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View Full Version : DELL mi installa la 32 OEM e non mi da la versione a 64..che fare?


marxel123
27-08-2008, 17:20
ciao, ho acquistato da un po di mesi il Dell precision m6300 con vista business come sistema operativo. il pc funziona molto bene e non ho avuto alcun problema sinora, che volendo aumentare la ram ho deciso di passare alla versione a 64bit.. come letto anche sul sito di microsoft, chi possiede una licenza a 32 può richedere la corrispondente versione a 64 del sistema, alle sole spese di spedizione. Ora effetuando la procedura di ordino del sistema, la product key non corrisponde, ed in poche parole, il call center di microsoft mi dice che la versione del sistema operativo é OEM per cui devo rifarmi a Dell per ottenerla di diritto. quindi chiamo Dell e spiego tutta la faccenda.. dopo un tot di telefonate, il terzo consulente commerciale molto gentilmente dice che sul sistema ho installato la versione OEM e non la OPEN e che di conseguenza, Dell non mi fornirà mai la licenza a 64 bit, causa politica interna dell'azienda..???? io sono un attimo allibito, ho comprato il loro modello di punta sborsando 2000 euro e io di questa differenza non ne sapevo mezza, se no ovvio, avrei richiesto la open. Ora come posso fare per rivalermi nel loro confronti? chi contattare? se non sono a conoscienza delle opzioni riguardo la licenza come faccio a poter scegliere? La macchina in sé é un ottimo acquisto, ma questa cosa mi ha deluso veramente parecchio.. a questo link
http://img172.imageshack.us/my.php?image=dettaglioosgg5.jpg
l'immagine dove si vede il dettaglio dell'ordine.. di oem non c'é traccia.. se avete consigli sono bene accetti..

ciao, marcello

orsogrigioita
27-08-2008, 17:28
Benvenuto nel fantastico mondo dei produttori di HW che ti forniscono un PC pieno di porcheria non richiesta mentre ti negano il DVD originale di Vista.
In soldoni...legalmente parlando hai poco da fare...Con la OEM non sono obbligati a fornirti niente, tantomeno la 64 bit...In quanto al fatto che sull'ordine non c'era scritto OEM bisognerebbe vedere se magari in qualche parte del loro sito e/o della loro documentazione magari lo dicevano...oppure il prezzo era quello della OEM...oppure...oppure...Io fossi in te lascerei perdere.
Tecnicamente parlando invece le cose sono molto diverse. Infatti basta che ti procuri (da un amico) un DVD di Vista originale a 64 bit e lo attivi con il tuo codice....Eh si...va bene sia per la 32 bit che per la 64 bit :D
Ad alcuni ha anche giovato chiamare 50 volte la Microsoft fino a quando una buon anima non si è convinta che il tuo DVD originale se l'era mangiato il cane e quei cattivoni della Dell non te lo volevano ridare :stordita: e glielo hanno spedito.

dovella
27-08-2008, 17:50
ciao, ho acquistato da un po di mesi il Dell precision m6300 con vista business come sistema operativo. il pc funziona molto bene e non ho avuto alcun problema sinora, che volendo aumentare la ram ho deciso di passare alla versione a 64bit.. come letto anche sul sito di microsoft, chi possiede una licenza a 32 può richedere la corrispondente versione a 64 del sistema, alle sole spese di spedizione. Ora effetuando la procedura di ordino del sistema, la product key non corrisponde, ed in poche parole, il call center di microsoft mi dice che la versione del sistema operativo é OEM per cui devo rifarmi a Dell per ottenerla di diritto. quindi chiamo Dell e spiego tutta la faccenda.. dopo un tot di telefonate, il terzo consulente commerciale molto gentilmente dice che sul sistema ho installato la versione OEM e non la OPEN e che di conseguenza, Dell non mi fornirà mai la licenza a 64 bit, causa politica interna dell'azienda..???? io sono un attimo allibito, ho comprato il loro modello di punta sborsando 2000 euro e io di questa differenza non ne sapevo mezza, se no ovvio, avrei richiesto la open. Ora come posso fare per rivalermi nel loro confronti? chi contattare? se non sono a conoscienza delle opzioni riguardo la licenza come faccio a poter scegliere? La macchina in sé é un ottimo acquisto, ma questa cosa mi ha deluso veramente parecchio.. a questo link
http://img172.imageshack.us/my.php?image=dettaglioosgg5.jpg
l'immagine dove si vede il dettaglio dell'ordine.. di oem non c'é traccia.. se avete consigli sono bene accetti..

ciao, marcello


Aspetta metà Settembre, vorrei chiarire questa cosa con Microsoft,

Ultimamente i DVD alternativi alle NON RETAIL non vengono piu offerti sotto i 10 Euro .

marxel123
27-08-2008, 18:07
ehi ragazzi, grazie per la veloce risposta!

#Orsogrigioita
Strana questa cosa della licenza utilizzabile sul doppio sistema. mi chiedo se essndo oem avra delle limitazioni, e per quanto riguarda la garanzia, come le cose si potrebbero evolvere. non fornendomelo dell direttamente, sempre ragionando in linea teorica, potrebbero esserci delle complicazioni nella garanzia della macchina? boh.. nell'eventualità che a MS si impietosiscano, cosa mi sa difficile, utilizzando la product key del 32, posso installare la 64 in una seconda partizione (mantenendo nella prima la versione gia installata)per vedere se funziona tutto bene? o vanno "in conflitto" perche la licenza é la stessa?

#dovella
mi sembra di capire che é un discorso generalizzato quello di non dare piu versioni a 64 a chi possiede le OEM. pero con sotto i 10 euri ..cosa vuoi dire?:stordita: un'altra cosa, esistono delle versioni upgrade allora a pagamento della 64 bit? perche ho visto solo eventualmente dei pacchetti "anytime upgrade etc.." che pero da quello che mi ha spiegato velocemente una delle tipe di microsoft, non cambia il sistema da 32 a 64bit, ma dalla "versione business alla ultimate", ad esempio, aggiunge solo applicativi e utility... é vero? oppure ho capito male?

grazie, ciao m

cajenna
27-08-2008, 18:50
Ciao,io ho installato tranquillamente la versione home premium 64bit con il seriale della home premium x86,avevo una versione oem del s.o. e non ho avuto nessun problema con l'attivazione telefonica.

Siddhartha
27-08-2008, 19:01
capisco la questione di principio e il fastidio ma, se hai una licenza autentica, puoi benissimo scaricare vista (emule, torrent) e poi utilizzare tranquillamente il tuo seriale per l'attivazione! :)

maxlaz
27-08-2008, 21:44
Aspetta metà Settembre, vorrei chiarire questa cosa con Microsoft,

Ultimamente i DVD alternativi alle NON RETAIL non vengono piu offerti sotto i 10 Euro .

confermo

Questo è quello che ho fatto io:

c'è una procedura automatica sul sito MS per richiedere il supporto a 64bit ma inserendo il seriale oem fallisce e ti dice di contattare il supporto MS.

Li ho contattati, hanno voluto il codice di autenticità del prodotto, mi hanno confermato che con la versione OEM la procedura automatica non funziona, e mi hanno detto che per avere il supporto dovevo contattare:

a) il produttore del pc, in caso di acquisto di vista preinstallato;
b) il venditore, in caso di acquisto di sw OEM separato dal pc

c) nel caso non fosse stato possibile fare i passi a o b, allora potevo richiederlo direttamente a loro al prezzo di 24 euro. Nella mail di risposta c'era il link per procedere alla richiesta.. L'ho fatta e me lo hanno spedito

Rozz Williams
28-08-2008, 10:15
confermo

Questo è quello che ho fatto io:

c'è una procedura automatica sul sito MS per richiedere il supporto a 64bit ma inserendo il seriale oem fallisce e ti dice di contattare il supporto MS.

Li ho contattati, hanno voluto il codice di autenticità del prodotto, mi hanno confermato che con la versione OEM la procedura automatica non funziona, e mi hanno detto che per avere il supporto dovevo contattare:

a) il produttore del pc, in caso di acquisto di vista preinstallato;
b) il venditore, in caso di acquisto di sw OEM separato dal pc

c) nel caso non fosse stato possibile fare i passi a o b, allora potevo richiederlo direttamente a loro al prezzo di 24 euro. Nella mail di risposta c'era il link per procedere alla richiesta.. L'ho fatta e me lo hanno spedito

ciao potresti postare il link alla procedura di richiesta?
questa cosa interessa molto anche a me...e credo a molte altre persone da quel che vedo...;)

pietrosg
28-08-2008, 10:29
mi associo, mi associo, mi associo, mi associo, mi associo, mi associo, mi associo, mi associo,etc.etc.
PS forse non si è capito ma sto rappresentando un tot di utenti VISTA.
Ciao

maxlaz
28-08-2008, 10:57
Questo è il testo della mail ricevuta:

La ringraziamo per la Sua email.

Abbiamo verificato il Suo codice d'autenticità.
Si tratta di un software del circuito degli assemblati.

Può chiedere una sostituzione ordinando il supporto in linea al costo di
24 € pagabili con carta di credito e bonifico.
Per poterlo fare, La preghiamo di visitare il seguente sito:

http://support.microsoft.com/kb/326246/en-gb

e nello stesso, sotto la sezione "Media replacement for end-users of
system builders' computers", di cliccare sul collegamento elettronico:

https://om.one.microsoft.com/opa/start.om?StoreID=30B288C0-52A6-4AA4-A2BC-2B60DDA37DB1&NewTrans=1&localecode=en-us

posto sotto la voce "EMEA, Middle East, and Africa".

Visitando il collegamento elettronico potrà effettuare l'ordine
inserendo il Suo codice d'autenticità e gli altri dati che Le verranno
richiesti.
Le indicazioni per il pagamento Le saranno fornire durante la procedura
d'ordinazione.
Il sito è in lingua inglese.

Per ulteriori informazioni restiamo a Sua completa disposizione.

*********************************************

P.S.
fate attenzione che il codice di autenticità NON è il seriale ma bensì questo:

"Per poterLa aiutare a stabilire di che prodotto è in possesso, La
invitiamo a comunicarci il codice d'autenticità. La preghiamo d'osservare che il codice d'autenticità è diverso dalla chiave prodotto

Detto codice è formato da quattro blocchi di rispettivamente cinque,
tre, tre e tre cifre, simile al seguente:

00146-683-759-126

che si trova nell'etichetta del seriale" (in genere sopra il codice a barre)

marxel123
28-08-2008, 11:23
Accidenti Maxlaz che bella notizia! :) senti una cosa, ma occorre che ritelefoni a MS(in tal caso il numero é l' 800788711 preso da questo link http://www.microsoft.com/windowsvista/1040/ordermedia/it-it/support/default.mspx ?) ed informarli del niet di dell o posso seguire comunque il link, essendo in possesso di tutti i codici necessari? la versione a 64 da acquistare pur essendo il sito inglese, é italiana?

ancora grazie per la notizia, ciao m

maxlaz
28-08-2008, 11:37
Accidenti Maxlaz che bella notizia! :) senti una cosa, ma occorre che ritelefoni a MS ed informarli del niet di dell o posso seguire comunque il link, essendo in possesso di tutti i codici necessari? la versione a 64 da acquistare pur essendo il sito inglese, é italiana?

ancora grazie per la notizia, ciao m

Non è necessario.

io non ho telefonato mai, ho solo avuto uno scambio di mail (inizialmente mi ero sbagliato tra seriale e codice di autenticità :D ).

quando ho fornito loro il codice di autenticità mi hanno dato le varie possibilità ed ho scelto direttamente di acquistarlo da MS

Sì, in fase di acquisto ti fa scegliere anche la lingua. Arriva in circa 3-4 settimane max.




Questa fu la prima risposta ricevuta:

La ringraziamo per la Sua email.

Abbiamo provato con la Sua chiave prodoto e riceviamo lo stesso
messaggio d'errore.
Si riceve quell'errore probabilmente o perché il Suo Vista Business era
già preinstallato sul computer al momento dell'acquisto, o è un prodotto
acquistato separatamente dal computer ma appartenente al circuito degli
assemblatori.

I clienti in possesso di prodotti preinstallati possono rivolgersi al
produttore del computer per richiedere un tale supporto che saprà
fornire l'assistenza richiesta.

Quelli in possesso di software del circuito degli assemblatori, possono
richiedere supporto all?assemblatore. In questo caso, La preghiamo di
rivolgersi al Suo assemblatore. Se questi non è in grado di prestrarLe
assistenza, ci ricontatti pure. È, infatti, in questo caso possibile
ordinare un supporto al costo di 24 €.

Per poterLa aiutare a stabilire di che prodotto è in possesso, La
invitiamo a comunicarci il codice d'autenticità del Suo Vista Business.
Detto codice è formato da quattro blocchi di rispettivamente cinque,
tre, tre e tre cifre, simile al seguente:

00146-683-759-126

Trova detto codice su un adesivo posto o sulla scatola del Suo Vista, o
sul computer.
Saremo lieti di verificare tale codice e di dirLe come potrà ottenere il
supporto a 64 bit.

La preghiamo d'osservare che il codice d'autenticità è diverso dalla
chiave prodotto che ci ha comunicato.

marxel123
28-08-2008, 11:59
Dunque, per sfizio ho chiamato il numero di cui sopra per sapere in termini di assistenza e garanzia che cosa sarebbe successo in seguito all'acquisto ed alla installazione.. praticamente l'assistenza mi hanno detto che ciò che si acquista dal quel sito effettivamente corrisponde a quanto dici tu maxlaz, però riguarda il rifornimento e l'aggiornamento software rivolto agli assemblatori e non ai possessori di licenze oem preinstallate sul prorpio computer dal produttore come nel mio caso. adesso mi hanno aperto una pratica e vedono come possono aiutarmi.. vi tengo aggiornati..

ciao!

maxlaz
28-08-2008, 12:11
Dunque, per sfizio ho chiamato il numero di cui sopra per sapere in termini di assistenza e garanzia che cosa sarebbe successo in seguito all'acquisto ed alla installazione.. praticamente l'assistenza mi hanno detto che ciò che si acquista dal quel sito effettivamente corrisponde a quanto dici tu maxlaz, però riguarda il rifornimento e l'aggiornamento software rivolto agli assemblatori e non ai possessori di licenze oem preinstallate sul prorpio computer dal produttore come nel mio caso. adesso mi hanno aperto una pratica e vedono come possono aiutarmi.. vi tengo aggiornati..

ciao!

e' vero il sito è quello ma me lo hanno indicato loro nella mail sapendo che non ero un assemblatore ne un rivenditore.

Del resto lo hanno scritto esplicitamente:

"I clienti in possesso di prodotti preinstallati possono rivolgersi al
produttore del computer per richiedere un tale supporto che saprà
fornire l'assistenza richiesta.

Quelli in possesso di software del circuito degli assemblatori, possono
richiedere supporto all'assemblatore. In questo caso, La preghiamo di
rivolgersi al Suo assemblatore. Se questi non è in grado di prestrarLe
assistenza, ci ricontatti pure. È, infatti, in questo caso possibile
ordinare un supporto al costo di 24 €.
"

pietrosg
28-08-2008, 13:50
Questo è il testo della mail ricevuta:

La ringraziamo per la Sua email.

Abbiamo verificato il Suo codice d'autenticità.
Si tratta di un software del circuito degli assemblati.

Può chiedere una sostituzione ordinando il supporto in linea al costo di
24 € pagabili con carta di credito e bonifico.
Per poterlo fare, La preghiamo di visitare il seguente sito:

http://support.microsoft.com/kb/326246/en-gb

e nello stesso, sotto la sezione "Media replacement for end-users of
system builders' computers", di cliccare sul collegamento elettronico:

https://om.one.microsoft.com/opa/start.om?StoreID=30B288C0-52A6-4AA4-A2BC-2B60DDA37DB1&NewTrans=1&localecode=en-us

posto sotto la voce "EMEA, Middle East, and Africa".

Visitando il collegamento elettronico potrà effettuare l'ordine
inserendo il Suo codice d'autenticità e gli altri dati che Le verranno
richiesti.
Le indicazioni per il pagamento Le saranno fornire durante la procedura
d'ordinazione.
Il sito è in lingua inglese.

Per ulteriori informazioni restiamo a Sua completa disposizione.

*********************************************

P.S.
fate attenzione che il codice di autenticità NON è il seriale ma bensì questo:

"Per poterLa aiutare a stabilire di che prodotto è in possesso, La
invitiamo a comunicarci il codice d'autenticità. La preghiamo d'osservare che il codice d'autenticità è diverso dalla chiave prodotto

Detto codice è formato da quattro blocchi di rispettivamente cinque,
tre, tre e tre cifre, simile al seguente:

00146-683-759-126

che si trova nell'etichetta del seriale" (in genere sopra il codice a barre)
Innanzitutto grazie per la collaborazione.

Ho seguito le tue indicazioni inserendo il codice come richiesto ma non ho capito (o trovato) come richiedere la versione 64bit.
Dopo che la famosa pagina è stata processata mi sono rtrovato in una pagina
dove mi viene richiesto il pagamento di € 20,20.
Temo di ricevere una copia di quanto già in mio possesso.... o sbaglio?
Ciao

maxlaz
28-08-2008, 14:04
vedi post successivo

maxlaz
28-08-2008, 14:19
nella pagina bisogna selezionare la voce:

UPGRADE/DOWNGRADE from 32bit/64bit Windows Vista nella casellina "Reason for replacement"

nella casellina "Language version requested for media:"

selezionate la lingua in cui volete il SO

sono campi obbligatori

pietrosg
28-08-2008, 14:57
Grazie ancora.
Comunque nel frattempo ho chiamato il famoso numero 800788711 dove un giovanotto molto cortese (prima volta con M. se fosse stato possibile l'avrei abbracciato) mi ha guidato appunto a quella voce.
Ora attendo.
A proposito: il giovanotto di cui sopra mi ha richiamato per avvertirmi che facilmente mi arriverà un Vista Ultimate 64bit "privo" del SP1. Secondo lui a causa del famoso codice 00146-xxx-xxx-xxx che indicherebbe una versione "vecchia" del SO

maxlaz
28-08-2008, 15:01
Grazie ancora.
Comunque nel frattempo ho chiamato il famoso numero 800788711 dove un giovanotto molto cortese (prima volta con M. se fosse stato possibile l'avrei abbracciato) mi ha guidato appunto a quella voce.
Ora attendo.
A proposito: il giovanotto di cui sopra mi ha richiamato per avvertirmi che facilmente mi arriverà un Vista Ultimate 64bit "privo" del SP1. Secondo lui a causa del famoso codice 00146-xxx-xxx-xxx che indicherebbe una versione "vecchia" del SO

non credo che facciano più dvd con vista senza sp1. A me è arrivato con sp1 incluso nonostanze avessi vista 32bit "vecchia".

Se ne hanno ancora qualche avanzo in magazzino.. :D :D :D

marxel123
28-08-2008, 16:01
bella, ho fatto l'acquisto anche io.. é andato tutto liscio ed é già stato processato.. vediamo che succede :)

grazie maxlaz per il supporto! a presto, m

Rozz Williams
28-08-2008, 16:41
grazie 10000000...:D

appena fatto l'ordine vediamo cosa arriverà, speriamo bene..;)

maxlaz
28-08-2008, 16:43
grazie 10000000...:D

appena fatto l'ordine vediamo cosa arriverà, speriamo bene..;)



qui me tocca chiamà zio Bill.... una percentuale su queste vendite mi spetta!!!!!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D

dexter.831
29-08-2008, 11:50
Innanzitutto grazie per la collaborazione.

Ho seguito le tue indicazioni inserendo il codice come richiesto ma non ho capito (o trovato) come richiedere la versione 64bit.
Dopo che la famosa pagina è stata processata mi sono rtrovato in una pagina
dove mi viene richiesto il pagamento di € 20,20.
Temo di ricevere una copia di quanto già in mio possesso.... o sbaglio?
Ciao

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Sono interessato anche io fare l' upgrade a Vista x64.
Io sul mio portatile HP ho la versione Home Premium OEM, e quando faccio l'ordine compilando tutte le voci poi come prezzo mi da € 20,20 e non 24 come dicevate nei post più su..
Sapresti dirmi come mai? Potrebbe essere che il prezzo varia in funzione della versione di Vista di cui fare l'upgrade che si richiede?
Grazie a tutti ..

maxlaz
29-08-2008, 12:11
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Sono interessato anche io fare l' upgrade a Vista x64.
Io sul mio portatile HP ho la versione Home Premium OEM, e quando faccio l'ordine compilando tutte le voci poi come prezzo mi da € 20,20 e non 24 come dicevate nei post più su..
Sapresti dirmi come mai? Potrebbe essere che il prezzo varia in funzione della versione di Vista di cui fare l'upgrade che si richiede?
Grazie a tutti ..


quello è il prezzo senza iva.

poi nel conto finale aggiungono il 19% e si arriva a 24 euro

dexter.831
29-08-2008, 12:16
Benissimo,
ti ringrazio. Ora sono piu tranquillo e procedo con l'ordine!

pietrosg
29-08-2008, 12:23
qui me tocca chiamà zio Bill.... una percentuale su queste vendite mi spetta!!!!!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D

E' chiaro che quando arriverà uno sfolgorante dvd originale Microsoft con la dicitura "Windows Vista Ultimate" e "contiene software 64 bit" la tua bella percentuale di gratitudine nessuno te la leverà.
Se poi la dicitura chiarirà che ha già il SP1 integrato bè, mi rovino, ci aggiungo un 30% tondo tondo

ronnydaca
29-08-2008, 14:24
MA anche se un pò ot,ma questo update si puo mettere a sistema 32bit gia installato coi software?

Mi sa di no vero?
bisogna installarlo da zero?

maxlaz
29-08-2008, 14:26
MA anche se un pò ot,ma questo update si puo mettere a sistema 32bit gia installato coi software?

Mi sa di no vero?
bisogna installarlo da zero?

sì, va reinstallato da zero

dexter.831
29-08-2008, 16:28
Ordinato.
Ho anche avuto uno scambio di mail con una del Microsoft OEM/SBC Team che mi ha detto che attualmente hanno in magazzino 39 copie di Windows Vista Home Premium 64 .. spero proprio che una di quelle arrivi dritta dritta a casa mia nel minor numero di giorni lavorativi possibile :D

Fede_5920
29-08-2008, 17:52
Sto anche io ordinando la versione a 64bit, ma ho una domanda da porvi: dove posso reperire il VAT ID Number?? :mc:

dexter.831
29-08-2008, 18:20
Da qualcuno che abbia la partita IVA .. Io ce l ho ed ho messo la mia..

maxlaz
29-08-2008, 21:32
non credo sia necessaria mettere una partita iva. Non è obbligatorio

se non siete un'azienda ma privati non serve

dexter.831
29-08-2008, 23:04
non credo sia necessaria mettere una partita iva. Non è obbligatorio

se non siete un'azienda ma privati non serve

Non mi faceva andare avanti senza .. comunque non credo sia un problema lo stesso averla messa ..
Comunque mi è arrivata la conferma che l'ordine è stato processato, ora attendo solo la sua partenza ..

Una cosa non capisco, e per la quale ho chiesto tramite mail al supporto .. come mai non mi hanno caricato IVA!
Il totale risulta 20,20 € + 0,00 € di IVA.

Adesso vediamo cosa mi rispondono Lunedì da MS.

dexter.831
01-09-2008, 09:09
Stamani mi ha mandato una mail la Microsoft dicendomi che:
a) inserendo la P.I. non di caricano l'IVA sull'acquisto ;
b) non avendo un pc assemblato devo rivolgermi alla ditta costrutrice del mio pc, ossia la HP che mi ha detto di recarmi dal mio rivenditore di fidicua per acquistare l'upgrade.

:cry: :cry:

maxlaz
01-09-2008, 09:18
Stamani mi ha mandato una mail la Microsoft dicendomi che:
a) inserendo la P.I. non di caricano l'IVA sull'acquisto ;
b) non avendo un pc assemblato devo rivolgermi alla ditta costrutrice del mio pc, ossia la HP che mi ha detto di recarmi dal mio rivenditore di fidicua per acquistare l'upgrade.

:cry: :cry:

io non l'avevo inserita la partita iva. Del resto sulla maschera non risultava essere un campo obbligatorio. Non so se hanno cambiato pagina recentemente

dexter.831
01-09-2008, 09:21
Comunque mi hanno detto che non c'è nessun problema se l'ho inserita dato che ne sono in possesso.
Il problema ora è che devo convincerli a mandarmi il DVD di Vista .. che non mi vogliono dare ( a ragione, dato che il mio non è un PC assemblato ) .

maxlaz
01-09-2008, 09:47
Comunque mi hanno detto che non c'è nessun problema se l'ho inserita dato che ne sono in possesso.
Il problema ora è che devo convincerli a mandarmi il DVD di Vista .. che non mi vogliono dare ( a ragione, dato che il mio non è un PC assemblato ) .

il tuo rivenditore cosa ti ha detto? perchè se non te lo danno puoi scrivere a MS
dicendoglielo

dexter.831
01-09-2008, 09:50
il tuo rivenditore cosa ti ha detto? perchè se non te lo danno puoi scrivere a MS
dicendoglielo

Dal mio rivenditore non ci sono ancora andato perchè non ho avuto tempo.
Alla MS per ora ho detto che la HP non mi fornisce il supporto che ho richiesto.

marxel123
01-09-2008, 11:05
allora, mi ha richiamato la tipa di MS e mi ha detto che dalla mia licenza loro non possono fare alcunche, in quanto mi ha confermato che solamente il rivenditore del mio pc può darmi la licenza a 64.. cosa che non ha intenzione di fare=me la prendo nel *** ... grazie mille Dell..

maxlaz
01-09-2008, 11:12
allora, mi ha richiamato la tipa di MS e mi ha detto che dalla mia licenza loro non possono fare alcunche, in quanto mi ha confermato che solamente il rivenditore del mio pc può darmi la licenza a 64.. cosa che non ha intenzione di fare=me la prendo nel *** ... grazie mille Dell..


ma se comunichi a MS che il rivenditore non te lo fornisce?

In questo caso l'utente non può essere penalizzato.

dexter.831
01-09-2008, 11:17
E' più o meno la stessa cosa che sta accadendo a me.. ne MS ne la HP vogliono darmi il supporto per passare alla x64.

marxel123
01-09-2008, 12:07
ma se comunichi a MS che il rivenditore non te lo fornisce?

In questo caso l'utente non può essere penalizzato.

ah guarda, la tipa é stata davvero carina, però loro vedono che ho una licenza W.V.business32/64 della tipologia che se ne deve occupare colui che mi ha venduto la macchina in abbinato. quindi, o l'acquisto che ho fatto in rete va a buon fine e siamo a posto, oppure mi tocca comprare un supporto nuovo.. allucinante sta cosa.. e il dover sborsare 300 euri per una versione nuova. ti chiedevo una cosa, quanto tempo ci ha messo ad arrivarti il supporto ed infine se dopo l'email che ti avvisa dell'avvenuto processamento dell'ordine, che altre comunicazioni hai avuto.

oltre a ciò, ho visto che in rete sono in vendita delle versioni oem di WVB64 bit, ufficiali e legittime intendo. posterei il link di uno che ho trovato però non se é possibile. avete comunque informazioni a riguardo?

ciao e grazie!

dexter.831
01-09-2008, 13:00
A me La MS mi ha scritto che provvedono ad annullare l'ordine.
La HP continua a dirmi di andare da chi mi ha venduto il PC ..

Uno scaricabarile continuo! Appena ho tempo vado al negozio dove comprai il mio portatile, ma non sono molto fiducioso.

maxlaz
01-09-2008, 13:29
ah guarda, la tipa é stata davvero carina, però loro vedono che ho una licenza W.V.business32/64 della tipologia che se ne deve occupare colui che mi ha venduto la macchina in abbinato. quindi, o l'acquisto che ho fatto in rete va a buon fine e siamo a posto, oppure mi tocca comprare un supporto nuovo.. allucinante sta cosa.. e il dover sborsare 300 euri per una versione nuova. ti chiedevo una cosa, quanto tempo ci ha messo ad arrivarti il supporto ed infine se dopo l'email che ti avvisa dell'avvenuto processamento dell'ordine, che altre comunicazioni hai avuto.

oltre a ciò, ho visto che in rete sono in vendita delle versioni oem di WVB64 bit, ufficiali e legittime intendo. posterei il link di uno che ho trovato però non se é possibile. avete comunque informazioni a riguardo?

ciao e grazie!

il dvd mi è arrivato in circa 20 gorni. Io avevo comprato Vista OEM presso un rivenditore di hw (come era del resto possibile acquistarlo anche su siti internet).

Quindi suppongo che MS sappia quali siano le licenze che ha dato ai vari assemblatori (HP, Dell...) e quali invece siano quelle vendibili "liberamente" perchè altrimenti non capisco il motivo per cui a me lo abbiano inviato.

A meno che non abbiano cambiato politica...

So che in rete si trovano le copie. In effetti quello che conta è il seriale. I DVD sono tutti uguali.

Io proprio per evitare di dovermelo scaricare o cercare qualcuno che me lo prestasse (ed anche per avere il DVD originale) tentai la strada di contattare MS tramite la procedura di richiesta automatica.

edit: ti arriva una mail quando lo spediscono

Rozz Williams
02-09-2008, 11:59
Mi ha chiamato oggi mamma MS dicendomi picche... sigh

cmq sanno perfettamente che la licenza è stata data a Dell.

sono stati molto gentili e mi hanno spiegato che la fornitura della versione 32 e/o 64 bit è a discrezione del produttore, anche se loro consigliano la 64....

Fatto sta che per la MS un assemblatore potrebbe anche fornire entrambe le versioni in quanto la licenza è valida per entrambe, ovviamente installandone solo una per volta...;)
Sta poi a chi fa il PC (nel mio caso Dell) decidere cosa fornire.

Ora proverò a risentire dell, facendogli anche notare che in fase di acquisto non è evidente che versione verrà fornita (se 32 o 64) se non alla conferma dell'ordine, quidni, dopo aver pagato.

vediamo come finirà... mal che vada passerò a canali alternativi anche se la cosa non mi piace per nulla...:muro:

Grillo.M
02-09-2008, 12:37
Ora proverò a risentire dell, facendogli anche notare che in fase di acquisto non è evidente che versione verrà fornita (se 32 o 64) se non alla conferma dell'ordine, quidni, dopo aver pagato.

vediamo come finirà... mal che vada passerò a canali alternativi anche se la cosa non mi piace per nulla...:muro:

Più che altro chiedigli un motivo serio per cui non vogliono fornire la x64. E' da pazzi, gli dai dei soldi e non ti permettono nemmeno di avere un sistema che rispecchi le tue esigenze siccome loro non sono bravi a fornirtelo. Fanno proprio quel c@@@o che vogliono ste multinazionali.
Neanche te la dovessero spedire gratis.

maxlaz
02-09-2008, 13:03
Cmq non capisco il motivo di questa disparità di trattamento tra chi acquista Vista Oem preinstallato su un pc di marca e chi su un pc assemblato (oppure Vsta OEM comprata sfusa).

Non capisco perchè MS non possa/voglia vendergli (perchè cmq 24 euro non sono regalati) il supporto a 64bit costringendo l'utente a rivolgersi a canali "alternativi"

Rozz Williams
02-09-2008, 13:26
Cmq non capisco il motivo di questa disparità di trattamento tra chi acquista Vista Oem preinstallato su un pc di marca e chi su un pc assemblato (oppure Vsta OEM comprata sfusa).

Non capisco perchè MS non possa/voglia vendergli (perchè cmq 24 euro non sono regalati) il supporto a 64bit costringendo l'utente a rivolgersi a canali "alternativi"

queste purtroppo credo siano "solo" ragioni commerciali, nel senso che loro (MS) si liberano di un sacco di "beghe" con gli utenti finali demandandole alle case prodruttrici di PC. Poi sicuramente in questo modo il costo per la dell di turno di una licenza diminuirà qualcosa che moltiplicato per la mole di SO venduti si tramuta in molti soldi...


cmq se Dell si degnerà di rispondere vedremo...;)

Rozz Williams
02-09-2008, 16:51
OK risultato dello scambio di mail/telefonate con Dell.

Dell dice:
all'atto dell'acquisto se non in caso di specifica comunicazione il sistema operativo si riferisce sempre ad un 32 bit
quello a 64 risulta sempre una soluzione particolare
Comunque il pc 1500 non supporta questo tipo di sitema.
In questo caso qualsiasi upgrade dovrà essere visto con microsoft, o con DELL nel caso di acquisto di un altra macchina compatibile

Risposta:
prima di tutto la ringrazio per la sollecitudine nella risposta.
Vorrei capire però una cosa, anche per evitare futuri inconvenienti, quella che lei chiama "specifica comunicazione" come è possibile effettuarla durante l'acquisto web? Sicuramente sarà possibile effettuare una richiesta in tal senso attraverso il call center ma in caso di acquisto online non ci sono particolari indicazioni in merito, come del resto non ci sono indicazioni sul tipo di sistema operativo fornito se non dopo il pagamento.

Sulla compatibilità del sistema con un SO a 64 bit invece non capisco, il processore (Interl Core Duo 2) è a 64bit quindi, virtualmente tale sistema è supportato dall'Hardware, tra l'altro viene permessa una configurazione con 4Gb di RAM che di fatto risulta inutile su tale sistema non potendo essere sftuttata appieno (come sicuramente sa il limite di RAM per i sistemi a 32bit è di circa 3.2 GB)
Tra l'altro cercando in rete si trovano parecchi post su vari forum in cui si parla appunto di upgrade a sistemai a 64bit (sia windows che linux) su questa macchina (Vostro 1500).

Non capisco poi cosa intenda per "upgrade da con microsoft". La stessa MS mi ha comunicato che la licenza, seppur OEM, di win Vista Ultimate sarebbe valida sia sul sistema a 32bit che sul 64bit ma che per ottenere il supporto (inteso come DVD) della versione mi devo rivolgere a Voi.
A questo punto però mi risulta alquanto strano che lei mi dica che un upgrade è possibile attraverso Microsoft perchè è come se mi dicesse che per ottenere la versione a 64bit io debba comprare una nuova licenza (Retail o OEM che sia). Ma in questo caso mi sta anche implicitamente dicendo che il sistema la supporta.

Mi scusi ma vorrei capire esattamente qual'è il problema, ovvero se effettivamente con l'hardware in mio possesso non posso installare un sistema a 64bit perchè non funzionerebbe oppure se, come credo di aver capito, semplicemente la Dell non vuole fornire il supporto per sue politiche interne che non starò certo qui a sindacare.

Le chiedo questo perchè io potrei anche pensare ad un acquisto di una nuova licenza ma a questo punto vorrei essere sicuto di non sprecare altri soldi in un acquisto inutile.


a questo punto la sigorina mi chiama e il mistero si svela...:rolleyes:

Il PC è compatibile ma loro, visto che questo è un sistema semiprofessionale, non supportano la 64bit per politica aziendale.
Poi una serie di avvertimenti sulle possibili incompatibilità per quel che riguarda i driver, che ovviamente Dell non fornisce, e SW.
Il risultato finale è comunque che Dell a causa della tipologia di prodotto in questione e delle politiche interne non può fornire il supporto (DVD) della 64bit.

Ovviamente la frecciata sul fatto che vendono sistemi ecquipaggiati con 4Bg di RAM che verrà pagata ma non utilizzata l'ho lanciata. Ma vebbè....

Alla fine proverò qualche mail a MS e poi mi affiderò ad altre fonti per ottenere il supporto, poi vedremo, ormai per acquistare una nuova licenza mi sa aspetterò Windows 7...:D

Grillo.M
02-09-2008, 19:39
OK risultato dello scambio di mail/telefonate con Dell.


Il PC è compatibile ma loro, visto che questo è un sistema semiprofessionale, non supportano la 64bit per politica aziendale.
Poi una serie di avvertimenti sulle possibili incompatibilità per quel che riguarda i driver, che ovviamente Dell non fornisce, e SW.
Il risultato finale è comunque che Dell a causa della tipologia di prodotto in questione e delle politiche interne non può fornire il supporto (DVD) della 64bit.


Alla faccia del "customer centric" e c@@@ate varie.
Se ci guadagnano il cliente ha la priorità (di dargli €), altrimenti non ti danno nemmeno il tram a cui attaccarsi.
Come far affezionare al proprio marchio i poveri utenti.

pietrosg
03-09-2008, 10:41
Cmq non capisco il motivo di questa disparità di trattamento tra chi acquista Vista Oem preinstallato su un pc di marca e chi su un pc assemblato (oppure Vsta OEM comprata sfusa).

Non capisco perchè MS non possa/voglia vendergli (perchè cmq 24 euro non sono regalati) il supporto a 64bit costringendo l'utente a rivolgersi a canali "alternativi"

Ho lavorato per trentanni in una multinazionale yankee di dimensioni superiori a Microsoft. Dimensioni non importanza.
So perfettamente da dove nascono queste incongruenze.
Se M. fosse un'azienda localizzata in un singolo sito geografico sarebbe MOLTO più facile. Ma quando hai una sede centrale (casa madre), sedi distaccate continentali (es Europa, Asia etc.), sedi nazionali (in Europa Italia Francia Germania Spagna etc. etc.) ti ritrovi con delle "piramidi" di potere paurose, spesso in lotta fra di loro (politica interna, potere....).
Nei fatti si traduce spesso con incongruenze ai più incomprensibili.
Ho avuto a che fare con M. diverse volte in vita mia e "questa" cosa che tu segnali ti assicuro è poco o niente.
Solo tre mesi fa il contatto di Milano (il numero verde 800788711 fa capo ad un call center in Germania) mi assicurava, anche in modo piuttosto seccato, che "non è possibile ordinare un cd o dvd con il software originale senza acquistare una nuova copia retail (!?!?)".
Sono cose da multinazionale. D'altronde avevo un collega che era passato alla FIAT, anni '70, che mi raccontò di una nave carica di Lancia "rimpatriata" dal Canada perchè l'intera spedizione aveva i carburatori tarati per i paesi della fascia ecquatoriale.
Cose da multinazionale.

dexter.831
04-09-2008, 16:19
Lo stato del mio ordine è passato "Order in Process " ..

dite che nonostante quelle mail burrascose me lo mandano lo stesso?

se mi arriva qualcosa vi faccio sapere ..;)

maxlaz
04-09-2008, 16:27
Lo stato del mio ordine è passato "Order in Process " ..

dite che nonostante quelle mail burrascose me lo mandano lo stesso?

se mi arriva qualcosa vi faccio sapere ..;)

Se lo inviano ti arriverà una mail:
Microsoft Order shipped -- Order Number:....

ed un'altra a breve distanza
Microsoft System Builder Component Replacement. Il tuo ordine è stato inviato.

con all'interno la fattura.

la prima mi è arrivata 5 giorni dopo il process, la seconda il giorno dopo la prima

bye

dexter.831
04-09-2008, 16:54
Se lo inviano ti arriverà una mail:
Microsoft Order shipped -- Order Number:....

ed un'altra a breve distanza
Microsoft System Builder Component Replacement. Il tuo ordine è stato inviato.

con all'interno la fattura.

la prima mi è arrivata 5 giorni dopo il process, la seconda il giorno dopo la prima

bye

Bene bene .. aspetto un pò e vediamo.
Questo order in process mi ridà un pò di fiducia dopo che le mail dal supporto microsoft me l'avevano tolta del tutto, anche se non mi faccio troppe illusioni ..

:)

pietrosg
04-09-2008, 21:18
Ordine 28/08
Fattura 02/09

sulla mail la data di arrivo annunciata "circa 28 giorni dopo la ricezione dell'ordine"

sulla fattura data di arrivo 08/09

sulla pagina d'ordine sito M. nell'area Europa la consegna stimata 4/5 giorni lavorativi.

C'è corrispondenza fra il sito e la fattura.

marxel123
04-09-2008, 22:17
..nulla da fare..mi hanno risposto il Microsoft OEM/SBC Team (yeah..:) )

Gentile Signor x,

La ringraziamo per l'interesse ai nostri prodotti.

Abbiamo verificato il codice di autenticità del Suo Vista Business 32
bit. Si tratta di un prodotto preinstallato con il computer della DELL INC.
Poiché l’assistenza per i sistemi operativi preinstallati viene fornita
dalle case produttrici stesse, La preghiamo di rivolgersi alla stessa
che saprà fornire l'assistenza richiesta.

Per ulteriori informazioni restiamo a Sua completa disposizione.

Cordiali Saluti

--------------------
quindi direi che effettivamente non c'é soluzione per quantp riguarda le licenze preinstallate oem...vi prego contradditemi :)

ciao

dexter.831
05-09-2008, 09:06
..nulla da fare..mi hanno risposto il Microsoft OEM/SBC Team (yeah..:) )


--------------------
quindi direi che effettivamente non c'é soluzione per quantp riguarda le licenze preinstallate oem...vi prego contradditemi :)

ciao

Se mi arriva ti contraddico io .. ;) ;)

Spero vivamente di poterti contraddire ..anche oggi il mio ordine è "in process" ..

Armandok
06-09-2008, 10:57
Io ho richiesto alla MS upgrade al 64bit e mi sono fermato su order, perchè seguendo il forum non ho capito: io ho windows vista home premium a 32 bit edizione OEM e quindi cosa mi spediscono, mi chiedo forse windows vista ultimate a 64bit edizione OEM; altro dubbio che mi sono creato , devo pagare tramite un bonifico bancario prima dell'arrivo del DVD o dopo l'arrivo del DVD? Questo punto non viene spiegato nel forum; articolo molto interessante, credo per tutti. Rispondetemi al più presto affinchè possa continuare con l'ordine. Poi perchè la MS non deve upgradare i vari sistemi operativi in base alle proprie esigenze, questo proprio non lo capisco, visto che sfrutta noi utenti per verificare gli errori commessi nel sistema operativo che ci ha propinato con il computer acquistato con i nostri soldoni.

Rozz Williams
06-09-2008, 12:37
Arrivata la varsione alternativa della 64bit... istallata ieri sera e perfettamente funzionante...

proprio vero che chi fa da se fa per tre...:D

certo che ti obblighino ad usare metodi del genere per ottenere una cosa di cui hai perfettamente diritto di usare è incredibile.

Il prossimo PC Dell lo prendo senza SO....;)

maxlaz
06-09-2008, 13:15
Io ho richiesto alla MS upgrade al 64bit e mi sono fermato su order, perchè seguendo il forum non ho capito: io ho windows vista home premium a 32 bit edizione OEM e quindi cosa mi spediscono, mi chiedo forse windows vista ultimate a 64bit edizione OEM; altro dubbio che mi sono creato , devo pagare tramite un bonifico bancario prima dell'arrivo del DVD o dopo l'arrivo del DVD? Questo punto non viene spiegato nel forum; articolo molto interessante, credo per tutti. Rispondetemi al più presto affinchè possa continuare con l'ordine. Poi perchè la MS non deve upgradare i vari sistemi operativi in base alle proprie esigenze, questo proprio non lo capisco, visto che sfrutta noi utenti per verificare gli errori commessi nel sistema operativo che ci ha propinato con il computer acquistato con i nostri soldoni.

Credo che i DVD siano tutti uguali. Il tuo seriale stabilisce quale versione sarà installata

Si paga prima. Cmq segui le istruzioni per il pagamento con bonifico. Io ho pagato tramite carta ed ho inserito i dati subito in fase di ordine, non so se vale lo stesso per i bonifici

pietrosg
09-09-2008, 14:22
Ultimate 64 bit

Ordinato 28/08
Arrivato oggi 09/09

Senza SP1....... no comment

maxlaz
09-09-2008, 15:32
Ultimate 64 bit

Ordinato 28/08
Arrivato oggi 09/09

Senza SP1....... no comment

Sei sicuro, nel senso lo hai installato ed in centro attività non cè scritto SP1?


lì a me c'è scritto SP1. Ora nn ho il DVD qui con me quindi non mi ricordo se sopra il DVD c'è scritto SP1

pietrosg
09-09-2008, 15:48
A essere onesti no ma nel dvd non c'è un file posteriore al 2006.

Se poi, una volta installato, salta fuori che c'è prontissimo a chiedere scusa a mamma M.

dado2005
10-09-2008, 00:09
Io ho richiesto alla MS upgrade al 64bit e mi sono fermato su order, perchè seguendo il forum non ho capito: io ho windows vista home premium a 32 bit edizione OEM e quindi cosa mi spediscono, mi chiedo forse windows vista ultimate a 64bit edizione OEM;Ti verrà spedito il DVD di Win_Vista 64 che, come è noto, contiene tutte le versioni a 64 bit del sistema operativo, poi in base al seriale verrà installata la "corrispondente versione" a 64 bit.

E' il seriale che individua in modo univoco la versione; ed il seriale per win_Vista a 32 bit va bene anche per Win_Vista a 64 bit

Ovviamente ti verrà spedito( ossisa il tuo ordine andrà a buon fine) solo se NON hai una licenza relativa a un produttore OEM, tipo DELL, HP, ecc.

Con il termine produttore OEM, nel linguaggio di MS, si identificano i grandi assemblatori Internazionali(DELL, HO, ACER, ecc), da non confonderli con i piccoli assemblatori locali detti System Builder.

Poi perchè la MS non deve upgradare i vari sistemi operativi in base alle proprie esigenze, questo proprio non lo capisco, visto che sfrutta noi utenti per verificare gli errori commessi nel sistema operativo che ci ha propinato con il computer acquistato con i nostri soldoni.Per contratto con Ms, l'assistenza ai clienti finali(end users)degli assemblatori OEM(DELL, HP, ecc) viene fornita dagli stessi asemblatori OEM(che pagano le licenza qualche decina di euro) e non da MS: ecco perchè MS per queste tipologie di licenze( indiviuabili dal seriale) NON invia il DVD a 64 bit ma rimanda al fornitore del Pc(DELL, HP, ecc).

E' a dir poco disdicevole che queste società che vendono milioni di Pc non supportino(vendita DVD a 64 bit) i clienti a dovere.

MS supporta direttamente le licenze Retail(FPP = FULL Package Product)
e a quanto sembra(lo si puo' desumere dai post di questo thread) le licenze OEM di prodotti preinstallati da System Builder.

altro dubbio che mi sono creato , devo pagare tramite un bonifico bancario prima dell'arrivo del DVD o dopo l'arrivo del DVD? Questo punto non viene spiegato nel forum;Si acquista mediante pagamento anticipato, ovviamente.

E' preferibile pagare con carta di credito. Forse viene accettata anche la carta a debito, postpay. (Per esempio gli studenti universitari possono acquistare una licenza d'uso di Office 2007 Ultimate a meno di 60 euro pagando anche con postpay. Sul forum c'è un thread sull'argomento).

Il vantaggio rispetto al bonifico e che il prelievo dalla carta con cui si paga verrà fatto da MS SOLO se l'odine verrà eseguito((nello specifico, congiuntamente con la spedizione di quanto ordinato).

Se l'ordine NON verrà evaso/accettato NON occorre aspettare/accertare che MS attivi la procedura di rimborso a differenza del pagamento con bonifico.

dado2005
10-09-2008, 00:29
edit

Toelupe
12-09-2008, 11:42
Fatto due ordini (Vista64 Upgrade) per due Dell OEM, vediamo che succede.

Ho usato due mail diverse per i duoi ordini, è normale che me ne sia arrivata una sola? :confused:

Entrambe le procedure son state concluse, ho stampato la conferma dal sito, uno è in process, l'altro non ne ho la più pallida idea, ho mandato mail al centro MS, ma non ho ottenuto risposta :mbe:

Edit
Come non detto, mi ha contattato Microsoft poco fà, ovviamente dicendo che bisogna rivolgersi al venditore...se ciao -_-

maxlaz
12-09-2008, 20:32
Ultimate 64 bit

Ordinato 28/08
Arrivato oggi 09/09

Senza SP1....... no comment

ho controllato il mio DVD..

in alto a destra sopra la scritta "questo disco contiene software a 64bit" c'è scritto "Include Service Pack 1"