PDA

View Full Version : Congestione alice


commandos[ita]
27-08-2008, 23:36
Sera a tutti! è dal 2/3 luglio che ho serissimi problemi di congestione alla connessione alice 7 mega, rumore,attenuazione, portante tutto ok ma, all'inizio partiva il problema dalle 12:00 e finiva alle 21, ma ora da 2 settimane non si presenta solo dalle 2:00 alle 8:00! ecco varie pingate al 192.168.100.1 di 10 secondi fa:

Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:

Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=1914ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=1681ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=1497ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=1457ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=1334ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=3775ms TTL=255
Richiesta scaduta.
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=2179ms TTL=255

sono a quota 20 anche + segnalazioni ma nessun tecnico è stato in grado di risolverlo, i test velocità mi danno dai 35k ai 600k in download quando si presenta il problema, e in upload dai 14(ora) ai 200k. Cosa mi consigliate di fare?

baila
27-08-2008, 23:53
Non so darti una mano,però anch'io sono nella stessa tua situazione! :(

commandos[ita]
27-08-2008, 23:57
Ore 0:55:

Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=2405ms TTL=25
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=2529ms TTL=25
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=2391ms TTL=25
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=1892ms TTL=25
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=1689ms TTL=25
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=1968ms TTL=25
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=3421ms TTL=25
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=2559ms TTL=25
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=2068ms TTL=25
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=2113ms TTL=25
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=2205ms TTL=25
uffaaa :(

commandos[ita]
28-08-2008, 10:16
ore 11:13:
Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:

Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=2454ms TTL=255
Richiesta scaduta.
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=3269ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=2509ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=2368ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=3174ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=2650ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=3862ms TTL=255

nessuno sa dirmi cosa posso fare? :cry:

Marteen1983
28-08-2008, 11:12
;23843403']Sera a tutti! è dal 2/3 luglio che ho serissimi problemi di congestione alla connessione alice 7 mega, rumore,attenuazione, portante tutto ok ma, all'inizio partiva il problema dalle 12:00 e finiva alle 21, ma ora da 2 settimane non si presenta solo dalle 2:00 alle 8:00! ecco varie pingate al 192.168.100.1 di 10 secondi fa:

Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:

Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=1914ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=1681ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=1497ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=1457ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=1334ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=3775ms TTL=255
Richiesta scaduta.
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=2179ms TTL=255

sono a quota 20 anche + segnalazioni ma nessun tecnico è stato in grado di risolverlo, i test velocità mi danno dai 35k ai 600k in download quando si presenta il problema, e in upload dai 14(ora) ai 200k. Cosa mi consigliate di fare?

O metti in campo un legale, oppure temo ci sia poco o nulla da fare. Potresti provare a farti portare un cavo dati NGI e scegliere una loro ADSL, anche la F5 MINI, per 3 mesi. Se va meglio, disdici Telecom e tieni quella.

Immagino che non ti arrivi nessun operatore alternativo in ULL.

baila
28-08-2008, 11:21
Immagino che non ti arrivi nessun operatore alternativo in ULL.

Ma come faccio questa ricerca?

commandos[ita]
28-08-2008, 11:45
in ULL nn ricevo nulla, ora ho appena saputo che in tutta la mia città c'è questo problema... ma è vero l'1,2mb di banda garantita?

Tecnodona
28-08-2008, 11:51
hai verificato che il modem funzioni?????
A me si staccava sempre la connessione, ho messo un modem nuovo(non della telecom,uno universale), e nn ho avuto problemi (quello vecchio era della telecom)

commandos[ita]
28-08-2008, 15:20
provato con 2 modem stesso risultato

lelloz
28-08-2008, 17:25
sono in una situazione simile. Da una settimana a questa parte dalle 14.30 alle 20.00 gravi problemi di congestione della linea, difficoltà di allineamento, black out della connessione e velocità ridicola. Dopo varie segnalazioni al 187 un tecnico mi chiama e mi dice che c'è poco da fare dato che la mia centrale è satura. Devo mandare un fax per cercare di smuovere un pò le acque visto che il problema parte dalla sede centrale di Milano e da lì partono gli ordini di ampliamento per le centrali sature. Ora voglio sapere una cosa: non posso fare il passaggio di profilo a 7 mega visto che al commerciale quando vanno a fare la richiesta il toscanini gli dà rosso dato che la centrale è satura, visto che cmq il problema lo vedo poco risolvibile perchè aspettare che telecom amplii la centrale è come aspettare che gli alieni arrivino sulla terra; è possibile avere una rivalsa e ottenere qualche rimborso sul canone? La carta servizi parla di assenza di servizio dopo 48h dalla segnalazione, però se ogni giorno nel pomeriggio io non posso navigare, beh sommando le ore qui si arriva a mesi di disservizio... che dite? Facciamo una bella class action?

Marteen1983
28-08-2008, 18:05
sono in una situazione simile. Da una settimana a questa parte dalle 14.30 alle 20.00 gravi problemi di congestione della linea, difficoltà di allineamento, black out della connessione e velocità ridicola. Dopo varie segnalazioni al 187 un tecnico mi chiama e mi dice che c'è poco da fare dato che la mia centrale è satura. Devo mandare un fax per cercare di smuovere un pò le acque visto che il problema parte dalla sede centrale di Milano e da lì partono gli ordini di ampliamento per le centrali sature. Ora voglio sapere una cosa: non posso fare il passaggio di profilo a 7 mega visto che al commerciale quando vanno a fare la richiesta il toscanini gli dà rosso dato che la centrale è satura, visto che cmq il problema lo vedo poco risolvibile perchè aspettare che telecom amplii la centrale è come aspettare che gli alieni arrivino sulla terra; è possibile avere una rivalsa e ottenere qualche rimborso sul canone? La carta servizi parla di assenza di servizio dopo 48h dalla segnalazione, però se ogni giorno nel pomeriggio io non posso navigare, beh sommando le ore qui si arriva a mesi di disservizio... che dite? Facciamo una bella class action?

Ci puoi dire i tuoi valori di linea, cioè portante, attenuazione e margine rumore? E magari il nome del tuo comune, così controlliamo nell'elenco delle centrali sature?

commandos[ita]
28-08-2008, 18:13
Ci puoi dire i tuoi valori di linea, cioè portante, attenuazione e margine rumore? E magari il nome del tuo comune, così controlliamo nell'elenco delle centrali sature?

mi potresti dire dove vedere l'elenco delle centrali sature? è per caso quello nel wholesale? io ho provato a cercare li ma nn indica neanke 1 centrale satura

commandos[ita]
28-08-2008, 18:26
ore 19:21 se faccio ping me li da + bassi di ieri(1100~1860), ma m da troppi errori di connessione tipo se voglio entrare in un multiplayer online, mi da errore di connessione, i test velocità me li da bassi. ho problemi sui pacchetti in uscita soprattutto, dato che stando in chiamata su skype quello che dico lo sentono a scatti e quello che dicono gli altri della conferenza li sento chiari e forti...

Marteen1983
28-08-2008, 19:04
;23855011']mi potresti dire dove vedere l'elenco delle centrali sature? è per caso quello nel wholesale? io ho provato a cercare li ma nn indica neanke 1 centrale satura

La tua centrale non è satura in senso tecnico, nel senso che ha ancora posti disponibili sui DSLAM, ma ad essere saturo è il link in fibra o ponte radio che la collega alle dorsali Internet. Sostanzialmente il problema è diverso: in caso di saturazione del DSLAM nessuno può più abbonarsi, finché non si libera un posto o vengono aggiunti DSLAM; in caso di saturazione del link, ne va posato un altro (molto più costoso).

peterlitti
28-08-2008, 19:16
La tua centrale non è satura in senso tecnico, nel senso che ha ancora posti disponibili sui DSLAM, ma ad essere saturo è il link in fibra o ponte radio che la collega alle dorsali Internet. Sostanzialmente il problema è diverso: in caso di saturazione del DSLAM nessuno può più abbonarsi, finché non si libera un posto o vengono aggiunti DSLAM; in caso di saturazione del link, ne va posato un altro (molto più costoso).


scusa come posso sapere se la mia centrale è satura, si trova a Isola Fossara nel comune di Gubbio in provincia di Perugia

Marteen1983
28-08-2008, 19:24
scusa come posso sapere se la mia centrale è satura, si trova a Isola Fossara nel comune di Gubbio in provincia di Perugia

http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/Wholesale/TI_WS_GuestLoginWS.jsp

Da qui puoi controllare: comunque la tua centrale, pur supportando al massimo l'ADSL ADD da 640 Kbps, non è satura.

peterlitti
28-08-2008, 19:32
http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/Wholesale/TI_WS_GuestLoginWS.jsp

Da qui puoi controllare: comunque la tua centrale, pur supportando al massimo l'ADSL ADD da 640 Kbps, non è satura.

Grazie dell' aiuto, sempre molto gentile ;)

commandos[ita]
28-08-2008, 19:32
a me non da nè data ampliamento nè centrale satura... so solo che ora modem sempre allineato e pc connesso si ma se ci sono connessioni tipo skype, ogni poco si disconnette.. i ping a 192.168.100.1 sono meno d ieri ma m da tante richieste scadute...

edit: grazie comunque per il link^^, ricordo che c'era un link dove stava la lista delle città e i dslam presenti in ognuna, qualcuno ricorda?

Tecnodona
28-08-2008, 20:09
;23852198']provato con 2 modem stesso risultato

hai provato con un modem usb classico, non router???

lelloz
28-08-2008, 23:56
Ci puoi dire i tuoi valori di linea, cioè portante, attenuazione e margine rumore? E magari il nome del tuo comune, così controlliamo nell'elenco delle centrali sature?

i valori puoi vederli cliccando su "alice 20 mega" in firma (ma sono sempre stati eccellenti: ho il cavo dati dedicato). Sul wholesale la mia centrale è satura già da qualche mese... e cmq è solo un problema di DSLAM in centrale, il link di fibra collegato alla dorsale è stato fatto l'anno scorso ed è abbastanza ampio da contenere tutti i provider esistenti in ULL. Sono, come sempre, le centrali l'ultima ruota del carro del wholesale italiano: fatiscenti, tecnicamente scadenti e prive di ogni investimento infrastrutturale.

Lo ripeto, l'unico modo per rompere le P*** al tronchetto e far smuovere le acque è fare una decisa Class Action.

HnkF
29-08-2008, 06:35
;23843403']Sera a tutti! è dal 2/3 luglio che ho serissimi problemi di congestione alla connessione alice 7 mega, rumore,attenuazione, portante tutto ok ma, all'inizio partiva il problema dalle 12:00 e finiva alle 21, ma ora da 2 settimane non si presenta solo dalle 2:00 alle 8:00! ecco varie pingate al 192.168.100.1 di 10 secondi fa:

Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:

Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=1914ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=1681ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=1497ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=1457ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=1334ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=3775ms TTL=255
Richiesta scaduta.
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=2179ms TTL=255

sono a quota 20 anche + segnalazioni ma nessun tecnico è stato in grado di risolverlo, i test velocità mi danno dai 35k ai 600k in download quando si presenta il problema, e in upload dai 14(ora) ai 200k. Cosa mi consigliate di fare?

Scusa se mi intrometto, ma perchè usi quell'ip per pingare con la tua adsl, se non sbaglio quello è il router, non dovresti usare un ip esterno?
Se fai il ping al router la linea adsl non centra nulla, il problema è tuo in locale e cioè tra il tuo pc e il tuo router, se usi un modem ibrido usb/ethernet cambia la porta di connessione e metti quella usb. Ad esempio, io non avendo un router se provo a pingare lo stesso tuo indirizzo non mi trova nulla.
Ciao

spora
29-08-2008, 08:51
no no, stai sbagliando. Non è il router, e l'ip della centrale a cui è collegato.

webmagic
29-08-2008, 09:42
no no, stai sbagliando. Non è il router, e l'ip della centrale a cui è collegato.

Sì più propriamente, 192.168.100.1 è l'indirizzo del NAS TI in centrale.

mavelot
29-08-2008, 10:30
Sì più propriamente, 192.168.100.1 è l'indirizzo del NAS TI in centrale.

No....

a parte il fatto che il NAS, nella maggior parte dei casi non è in centrale.
Escludendo le centrali che sono ANCHE Punto di Consegna

Il 192.168.100.1 (.200.1, nel caso di alice bus) è l' IP del DSLAM, visto dal lato della terminazione della sessione ppp del router/PC

dolphin.4815
29-08-2008, 11:19
No....

a parte il fatto che il NAS, nella maggior parte dei casi non è in centrale.
Escludendo le centrali che sono ANCHE Punto di Consegna

Il 192.168.100.1 (.200.1, nel caso di alice bus) è l' IP del DSLAM, visto dal lato della terminazione della sessione ppp del router/PC

l'ip del DSLAM non si vede perche è sotto NAT, questo è l'ip del gateway su cui si appoggia il dslam.

commandos[ita]
29-08-2008, 11:21
ragazzi, dopo la 50° segnalazione al 187 5 min fa mi contatta un tecnico: metto a rullare ping ed ecco a voi i rusultati
Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:

Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=44ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=45ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=44ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=45ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=45ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=45ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=46ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=45ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=45ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=44ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=45ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=45ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=45ms TTL=255
riapratooo:D

mavelot
29-08-2008, 11:28
l'ip del DSLAM non si vede perche è sotto NAT, questo è l'ip del gateway su cui si appoggia il dslam.

Eh eh....e io che ho detto ? IP del DSLAM, visto dal lato della terminazione della sessione ppp

non ho detto E' l'IP del DSLAM e basta....

webmagic
29-08-2008, 12:45
OK.. prendo nota! :fagiano:

commandos[ita]
29-08-2008, 13:27
qualcuno può linkarmi il sito dove vengono riportarti le varie centrali e i dslam che stanno in ognuna?

commandos[ita]
30-08-2008, 00:40
up

dolphin.4815
30-08-2008, 10:23
http://www.wholesale-telecomitalia.it - sezione mercato 12.

Vindicator
30-08-2008, 10:44
anchio ho un problema di linea velocita sotto 1 mega ho chiamato prima, han fatto vari test e mi han detto scarichi alice ti aiuta :\

baila
30-08-2008, 13:40
;23863252']ragazzi, dopo la 50° segnalazione al 187 5 min fa mi contatta un tecnico: metto a rullare ping ed ecco a voi i rusultati
Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:

Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=44ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=45ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=44ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=45ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=45ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=45ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=46ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=45ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=45ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=44ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=45ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=45ms TTL=255
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=45ms TTL=255
riapratooo:D

Mi potresti dire cosa gli hai detto di preciso al 187?
Sono riuscito solo una volta a farmi aprire una segnalazione,loro dicono che quando non è un problema di velocità sono cavoli miei! :mad:

commandos[ita]
30-08-2008, 13:47
ho insistito dicendo "ho perso la pazienza, sono quasi intento a cambiare gestore, non è possibile navigare di pomeriggio a delle velocità inferiori ad una 56k a volte e con blocchi di pacchetti" ha mandato la segnalazione e il gg dopo connessione riparata e ora in qualsiasi ora del giorno il ping varia dai 44 ai 47ms

baila
30-08-2008, 14:33
Ok grazie,ma se gli telefono adesso mi dicono:"Ma lei ha chiamato poco fà..."

commandos[ita]
30-08-2008, 14:33
guarda io chiamavo 3 volte al gg mai capitato lo stesso operatore

baila
30-08-2008, 14:40
;23880111']guarda io chiamavo 3 volte al gg mai capitato lo stesso operatore

Si lo so,ma vedono dal terminale se hai chiamato più di una volta! ;)

Vindicator
30-08-2008, 14:43
lol ho appena fatto il test della velocita

366kbps in down e 395 Kbps in up.. scandaloso... si bits 45kbytes al secondo va male

commandos[ita]
01-10-2008, 15:50
sono lieto di comunicarvi che il problema si sta ripresentando -.- oggi ricontattato 187 "faranno controlli in centrale"... si vedrà...mha, qualcuno ha qualcosa da consigliarmi prima che arrivo di nuovo a 50 segnalazioni per farmi riparare la linea che per giunta dura solo per 1 mese neanke? -.-

Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:

Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=1949ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=2200ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=1173ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=741ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=596ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=507ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=419ms TTL=254

mentre pingandolo dal pannello telnet del router
PING 192.168.100.1 (192.168.100.1): 56 data bytes
56 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=0 ttl=255 time=785.0 ms
56 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=1 ttl=255 time=815.0 ms
56 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=2 ttl=255 time=810.0 ms
56 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=3 ttl=255 time=820.0 ms
56 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=4 ttl=255 time=835.0 ms
56 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=5 ttl=255 time=690.0 ms
56 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=6 ttl=255 time=585.0 ms
56 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=7 ttl=255 time=700.0 ms

sta volta è diverso, sbalza tantissimo...

commandos[ita]
02-10-2008, 17:00
up

GlenTux
02-10-2008, 18:26
Il problema è COMUNE a MOLTI utenti in varie centrali di zona geografiche
Nel senso ... Io sono a Lucca, in Toscana e la centrale è nel mio stesso distretto a meno credo ci 2KM
I valori si SNR oscillano tra 9 e 12 in DL e la L.A è sempre OTTIMA
Ho Alice 7MB e la portante secca è 7616 sempre in DL
Cadute di connessioni credo un paio da anni, linea sempre perfetta e attiva
Ad aprile mi UPPANO la 7MB da una 2MB e per i primi due mesi 6.7MB FISSI, a qualunque ora del giorno e della notte ... OTTIMA linea, uno spettacolo !
Da un mese a questo parte lo stesso problema di molti
Linea OK sino alle 12,30, poi un lento degrado sino a scendere a valori di soglia di una 640 kbps
Chiamato il 187 e mi dicono che probabilmente il MUX è saturo
Fanno un controllo ma non hanno segnalazioni di MUX saturo nella mia zona, anche facendo il controllo con il Portale linkato di Telecom attualmente NON risultano SATURAZIONI in corso ... Ma diamine, è talmente palese la cosa :muro: :muro:
Eppure non faccio altro che chiamare il 187, vengo contattato magari il giorno dopo da un operatore tecnico, mi dice la medesima cosa ma poi la situazione non si evolve
Siamo nuovamente Punto e a capo
Che si fa ?