PDA

View Full Version : DualBoot Vista e XP

Neclea
27-08-2008, 22:56
Ho pensato di mettere il topic qui perché riguarda altre cose oltre al dualboot :D
Ho visto l'ottima guida per fare il dualboot solo che avevo delle perplessità:
Di base io ho un acer Aspire M5630 con installato Windows Vista, al negozio l'han installato loro senza darmi il DVD di Windows :muro: Comunque grazie all'acer empowering tecnology sono sempre in grado di formattare il disco fisso e reinstallare il sistema operativo (l'ho fatto un'oretta fa senza problemi :D ) Nella guida mi dice che è necessario il DVD di Vista, ora, ho la possibilità ovviamente di farlo perché con l'acer erecovery mi sembra ci sia la possibilità di scrivere un disco di vista, però mi chiedevo se non si potesse avviare l'installazione di vista dal disco fisso che teoricamente (secondo la MIA teoria :D ) può installare il sistema operativo...
Poi un altro paio di precisazioni che vorrei cheidere sono le seguenti:
Xp è meglio installarlo sullo stesso disco fisso di vista (naturalmente ripartito) oppure su un altro (ne ho un secondo dentro il case)?
E poi mi chiedevo se, siccome per non occupare spazio sul disco dove c'è il sistema operativo io installo tutto sull'altro Hard Disk, se lo facessi con entrambi i sistemi operativi, dovrei installare i programmi due volte o riuscirebbero entrambi ad utilizzarlo (spero di essermi spiegato :rolleyes: )
Grazie in Anticipo! ;)

djremix
28-08-2008, 07:39
Salve, allora il dubbio sul "doppo HDD" cerchjerò di tolgiertelo. COme è possibile che tu abbia 2 HDD nel pc, è anche possibile che hai un HDD diviso in 2 partizioni, per confermare una di queste due teorie, posizionati su i due dischi che vedi in risorse del computer > tasto destro > proprietà > hardware > Vedi quante "Unità Disco" ci sono, se c'è nesono 2 allora hai 2 HDD, se c'è ne soltanto una, allora hai un HDD diviso in 2 partizioni. Windows XP puoi anche installarlo nella stessa partizione di vista, ma fai attenzione perchè se installi XP su Vista, succederà che si avvierà SOLO XP a causa del bootloader di vista sovrascritto, per ovviare a questo ci sono dei software in grado di ripristinare il bootloader di vista. unado inserisci il DVD di Vista o il CD di Xp, durante la fase in cui fai partire il pc da CD, si copiano i file temporanei necessari per l'installazione del S.O. sul disco rigido (HDD), poi quando la copia dei file sarà finita ed il pc si riavverà tu NON parti più da CD, ma lasci partire da HDD.
Spero di esserti stato chiato.

Neclea
28-08-2008, 13:13
Grazie per la risposta :)
comunque gli hard disk sono due fisicamente (il secondo l'ho messo io aprendo il pc) e su risorse del computer sono così divisi:
C: che è la prima ripartizione e dove c'è installato windows vista, ci sono i document and settings etc.
D: che è la seconda ripartizione dell'hard disk, che tengo vuota
E: che è l'altro hard disk dove tengo i dati e non è ripartito

per ovviare a questo ci sono dei software in grado di ripristinare il bootloader di vista.
Nella guida ho letto che si può fare direttamente dal DVD di Vista, se ci sono software, funzionano se li avvii da XP?

Althotas
28-08-2008, 15:58
Questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23852302&postcount=252) post, che ho scritto poco fa in un'altra discussione (per altri motivi) ti potrebbe tornare utile.

Concettualmente, la configurazione migliore e più sicura per utilizzare più OS sullo stesso HD o su HD diversi, è installare sempre ogni OS su una partizione Primaria creata ad hoc solo per loro.

Esempio (ipotesi solo su un HD):

1. Prima partizione Primaria: riservata (tipicamente) ad un boot manager.

2. Seconda partizione Primaria: riservata a Vista.

3. Terza partizione Primaria: riservata ad XP.

In quel modo, quando da boot-manager selezioni la partizione con l'OS che interessa avviare, tutte le altre partizioni (proprio perchè sono primarie) vengono completamente "oscurate", e quindi con tutti i benefici del caso, anche in termini di sicurezza (virus, etc).

Leggi quel post che ti ho indicato sopra.

NB. devi partire approfondendo le indicazioni relative al boot-manager che intendi utilizzare. Io in passato ho usato solo boot-manager di terza parti, perchè mi consentivano di fare quello che volevo.

ciao :)

Althotas
28-08-2008, 16:02
Dimenticavo...

in qualunque caso, se hai più di 1 OS, dovrai sempre installare i programmi su tutti gli OS.

NB. perchè vuoi installare XP? se non è per qualche particolare limitazione che hai con Vista (che non riesco ad ipotizzare quale possa essere) lascia perdere. Vista è molto meglio di XP.