PDA

View Full Version : Da LAN a Wi-Fi

billybilly
28-08-2008, 08:38
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un informazione su un dispositivo tipo access-point.
Io ho una macchina che invia dati ad un PC tramite tramite cavo LAN. Per non avere il cavo tra i piedi volevo rendere wireless la conessione. quindi ero alla ricerca di un dispositivo da installare sulla macchna per creare una rete wi-fi. Il problema è che non posso usare un comune access-point in quanto non ho la possibilità di alimentarli. Volevo chiedervi se conoscevate qualche hw tipo chiavetta con ingresso LAN in grado di crearmi una wi-fi e che andasse tipo a PILE!!! esiste??? se si potreste darmi un esempio di un prodotto (marca e modello) in modo che possa fare delle ricerche??.
Grazie a tutti
Diego:D

ConteZero
28-08-2008, 08:43
Metti una scheda wireless (di qualsiasi genere) e fai il bridge fra lei e la scheda di rete ethernet.

Se non ti vuoi smazzare troppo configura la rete in punto-punto in modo da non dover creare un AP fake.

campotino
28-08-2008, 08:43
se devi collegare solo due pc con wifi, non devi usare un access-point... basta che configuri la connessione tra i due PC in modo da farli comunicare direttamente. :D

billybilly
28-08-2008, 08:56
NON HO DUE PC :)
avrei risolto da un pezzo se no -.-'
in pratica ho un macchinario dicesi macchina con parti meccaniche e motore tipo trattore :P e un uscita LAN alla quale io mi connetto per ricervere i dati delle rilevazioni di questa macchina. non ho possibilità di inserire schede .... quindi cercavo qualcosa che andasse a pile :)
olaaa

ConteZero
28-08-2008, 09:05
Purtroppo non è così semplice.
Esistono dei "trasduttori" da ethernet a wifi, ma devono essere alimentati (e, male che vada, richiedono qualche watt).
L'unica cosa che potresti fare è provare con un adattatore elettrico (per mandare il segnale sul filo) ma probabilmente parli di una fabbrica dove c'è la 380 per cui ti toccherebbe tirar fuori neutro ed una fase (e qui il problema è che l'ENEL il neutro al contatore lo porta, ma molti impianti non lo "portano" fino alle prese).
Alla fine la cosa migliore è che tu raccatti un adattatore 380-220 (non doverbbe essere difficile visto che 380 è solo la tensione "di linea", ovvero la tensione fra due linee da 220 sfasate di 120°) e colleghi un "trasduttore" (un bridge ethernet<->wifi).

campotino
28-08-2008, 09:25
NON HO DUE PC :)
avrei risolto da un pezzo se no -.-'
in pratica ho un macchinario dicesi macchina con parti meccaniche e motore tipo trattore :P e un uscita LAN alla quale io mi connetto per ricervere i dati delle rilevazioni di questa macchina. non ho possibilità di inserire schede .... quindi cercavo qualcosa che andasse a pile :)
olaaa

per macchiana intendevo PC... chiedo scusa! :mbe:

in bocca al lupo! :D