PDA

View Full Version : LATITUDE E6400 o PRECISION M2400?

Vailo
27-08-2008, 23:15
Ciao a tutti
Vi chiedo un parere su questi due portatili.
Sono intenzionato a cambiare il mio DELL PRECISION M60 che dopo 5 anni di uso intensissimo stà dando segni di cedimento e lo vorrei sostituire con uno dei due portatili che ho messo nel titolo, molto più performanti e soprattutto leggeri!
L'uso che ne dovrei fare è office, internet, disegno cad 2d e 3d e altri programmi di grafica.
Fondamentale è il peso e le prestazioni grafiche
Ho intenzione di associarlo con uno schermo esterno
Li ho scelti per la grandezza dello schermo e quindi dimensioni e peso contenuti ma anche per la scheda grafica
Il prezzo è praticamente lo stesso
Vi metto le caratteristiche così come li vorrei configurare:

PROCESSORE:Precision M2400 : Intel® Core™ 2 Duo T9400 (2.53GHz, 1066MHz,6MB)
SISTEMA OPERATIVO: (Italian) genuine Windows Vista™ Business SP1 (32Bit) with Downgrade rights to XP with Media
LCD:14.1in Wide WXGA+ (1440X900) Antiglare with LED
TASTIERA:Internal Italian (Qwerty) Keyboard
MEMORIA:4GB, 800MHz DDR2 Dual Channel (2*2048) MAX 4GB
UNITÀ DISCO RIGIDO:200GB SATA (7,200RPM) Hard Drive (Free fall sensor)
UNITÀ OTTICHE:8X DVD+/-RW Drive with Optical Media Included
CONNETTIVITÀ WIRELESS:EMEA Dell Wireless 1510 (802.11a/b/g/n 2X3) MiniCard for Core 2 Duo Label
BATTERIA PRINCIPALE:Primary 6-cell 56 W/HR LI-ION Battery
SCELTA COLORI:LCD Back Cover : Silver Finish with LED
INTEGRATED CAMERA & MICROPHONE:Integrated 0.3 Mega Pixel Camera with Microphone for White LED LCD Panel
SERVIZI DI SUPPORTO:3 anno di garanzia di base. NBD incluso. Nessun upgrade selezionato
SCHEDA GRAFICA: Discrete nVidia FX370M Graphics Card (with 256MB dedicated memory)
Supporto standard 3 anni di garanzia di base - Giorno lavorativo successivo
PREZZO: 1367 EURO + IVA + TRASPORTO = 1676,40 EURO
PESO: 2,16 kg

PROCESSORE:Latitude E6400 - Intel® Core™ 2 Duo P9500(2.53GHz,1066MHz, 6MB)
SISTEMA OPERATIVO:Italian - (Downgrade) Genuine Windows Vista™ Business to XP Pro WITH Media
LCD:14.1 WXGA+ (1440 X 900 resolution) Antiglare LED Wide Aspect Ratio display
MEMORIA:4GB 800MHz DDR2 memory (2 x 2GB) MAX 8GB
DISCO RIGIDO:200GB serial ATA HDD 7200RPM (Free Fall Sensor)
UNITÀ OTTICA:8x DVD Drive with Vista Home, Vista Business compatible software
BATTERIA PRINCIPALE:6 Cell 54WHr LI-ION Primary Battery
CAMERA:Integrated 0.3MP camera with microphone for LED LCD
COLOUR CHOICE:LCD Back Cover black finish LED
CONNETTIVITÀ WIRELESS:Intel WiFi Link 5300 (802.11 a/g/n 3X3) 1/2 MiniCard with Centrino label
SCHEDA GRAFICA:NVIDIA Quadro NVS 160M, 256MB With PC-Card
SERVIZI DI SUPPORTO:3Yr Basic Warranty - NBD Included - No Upgrade Selected
SUPPORTI SISTEMA:E6400 Resource DVD
TASTIERA:Italian - Internal Qwerty Backlight Keyboard (non sono sicuroma credo sia retroilluminata)
Garanzia di base 3Yr Basic Warranty - Next Business Day
PalmRest Standard Touchpad
PREZZO: 1360 EURO + IVA + SPEDIZIONE = 1668 EURO
PESO: 1,95 kg

Ho valutato anche portatili di altre marche ma credo che questi due come rapporto qualità prezzo, per le mie esigenze, siano la scelta più adatta.
Chiedo anche il vostro parere per essere sicuro della scelta.
Mi piaceva molto la nuova linea della sony, la Z ma il prezzo è esorbitante e la scheda grafica è meno performante.
Per risparmiare ho visto gli hp con schermo da 15,4" che ci sono in offerta nei maggiori negozi di elettronica (1000-1200 euro)

grazie

wario75
28-08-2008, 08:35
se ti serve per lavorare meglio uno dei 2 che hai messo. se vuoi hp (per lavorare) scegli la linea business. la linea consumer hp è molto bella ma dal punto di vista dell'affidabilità non è all'altezza della linea business.

p.s. astenersi interventi del tipo ho un hp da 6000 anni e lo tengo accesso 48 ore al giorno con processore al 200%, l'ho tirato contro un muro immerso nell'acido e funziona perfettamente. faccio un discorso in generale. vale per tutti i prodotti di fascia consumer :D ;)

Vailo
28-08-2008, 16:57
Tra i due quale mi consigliereste?

Marci
28-08-2008, 18:40
il precision perchè è una workstation grafica, la quadro Nvs serve solo in ambito 2d.
che software cad usi?

Vailo
28-08-2008, 19:35
principalmente autocad, archicad e sketchup
poi per la grafica photoshop

Marci
28-08-2008, 19:53
allora, autocad usa le directx quindi andrebbe benissimo anche una scheda video gaming; per gli altri direi che una quadro FX è decisamente più indicata di una Quadro NVS, Phoptoshop lo puoi usare con qualsiasi scheda che non sia una professionale da migliaia di € e non ti cambierebbe nulla

vaio-man
28-08-2008, 20:14
allora, autocad usa le directx quindi andrebbe benissimo anche una scheda video gaming; per gli altri direi che una quadro FX è decisamente più indicata di una Quadro NVS, Phoptoshop lo puoi usare con qualsiasi scheda che non sia una professionale da migliaia di € e non ti cambierebbe nulla

quoto, ma a parità di prezzo perchè privarsi di qualcosa? a pari prezzo meglio la precision :D

Vailo
29-08-2008, 17:37
grazie per le risposte
avete risolto il mio dubbio

Vailo
29-08-2008, 20:20
ma come lo giudicate?è un buon portatile il precision che ho scelto?mi consigliate qualche modifica alla mia configuarazione?

Marci
30-08-2008, 19:19
io personalmente opterei per un sistema operativo a 64bit però è solo un'opinione personale;)
guarda se tra i software che usi tutti supportano i 64bit, ne trarresti notevoli benefici, anche perchè col s.o. a 32 bit vedresti solo 3gb di ram dei 4 che hai montato.

kid90sette
01-09-2008, 19:08
Sono anche io interessato all'M2400
Se lo hai ricevuto, per cortesia facci sapere che impressione ti ha fatto

Arki
25-09-2008, 16:10
eccomi qui anch'io sono indeciso fra i due modelli

lo userei per programmazione/sviluppo web, grafica photoshop 2d, navigazione, networking e occasionalmente acquisizione video da DV
ma soprattutto lo porto sempre in giro ovunque
di fondamentale importanza anche la durata della batteria

quale mi consigliate fra i 2 ? e per quale motivo ?

C4RD0Z4
25-09-2008, 17:22
Io ho ordinatoo un precision 4400M e mi arriva il 9 ottobre. Se fai gafica è meglio.

Vailo
25-09-2008, 19:23
Non l'ho ancora acquistato ma a breve lo farò.
Sono orientato per m2400 per via delle dimensioni ed il peso ridotti
Lo abbinerei con uno schermo più ampio

mitto
16-11-2008, 20:30
Ciao a tutti!
Ho bisogno di qualche dritta per l’acquisto del mio nuovo notebook.

Le mie esigenze sono portabilità/resistenza (devo mettermelo nello zaino e via in scooter! Le strade sono piene di buchi…) e una discreta potenza. Il programma più complesso che uso è adobe premiere 2.0, ma se ci scappa anche la possibilità di qualche giochetto non sarebbe male.

Alla fine le alternative migliori sono secondo me latitude e6400 e precision m2400.
Eventuali configurazioni
Latitude E6400 - Intel® Core™ 2 Duo P8600(2.40GHz,1066MHz, 3MB)
SISTEMA OPERATIVO Italiano - Downgrade da Windows Vista® Business SP1 (32 bit) autentico a XP Professional (con CD)
LCD 14.1 WXGA+ (1440 X 900 resolution) Antiglare LED Wide Aspect Ratio display
MEMORIA 4GB 800MHz DDR2 memory (2 x 2GB)
DISCO RIGIDO 160GB 7200rpm Hard drive (Free Fall Sensor)
UNITÀ OTTICA 8x DVD+/RW Drive (with Software)
BATTERIA PRINCIPALE 6 Cell 54WHr LI-ION Primary Battery
CAMERA Integrated 0.3MP camera with microphone for LED LCD
COLOUR CHOICE LCD Back Cover black finish LED
CONNETTIVITÀ WIRELESS Intel WiFi Link 5100 (802.11 a/g/n 1X2) 1/2 MiniCard with Centrino label
CUSTODIE No Carry Case
SCHEDA GRAFICA NVIDIA Quadro NVS 160M, 256MB With Express Card
SOFTWARE DI SICUREZZA No Anti-Virus Software required

PROCESSORE Precision M2400 : Intel® Core™ 2 Duo P8600 (2.4GHz,1066MHz,3MB)
SISTEMA OPERATIVO (Italian) Windows Vista™ Business SP1 autentico (32Bit)Downgrade rights to XP ProSP3 with Media
LCD 14.1in Wide WXGA+ (1440X900) Antiglare with LED
TASTIERA Internal Italian (Qwerty) Keyboard
MEMORIA 4GB, 800MHz DDR2 Dual Channel (2*2048)
UNITÀ DISCO RIGIDO 160GB SATA (7,200 rpm) Hard Drive (Free fall sensor)
SCHEDA GRAFICA Discrete nVidia FX370M Graphics Card (with 256MB dedicated memory)

CONNETTIVITÀ WIRELESS EMEA Dell Wireless 1510 (802.11a/b/g/n 2X3) MiniCard for Core 2 Duo Label.

Domande:
1) E’ vero che la peculiarità del latitude è la sua robustezza (molto migliore del precision)? Visto l’uso che ne devo fare per me fondamentale.
2) Desidero il downgrade a Xp. Quesito: faccio bene a preferire il 32bit poiché, a prescindere dal fatto che il 64 bit è in inglese, i programmi attuali che uso girano col mio xp Professional 32bit (dicono che il 64bit potrebbe rallentare il funzionamento della macchina se i programmi sfruttano meglio i 32bit). D’accordo, il 32bit vede solo 3Gb…forse sarebbe più sensato montare 2Gb di Ram, ma spero che nel prossimo futuro Vista migliorerà oppure monterò Xp a 64bit.
Secondo sotto-quesito: cambia qualcosa se il downgrade viene fatto da Vista Business o Vista Ultimate? E che differenza c’è tra Xp Professional e Xp ProSP3?
3) La scheda grafica del precision (nVidia FX370M) è più potente del latitude (NVIDIA Quadro NVS 160M with Express card). Sbaglio se dico che per le mie esigenze è comunque sufficiente quella del latitude?
4) Per quel che riguarda le entrate/uscite: entrambi i notebook hanno la firewire? e la possibilità di uscire su altri schermi sia “normali” sia hd?
5) Mi aiutate a capire qualcosa sulla connettività argomento sul quale, più che su altri, sono un analfabeta. Vorrei solo una buona connettività wi-fi; blutooth non l’ho mai usato in vita mia…
6) Mi consigliate di aggiungere qualcosa oltre alla garanzia base di 3 anni o è di per sé sufficiente?
7) Scusate l’ignoranza, ma non so che cosa sono le docking stations…

Ogni aiuto per me è fondamentale.
Grazie a tutti! E scusate se sono stato logorroico, ma quei soldi per me sono parecchi e non vorrei proprio sbagliare acquisto….