View Full Version : Switch entrate otticche??
sonopiccolino
27-08-2008, 19:37
Qualcuno sa darmi qualche dritta per degli swicth con entrate ottiche sul retro e davanti eterneth? Adesso ne ho uno da 10mb e la mia rete continua a impallarsi..
:wtf: Di cosa stai parlando ? L'unica attineza con l'ottica e la rete ethernet è la fibra ottica, ma non è sicuramente quello che interessa a te anche perchè la fibra è ad un Gbit mentre tu parli di 10 Mbit.
Forse ti serve un normale switch ethernet 10/100 ?
sonopiccolino
28-08-2008, 18:27
no..io ho due switch a 10 con dietro l'entrata della fibra (perche 200metri sono cablati in ottico) .. Il problema che adesso la mia rete gira a 100mb e non + a 10mb e ogni tanto mi tocca andare a spegnere e riaccendere lo swicth xche si impalla..
Il 10 Mbit oramai è obsoleto (se non per le porte wan di router firewall ecc). Credo che la cosa più saggia sia quella di sostituire i tuoi switch di rete con dei nuovi dotati di modulo in fibra, ne beneficerebbe l'intera rete. Oggi con costi contenuti ti porti a casa un buon switch 10/100/1000 con possibilità di montare moduli in fibra. Se hai un cablaggio CAT5 o 5e non puoi comunque andare oltre i 100Mbit per quanto riguarda i pc (tra l'altro ti servirebbero schede da 1gb sugli stessi pc).
Ciao
sonopiccolino
28-08-2008, 19:41
ok.. e qui la domanda ... ne avete uno da suggerire??
Se sei in ambito aziendale puoi optare per HP (buoni e non eccessivamente cari) oppure cisco (ottimi ma assai cari) 3com (come HP).
Gli switch sono attorno ai 400 euro (con possibilità di montare il transceiver in fibra), il transceiver in genere è attorno ai 200 euro.
Non posso consigliarti un modello in particolare senza conoscere la rete dove andranno installati. Comunque trovi i prodotti sui siti dei produttori che ti ho indicato.
Se ti serve aiuto fai un fischio in pm
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.