www.ziozetti.org/matrimonio/invito.pdf :fiufiu:
Ok ho capito che la cosa migliore è chiedere alla stamperia in che formato lavorano.
In ogni caso il .pdf mi pare una buona scelta solo che ho un problema con office 2007 quando trasformo il file in .pdf me lo restringe già lui e lo riduce a 1,6 megabyte, troppo poco.
Come posso fare ad ottenere una conversione migliore
ripeto da ppt (o pptx) a pdf ?
angel110
29-08-2008, 08:45
mi spiego meglio.
Il formato ppt non è fatto per la stampa in grandi formati, è il formato delle presentazioni a video. Le "stamperie" non si fanno problemi per la dimensione del file ma per il formato che deve essere loro accessibile e coerente con il lavoro che devi fare. Se devo stampare una tesina uso il .doc se devo stampare una planimetria uso il dwg se devo stampare un poster di 70x100 non uso il .ppt ma il .tiff, il .jpg il .pdf (te lo consiglio) il .crd ecc. ecc.
Per il resto fai come ritieni più utile, io il mio consiglio te l'ho dato :)
Ciao te lo chiedo anche a te (mi hai convinto che il .pdf è una delle scelte migliori) come faccio a convertire da pptx a pdf?
(pptx è il formato di powerpoint 2007)
Io ho già scaricato l'utility delle microsoft che mi permette di convertire in pdf.. ma comprime troppo mi da un file di un mega e mezzo ed onestamente la differenza con l'immagine grande si vede tutta!
Ciao te lo chiedo anche a te (mi hai convinto che il .pdf è una delle scelte migliori) come faccio a convertire da pptx a pdf?
(pptx è il formato di powerpoint 2007)
Io ho già scaricato l'utility delle microsoft che mi permette di convertire in pdf.. ma comprime troppo mi da un file di un mega e mezzo ed onestamente la differenza con l'immagine grande si vede tutta!
Se proprio devi usare il ppt che hai/ti hanno impostato, prova con pdfcreator (http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=57796) ti permette di impostare la risoluzione e le dimensioni del foglio e di salvare in pdf, tiff jpg...
angel110
29-08-2008, 09:48
Se proprio devi usare il ppt che hai/ti hanno impostato, prova con pdfcreator (http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=57796) ti permette di impostare la risoluzione e le dimensioni del foglio e di salvare in pdf, tiff jpg...
Ok ho fatto tutto grazie, rimane un'ultima cosa..
sono partito da un file .pptx di 6 mega ma mi da in uscita un file .pdf di 90mega (perchè ho stampato in formato grande A0) è normale per le stamperie avere queste dimensioni dei .pdf?
ziozetti
29-08-2008, 09:56
Ok ho fatto tutto grazie, rimane un'ultima cosa..
sono partito da un file .pptx di 6 mega ma mi da in uscita un file .pdf di 90mega (perchè ho stampato in formato grande A0) è normale per le stamperie avere queste dimensioni dei .pdf?
Il mio cartoncino 10*15 era di circa 5 mb, direi che 90 mb potrebbe anche starci.
angel110
29-08-2008, 16:53
Il mio cartoncino 10*15 era di circa 5 mb, direi che 90 mb potrebbe anche starci.
Grazie, finalmente sono a posto:).
Ciao
angel110
17-09-2008, 21:18
Ho un'altro problema powerpoint 2007 non mi visualizza bene l'immagine dello sfondo.
Mi spiego meglio, l'immagine di sfondo è dettagliatissima più 6000x8500 c di risoluzione.. una volta che l'imposto come sfondo nn vedo i dettagli ma un'immagine più scialba come se fosse stata ridimensionata automaticamente.
Ho provato anche a mettere come sfondo un'immagine più piccolina3000x4300 ma niente powerpoint me la fa vedere ancora di pessima qualità.. che posso fare?
ziozetti
18-09-2008, 14:35
che posso fare?
Puoi smettere di usare Powerpoint?
Tra i programmi gratuiti ti ho già segnalato scribus
http://www.scribus.net/
ma c'è anche PagePlus
http://www.freeserifsoftware.com/software/PagePlus
angel110
18-09-2008, 16:21
Puoi smettere di usare Powerpoint?
Nel poster la parte più importante non è l'immagine di sfondo ma le parti di testo e le statistiche e l'insieme del layout i colori etc etc..
Come trasferisco queste cose su un'altro programma?
I caratteri usati hanno trasparenze ombre, e soprattutto il layout in alto ha un gioco di linee che non sono riuscito a trasferire in altri programmi.
Che devo fare?
p.s.
a questo indirizzo trovate il poster così vi fate un'idea:
http://www.webalice.it/casacirrito/poster.jpg
Nel poster la parte più importante non è l'immagine di sfondo ma le parti di testo e le statistiche e l'insieme del layout i colori etc etc..
Come trasferisco queste cose su un'altro programma?
I caratteri usati hanno trasparenze ombre, e soprattutto il layout in alto ha un gioco di linee che non sono riuscito a trasferire in altri programmi.
Che devo fare?
p.s.
a questo indirizzo trovate il poster così vi fate un'idea:
http://www.webalice.it/casacirrito/poster.jpg
non penso che avresti molti problemi a rifarlo in corel draw
basta solo un po' di applicazione :)
ziozetti
18-09-2008, 23:21
non penso che avresti molti problemi a rifarlo in corel draw
basta solo un po' di applicazione :)
Senza scomodare il sig. Coreldraw (a pagamento), probabilmente si ottengono buoni risultati anche con OpenOffice Draw... che di certo non è peggio di Powerpoint.
Senza scomodare il sig. Coreldraw (a pagamento), probabilmente si ottengono buoni risultati anche con OpenOffice Draw... che di certo non è peggio di Powerpoint.
Non è questione di migliore o peggiore. Powerpoint non serve a fare questi lavori.
Sono daccordo su Draw ma anche Inkscape... ;)
ziozetti
18-09-2008, 23:43
Non è questione di migliore o peggiore. Powerpoint non serve a fare questi lavori.
Sono daccordo su Draw ma anche Inkscape... ;)
Appunto, visto che Powerpoint non serve per questi scopi e OODraw, per quanto limitato, nasce proprio per questo, male che vada il risultato sarà uguale! :D
Inkscape non lo conosco... :fagiano:
angel110
19-09-2008, 23:06
Buonasera, dopo giorni di tentativi sono riuscito a risolvere tutto.
Ripeto che il mio problema era lo sfondo poco nitido perchè powerpoint lo converte internamente ad una qualità minore.
Non potevo rifare tutto il lavoro da capo, perchè è la mia ragazza che ci lavora e le hanno imposto di usare proprio powerpoint 2007.
Prima della soluzione vi racconto il mio calvario:
1) In un primo momento ho cercato di convertire il poster da .pptx a .pdf con lo scopo modificarlo con un programma di fotoritocco, ho usato il convertitore che mi avete consigliato pdfcreator (ultima versione) ebbene è stato un dramma non ne voleva sapere: caratteri sbagliati, file .pdf che si aprono a metà e poi si bloccano, misure che non corrispondono, niente di niente.. dopo tutto questo tempo mi ritengo un esperto di pdfcreator, l'ho spulciato in tutte le sue opzioni e menu, tentativi su tentativi ma niente.. il file in uscita non veniva bene e mi sono arreso. Ho usato anche altri convertitori ma niente risultati.
2) Ho provato allora a stamparlo da powerpoint stesso perchè la mia stamperia stampa pure in .pptx però veniva di scarsa qualità, ho cercato su internet qualche dritta per risolvere il problema ed in effetti ho scoperto che in stampa powerpoint 2007 abbassa la qualità a meno che non vai a scovare un opzione nascosta oppure se aggiungi una voce al registro di configurazione di windows per lasciare in alta qualità, ho provato anche questa strada, ma il file era ancora scarso.
3) la faccio breve.. vi risparmio gli innumerevoli altri tentativi di cambiare l'immagine di sfondo, di salvare in altro formato di file..alla fine ho trovato questa soluzione funzionante:
Da powerpoint ho tolto l'immagine di sfondo e ho messo una trama qualsiasi e poi ho settato la trasparenza (della trama) al 100%, poi ho convertito il file in pdf tramite l'utility della microsoft che si deve scaricare dal sito (è stata l'unica utility che ha funzionato a dovere).
Ho creato da photoshop (che so usare) un file .tif a due livelli
nel primo c'era l'immagine di sfondo, e il secondo l'ho preso dal file .pdf che rappresenta le scritte e le analisi del poster insieme al layout.
Ebbene questi due livelli dopo averli correttamente dimensionati appattavano perfettamente, le trasparenze erano sfumate come in powerpoint ed anche il layout (cosa che non mi aspettavo) è risultato semi trasparente come nel file .pptx.
Soddisfatto al 100% ed un pò incredulo ho unito i due livelli e salvato in formato .tif è venuto un file di 300mega. Oggi la mia ragazza l'ha mandato in stampa e mi ha detto che il risultato è stato ottimo.
Grazie a tutti.
Grazie della spiegazione ma nessuno di noi si cimenterebbe in un lavoro simile utilizzando un software inappropriato.
ziozetti
22-09-2008, 08:38
Grazie della spiegazione ma nessuno di noi si cimenterebbe in un lavoro simile utilizzando un software inappropriato.
.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.