PDA

View Full Version : Aiuto urgente per assemblare pc

Quattrocento
27-08-2008, 20:30
Buonasera, tempo fa avevo chiesto consigli e proprio basandomi su quelli, ho comprato oggi il nuovo pc.

E 8400
Hd 4870
2 gb ram
Asus P5Q
Hh maxtor da 160 Gb
E stop

Ho voluto montarlo da me, ci ho perso un intera giornata ma stasera la triste nuova... accendo il pc e niente, nessun segnale al monitor. Le ventole del processore e della scheda video girano ma niente, non da segni di vita.
Alla scheda video ho attaccato i due cavetti d'alimentazione smistandoli dal malloppo dell'alimentatore.
Io ho un monitor a tubo catodico 19', devo usare l'adattatore per metterlo su questa scheda video... potrebbe essere questo il motivo?
Inoltre l'unico pezzo che beh... m'avanza :asd: :muro: :rolleyes: è una specie di piccolo altoparlante con due cavetti che non so proprio dove metterlo sulla scheda madre... il motivo potrebbe essere quello?
Vi prego rispondetemi :(

adaand
27-08-2008, 20:45
Buonasera, tempo fa avevo chiesto consigli e proprio basandomi su quelli, ho comprato oggi il nuovo pc.

E 8400
Hd 4870
2 gb ram
Asus P5Q
Hh maxtor da 160 Gb
E stop

Ho voluto montarlo da me, ci ho perso un intera giornata ma stasera la triste nuova... accendo il pc e niente, nessun segnale al monitor. Le ventole del processore e della scheda video girano ma niente, non da segni di vita.
Alla scheda video ho attaccato i due cavetti d'alimentazione smistandoli dal malloppo dell'alimentatore.
Io ho un monitor a tubo catodico 19', devo usare l'adattatore per metterlo su questa scheda video... potrebbe essere questo il motivo?
Inoltre l'unico pezzo che beh... m'avanza :asd: :muro: :rolleyes: è una specie di piccolo altoparlante con due cavetti che non so proprio dove metterlo sulla scheda madre... il motivo potrebbe essere quello?
Vi prego rispondetemi :(

L'altoparlante (quel piccolo pezzo che ti avanza) è importante che lo colleghi perchè ti segnala con i BEEP se c'è qualcosa che non va. Trovi sul manuale dell'asus il connettore dove collegare l'altoparlante. Se il PC fa un solo beep è tutto ok, se ne fa a ripetizione allora c'è qualcosa che non va.
Ciao

Quattrocento
27-08-2008, 21:06
Il problema è che non so proprio dove metterlo pur consultando il manuale della scheda madre. Se puoi essermi d'aiuto... va accanto ai fili dall'accensione e del reset?

Prima l'ho messo li, c'era la dicitura speaker e 5W. Ha fatto un bip cntinuo per diversi secondi poi ho spento perchè pensavo ad un cortocircuito a causa del montaggio errato... ora rimettendolo lì non fa più rumore...

adaand
27-08-2008, 21:42
Il problema è che non so proprio dove metterlo pur consultando il manuale della scheda madre. Se puoi essermi d'aiuto... va accanto ai fili dall'accensione e del reset?

Prima l'ho messo li, c'era la dicitura speaker e 5W. Ha fatto un bip cntinuo per diversi secondi poi ho spento perchè pensavo ad un cortocircuito a causa del montaggio errato... ora rimettendolo lì non fa più rumore...

Dal manuale dell'ASUS P5Q - Paragrafo 15 - pagina 2-35
20-8 Pin Panel (dovresti avere un adattatore che facilita i collegamenti).

il cavo rosso va al +5 SPEAKER quello nero al SPEAKER. Guarda il disegno del manuale, sono i primi quatto pins in alto a destra, ma servono il primo in alto a destra ed il quarto da destra verso sinistra in alto.
Il manuale è molto chiaro.
Ciao

Quattrocento
27-08-2008, 21:52
Ti ringrazio...
Io l'avevo messo lì, ma ora non suona più all'avvio.. per questo temevo di non aver capito l'attacco... il motivo quale potrebbe essere?

Quattrocento
27-08-2008, 22:14
Dunque, ho tolto un banco di ram (erano entrambi sul giallo) e il pc ha fatto un bip breve e due brevissimi (temo per l'assenza di mouse e tastiera), però ha preso a funzionare... almeno si vedeva sul video.
Ora l'ho rimesso (ma stavolta uno sul nero e uno sul giallo) e non ufnziona di nuovo... temo sia la ram bruciata, giusto?

adaand
27-08-2008, 22:25
La memoria è dual channel quindi la prima in A1 la seconda in A2 . Difficile che i due banchi siano rotti entrambi. Eventualmente prova alternativamente i due banchi in A1. (Pag. 2-11 manuale Capitolo 2.4)

CIao

Quattrocento
27-08-2008, 22:50
E' un'odissea.
Ora il pc senza un banco di ram funziona, provo a mettere Xp e al 10 % mi si blocca (cd originale). provo un altro cd anch'esso originale e mi si blocca.
Temo sia altro arrivato a questo punto.
Ho l'hd che non è SATA, ha il cavo quello grosso. l'ho attaccato all'unico connettore disponibile, inoltre ho messo il masterizzatore/dvd a SATA1, potrebbe esser questo il problema?

L'hd è PATA

adaand
27-08-2008, 23:06
Capisco la tua buona volontà di voler assemblare un PC, ma da quanto scrivi non mi sembra che tu abbia sufficienti conoscenze hw. Ti conviene farti aiutare di persona da qualche amico più esperto altrimenti rischi di rovinare qualche componente e sarebbe un vero peccato.

Ciao :)

Quattrocento
27-08-2008, 23:10
Beh, ammetto di non esser una cima... però tentar non nuoce. Si inizia così dopotutto. Sono d'accordo con il rivenditore che qualsiasi cosa, si mette e mi sistema... la soddisfazione è montarlo da solo :)
Domani mattina potrei benissimo andare e in dieci minuti mi formatta, installa e assembla... però preferirei farlo da solo.

adaand
27-08-2008, 23:20
Come preferisci, solo che devi mettere in conto un minimo rischio di danneggiare qualcosa se non hai epserienza. Esempio: se solo non installi correttamente la ventola del processore rischi di mandare in blocco il sistema per l'elevata temperatura del processore. La pasta termica è molto conduttiva anche elettricamente, quindi devi stare attento a non toccarla (è sotto la ventola del proc.) per non sporcare i contatti vari che ci sono sulla MB. Diciamo che ci sono alcuni accorgimenti da non sottovalutare. Il risultato è che ti trovi in difficoltà e non avendo la giusta esperienza non riesci a capire se si tratta di qualcosa che non hai fatto correttamente oppure se ci sono problemi HW (anche l'hardware nuovo può essere guasto). Diventa difficile trasferire via forum le giuste istruzioni se non si ha sotto mano il tutto. Il forum ti può dare dei consigli, ma non sostituisce le tue capacità. Sai quante sono le cause perchè l'installazione di XP si blocca ? Parecchie e non è possibile scriverle tutte perchè alcune dipendono da troppi fattori. Vai dal semplice settaggio del BIOS ad un problema di collegamento del disco (jumper master-slave-cs), o ad altro ancora.

Dato che è un disco IDE controlla che il cavo sia un 80 pin e che il jumper sul disco sia settato in master e non CS.

Ciao

Quattrocento
28-08-2008, 11:05
Dunque, oggi l'ho portato al negozio... mi han detto che era assemblato bene, inoltre il problema erano i due banchi di ram, entrambi bruciati :muro:
Quando si dice sfiga eh?
Me li han sostituiti ed ora va tutto alla meraviglia!
Grazie per l'aiuto e per i consigli

adaand
28-08-2008, 20:27
Dunque, oggi l'ho portato al negozio... mi han detto che era assemblato bene, inoltre il problema erano i due banchi di ram, entrambi bruciati :muro:
Quando si dice sfiga eh?
Me li han sostituiti ed ora va tutto alla meraviglia!
Grazie per l'aiuto e per i consigli

Bravo ! Ora hai la tua "creatura".

Ciao