View Full Version : [Help!] Linux e .NET Framework
Salve ragazzi,
ho l'esigenza di far girare un programma realizzato in Visual C# con .NET Framework 2.0 su una macchina Linux.
Qualcuno sa come posso fare?
Ho visto che ci sono vari emulatori come Wine, ma mi chiedevo se nel mio caso vanno bene lo stesso.
Grazie Anticipatamente :)
Daniel_tex
28-08-2008, 10:57
Veramente c'è una piattaforma per linux che ci si può sviluppare in asp.net, si chiama MONO, l'ultima volta che l'ho utilizzzata mi dava problemi con il 2.0, ora non so se hanno risolto il problema.
Ciao!
Daniel_tex
28-08-2008, 11:02
il link del sito ufficiale: http://www.mono-project.com/Main_Page
Veramente c'è una piattaforma per linux che ci si può sviluppare in asp.net, si chiama MONO, l'ultima volta che l'ho utilizzzata mi dava problemi con il 2.0, ora non so se hanno risolto il problema.
Ciao!
Potresti darmi qualche ulteriore chiarimento in merito?
Con questa piattaforma posso ricompilare il codice sorgente del programma in modo da renderlo eseguibile in Linux?
khelidan1980
28-08-2008, 11:06
dovrebbe essere possibile,mono è compatibile con .NET 2.0,provaci...sul sito linkato prima trovi tutte le info,di più non so perchè non mai sviluppato sotto .NET
Daniel_tex
28-08-2008, 11:13
Da quello che mi ricordo potevi scrivere in c#, e sinceramente non ci ho mai provato e ricompilare codice scritto in win con mono, ma puoi provare, scrivi una pagina semplicecon due istrizioni in win poi provi a vedere se mono le ricompila bene. Ho dato una letta in giro e non ho trovato molto. magari prova a inserire una discussione nel forum ufficiale e vedi cosa ti rispondo. purtroppo è un bel po' di tempo che non lo uso + e ho perso un po' di nozioni fondamentali.
magari se questa domanda me l'avessi posta 1 anno fa ti avrei risposto al volo :D
Cmq...te prova al max impari unacosa nuova!
Ciao Daniel!
khelidan1980
28-08-2008, 11:17
se scrivo un helloword lo compila sicuro,il problema sta nella piena compatibilità tra .net 2.0 e mono attuale,la quale dovrebbe attualmente sussistere,in tal caso si può fare come in java più o meno,write once run everywhere....dico più o meno perchè sicuramente in .net esiste qualcosa come la jni che non è portabile tra un sistema ed un altro
Daniel_tex
28-08-2008, 11:22
Scrive due istrizioni stupide non intendevo ciao mondo, ma prendere oggetti e usarli. e vedere se è compatibile. A inserire 2 oggettini e usarli che ci vuole, 30 min e la dico grossa. Giusto per vedere se va nulla +, oppure prendi tutto il sorgente e prova con quello. non vedo cosa ci sia distrano o diffcile!
khelidan1980
28-08-2008, 11:26
Scrive due istrizioni stupide non intendevo ciao mondo, ma prendere oggetti e usarli. e vedere se è compatibile. A inserire 2 oggettini e usarli che ci vuole, 30 min e la dico grossa. Giusto per vedere se va nulla +, oppure prendi tutto il sorgente e prova con quello. non vedo cosa ci sia distrano o diffcile!
secondo me fa prima a prendere tutto il codice lo schiaffa in monodevelop e compila! ;)
Daniel_tex
28-08-2008, 11:32
Bè si, è la cosa + veloce.... poi uno fa come meglio crede!
secondo me fa prima a prendere tutto il codice lo schiaffa in monodevelop e compila! ;)
MonoDevelop è una piattaforma di sviluppo per Linux?
Intanto ho ricompilato il programma per Mono e sembra tutto compatibile, ad eccezione di un paio di metodi che ho dovuto riscrivere :)
Quello che mi domando ora è: devo scaricare il pacchetto Mono per la mia distribuzione e fare semplicemente doppio click sull'eseguibile?
Daniel_tex
28-08-2008, 16:08
Che distro hai?
Bè....si, devi installare mono, poi eseguirlo come qualsiasi altra aplicazione in linux o altri OS.
DanieleC88
29-08-2008, 07:33
Con questa piattaforma posso ricompilare il codice sorgente del programma in modo da renderlo eseguibile in Linux?
Tempo fa ho fatto una piccola applicazione grafica (niente di che, ok) e l'ho compilata da Visual Studio in un .exe. Tornato su Linux, ho lanciato "mono programma.exe" ed è partita senza problemi. :D
In alcuni casi non devi nemmeno ricompilare. ;)
khelidan1980
29-08-2008, 10:20
MonoDevelop è una piattaforma di sviluppo per Linux?
Monodevelop è l'ide per sviluppare sotto linux,come visual c# per win!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.