PDA

View Full Version : Problema risoluzione schermo all'avvio

fbrassin
28-08-2008, 07:31
Salve a tutti, ho un problema con windows vista.
Pur settando la risoluzione dello schermo a 1280x1024 ad ogni riavvio del sistema la risoluzione torna a 800x600, questo succede indipendentemente dalla risoluzione dello schermo scelta prima di spegnere il pc.
Curiosando in regedit ho visto che la x e la y resolution sia prima che dopo lo spegnimento è a 1280x1024, ma si avvia comunque a 800x600.
Qualcuno a idea su come risolvere la cosa?
Grazie di cuore a tutti.
Ciao
fabio

djremix
28-08-2008, 07:33
Potrebbe essere un problema di driver. Il driver video è installato correttamente ? Oppure hai lasciato il drvier "universale" che Windows assegna subito dopo la formattazione ? Comunque se ci dici marca e modello della scheda video, possiamo provare a sostituire il driver ...

fbrassin
28-08-2008, 07:54
Potrebbe essere un problema di driver. Il driver video è installato correttamente ? Oppure hai lasciato il drvier "universale" che Windows assegna subito dopo la formattazione ? Comunque se ci dici marca e modello della scheda video, possiamo provare a sostituire il driver ...

Grazie per la risposta velocissima.
Il driver sembra essere corretto, ma non sono certo.
La scheda è una NVIDIA GeForce 8400 GS e il dispositivo in gestione periferiche mi dice che funziona correttamente.

Adesso che ci penso il problema è cominciato dopo che ho provato a mettere xp in multiboot. Non mi ripartiva più vista. allora ho rimesso il bootloader di vista, quindi vista è ripartito, ma con questo poroblema.

Ciao e grazie
fabio