View Full Version : Nuovo WGA Notifications per Microsoft Windows XP
Redazione di Hardware Upg
28-08-2008, 09:00
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/nuovo-wga-notifications-per-microsoft-windows-xp_26309.html
Microsoft ha iniziato a distribuire una nuova versione di WGA Notifications dedicata a Windows XP
Click sul link per visualizzare la notizia.
doh... altri soldi che entrano alla ms per qualche licenza in piu acquistata.. e anche a me... :D
un tantinello invasivi... non mi spreco nemmeno nei soliti insulti.
che si sappia, disabilitando gli aggiornamenti compare lo stesso sta roba?
Oggi verifica i programmi originali. Domani, consiglierà di installare solo sw MS. Dopodomani impedirà di usare sw non MS...
ekerazha
28-08-2008, 09:13
E' sufficiente usare software originale...
un tantinello invasivi... non mi spreco nemmeno nei soliti insulti.
che si sappia, disabilitando gli aggiornamenti compare lo stesso sta roba?
...decisamente invasivi...pretendere di bloccare gli utenti che hanno rubato un software mi sembra assurdo...
...ciao...
ekerazha hai mai visto un win xp originale che ti dice essere piratato?
beh, io si, decine di volte... dunque come la mettiamo con la tua frase?
goldorak
28-08-2008, 09:18
E' sufficiente usare software originale...
Sfortunatamento no, non e' sufficiente usare software originale...
ekerazha
28-08-2008, 09:19
ekerazha hai mai visto un win xp originale che ti dice essere piratato?
beh, io si, decine di volte... dunque come la mettiamo con la tua frase?
No mai visto... e di PC ne ho visti veramente tanti.
Dubito Microsoft blocchi key a caso, probabilmente chi si lamenta è qualcuno al quale hanno rubato la key, la quale è poi finita nel giro della pirateria.
Basta disattivare gli aggiornamenti automatici oppure abilitare solo la notifica di nuovi aggiornamenti lasciando all`utente la possibilita` di installarli e deselezionare ovviamente il windows genuine advnatage notifications, ricordandosi di farlo per ogni nuova installazione di aggiornamenti....;)
va bene... facciamo che hai ragione.
basta che finiamo questo botta e risposta assolutamente inutile.
ho fatto una domanda: WGA rompe le bolas anche se disattivo gli aggiornamenti???
Ma di cosa vi lamentate, è già tanto che la MS non blocchi del tutto il sistema operativo, si accorgono che la gente usa i loro software non pagandoli e secondo voi se ne devono lavare la mani?
Poi si può pure discutere sul costo magari troppo elevato del loro software, ma tutto il resto che fa è sacrosanto.
Cmq basta non installare il WGA o trovare la versione curata o procurarsi una licenza originale.
Ricordatevi poi che molti altri software, quando si accorgono di non avere una licenza originale, si bloccano del tutto fino a quando non si inserisce una licenza valida.
ps: manco io ho mai visto un xp originale contrassegnato come piratato, sicuro che non hai usato male la licenza (installandola ad esempio su 2 o più pc)?
ma sono l'unico che(con xp originale) sta fermo al sp2 e non aggiorna nulla???
Ho proprio disabilitato gli agg automatici, per me incasinano solo il pc. Un buon fwhardware e un buon fw/antivirus software e penso che si possa stare più che sicuri se si è un utente domestico.
La gente impazzisce per la sicurezza e poi quando gli telefonano a casa e gli chiedono i dati della carta di credito elencano tutto tranquillamente sperando di aver vinto un mappamondo a pedali...
ekerazha
28-08-2008, 09:24
ho fatto una domanda: WGA rompe le bolas anche se disattivo gli aggiornamenti???
Appartieni alla categoria di quelli con software originale ai quali WGA segnala ingiustamente la presenza di una copia piratata eh? :asd:
Comunque nella peggiore ed improbabile delle ipotesi, se si ha software originale e coscienza apposto, si chiama Microsoft e si sistema tutto.
Io l'ho già installato qualche giorno fa, nessun problema dato che è una copia originale, anche secondo me se la cosa da problemi alle copie originali è sufficente chiamare la microsoft per risolvere tutto.
ciao!
goldorak
28-08-2008, 09:33
Ma di cosa vi lamentate, è già tanto che la MS non blocchi del tutto il sistema operativo, si accorgono che la gente usa i loro software non pagandoli e secondo voi se ne devono lavare la mani?
Poi si può pure discutere sul costo magari troppo elevato del loro software, ma tutto il resto che fa è sacrosanto.
Cmq basta non installare il WGA o trovare la versione curata o procurarsi una licenza originale.
Ricordatevi poi che molti altri software, quando si accorgono di non avere una licenza originale, si bloccano del tutto fino a quando non si inserisce una licenza valida.
ps: manco io ho mai visto un xp originale contrassegnato come piratato, sicuro che non hai usato male la licenza (installandola ad esempio su 2 o più pc)?
E a te e' mai capito di avere il tuo software originale disattivato nella funzionalita' solo perche' il vantaggio genuino aveva fatto un errore ? :muro:
Forse ti fa piacere pagare di tasca tua 150-400 € e sapere che il PRODOTTO CHE HAI COMPRATO e' controllato da remoto.
Peccato che io i soldi non li riavvro' una volta che ho finito di usare il software.
Ho proprio disabilitato gli agg automatici, per me incasinano solo il pc. Un buon fwhardware e un buon fw/antivirus software e penso che si possa stare più che sicuri se si è un utente domestico.
La gente impazzisce per la sicurezza e poi quando gli telefonano a casa e gli chiedono i dati della carta di credito elencano tutto tranquillamente sperando di aver vinto un mappamondo a pedali...
Io gli aggiornamenti li ho sempre installati, difficilmente causano danni.
Sinceramente poi credo che per un utente domestico sia eccessivo l'uso di un fwHardware (visto soprattutto i costi), io pensa che da almeno un paio d'anni non uso più neanche il fwSoftware e l'antivirus lo attivo solo quando devo scaricare dei file o accedere a siti di cui non mi fido.
Poi da quando ho installato il SP3 non ho notato nessun rallentamento... anzi forse è addirittura più veloce. Io ti consiglio di installare sempre gli aggiornamenti critici, alla fin fine la maggior parte risolvono bug o problemi di sicurezza, mica ti installano schifezze (a parte IE :D)
Ripeto, se il wga fa un errore bloccando una licenza originale basta una telefonata...
Dovrebbero ridare il codice di attivazione et voilà
Motosauro
28-08-2008, 09:38
E a te e' mai capito di avere il tuo software originale disattivato nella funzionalita' solo perche' il vantaggio genuino aveva fatto un errore ? :muro:
Forse ti fa piacere pagare di tasca tua 150-400 € e sapere che il PRODOTTO CHE HAI COMPRATO e' controllato da remoto.
Peccato che io i soldi non li riavvro' una volta che ho finito di usare il software.
Non hai comprato un prodotto, hai comprato una licenza d'uso
Nel contratto (EULA) c'è scritto che possono farlo.
Se non ti va bene quella licenza vai su software che ha licenze diverse :)
Ce n'è, fidati :D
Motosauro
28-08-2008, 09:39
Ripeto, se il wga fa un errore bloccando una licenza originale basta una telefonata...
Dovrebbero ridare il codice di attivazione et voilà
Confermo, la mia copia OEM di XP ormai non si attiva più in automatico, basta una telefonata e danno il codice di sblocco
Questo non toglie che sia una pratica moolto fastidiosa dal mio punto di vista
Io vorrei capire una cosa. Mettiamo il caso che un utente non sia a conoscenza di avere Xp piratato e quindi decide di mettersi in regola come consiglia la microsoft che licenza si compra se xp ha smesso di essere distribuito?
mmmm.....mmmmmm.....
Una sola cosa mi viene in mente, che sia l'ennesima manovra per passare a vista?
niente da fare... quanto la gente si impunta sulle idiozie...
la procedura per confermare una licenza originale di XP dopo che WGA lo segnala come piratato dura 15-20 minuti... tempo in cui devo ascoltare un centralino computerizzato che scandisce un codice lungo come l'anno della fame. devo scrivermelo e poi andare a digitarlo in XP.
se ogni volta che arrivo da un cliente con questo problema mi metto a fare una roba del genere mi suicido... ergo è molto più semplice mettergli il WGA cracckato e fine. la licenza ce l'ha ed è originale... non vedo perchè avendo pagato, deve rompersi le balle perdendo tempo.
quanto a me personalmente, 3vil5 dice bene... da SP2 non ho più aggiornato nulla e non voglio farlo. faccio il tecnico del suono e ogni aggiornamento ad penis canem crea disastri su driver/compatibilità.
da qui il motivo della mia domanda... volevo sapere se WGA si installava da solo anche avendo disabilitato gli aggiornamenti.
goldorak
28-08-2008, 09:44
Non hai comprato un prodotto, hai comprato una licenza d'uso
Nel contratto (EULA) c'è scritto che possono farlo.
Se non ti va bene quella licenza vai su software che ha licenze diverse :)
Ce n'è, fidati :D
Sbagliato, non hai comprato una licenza d'uso ma un prodotto (come e' stato dimostrato recentemente da una sentenza della corte americana, l'articolo per chi e' interessato si trova su arstechnica e riguardava la vendita di seconda mano di prodotti Adobe o Autodesk).
Inoltre se nella licenza ci scrivono che sei autorizzato a trucidare qualcuno puoi farlo eh ?
Io credo che voi non abbiate ben chiara la situazione tra una licenza d'uso e le leggi dello stato che in ogni caso hanno la prcedenza su quello che uno puo' scrivere nella licenza.
ekerazha
28-08-2008, 09:47
Confermo, la mia copia OEM di XP ormai non si attiva più in automatico, basta una telefonata e danno il codice di sblocco
Questo non toglie che sia una pratica moolto fastidiosa dal mio punto di vista
Sì... questo è il WPA comunque non il WGA (lo dico anche per il tecnico del suono che installa Windows sui PC del clienti).
share_it
28-08-2008, 09:52
ricordo che rubare != piratare e cmq tanto peggio per MS, più contrastano la pirateria più la gente li abbandona. Com'è giusto che sia!
Sfortunatamento no, non e' sufficiente usare software originale...
che strano.
avro' montato si e no 500 pc da quando faccio sto lavoro e mai avuto problemi con le wga. saro' stato fortunato :rolleyes:
Non mi risulta che un firewall hardware abbia un costo eccessivo visto che tutti i router ormai integrano NAT e FW!!
niente da fare... quanto la gente si impunta sulle idiozie...
la procedura per confermare una licenza originale di XP dopo che WGA lo segnala come piratato dura 15-20 minuti... tempo in cui devo ascoltare un centralino computerizzato che scandisce un codice lungo come l'anno della fame. devo scrivermelo e poi andare a digitarlo in XP.
se ogni volta che arrivo da un cliente con questo problema mi metto a fare una roba del genere mi suicido... ergo è molto più semplice mettergli il WGA cracckato e fine. la licenza ce l'ha ed è originale... non vedo perchè avendo pagato, deve rompersi le balle perdendo tempo.
quanto a me personalmente, 3vil5 dice bene... da SP2 non ho più aggiornato nulla e non voglio farlo. faccio il tecnico del suono e ogni aggiornamento ad penis canem crea disastri su driver/compatibilità.
da qui il motivo della mia domanda... volevo sapere se WGA si installava da solo anche avendo disabilitato gli aggiornamenti.
cacchio io con una caterba di computer mai avuto problemi (se non con quelli piratati di alcuni clienti furboni) e tu sei cosi sfortunello? :rolleyes:
ekerazha tu fai lo spaccapalle invece di mestiere? sei bravissimo cribbio... quanto ti danno al mese?
tecnico del suono è un hobby.
faccio assistenza tecnica di lavoro.
vuoi anche la patente e il libretto? la tessera sanitaria? un calcio nel culo?
ekerazha tu fai lo spaccapalle invece di mestiere? sei bravissimo cribbio... quanto ti danno al mese?
ti quoto cosi magari non editi ;)
sei qua da solo 30 messaggi ma credo che la tua permanenza in questo forum durera' poco :rolleyes:
:asd:
ekerazha
28-08-2008, 09:59
Sbagliato, non hai comprato una licenza d'uso ma un prodotto (come e' stato dimostrato recentemente da una sentenza della corte americana, l'articolo per chi e' interessato si trova su arstechnica e riguardava la vendita di seconda mano di prodotti Adobe o Autodesk).
Inoltre se nella licenza ci scrivono che sei autorizzato a trucidare qualcuno puoi farlo eh ?
Io credo che voi non abbiate ben chiara la situazione tra una licenza d'uso e le leggi dello stato che in ogni caso hanno la prcedenza su quello che uno puo' scrivere nella licenza.
Si acquista una licenza d'uso... ma ammesso che ciò che dici sia vero (e sarebbe da verificare attentamente), sei ben consapevole che USA e Italia sono due paesi diversi con due legislazioni diverse? :asd:
che strano.
avro' montato si e no 500 pc da quando faccio sto lavoro e mai avuto problemi con le wga. saro' stato fortunato :rolleyes:
confermo pure io di non aver mai avuto un falso piratato...
e ne ho montati non pochi...
bio
ekerazha
28-08-2008, 10:02
E' evidente che la tua educazione sia pari alla tua conoscenza tecnica. Buona giornata.
Si acquista una licenza d'uso... ma ammesso che ciò che dici sia vero (e sarebbe da verificare attentamente), sei ben consapevole che USA e Italia sono due paesi diversi con due legislazioni diverse? :asd:
tra licenza d'uso e prodotto ci sarebbe da fare un bel dibattito :asd:
cmq hai ragione ogni paese ha le sue legislazioni del cavolo :D
tetsuya31
28-08-2008, 10:05
boh io di clienti con windows xp ORIGINALE che ne hanno piene le balle del vga che segnala che è non originale quando invece lo è ne ho tanti....e con tutti una litigata perche arrivano convinti che gli hai venduto un windows contraffatto....
Poi vai a capire se è il vga che scazza, o se magari hanno usato il codice di xp per tutti i pc dei parenti....
E per molti cmq è causa di passaggio a mac (classica goccia che fa traboccare il vaso).
Cmq l'assurdo si pone quando uno formatta per un virus o altro e si ritrova a dover fare la famosa telefonata da 15 minuti di codici a vanvera (conviene craccare).
O quando si cambia tipo la scheda madre e non parte piu perche da licenza scaduta e devi formattare / craccare....e il tutto con copie originali!!!
MICROSOFT E' FOLLIA.....
Sarebbe giusto se tale sistema anti-pirateria riportasse anche la dicitura "è anche possibile disinstallare Windows per un sistema operativo completamente gratuito quale Linux, FreeBSD, Solaris & company".
Na cagata sta wga nuova basta cambiare 2 cosine e il win torna magicamente originale.....bah che le aggiornano a fare..... :confused: :confused: :confused: se è così facile ri-piratarlo
ho scritto cosciente delle conseguenze... no problem.
tra un'idiota come ekerazha che si permette di fare insinuazioni su persone che nemmeno conosce (estremi per diffamazione se ti impegnavi poco di più) e io che gli offro un calcio nel culo... effettivamente sono un troglodita, chiedo scusa e mi cospargo il capo di cenere.
ma anche no.
boh io di clienti con windows xp ORIGINALE che ne hanno piene le balle del vga che segnala che è non originale quando invece lo è ne ho tanti....e con tutti una litigata perche arrivano convinti che gli hai venduto un windows contraffatto....
Poi vai a capire se è il vga che scazza, o se magari hanno usato il codice di xp per tutti i pc dei parenti....
E per molti cmq è causa di passaggio a mac (classica goccia che fa traboccare il vaso).
Cmq l'assurdo si pone quando uno formatta per un virus o altro e si ritrova a dover fare la famosa telefonata da 15 minuti di codici a vanvera (conviene craccare).
O quando si cambia tipo la scheda madre e non parte piu perche da licenza scaduta e devi formattare / craccare....e il tutto con copie originali!!!
MICROSOFT E' FOLLIA.....
non sono assolutamente daccordo. Al di la del fatto che finora la notifica l'ho avuta solo su computer trovati piratati e come gia detto sopra ne ho montati tantissimi e visitati molti di piu, la telefonata se cambi hardware è gratuita col numero verde e dura neanche 8 minuti (premi 1-1 e vai subito all'attivazione). inoltre non ti fanno mai storie se cambi tutti i pezzi e addirittura tutto il computer. e stiamo parlando di licenze oem che costano molto di meno e dovrebbero valere solo per una e medesima macchina. non conviene assolutamente crakkare in nessun caso. se hai una licenza la devi far valere. sempre. figurati se io che faccio assistenza alle aziende vado a infilare licenze crakkate. mi arrestano dopo 2 giorni.
tra l'altro non mi è mai capitato che un tizio volesse mac per colpa del sistema di protezione microsoft. sarebbe assurdo anzichenò. piuttosto chi preferisce mac lo fa per ben altri motivi che sarebbe inutile stare qui a discutere.
ciao ;)
ekerazha
28-08-2008, 10:14
Pratica molto diffusa :D
Questo è sempre il WPA, l'articolo in oggetto parla di WGA... comunque il principio non cambia.
Comunque sì, se si formatta spesso (cosa che non dovrebbe accadere normalmente :D), il WPA diventa una rottura perchè dopo tot attivazioni online bisogna richiedere l'attivazione telefonicamente (cosa da 5 minuti comunque che ho fatto numerose volte).
Oppure bisognerebbe formattare avendo alcune accortezze... come salvarsi e poi ripristinare il volume-ID della partizione formattata (che viene modificato in seguito ad una formattazione), in questo modo il WPA di XP non noterebbe che l'hardware è stato modificato rispetto alla precedente attivazione.
No, il WGA si installa come aggiornamento critico, quindi se disabiliti i windows update il WGA non si installa automaticamente. Se l'utente però li fa manualmente, deve stare attento a deselezionarlo.
comunque sicuro che gli utenti ai quali installi XP non si copino il codice di licenza per usarlo per scopi personali?
@Triplex: un buon firewall hw da quel che mi risultava ai tempi, costava almeno diverse centinaia di euro. Di sicuro i firewall inclusi nei router da 100€ non possono essere minimamente paragonati a dei veri e proprio Firewall creati solo per fare quello.
@tetsuya: secondo me lo danno a amici e parenti :D
alla fin fine il codice è in bella vista, figuriamoci!
Cmq per quanto riguarda il cambio di scheda madre, la follia sarebbe non formattare, mi pare che dopo un cambio hw del genere sia molto molto consigliato il format (sempre se il so parte)
ekerazha
28-08-2008, 10:17
e per quale motivo?
Be'... perchè quando rubi sottrai qualcosa che possiede già un'altra persona, mentre piratando non sottrai nulla (si "copia") :D
goldorak
28-08-2008, 10:19
e per quale motivo?
E ce' anche da chiederlo ? :mbe:
certo, magari dovrebbero essere distribuiti da microsoft stessa sti sistemi, vero?:rolleyes: ma che razza di ragionamento...
gia...MS sta antipaticA e giu commenti assurdi...
Be'... perchè quando rubi sottrai qualcosa che possiede già un'altra persona, mentre piratando non sottrai nulla (si "copia") :D
E' vero, ma è comunque illegale e poco corretto nei confronti di chi ha lavorato per fare quel software
E te lo dice uno che di originale nel pc ha davvero ben poco :)
Questo è sempre il WPA, l'articolo in oggetto parla di WGA... comunque il principio non cambia.
Comunque sì, se si formatta spesso (cosa che non dovrebbe accadere normalmente :D), il WPA diventa una rottura perchè dopo tot attivazioni online bisogna richiedere l'attivazione telefonicamente (cosa da 5 minuti comunque che ho fatto numerose volte).
Oppure bisognerebbe formattare avendo alcune accortezze... come salvarsi e poi ripristinare il volume-ID della partizione formattata (che viene modificato in seguito ad una formattazione), in questo modo il WPA di XP non noterebbe che l'hardware è stato modificato rispetto alla precedente attivazione.
quoto in pieno.
ekerazha
28-08-2008, 10:24
E' vero, ma è comunque illegale e poco corretto nei confronti di chi ha lavorato per fare quel software
Sul fatto che sia illegale non c'è dubbio :D
... e proprio perchè è illegale io se fossi in te modificherei il tuo messaggio :D
Io comunque nel PC ho solo software originale :cool:
IO faccio sto mestiere da qualche annetto (..1985) e devo dire che falsi positivi da clienti che "si comportano bene" non ne ho mai avuti. Al massimo ho dovuto telefonare perché il sistema online non andava, per il resto tutto ok.
Per quanto riguarda chi dice "Oggi verifica i programmi originali. Domani, consiglierà di installare solo sw MS. Dopodomani impedirà di usare sw non MS... " guarda che ci siamo già arrivati.
Alcuni portatili di Toshiba hanno un Bios Phoenix che è M$ Locked. In pratica se cerchi di installare sul portatile Linux,Bsd o altro una volta che riparti il BIOS se ne accorge e non riparte più. Certo è una caratteristica dichiarata, ma mi sembra follia che io non possa fare ciò che voglio non solo con il software ma anche con un computer dove non c'è di certo da discutere se sto acquistando una licenza d'uso o un prodotto.
Se glielo picchio in testa fa sicuramente più male di una licenza ;)
esattamente :)
@dave83: non faccio anche il detective... se uno mi mostra la regolare licenza io vedo di sistemargli l'installazione in modo che funzioni. fine.
se poi tutto il quartiere la usa non sono affari miei mi sembra... ma anche volendo, cosa faccio... perquisisco le case private? :asd:
ho scritto cosciente delle conseguenze... no problem.
tra un'idiota come ekerazha che si permette di fare insinuazioni su persone che nemmeno conosce (estremi per diffamazione se ti impegnavi poco di più) e io che gli offro un calcio nel culo... effettivamente sono un troglodita, chiedo scusa e mi cospargo il capo di cenere.
ma anche no.
Segnalato.
Comunque chi ha windows originale, non deve aver nulla da temere e non aggiornare il sw ORIGINALE è da masochisti...
Io pago anche per avere gli aggiornamenti...
Io mi sono da poco redendo, partendo da un cd con sp1 ho nell'ordine installato sp3 +aggiornamenti+ie7+wmp11....nessuno problema
E' capitato tuttavia con sp2 (e la precedente versione del WGA)che qualche copia ORIGINALE venisse segnalata come pirata, ma la cosa si risolve chiamando a MS, ben consci di essere in regola in tutti i sensi.;)
Peccato che questa nuova ondata di controlli, riguardi SOLO XP PRO...
decisione tardiva, avrebbero dovuto farlo dal giorno in cui XP è stato rilasciato, ma evidentemente non conveniva.
altra cosa che mi lascia perplesso: perchè questo sistema è stato progettato per scassare i maroni a chi ha XP? forse perchè vogliono stimolare sempre più gente a passare a Vista? mah
al solito le politiche di MS hanno un lato oscuro
Oggi verifica i programmi originali. Domani, consiglierà di installare solo sw MS. Dopodomani impedirà di usare sw non MS...
Quello che fa la apple da anni :sofico:
rubi la licenza d'uso :D
comunque sono del parere che i pirati non hanno tutte le colpe in questa faccenda. MS ha favorito questo genere di comportamento e adesso vuole fare la faccia pulita mettendo controlli più invadenti (XP è uscito ben 7 anni fa... non potevano fare qualcosa prima?)
decisione tardiva, avrebbero dovuto farlo dal giorno in cui XP è stato rilasciato, ma evidentemente non conveniva.
altra cosa che mi lascia perplesso: perchè questo sistema è stato progettato per scassare i maroni a chi ha XP? forse perchè vogliono stimolare sempre più gente a passare a Vista? mah
al solito le politiche di MS hanno un lato oscuro
Perchè su vista in teoria funzia...bada in teoria...:doh: :muro:
comunque sono del parere che i pirati non hanno tutte le colpe in questa faccenda. MS ha favorito questo genere di comportamento e adesso vuole fare la faccia pulita mettendo controlli più invadenti (XP è uscito ben 7 anni fa... non potevano fare qualcosa prima?)
Tra favorire e subire direi che c'è una certa differenza... Microsoft si è imposta sul mercato ben prima dell'avvento di Internet a banda larga (e già da prima di XP), dunque il discorso che si fa sulla pirateria (che poi coinvolge anche tutte le software house, non solo MS) che avvantaggia MS mi sembra un po' dubbio. E in caso mi piacerebbe sapere quando, come e quanto secondo voi la pirateria avrebbe avvantaggiato MS.
Comunque, anche se ci sono alcune copie legali che possono dare problemi, una semplice telefonata a Microsoft e si risolve...
La presunzione di MS è stata èper anni, vuoi usare un pc, bene mi devi usare per forza il mio SO, oggi invece le alternative ci sono e sono in taluni casi assolutamente alla pari se non superiori per usabilità...indi stanno iniziando a fare quadrato.
Per anni hanno gongolato sul fatto che il passaparola fosse una manna per i loro affari, oggi il passaparola gli si sta ritorcendo contro...una volta il passaparola era Mi che bello il nuovo win, guarda le finestre, etc...oggi il passaparola è Ubuntu, linux, compiz:D
Altresì, tutte le politiche che riguardano gli OEM e chi si ritrova una licenza senza supporti (vedi i pc desktop assemblati, i notebook, i netbook..) sta venendo fuori e quando ti senti dire dai call center mi spiace ma per lei il supporto in cd o dvd non è disponibile, ti girano i cosi!
Una licenza retail ha cifre da rapina (considerando pure che dura un lasso di tempo limitato tra una versione definitiva e la successiva beta della nuova versione del so......se è vero esce seven BETA 1 entro quest'anno...bruciando alpha e company...)....quasi una presa per il...:)
Tra favorire e subire direi che c'è una certa differenza... Microsoft si è imposta sul mercato ben prima dell'avvento di Internet a banda larga (e già da prima di XP), dunque il discorso che si fa sulla pirateria (che poi coinvolge anche tutte le software house, non solo MS) che avvantaggia MS mi sembra un po' dubbio. E in caso vorrei sapere quando, come e quanto la pirateria avrebbe avvantaggiato MS.
microsoft si è avvantaggiata della pirateria dai tempi di DOS.
vuoi far finta di non sapere per quale motivo MS Office è uno dei software più acquistati al mondo (forse solo dietro WoW)?
all'inizio era un software mediocre, non era MS Office che conosciamo ora
ps. se è vero che hanno subito la pirateria perchè non hanno fatto questi controlli sin dal rilascio di XP? e soprattutto.. perchè non fanno gli invadenti anche su Vista?
Tra favorire e subire direi che c'è una certa differenza... Microsoft si è imposta sul mercato ben prima dell'avvento di Internet a banda larga (e già da prima di XP), dunque il discorso che si fa sulla pirateria (che poi coinvolge anche tutte le software house, non solo MS) che avvantaggia MS mi sembra un po' dubbio. E in caso mi piacerebbe sapere quando, come e quanto secondo voi la pirateria avrebbe avvantaggiato MS.
Comunque, anche se ci sono alcune copie legali che possono dare problemi, una semplice telefonata a Microsoft e si risolve...
esisteva il passaparola come e più di oggi sai caro?:D
La pirateria ha da sempre avvantaggiato i grossi profduttori di sw
Nero, microsoft, symantec, tutte le sw di giochi etc...e altri sw rinomati
Oggi però iniziano a tirare le cinghie, tanto è vero che TUTTI QUESTI SW SU RETE P2P CONTENGONO VIRUS o nell'eseguibile o nel coso...e che fanno il baffo persino a UAC di vista e a qualche rinomato AV...
Microsoft comunque più che con la pirateria si è imposta sul mercato con politiche di marketing DA IMPOSITOR, (e solo pulito..:D )...TANTO È VERO CHE HA RICEVUTO MULTE PER MANCATA LIBERTÀ e CONCORRENZA DI MERCATO più di una volta..
leggendo un pò il topic mi è venuta in mente una bella citazione:
"Adoro l'odore del flame al mattino":D :D :D :D
cmq a parte gli scherzi....chi vuole può aggiornare il wga altrimenti basta togliere la spunta e dirgli di non notificare più quell'aggiornamento!!!!;)
leggendo un pò il topic mi è venuta in mente una bella citazione:
"Adoro l'odore del flame al mattino":D :D :D :D
cmq a parte gli scherzi....chi vuole può aggiornare il wga altrimenti basta togliere la spunta e dirgli di non notificare più quell'aggiornamento!!!!;)
Ecco quel che mi infastidisce...la possibilità di NON poterlo installare:muro:
Vuoi combattere la pirateria, vuoi salvaguardare i tuoi interessi...FALLO senza MA-SE-ETC...:doh:
ekerazha
28-08-2008, 10:52
:D
secondo me hanno dato la possibilità proprio perchè nn ha tutti gli utenti piace avere un programmino che ti fà gli affari tuoi!!!!! ;)
tanto i vantaggi che dà sono solo marginali e parecchi utenti nn sanno che farsene....quello che conta è avere gli aggiornamenti critici, il resto è tutto un surplus che per molti è solo una seccatura!!!;)
inoltre sotto sotto alla MS va bene così la storia, altrimenti avrebbero già segato tutti con i mezzi ed i soldi che hanno.....questo è un metodo solo per riempirsi un pò le tasche con altri soldi degli utonti....ad esempio lo zio che si è fatto installare xp dal nipote e poi si ritrova sta schermata che fà? Lo compra........e di storie simili ce ne sono molte!!! ;)
secondo me hanno dato la possibilità proprio perchè nn ha tutti gli utenti piace avere un programmino che ti fà gli affari tuoi!!!!! ;)
tanto i vantaggi che dà sono solo marginali e parecchi utenti nn sanno che farsene....quello che conta è avere gli aggiornamenti critici, il resto è tutto un surplus che per molti è solo una seccatura!!!;)
è un ragionamento sbagliato.
Windows è di MS, non è tuo. tu hai solo acquistato la licenza di utilizzarlo.
detto questo è scritto chiaramente nella licenza che hai sottoscritto, senza peraltro nemmeno leggere, che MS è autorizzata a farsi trasmettere dati relativi alla tua licenza.
loro sanno se tu hai una copia pirata anche se non installi WGA.
WGA è solamente un software che notifica all'utente il fatto che ha una copia pirata.
si giusto è per questo che ho detto che in fin dei conti all MS va bene così......altrimenti avrebbero già segato tutti.........
MiKeLezZ
28-08-2008, 11:05
Io vorrei capire una cosa. Mettiamo il caso che un utente non sia a conoscenza di avere Xp piratato e quindi decide di mettersi in regola come consiglia la microsoft che licenza si compra se xp ha smesso di essere distribuito?
mmmm.....mmmmmm.....
Una sola cosa mi viene in mente, che sia l'ennesima manovra per passare a vista?Bhe, sì, è l'ennesimo tentativo (che fallirà) per far passare a Vista.
Non c'è altro motivo per sprecare risorse, che non siano un minimo di supporto, su un sistema che è andato in End of Life.
@Triplex: un buon firewall hw da quel che mi risultava ai tempi, costava almeno diverse centinaia di euro. Di sicuro i firewall inclusi nei router da 100€ non possono essere minimamente paragonati a dei veri e proprio Firewall creati solo per fare quello.Quando hai la possibilità di bloccare le porte (singole o range) UTP e UDP in entrata e uscita, disattivare gli echo ping, attivare la prevenzione DDoS, che altro ti serve su un sistema desktop? Il miglior firewall che hanno è già l'IP Dinamico.
corradobernardi
28-08-2008, 11:06
se ne sono lavati le mani fino all'uscita dell'Office 2007... in questo modo, chi vuole sistemarsi con le licenze pensa direttamente a prendersi il 2007 già che c'è.
mentre prima la MS puntava non tanto a vendere office quanto a fare si che tutti lo usassero... originale o no... ora che devono riempire cassa per i flop di vista, iniziano a pressare con le WGA.
xxfamousxx
28-08-2008, 11:23
"L'utente ha la possibilità di rifiutare l'installazione del componente, ma tale scelta inibisce l'accesso ad alcune risorse."
quali sarebbero queste risorse "castrate" se si decide di non installarlo?
"L'utente ha la possibilità di rifiutare l'installazione del componente, ma tale scelta inibisce l'accesso ad alcune risorse."
quali sarebbero queste risorse "castrate" se si decide di non installarlo?
Probabilmente Windows Update e i download dal sito Microsoft che richiedono il controllo dell'originalita` del sistema operativo.
xxfamousxx
28-08-2008, 11:33
Probabilmente Windows Update e i download dal sito Microsoft che richiedono il controllo dell'originalita` del sistema operativo.
per tutti i tipi di aggiornamento o quelli critici funzioneranno ancora?
per tutti i tipi di aggiornamento o quelli critici funzioneranno ancora?
Penso di si`, esattamente come e` adesso.
Aggiornamenti automatici si`, Windows Update e download Microsoft no.
disattivi gli aggiornamenti e via :lol:
esisteva il passaparola come e più di oggi sai caro?:D
Il passaparola in merito a cosa? A Windows piratato?
La pirateria ha da sempre avvantaggiato i grossi profduttori di sw
Nero, microsoft, symantec, tutte le sw di giochi etc...e altri sw rinomati
E come hanno fatto a diventare "grossi produttori software" se venivano al tempo stesso piratati? Tralasciando Microsoft che vende il SO preinstallato, quando non c'era la banda larga il massimo che si scaricava era qualche mp3 (e a volte ci mettevi pure un ora per un singolo file). Poi ovviamente c'erano anche le bancarelle (e ti arrestavano se ti beccavano). Ma come metodo di diffusione direi che non è paragonabile alla banda larga.
Oggi però iniziano a tirare le cinghie, tanto è vero che TUTTI QUESTI SW SU RETE P2P CONTENGONO VIRUS o nell'eseguibile o nel coso...e che fanno il baffo persino a UAC di vista e a qualche rinomato AV...
Non ho capito questa parte, cosa vuol dire che tirano la cinghia? Ma soprattutto chi tira la cinghia? Microsoft che in ogni caso guadagna fior di miliardi dalle copie Windows incluse in ogni macchina venduta?
(senza contare i tecnici dei negozi che montano win piratato per farci la cresta, probabilmente sono loro a guadagnarci non Microsoft)
Microsoft comunque più che con la pirateria si è imposta sul mercato con politiche di marketing DA IMPOSITOR, (e solo pulito..:D )...TANTO È VERO CHE HA RICEVUTO MULTE PER MANCATA LIBERTÀ e CONCORRENZA DI MERCATO più di una volta..
Esatto, quello che sto cercando di dire, la diffusione di Windows non è dovuta alla pirateria (o quantomeno non in prima battuta), ma al fatto che ogni macchina pre-assemblata è venduta con il SO Microsoft.
E' un controsenso dire che Microsoft si sia arricchita o avvantaggiata con la pirateria. Scegliete e fate pace con il cervello: o si è arricchita perché include in ogni macchina il suo SO, o si è arricchita perché ogni macchina ha un SO piratato? Le due cose non possono sussistere contemporaneamente.
Il passaparola in merito a cosa? A Windows piratato?
semplicemente non hai vissuto in quell'era in cui "giravano" i dischetti.
non c'era bisogno di internet
E come hanno fatto a diventare "grossi produttori software" se venivano al tempo stesso piratati? Tralasciando Microsoft che vende il SO preinstallato, quando non c'era la banda larga il massimo che si scaricava era qualche mp3 (e a volte ci mettevi pure un ora per un singolo file). Poi ovviamente c'erano anche le bancarelle (e ti arrestavano se ti beccavano). Ma come metodo di diffusione direi che non è paragonabile alla banda larga.
ti sbagli a quel tempo non si scaricava nemmeno qualche mp3 (internet l'avevano 2 o 3 persone nel mondo)
Non ho capito questa parte, cosa vuol dire che tirano la cinghia? Ma soprattutto chi tira la cinghia? Microsoft che in ogni caso guadagna fior di miliardi dalle copie Windows incluse in ogni macchina venduta?
(senza contare i tecnici dei negozi che montano win piratato per farci la cresta, probabilmente sono loro a guadagnarci non Microsoft)
Esatto, quello che sto cercando di dire, la diffusione di Windows non è dovuta alla pirateria (o quantomeno non in prima battuta), ma al fatto che ogni macchina pre-assemblata è venduta con il SO Microsoft.
E' un controsenso dire che Microsoft si sia arricchita o avvantaggiata con la pirateria. Scegliete e fate pace con il cervello: o si è arricchita perché include in ogni macchina il suo SO, o si è arricchita perché ogni macchina ha un SO piratato? Le due cose non possono sussistere contemporaneamente.
la diffusione di windows è dovuta a tante cose. in ogni caso la pirateria ha avuto la sua importanza. ha permesso l'invasione del mercato con conseguente dipendenza dello stesso da microsoft. l'esempio più nitido (ma non l'unico) è MS Office: il fatto stesso che il formato .doc sia diventato lo standard de facto ha significato immensi guadagni per MS, molti più dei soldi che ha perso con le licenze piratate.
e al tempo in cui è accaduto questo Word&Co non avevano niente in più della concorrenza.
ma semplicemente basta pensare che solamente dopo 7 anni dall'uscita di XP fanno qualcosa di realmente efficacie contro la pirateria.
perchè non fanno gli invadenti su Vista?
hanno sempre avuto i mezzi per contrastare (non eliminare, ma contrastare) la pirateria.. semplicemente non li hanno usati.
felix085
28-08-2008, 12:12
Ma per Windows Xp non dovevano essere rilasciati solo aggiornamenti per la sicurezza? :confused:
Ma per Windows Xp non dovevano essere rilasciati solo aggiornamenti per la sicurezza? :confused:
NO, da quando sono tornati sui loro passi (causa svista e Linux)....il mercato dei netbook, potevano lasciarlo al SOLO Linux che la funzia na bomba??
...sia mai:asd:;)
Vista li era un insulto, indi che sono stati costretti a prolungare oltremodo la vita di quello che OGGI è ancora il loro migliore sistema operativo mai concpito dalle loro parti...
Per warduck: il passaparola fra gli adolescenti di inizio millennio, dove il pc causa costi elevati (un pc full nel duemila costava MILIONI) era ancora di nicchia ha fatto un sacco per quel che riguarda il sw, all'epoca si che installavano pirata anche i commercinati..ma alla lunga tale pratica li ha fatti semplicemente fallire perchè è subentrata la grande distribuzione che vende pc fatti e già licenziati. Chi si assembla un pc da sè ha due vie aperte, chi compra assemblato idem...e tranne che non si abbia coscienza della cosa..non la compri la licenza (non parlo di noi qui...)
Ms ha, come detto Kont3, IMPOSTO il suo sistema operativo e la sua suite da Ufficio, rendendo standard de facto, formati di file...
LA CONTROPARTE OPEN SOURCE GIÀ DA QUALCHE ANNO gli riesce a star dietro e ha vinto numerose battaglie per rendere i formati aperti e malleabili per una compatibilità full.
0sc0rpi0n0
28-08-2008, 13:46
Ragazzi , c'è poco da arrabbiarsi se si ha un XP piratato e la Microsoft cerca di tutelarsi , è nel suo sacrosanto diritto .
A tutti credo che piace avere una cosa senza pagarla , ma se percaso ti beccano con le mani nella marmellata , devi accettarlo , quì sembra invece che si pretende anche .
Basta poi con la barzelletta del Windows originale ma che si blocca , non dico che non sia mai accaduto , ma quelle rare volte è stato risolto molto velocemente .
Oltretutto adesso esistono alternative free molto valide a mamma Microsoft , installate Linux e vedrete che nessuno verrà a rompervi le scatole con il WGA , programmi spia e menate varie .
sierrodc
28-08-2008, 13:48
- Non ho letto tutto l'articolo ma c'è anche scitto:
"For Windows Vista, WGA disables the Aero translucent front-end, substituting the more conventional "Vista Basic" theme instead."
Quindi non mi pare una mossa per far passare da XP a Vista.
- I Doc si sono imposti nel tempo e allo stesso tempo anche i pdf... non so voi ma tra i due preferisco i doc.
- L'IPhone ti controlla il cellulare e ti disinstalla le applicazioni... direi che uno sfondo nero è il minimo.
- Ho rubato una bmw e questi maledetti mi hanno beccato! invece di mandarmi in galera mi hanno gentilmente messo il limitatore di velocità... proprio ingiusti!
"For Windows Vista, WGA disables the Aero translucent front-end, substituting the more conventional "Vista Basic" theme instead."
disabilitare aero fa semplicemente ridere.
la gente non smetterà di piratare Vista solo perchè con la versione originale può vedere le finestre di lato (a che serve? :stordita: )
- I Doc si sono imposti nel tempo e allo stesso tempo anche i pdf... non so voi ma tra i due preferisco i doc.
sarà che i doc non sono in concorrenza con i pdf :mbe:
- L'IPhone ti controlla il cellulare e ti disinstalla le applicazioni... direi che uno sfondo nero è il minimo.
ma anche di più! non dovrebbe nemmeno avviarsi
- Ho rubato una bmw e questi maledetti mi hanno beccato! invece di mandarmi in galera mi hanno gentilmente messo il limitatore di velocità... proprio ingiusti!
chiediti perchè su Vista non c'è il limitatore di velocità (e non ditemi di aero perchè fa ridere)
goldorak
28-08-2008, 14:02
Quale .doc ?
Quello di Office 97, di Office 2000, XP, 2003 o quello del 2007 ? :asd: Sono tutti diversi, e in alcuni casi neanche retrocompatibili gli uni con gli altri.
Il pdf nasce come formato per la pubblicazione, in questo senso fare il paragone tra pdf e doc e come confrontare mele con pere.
sierrodc
28-08-2008, 14:26
La storia dei doc era in risposta a un commento che ora non ritrovo più. Comunque già che ci sono, i doc nasceranno pure come formato di pubblicazione, ma non ditemi che alternative non esistono e soprattutto i pdf che ho sul pc potevano essere fatti in qualsiasi altro formato. Ma dato che il pdf è diffuso vada per quello.
x K0nt3: A quanto ho capito su xp ti mettono lo sfondo nero, su vista ti disabilitano aero... a me pare la stessa cosa! a me fa ridere anche uno sfondo nero!
x K0nt3: A quanto ho capito su xp ti mettono lo sfondo nero, su vista ti disabilitano aero... a me pare la stessa cosa! a me fa ridere anche uno sfondo nero!
per te lavorare con uno sfondo oscurato con scritto: "la tua copia di windows è pirata" è uguale all'impossibilità di vedere le finestre di lato?
certo che l'unica soluzione degna di questo nome sarebbe non fare nemmeno avviare windows, ma ripeto.. se fosse conveniente l'avrebbero già fatto
goldorak
28-08-2008, 14:39
per te lavorare con uno sfondo oscurato con scritto: "la tua copia di windows è pirata" è uguale all'impossibilità di vedere le finestre di lato?
certo che l'unica soluzione degna di questo nome sarebbe non fare nemmeno avviare windows, ma ripeto.. se fosse conveniente l'avrebbero già fatto
Il primo passo per abbandonare windows almeno a livello personale e' usare software gratuito e/o opensource.
Preferibilmente opensource in quanto sono anche multipiattaforma nel 99% dei casi. Da li il passo e' piccolo, un giorno windows, il giorno dopo *nix e la frittata e' fatta. :D
Per i giochi, ormai il pc (windows) ha perso la sua posizione dominante quindi o si va di console (xbox o ps 3) oppure si rimane su pc per le poche esclusive tipo wow (che tra l'altra gira molto bene anche sotto wine) etc...
diabolik1981
28-08-2008, 14:48
Il primo passo per abbandonare windows almeno a livello personale e' usare software gratuito e/o opensource.
Preferibilmente opensource in quanto sono anche multipiattaforma nel 99% dei casi. Da li il passo e' piccolo, un giorno windows, il giorno dopo *nix e la frittata e' fatta. :D
Per i giochi, ormai il pc (windows) ha perso la sua posizione dominante quindi o si va di console (xbox o ps 3) oppure si rimane su pc per le poche esclusive tipo wow (che tra l'altra gira molto bene anche sotto wine) etc...
quando arriveranno anche i software sugli OS open, quando si deciderà di uniformare e non avere 800 distribuzioni con le proprie peculiarità, quando scomparirà definitivamente il problema delle dipendeze, quando si attaccherà l'HW al pc con OS open e non si dovrà impazzire per far andare una stampante...forse e dico forse allora gli OS open avranno qualche chance di giocarsela, ma dal momento che sono gli stessi fanatici del mondo Open a non volere ciò (leggasi le distribuzioni che nascono come funghi), allora quel giorno non arriverà mai.
Il successo di Windows e in musura minore di OSX è proprio l'omogeneità dei prodotti.
sierrodc
28-08-2008, 14:52
x K0nt3: windows con aero è più bello a vedersi punto; c'è gente che quando è uscito si lamentava perchè vista basic non aveva aero, altri perchè non avevano la scheda grafica adeguata ecc ecc...
E poi una volta che apro un programma/una finestra lo sfondo chi lo vede più? poi per il fastidio minore o maggiore sono cavoli di chi ha il sistema piratato! se io fossi MS e se sapessi dove abita uno con un mio software piratato chiamerei di continuo la guardia di finanza a go-go.
se io fossi MS e se sapessi dove abita uno con un mio software piratato chiamerei di continuo la guardia di finanza a go-go.
secondo te perchè non lo fanno?
WOPR@Norad
28-08-2008, 19:36
@tetsuya: secondo me lo danno a amici e parenti :D
alla fin fine il codice è in bella vista, figuriamoci!
Cmq per quanto riguarda il cambio di scheda madre, la follia sarebbe non formattare, mi pare che dopo un cambio hw del genere sia molto molto consigliato il format (sempre se il so parte)
Pensa che uno che conosco, armato di carta e penna, se li copia dai pc in esposizione nelle grosse catene di elettrodomestici. Una volta lo hanno anche beccato, lui ha ammesso placidamente, ma non gli hanno fatto niente e non hanno neanche potuto obbligarlo a smettere.
"non è mica vietato trascrivere i codici su un foglio di carta..."
sierrodc
28-08-2008, 20:51
@K0nt3:
Perchè non sanno chi ha win piratato e poi gli conviene perchè si fa conoscere. A cosa serve a MS regalare il proprio sistema operativo agli studenti universitari?
Poi ci rifanno su con le ditte che gli comprano le licenze... intanto però rompono le palle.
Però a questo punto ti faccio una domanda:
- cosa importa a linux che la gente usi il suo sistema operativo? perchè aziende su aziende ci investono milioni?
ekerazha
28-08-2008, 20:54
quando scomparirà definitivamente il problema delle dipendeze
Quello è un pregio, non un problema.
diabolik1981
28-08-2008, 20:58
Quello è un pregio, non un problema.
pregio per chi? di certo non per l'utenza media.
ekerazha
28-08-2008, 21:06
pregio per chi? di certo non per l'utenza media.
Pregio per tutti, possibilità di riutilizzo dei componenti e possibilità di aggiornare i componenti (es. aggiornamenti di sicurezza) rendendo disponibili le modifiche a tutti i software che dipendono da essi.
diabolik1981
28-08-2008, 21:12
Pregio per tutti, possibilità di riutilizzo dei componenti e possibilità di aggiornare i componenti (es. aggiornamenti di sicurezza) rendendo disponibili le modifiche a tutti i software che dipendono da essi.
magari funzionassero sempre. Poi va a finire che scarichi da internet un programma e puntualmente manca qualcosa e inizi a bestemmiare in aramaico antico. Ovviamente qui lo sappiamo risolvere...ma fallo fare a chi non è in grado di installare un programma neanche su windows che non soffre di tale problema.
ekerazha
28-08-2008, 21:18
magari funzionassero sempre. Poi va a finire che scarichi da internet un programma e puntualmente manca qualcosa e inizi a bestemmiare in aramaico antico. Ovviamente qui lo sappiamo risolvere...ma fallo fare a chi non è in grado di installare un programma neanche su windows che non soffre di tale problema.
Chi non è in grado si limita ad utilizzare il software presente nei repository della propria distribuzione (mediamente qualche migliaio di pacchetti) o comunque software "pre-pacchettizzato".
diabolik1981
28-08-2008, 21:23
Chi non è in grado si limita ad utilizzare il software presente nei repository della propria distribuzione (mediamente qualche migliaio di pacchetti) o comunque software "pre-pacchettizzato".
se...vallo a spiegare a quelli che girano su un sito qualsiasi, trovano un programma e gli viene voglia di installarlo. E' proprio l'idea di repository-pre pacchettizzazione-dipendenze che andrebbe eliminato e passare ad un sistema win-like o osx-like.
ekerazha
28-08-2008, 21:25
se...vallo a spiegare a quelli che girano su un sito qualsiasi, trovano un programma e gli viene voglia di installarlo. E' proprio l'idea di repository-pre pacchettizzazione-dipendenze che andrebbe eliminato e passare ad un sistema win-like o osx-like.
Eh invece secondo me andrebbe eliminato quello windows-like. Ogni volta che esce una nuova versione di qualcosa bisogna girare mezzo web... invece così tieni tutto sotto controllo e aggiorni tutto il sistema con 1 click.
diabolik1981
28-08-2008, 21:29
Eh invece secondo me andrebbe eliminato quello windows-like. Ogni volta che esce una nuova versione di qualcosa bisogna girare mezzo web... invece così tieni tutto sotto controllo e aggiorni tutto il sistema con 1 click.
beh mica tanto, ormai praticamente tutti i software ti avvisano degli update e ti mandano al sito, e questo lo sa fare pure un totale neofita, col sistema linux-like invece viene il panico. E' un buon sistema ma poco adatto alle masse, ed è un freno per la diffusione di linux in ambiente home/small business.
ekerazha
28-08-2008, 21:35
beh mica tanto, ormai praticamente tutti i software ti avvisano degli update e ti mandano al sito, e questo lo sa fare pure un totale neofita, col sistema linux-like invece viene il panico. E' un buon sistema ma poco adatto alle masse, ed è un freno per la diffusione di linux in ambiente home/small business.
Alcuni software sì, non tutti, anzi direi la minoranza... e la maggioranza di quelli che lo fanno necessitano comunque di avviare prima il programma per potersene accorgere (mentre magari potrei avere interesse ad usare un programma nel caso sapessi che fosse uscita una nuova versione). Con la distribuzione Linux media aggiorni tutto il sistema (anche le librerie) in modo centralizzato con un click e sei sempre al passo coi tempi :D
Oltretutto su Windows l'aggiornamento a volte richiede la disinstallazione della precedente versione etc. etc. insomma è molto più laborioso e dispersivo.
diabolik1981
28-08-2008, 21:50
Alcuni software sì, non tutti, anzi direi la minoranza... e la maggioranza di quelli che lo fanno necessitano comunque di avviare prima il programma per potersene accorgere (mentre magari potrei avere interesse ad usare un programma nel caso sapessi che fosse uscita una nuova versione). Con la distribuzione Linux media aggiorni tutto il sistema (anche le librerie) in modo centralizzato con un click e sei sempre al passo coi tempi :D
Oltretutto su Windows l'aggiornamento a volte richiede la disinstallazione della precedente versione etc. etc. insomma è molto più laborioso e dispersivo.
Hanno automatizzato anche quello (esempio classico è VLC che è perfetto per gli aggiornamenti).
C'è da dire che anche le dipendenze molte volte portano ad avere più versioni degli stessi file perchè i programmi hanno richieste diverse...insomma va migliorato.
ekerazha
28-08-2008, 22:08
C'è da dire che anche le dipendenze molte volte portano ad avere più versioni degli stessi file perchè i programmi hanno richieste diverse...insomma va migliorato.
E' molto difficile... solitamente all'interno dei repository ufficiali viene mantenuta una certa coerenza, al massimo patchano un programma per farlo compilare con la nuova libreria o simile (fanno eccezione poche librerie che comportano grossi cambiamenti e che richiederebbero dei rewrite, tipo QT3/QT4).
MiKeLezZ
28-08-2008, 22:10
Oltretutto su Windows l'aggiornamento a volte richiede la disinstallazione della precedente versione etc. etc. insomma è molto più laborioso e dispersivo.Non è sbagliato il sistema Windows-Like... E' sbagliata l'impostazione di taluni programmi che, effettivamente, ti costringono a infiniti girovagare per il web. Però c'è anche da dire che le persone comuni (non io) non tengono sempre l'ultimissima versione, e quindi è un problema che si pongono sì e no ogni 6 mesi...
Sempre meglio che sbattersi le palle a ricompilare il programma unix per poi poterlo usare (rigorosamente da linea di comando) per crackare i driver win32 - normale amministrazione per installare i driver wifi.
Questo non è il modo per far avvicinare le masse (che si fermano al "cazzo non mi va la penna wifi, linux di merdaaaaa!!!!" - episodio reale - ).
ekerazha
28-08-2008, 22:28
Non è sbagliato il sistema Windows-Like... E' sbagliata l'impostazione di taluni programmi che, effettivamente, ti costringono a infiniti girovagare per il web. Però c'è anche da dire che le persone comuni (non io) non tengono sempre l'ultimissima versione, e quindi è un problema che si pongono sì e no ogni 6 mesi...
Sbagliato no, meno intelligente sì. Penso siamo tutti d'accordo sul fatto che il sistema della distribuzione Linux media siamo infinitamente più comodo, rapido e completo. Ci avevano provato anche per Windows a fare qualcosa di simile, qualcuno ricorda Symantec Live Upgrade? O con un programma che se non sbaglio si appoggia a Softpedia, ma con scarsi successi.
Tenere un programma non aggiornato, in alcuni casi, è anche il modo migliore per essere esposti a vulnerabilità.
Sempre meglio che sbattersi le palle a ricompilare il programma unix per poi poterlo usare (rigorosamente da linea di comando) per crackare i driver win32 - normale amministrazione per installare i driver wifi.
Questo non è il modo per far avvicinare le masse (che si fermano al "cazzo non mi va la penna wifi, linux di merdaaaaa!!!!" - episodio reale - ).
Ormai tutte le maggiori distribuzioni hanno ampi repository binary-based, c'è ben poco da compilare. Forse ti riferisci all'uso di ndiswrapper per far funzionare su Linux i driver Windows per le schede wireless... ormai è una prassi in disuso perchè sono disponibili driver nativi per praticamente tutti i chipset wireless. Tra l'altro non è colpa di Linux se i produttori hardware non rilasciano driver per questo sistema operativo (ma questo sarebbe il meno... basterebbe rilasciare le specifiche in modo che la comunità possa agilmente scriversi un driver... ma molti non rilasciano nemmeno le specifiche).
Comunque direi che siamo OT :D
dado2005
28-08-2008, 22:52
Oppure bisognerebbe formattare avendo alcune accortezze... come salvarsi e poi ripristinare il volume-ID della partizione formattata (che viene modificato in seguito ad una formattazione), in questo modo il WPA di XP non noterebbe che l'hardware è stato modificato rispetto alla precedente attivazione.Ne approfitto per integrare le info date da ekerazha rigurado al "volume-ID".
La società Sysinternals(acquisita da Ms) ha sviluppato tra l'altro una utility che consente di modificare il Volume-ID:
- nome applicazione: VolumeID v2.0
- Link per il download: http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb897436.aspx
P.S.
Di seguito troverete il Link all'indice delle applicazioni, sempre Freeware, che potrebbero interessare per altri scopi:
http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb545027.aspx
@K0nt3:
Perchè non sanno chi ha win piratato e poi gli conviene perchè si fa conoscere.
certo che lo sanno. è scritto pure nella licenza che sono autorizzati a farsi mandare i dettagli della tua licenza.
per chi ancora non l'avesse capito WGA serve a notificare l'utente del fatto che la licenza è pirata, non microsoft, perchè microsoft lo sa già
A cosa serve a MS regalare il proprio sistema operativo agli studenti universitari?
Poi ci rifanno su con le ditte che gli comprano le licenze... intanto però rompono le palle.
serve a consolidare la propria base di utenza già prossima al 100%
ultimamente a livello universitario hanno qualche problema con linux.. quindi regalano windows per cercare di riguadagnare il poco mercato perso
Però a questo punto ti faccio una domanda:
- cosa importa a linux che la gente usi il suo sistema operativo? perchè aziende su aziende ci investono milioni?
le aziende ci investono milioni perchè ci guadagnano milioni, altrimenti non lo farebbero. l'opensource ha un ecosistema che funziona e l'hanno dimostrato diverse aziende di successo. solitamente si cede la licenza gratuitamente e si vendono servizi collegati al software venduto.
inoltre lo sviluppo del software è più o meno aperto e più aziende collaborano insieme in modo da condividere gli sforzi e avere meno costi di sviluppo.
Ho proprio disabilitato gli agg automatici, per me incasinano solo il pc.
Si, per fortuna ormai sei uno dei pochi che ha una macchina che potenzialmente può già essere uno zombie, in giro per la rete, usata per DDOS verso servizi spesso essenziali.
Si, per fortuna ormai sei uno dei pochi che ha una macchina che potenzialmente può già essere uno zombie, in giro per la rete, usata per DDOS verso servizi spesso essenziali.
tutte le macchine possono essere potenzialmente degli zombie, anche quelle aggiornate 3 minuti fa.
ormai si usa di più il social engineering che lo sfruttamento di falle
tutte le macchine possono essere potenzialmente degli zombie, anche quelle aggiornate 3 minuti fa.
ormai si usa di più il social engineering che lo sfruttamento di falle
E che discorso è? :)
Un conto è un errore umano, un altro sfruttare le falle che esistono in un sistema, in maniera del tutto trasparente all'utenza. Te ne rendi conto?
E che discorso è? :)
Un conto è un errore umano, un altro sfruttare le falle che esistono in un sistema, in maniera del tutto trasparente all'utenza. Te ne rendi conto?
si beh bisogna sempre aggiornare il software in ogni caso :p
Tra l'altro non è colpa di Linux se i produttori hardware non rilasciano driver per questo sistema operativo (ma questo sarebbe il meno... basterebbe rilasciare le specifiche in modo che la comunità possa agilmente scriversi un driver... ma molti non rilasciano nemmeno le specifiche).
Sì è principalmente colpa di Linux se i produttori sono restii a rilasciare i driver. Perchè Linux ha licenza GPL ed è un OS monolitico dove i driver devono essere inglobati nel kernel, quindi i driver devono essere rilasciati con i sorgenti ed essere opensource.
E a non tutti produttori questo fa piacere, per ovvi motivi (possono racchiudere segreti industriali).
Questo è uno dei maggiori difetti di Linux e quello che più ne limita la diffusione. Sarebbe meglio se comunità opensource lasciasse perdere Linux e si orientasse su BSD che ha una licenza meno talebana.
si beh bisogna sempre aggiornare il software in ogni caso :p
Se ne sei convinto anche tu perché fai il bastian contrario? :ciapet:
Sì è principalmente colpa di Linux se i produttori sono restii a rilasciare i driver. Perchè Linux ha licenza GPL ed è un OS monolitico dove i driver devono essere inglobati nel kernel, quindi i driver devono essere rilasciati con i sorgenti ed essere opensource.
E a non tutti produttori questo fa piacere, per ovvi motivi (possono racchiudere segreti industriali).
Questo è uno dei maggiori difetti di Linux e quello che più ne limita la diffusione. Sarebbe meglio se comunità opensource lasciasse perdere Linux e si orientasse su BSD che ha una licenza meno talebana.
Se una casa grande e con il know-how del calibro di ATi non si fa problemi a rilasciare i suoi driver sotto GPL, che rischi di spionaggio industriale corrono ditte come Conexant ad esempio?
La verità è che vendono prodotti mediocri, con driver scritti con i piedi, e sono gelosamente consapevoli di non poter offrire molto di più per via dei costi. Allora dico io, rilascia il software se non puoi farti carico dei costi, che ci penserà la comunità a migliorare i driver.
Comunque tanto per la cronaca, si può apportare un contributo adottando anche licenze diverse dalla GPL, ci sono molti software che hanno BSD come licenza e non per questo sono più bistrattati di altri. Il problema è che il trend degli ultimi anni è: più economico possibile a scapito soprattuto della qualità e del supporto.
Comunque tanto per la cronaca, si può apportare un contributo adottando anche licenze diverse dalla GPL, ci sono molti software che hanno BSD come licenza e non per questo sono più bistrattati di altri.
Ma non i driver su Linux che, essendo strettamente monolitico (altro difetto, per me), devono essere necessariamente inglobati nel kernel che ha licenza GPL. Di conseguenza devono essere GPL anche loro.
ekerazha
29-08-2008, 12:48
Peccato Linux sia un kernel monolitico ma in grado di caricare moduli, quindi non è vero che devono essere inglobati nel kernel ma possono essere caricati come moduli esterni. Vuoi un esempio di driver Linux non open-source? I driver nVidia ad esempio ;)
Comunque come già detto, rilasciare anche solo le specifiche sarebbe un buon inizio.
Peccato Linux sia un kernel monolitico ma in grado di caricare moduli, quindi non è vero che devono essere inglobati nel kernel ma possono essere caricati come moduli esterni. Vuoi un esempio di driver Linux non open-source? I driver nVidia ad esempio ;)
Comunque come già detto, rilasciare anche solo le specifiche sarebbe un buon inizio.
Che altro aggiungere? ;)
linux non è monolitico puro ma monolitico con la possibilità di linkare al kernel moduli esterni. su questo principio si basano appunto i driver nvidia, ad esempio.
Leggo:
"Gli sviluppatori che lavorano al Kernel Linux, il cuore di tutte le distribuzioni mosse dal pinguino, hanno presentato una petizione per chiedere l’apertura del codice sorgente di tutti i device driver scritti per Linux. Ci sono, infatti, alcuni driver che pur essendo disponibili per i sistemi GNU/Linux, sono chiusi e proprietari, violando la licenza GPL2 che regna sovrana su tutto il codice del kernel.
Uno degli esempi più eclatanti è quello dei driver NVidia..."
Quindi?
Quindi?
Quindi tu che vuoi dire. Perché qui il concetto da cui è partita la discussione è che i produttori non danno supporto!
Quindi tu che vuoi dire. Perché qui il concetto da cui è partita la discussione è che i produttori non danno supporto!
Volevo solo di che Linux se le cerca le rogne.
Se proprio volesse diffondersi a livello desktop dovrebbe avere un atteggiamento meno talebano e supportare i prodotti commerciali, non osteggiarli come fa ora.
ekerazha
29-08-2008, 13:21
Leggo:
"Gli sviluppatori che lavorano al Kernel Linux, il cuore di tutte le distribuzioni mosse dal pinguino, hanno presentato una petizione per chiedere l’apertura del codice sorgente di tutti i device driver scritti per Linux. Ci sono, infatti, alcuni driver che pur essendo disponibili per i sistemi GNU/Linux, sono chiusi e proprietari, violando la licenza GPL2 che regna sovrana su tutto il codice del kernel.
Quindi?
Quindi è una questione dibattuta e la cosa che leggi non è precisa.
Tutto sta nello stabilire se i moduli esterni rientrino o meno nel caso di "uso del codice GPL". Io dico di no, tant'è che il modulo in sè non contiene alcun codice GPL. Diciamo che si "appoggia" al kernel qualora venga caricato... ma allora qualsiasi applicazione che avvii si appoggia in qualche modo al kernel. Ci vorrebbe una causa legale ed un giudice per stabilirlo, nel frattempo nVidia e molti altri produttori distribuiscono tranquillamente driver proprietari... e la gente ne sembra ben felice (meglio di niente e meglio di driver più scadenti).
;)
ekerazha
29-08-2008, 13:23
Se proprio volesse diffondersi a livello desktop dovrebbe avere un atteggiamento meno talebano e supportare i prodotti commerciali, non osteggiarli come fa ora.
nVidia, Samsung etc. distribuiscono tranquillamente driver proprietari per Linux (e non sono proprio gli ultimi arrivati e hanno fior fior di consulenti legali).
Altri produttori contribuiscono a driver open-source.
Altri ancora quantomeno rilasciano le specifiche.
Ci sono tante possibilità... è inutile nascondersi dietro ad un dito.
Leggo:
Quindi?
stai prendendo un grosso granchio
i driver chiusi non possono essere distribuiti insieme a linux secondo la licenza GPL, ma possono benissimo essere installati in un momento successivo.
in pratica quando va male succede esattamente quello che succede su windows
Come ben diceva ekerazha l'anno scorso al lavoro avevo una piccola stampante-fotocopiatrice laser della Samsung, c'erano i binari, anche se chiusi mi permettevano di utilizzare (meglio che sotto Windows!) la stampante, potevo agire su tutti i parametri. A casa avendo una HP multifunzione va ancora meglio, visto che ci sono i driver open integrati nel sistema, ma alla fine a me che non sono un integralista come Stallman cosa frega se il proprio lavoro viene svolto bene?
L'importante è che però che il tutto funzioni bene senza tralasciare l'interoperabilità!
Uno, i talebani lasciali dove sono, troppo spesso vengono nominati in modo INOPPORTUNO...
la loro nascita fu data dall'invasione dei sovietici all'afghanistan
DA WIKIPEDIA:
"Sviluppatisi come movimento politico e militare in seguito all'invasione sovietica dell'Afghanistan, i Talebani sono noti per essersi fatti portatori dell'ideale politico-religioso che vorrebbe recuperare tutto il portato culturale, sociale, giuridico ed economico dell'Islam (almeno come da essi stessi inteso e interpretato) per costituire uno Stato teocratico."
La diffusione di linux negli ultimi mesi è cresciuta in modo esponenziale alla presa di coscienza dell'ennesima minestrina venuta amara e venduta a cifre FOLLI che si chiama Vista.
I produttori, stanno capendo, tanto è vero che stanno sviluppando anche per linux: esempio ho una lexmark, come stampante, vecchiotta, beh sono riuscito a trovare i file.deb convertiti dal tar gz scaricabile dal sito ufficiale..
effettivamente microsoft dovrebbe inserire nel wga una scritta regolarizzate la vostra posizione o entro 60giorni il pc smetterà di funzionare...
perchè secondo voi microsoft non lo fa???
oltretutto il wga si può pure non installare visto che è opzionale...
tutto ciò è assurdo non aggiungo altro...
il discorso che non si aggiorna + è successo alla mia ragazza ed è successo in passato anche a me sempre su 2 notebook :(
MiKeLezZ
01-09-2008, 12:07
effettivamente microsoft dovrebbe inserire nel wga una scritta regolarizzate la vostra posizione o entro 60giorni il pc smetterà di funzionare...
perchè secondo voi microsoft non lo fa???Pensa che aveva proprio una cosa del genere (dopo 60gg non ci potevi più accedere), e poi l'ha tolta.
Ancora più sospettoso, no?
Ciao.
Pensa che aveva proprio una cosa del genere (dopo 60gg non ci potevi più accedere), e poi l'ha tolta.
Ancora più sospettoso, no?
Ciao.
ancora di + :rolleyes:
Basta disattivare gli aggiornamenti automatici oppure abilitare solo la notifica di nuovi aggiornamenti lasciando all`utente la possibilita` di installarli e deselezionare ovviamente il windows genuine advnatage notifications, ricordandosi di farlo per ogni nuova installazione di aggiornamenti....;)
non funziona più così, non cè il quadratino che puoi volere o NON volere quell'aggiornamento, o li istalli tutti o NULLA
goldorak
01-09-2008, 17:30
non funziona più così, non cè il quadratino che puoi volere o NON volere quell'aggiornamento, o li istalli tutti o NULLA
:mbe: guarda che si puo' ancora decidere quali aggiornamenti installare con il windows update.
Non siamo arrivati al punto o tutto o niente. :rolleyes:
:mbe: guarda che si puo' ancora decidere quali aggiornamenti installare con il windows update.
Non siamo arrivati al punto o tutto o niente. :rolleyes:
mhà..io ho pigiato sulla crocetta sul WPA e NON cè il quadratino che puoi non istallarlo...
goldorak
02-09-2008, 00:19
mhà..io ho pigiato sulla crocetta sul WPA e NON cè il quadratino che puoi non istallarlo...
Boh, ho verificato adesso sul mio windowsupdate e il wga e' inserito tra gli aggiornamenti nascosti. Non sono obbligato ad installarlo, ed infatti ho potuto installare tutti gli altri aggiornamenti tranne il WGA.
Boh, ho verificato adesso sul mio windowsupdate e il wga e' inserito tra gli aggiornamenti nascosti. Non sono obbligato ad installarlo, ed infatti ho potuto installare tutti gli altri aggiornamenti tranne il WGA.
su xp o vista?
goldorak
02-09-2008, 00:49
su xp o vista?
Xp SP3
stefanoxjx
18-09-2008, 16:43
Io non sono di certo un sostenitore Microsoft visto che uso solo linux, però credo che questa cosa dovessero farla molto prima.
Anzi, se dipendesse da me farei in modo che l'utente con copia craccata non possa proprio più recuperare il sistema se non reinstallandolo da zero.
E' inutile fare sistemi di protezione (vedi attivazioni e codici vari) se poi chi deve bestemmiare in turco deve essere sempre chi acquista la licenza originale e mai chi fa una semplice copia di un CD craccato!!!
Diciamocelo, se non puoi permetterti la Ferrari, non la compri e basta e nella maggior parte dei casi (l'eccezione esiste) non la rubi :)
Perchè dovrebbe essere diverso per il software? Solo perchè si può copiare?
stefanoxjx
18-09-2008, 16:45
Io non sono di certo un sostenitore Microsoft visto che uso solo linux, però credo che questa cosa dovessero farla molto prima.
Anzi, se dipendesse da me farei in modo che l'utente con copia craccata non possa proprio più recuperare il sistema se non reinstallandolo da zero.
E' inutile fare sistemi di protezione (vedi attivazioni e codici vari) se poi chi deve bestemmiare in turco deve essere sempre chi acquista la licenza originale e mai chi fa una semplice copia di un CD craccato!!!
Diciamocelo, se non puoi permetterti la Ferrari, non la compri e basta e nella maggior parte dei casi (l'eccezione esiste) non la rubi :)
Perchè dovrebbe essere diverso per il software? Solo perchè si può copiare?
stefanoxjx
18-09-2008, 16:48
Scusate il post doppio!!!! :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.