View Full Version : Overclock E6850 su Maximus Extreme Aiuto(problema stabilità)!
xmetalwarriorx
28-08-2008, 07:47
Salve a tutti, ho guardato in giro, ma non ho trovato una descrizione esauriente per il mio problema.
Con il sistema in firma ho lasciato tutto in default, senza installare le utilities di overclock ASUS e mi ritrovo la CPU a 3600MHz.
Ciò non mi dispiace, ma ho continui problemi di stabilità se lascio il pc acceso per più ore (schermate blu, blocchi totali, etc).:(
Nessuno sa dirmi, per favore, come posso settare i parametri da BIOS in modo da rendere il tutto più stabile?
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao,
se vuoi tutto a default devi settare dal bios il bus a 333 MHz e il moltiplicatore a 9x.
xmetalwarriorx
28-08-2008, 12:22
Ciao,
se vuoi tutto a default devi settare dal bios il bus a 333 MHz e il moltiplicatore a 9x.
Grazie per la dritta, ma mi sorge un dubbio: posso settare il bus a 333MHz senza modificare la frequenza delle RAM, che è 1600MHz?
Se volessi mettere il bus a 400MHz, con moltiplicatore 9x, potrei lasciare tutto il resto a default? Chiedo in anticipo senza provare perché l'ultima volta che ho porvato il sistema mi è andato in crash e mi si è danneggiato il RAID....:cry:
Grazie per la dritta, ma mi sorge un dubbio: posso settare il bus a 333MHz senza modificare la frequenza delle RAM, che è 1600MHz?
Se volessi mettere il bus a 400MHz, con moltiplicatore 9x, potrei lasciare tutto il resto a default? Chiedo in anticipo senza provare perché l'ultima volta che ho porvato il sistema mi è andato in crash e mi si è danneggiato il RAID....:cry:
Dipende dai molti selezionabili per le ram... devi vedere se con 333MHz di BUS hai 800 MHz sulle ram (ovvero 1600MHz DDR3). Altrimenti prova con BUS a 400 MHz e molti a 8x (CPU leggermente overcloccata, ma BUS più veloce! :D)
xmetalwarriorx
28-08-2008, 13:38
Dipende dai molti selezionabili per le ram... devi vedere se con 333MHz di BUS hai 800 MHz sulle ram (ovvero 1600MHz DDR3). Altrimenti prova con BUS a 400 MHz e molti a 8x (CPU leggermente overcloccata, ma BUS più veloce! :D)
Non è ke mi compaiano tutte le possibilità comunque e, poi, vada in crash in partenza?
Non è ke mi compaiano tutte le possibilità comunque e, poi, vada in crash in partenza?
non direi, con l'hardware che ti trovi non credo proprio. Direi comunque di settare il vcore al valore del VID o di poco superiore.
xmetalwarriorx
28-08-2008, 18:33
Perfetto, grazie mille! Ho messo l'FSB a 400MHz e il moltiplicatore ad 8x.
Se, invece, lo metto a 9x, ossia a 3600MHz, mi va in crash non appena parte windows...ho letto in molti forum che è possibile occare l'e6850 a 3600MHz senza modificare quasi nulla. Com'è possibile che a me dia problemi?
Perfetto, grazie mille! Ho messo l'FSB a 400MHz e il moltiplicatore ad 8x.
Se, invece, lo metto a 9x, ossia a 3600MHz, mi va in crash non appena parte windows...ho letto in molti forum che è possibile occare l'e6850 a 3600MHz senza modificare quasi nulla. Com'è possibile che a me dia problemi?
beh a 3.6GHz è quasi impensabile arrivarci a vcore default :D
Cosa hai settato da bios come vcore? E che vcore reale rileva CPU-Z?
Inoltre... hai settato i fix prima di incrementare il bus, vero? :fagiano:
xmetalwarriorx
29-08-2008, 07:25
beh a 3.6GHz è quasi impensabile arrivarci a vcore default :D
Cosa hai settato da bios come vcore? E che vcore reale rileva CPU-Z?
Inoltre... hai settato i fix prima di incrementare il bus, vero? :fagiano:
Forse sarà a causa della mia attuale ignoranza in materia, ma mi sembrava di aver capito, in vari thread, che si può arrivare a 3600MHz a Vcore default.
Comunque,con l'attuale configurazione (3200MHz) Cpu-z mi legge Vcore=1.328V.
Per quanto riguarda i fix...beh, so ke ho lasciato tutto in automatico. Puoi, gentilmente, dirmi cosa sono o dove posso trovare risposta al mio dubbio?
Grazie infinite per la pazienza!!
Forse sarà a causa della mia attuale ignoranza in materia, ma mi sembrava di aver capito, in vari thread, che si può arrivare a 3600MHz a Vcore default.
Comunque,con l'attuale configurazione (3200MHz) Cpu-z mi legge Vcore=1.328V.
Per quanto riguarda i fix...beh, so ke ho lasciato tutto in automatico. Puoi, gentilmente, dirmi cosa sono o dove posso trovare risposta al mio dubbio?
Grazie infinite per la pazienza!!
Impossibile che un dual 65nm raggiunga i 3,6GHz senza overvolt. Prova a settare da BIOS almeno 1,36V; se così regge a 3,6GHz (ovvero passa i dovuti test di stabilità) potrai successivamente scendere di vcore step-by-step;
I fix sono molto importanti, soprattutto ora che hai alzato il bus da 333 a 400 MHz. Setta il PCI Express Frequency a 100 MHz e il PCI Frequency (se presente) a 33 MHz.
xmetalwarriorx
29-08-2008, 08:20
Impossibile che un dual 65nm raggiunga i 3,6GHz senza overvolt. Prova a settare da BIOS almeno 1,36V; se così regge a 3,6GHz (ovvero passa i dovuti test di stabilità) potrai successivamente scendere di vcore step-by-step;
I fix sono molto importanti, soprattutto ora che hai alzato il bus da 333 a 400 MHz. Setta il PCI Express Frequency a 100 MHz e il PCI Frequency (se presente) a 33 MHz.
Sì, capisco, probabilmente è per questo che il sistema, sporadicamente, mi andava in crash.
Per quanto riguarda i fix, ho visto che c'è solo PCI Express Frequency e che è già a 100MHz.
Per il Vcore, quindi, mi consigli di impostarlo a 1,36V e, poi, abbassarlo di un piccolo gap testando con orthos il sistema ogni volta?
Grazie mille per la gentilezza e le preziose dritte! Se nei prossimi giorni avessi ancora qualche dubbio,posso approfittare ancora?
Sì, capisco, probabilmente è per questo che il sistema, sporadicamente, mi andava in crash.
Per quanto riguarda i fix, ho visto che c'è solo PCI Express Frequency e che è già a 100MHz.
Per il Vcore, quindi, mi consigli di impostarlo a 1,36V e, poi, abbassarlo di un piccolo gap testando con orthos il sistema ogni volta?
Grazie mille per la gentilezza e le preziose dritte! Se nei prossimi giorni avessi ancora qualche dubbio,posso approfittare ancora?
Certo che si!! Chiedi pure se hai bisogno, non preoccuparti :) Però forse domani parto, e torno il 9 settembre XD. Quindi se puoi approfittane oggi :D
Dicevamo: se il fix per il pci non c'è, vuol dire che la mobo lo setta automaticamente a 1/3 del pci express (ovvero 33MHz).
Si per il vcore inizia con 1.36V e poi vedi se ti regge con orthos. Occhio alle temperature in full; mantieniti sempre sotto i 65 gradi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.