PDA

View Full Version : Cooler Master rc-690 o ThermalTake Armor+ Mx VH8000BWS?

SimoSp
27-08-2008, 15:48
Ciao ragazzi tra questi due quale è il migliore???Tra l'Armor Nero e quello Silver ci sono differenze???
Grazie

MacCarron
27-08-2008, 17:36
il coolermaster è il migliore

Crack92
27-08-2008, 17:51
il coolermaster è il migliore

e costa anche meno :D :cool:

SimoSp
29-08-2008, 08:17
altre opinioni??

Fire Hurricane
29-08-2008, 08:42
ma c'è da chiederlo ? il Rc690 in dissipazione lo devasta a quel Tt, poi ha anche una migliore disposizione dei componenti, filtri di qualità e miglior cablaggio cavi e ottimizzazzione dello spazio.

Buttalo quel Tt cessoso, è solo bello esteticamente e con tutte quelle ventole messe a muzzo ci cascano tutti ( tutta immissione e niente espulsione, complimenti a tt ! )

MacCarron
29-08-2008, 17:48
ma c'è da chiederlo ? il Rc690 in dissipazione lo devasta a quel Tt, poi ha anche una migliore disposizione dei componenti, filtri di qualità e miglior cablaggio cavi e ottimizzazzione dello spazio.

Buttalo quel Tt cessoso, è solo bello esteticamente e con tutte quelle ventole messe a muzzo ci cascano tutti ( tutta immissione e niente espulsione, complimenti a tt ! )

??

guarda che quel thermaltake ha una ventilazione normalissima : una davanti in aspirazione , una dietro in espulsione , una laterale in immissione..

La ventilazione è buona , però col coolermaster si può ottenere di meglio..

Fire Hurricane
29-08-2008, 18:42
per avere una dissipazione ottimale priam di tutta l'aria espulsa deve essere almeno doppia di quella immessa.

secondo invece bisogna estrarre dalla parte giusta, ad esempio avere le fans sul tetto è un vantaggio abissale, lì esce aria 10 volte più calda di quella che esce dietro.

MacCarron
30-08-2008, 09:02
per avere una dissipazione ottimale priam di tutta l'aria espulsa deve essere almeno doppia di quella immessa.

secondo invece bisogna estrarre dalla parte giusta, ad esempio avere le fans sul tetto è un vantaggio abissale, lì esce aria 10 volte più calda di quella che esce dietro.

non è una regola fissa la tua : non è vero che l'espulsione dev'essere necessariamente doppia rispetto all'immissione.... basta guardare gli utimi case lian li o silverstone per rendersene conto. E non è fondamentale una ventola in alto se il flusso d'aria è ben organizzato ( guarda molti case lian-li)....... Dai di la verità: ce l'hai con la thermaltake per qualche motivo...

Willy80
03-09-2008, 07:42

Io ho l'armor normale:
la ventola sopra in espulsione non serve a una mazza, la T rimane perfettamente uguale in tutti e due i casi e la storia dell'esplusione doppia rispetto all'immissione non è sempre vera, dipende molto dalla concezione del case...
Io ho 2 ventole 120mm in immissione davanti e 1x120+1x92+ventola da 13,5 dell'ali in esplusione... non è propriamente il doppio;)

Però se posso farti una nota, vista la tua firma mi sembri molto un anti-TT:)

Fire Hurricane
03-09-2008, 08:09
bravo, allora vuol dire che è posizionata male, dal tronde non mi sorprende quella pippa di case.

Secondo le leggi della termodinamica dove và l'aria calda ?

Guarda che io dalle fans sul tetto, soprattutto quella che c'è al posto dell'alim butta un aria enormemente più di quella posteriore.

Fire Hurricane
03-09-2008, 08:11
non è una regola fissa la tua : non è vero che l'espulsione dev'essere necessariamente doppia rispetto all'immissione.... basta guardare gli utimi case lian li o silverstone per rendersene conto. E non è fondamentale una ventola in alto se il flusso d'aria è ben organizzato ( guarda molti case lian-li)....... Dai di la verità: ce l'hai con la thermaltake per qualche motivo...

ti riferisci agli ultimi cioè all'A17 o al PC A77 ?
Quelli rispetto ad A16 e PC A70 indovina che cosa hanno in più ?

Addirittura da A16 ad A17 ci sono 40€ in più :D

MacCarron
03-09-2008, 08:29
ti riferisci agli ultimi cioè all'A17 o al PC A77 ?
Quelli rispetto ad A16 e PC A70 indovina che cosa hanno in più ?

Addirittura da A16 ad A17 ci sono 40€ in più :D

mi riferisco ai costosissimi armorsuit , tipo il PC-P80 oppure al-' X2000 che costa la bellezza di 400euro : hanno una macello di intake e un exaust misero... Cmq ti ripeto , la tua non è una regola fissa in quanto dipende da come è strutturato il case e da dove sono posizionate le ventole. Per quanto riguarda la termodinamica , ci sono case a pressione positiva e negativa e tra le due non ce n'è una preferenziale...

Fire Hurricane
03-09-2008, 08:47
Quelli sono più per i fanatici del modding e dovresti saperlo.
Non monta manco ventole Adda, usa delle Tri-cool LEDDATE e ha una ventilazione stupida, un poì come il PC 007 ( con la mosterfan ).

Cmq è inutile che dici questo e quello, la termodinamica dice che l'aria calda va verso l'alto e quella fredda in basso e dice anche che se un corpo caldo viene a contatto con aria calda questo si scalderà ancor di più non soltanto aumentando la sua temperatura ma anche quella dell'aria attorno.

Quì non si parla di necessario o no, quì si parla di peggio o meglio.

Il segreto non è tanto quella di freddare attivamente i componeti perchè nn serve a nulla se li freddi con aria calda, quindi bisogna prima espellere più calore possibile e dalle giuste posizioni ( sul tetto, soprattutto al posto dell'alimentatore è l'ideale, lì esce l'inferno ) per poter abbassare la T interna e poi procedere con la dissipazione attiva.

Willy80
03-09-2008, 08:49
bravo, allora vuol dire che è posizionata male, dal tronde non mi sorprende quella pippa di case.

Secondo le leggi della termodinamica dove và l'aria calda ?

Guarda che io dalle fans sul tetto, soprattutto quella che c'è al posto dell'alim butta un aria enormemente più di quella posteriore.
Infatti il case è tutto completamente forato nella parte alta, quindi l'aria calda esce da sola!;)

Vedi che dipende molto dal tipo di case quello che dicevi sopra?;)
Comunque devo dire che l'RC690 per quello che costa è davvero un gran bel case;) peccato solo che è un midi, perché se la Coolermaster lo facesse in versione full sarebbe ancor più valido dato il maggior spazio:D

MacCarron
03-09-2008, 08:51
Quelli sono più per i fanatici del mod e dovresti saperlo.

Non monta manco ventole Adda e ha una ventilazione stupida.

Per i fanatici del mod??? In che senso scusa? Ah beh se lo dici tu che la ventilazione è stupida allora ti credo.... Proverò a chiedere gentilmente alla Lian-li di licenziare tutti quegli ingegneri incompetenti :asd:

SimoSp
03-09-2008, 08:52
la storia dell'aria calda che tende sempre a salire la sapevo,quindi secondo questo detto è meglio il cooler master???In effetti il thermaltake non ha ventole superiori!!!!Correggetemi se sbaglio...!!

MacCarron
03-09-2008, 08:56
Quelli sono più per i fanatici del modding e dovresti saperlo.
Non monta manco ventole Adda, usa delle Tri-cool LEDDATE e ha una ventilazione stupida, un poì come il PC 007 ( con la mosterfan ).

Cmq è inutile che dici questo e quello, la termodinamica dice che l'aria calda va verso l'alto e quella fredda in basso e dice anche che se un corpo caldo viene a contatto con aria calda questo si scalderà ancor di più non soltanto aumentando la sua temperatura ma anche quella dell'aria attorno.

Il segreto non è tanto quella di freddare attivamente i componeti perchè nn serve a nulla se li freddi con aria calda, quindi bisogna prima espellere più calore possibile e dalle giuste posizioni ( sul tetto, soprattutto al posto dell'alimentatore è l'ideale, lì esce l'inferno ) per poter abbassare la T interna e poi procedere con la dissipazione attiva.

Certo , quello che dici è teoricamente giusto, ma non implica che l'exaust debba essere maggiore dell'intake... E comunque l'aria che viene prelevata dall'esterno è fredda , mica calda..

MacCarron
03-09-2008, 08:57
la storia dell'aria calda che tende sempre a salire la sapevo,quindi secondo questo detto è meglio il cooler master???In effetti il thermaltake non ha ventole superiori!!!!Correggetemi se sbaglio...!!

Si il coolermaster è meglio su tutta la linea , non sono neanche da paragonare..

Fire Hurricane
03-09-2008, 08:57
Quì non si sta dicendo se sono necessarie o no le fans superiori, si sta dicendo quale è il miglior metodo per mantenere più fresca possibile la T interna.
E le fans sul tetto sono un fortissimo punto di forza, se guarda ora tutti i case di ultima generazione hanno le fans sul tetto.

i prossimi Tt Speedo ( anche Tt quindi ), CM Rc 932, Lian Li PC A77 e A17, Antec Twelve Hundred avranno tutti 1 o più fans sul tetto, anzi sarà il punto di forza.

Fire Hurricane
03-09-2008, 09:00
Certo , quello che dici è teoricamente giusto, ma non implica che l'exaust debba essere maggiore dell'intake... E comunque l'aria che viene prelevata dall'esterno è fredda , mica calda..

no caro mio, il dissi CPU si fredda con l'aria intono a se, cioè aria calda, contaminata dall'alimentatore che subendo l'aria calda di tutti i componenti si scalda ancora di più divenatando un forno ( infatti è il componente più caldo in assoluto ), dai mosfet, dal PCB della VGA e dai moduli RAM se è un Tower.

Se mi vienei a dire che esiste la fan posteriore allora ti dico che a 32-35° amb con il PC a palla, non c'è fan posteriore che regge.
Nel mio case il 70% di aria calda esce dalla fans in alto ( quella al posto dell'alim ) da quella posteriore esce sempre fredda, questo vuol dire che non rimane manco un filo d'aria calda in questo case. Se dovesse uscire la calda dal posteriore vuol dire che ha ristagnato di brutto .

Prima di tutto spostare l'alimentatore in basso è una mossa straordinaria perchè è il componente che scalda più di tutti e nel Rc690 non scalda molto visto che prende aria da fuori, questo già dovrebbe bbattere pesantemente la T interna compresa quella del dissi.

Inoltre l'aria che esce dal dissi e dai mosfet se hai fans sul tetto esce immediatamente senza poter ristagnare.

MacCarron
03-09-2008, 09:01
Quì non si sta dicendo se sono necessarie o no le fans superiori, si sta dicendo quale è il miglior metodo per mantenere più fresca possibile la T interna.
E le fans sul tetto sono un fortissimo punto di forza, se guarda ora tutti i case di ultima generazione hanno le fans sul tetto.

i prossimi Tt Speedo ( anche Tt quindi ), CM Rc 932, Lian Li PC A77 e A17, Antec Twelve Hundred avranno tutti 1 o più fans sul tetto, anzi sarà il punto di forza.

Ah beh su questo sono daccordissimo ;) La disputa riguardava solo la questione delle proporzioni dell'intake e dell'exaust..

Fire Hurricane
03-09-2008, 09:05
Sentite siamo tutti d'accordo su Rc690 ?

bene allora prenditi l'RC690 e basta. E' inutile discuterne, perchè finirei per perdere la pazienza e poi scatta la violenza.
Ho avuto io un bordello di case e vi assicuro che so la differenza fra uno e l'altro.

Ho avuto sia i Lian, che i Gigabyte, che CoolerMaster ( attuale ), Techsolo ( primo case ) e un Aplus.

MacCarron
03-09-2008, 09:08
no caro mio, il dissi CPU si fredda con l'aria intono a se, cioè aria calda, contaminata dall'alimentatore che subendo l'aria calda di tutti i componenti si scalda ancora di più divenatando un forno ( infatti è il componente più caldo in assoluto ), dai mosfet, dal PCB della VGA e dai moduli RAM se è un Tower.

Se mi vienei a dire che esiste la fan posteriore allora ti dico che a 32-35° amb con il PC a palla, non c'è fan posteriore che regge.

Prima di tutto spostare l'alimentatore in basso è una mossa straordinaria perchè è il componente che scalda più di tutti e nel Rc690 non scalda molto visto che prende aria da fuori, questo già dovrebbe bbattere pesantemente la T interna compresa quella del dissi.

Inoltre l'aria che esce dal dissi e dai mosfet se hai fans sul tetto esce immediatamente senza poter ristagnare.

Certo che la ventola superiore è molto utile, ti ripeto , sono daccordissimo. Ti dico solo che l'exaust non dev'essere per forza maggiore dell'intake , tutto qua! Inutile che adesso mi vieni a parlare del più e del meno , io dicevo solo questo! L'armorsuit della Lian-li ha 3 ventole da 14cm frontali in aspirazione , una da 14 superiore in espulsione e una da 12 posteriore in espulsione : queste due ventole riescono a smaltire velocemente il calore prodotto dalle varie componenti permettendo a quest'ultime di godere dell'apporto di aria fredda proveniente dalla parte frontale..... Risultato? Temperature ottime con Intake superiore ad exaust..... Tutto qua , io volevo sottolineare solo questo..

Fire Hurricane
03-09-2008, 09:13
no non è necessario, è solo consigliabile e provato dalla PAPST.

l'aria che esce è sempre uguale a quella che entra è la legge della fisica, perchè se entra tanta aria quella interna in eccesso verrà spinta fuori naturalmente per effetto della forza delle fans o viceversa.

ma quello che si cerca di fare con le fans in espulsione maggiorate e sui punti giusti ( perchè senò è inutile, si espellerebbe aria fresca e non servirebbero a nulla ) è creare una pressione all'interno del case che spinga l'aria calda ad uscire più velocemente possibile ( addirittura quelle sul tetto eliminano sul nascere quella prodotta dal dissi della cpu e dai mosfet, una cosa incredibile mentre prima questa era destianata a subirla il povero alimentatore che diventava un forno e scaldava tutta l'aria. ) e quella fresca entri naturalmente.

La ventola in alto dalle prox generazioni sarà il nuovo standard, sarà già applicato a tutti i case seri entro fine 2008, gli altri invece BOH

MacCarron
03-09-2008, 09:20
no... con exaust maggiorato crei un DEPRESSIONE, con intake maggiorato una PRESSIONE. Entrambi i casi vanno bene: la scelta della prima o della seconda soluzione dipende dalla struttura del case in esame.... Period.

Cmq tornando IT , prendi il coolermaster 690 e sei a posto ;)

Fire Hurricane
03-09-2008, 09:23
si scusa, non veniva la parola e ho scritto pressione.
E' depressione si. tendenza al vuoto.

I server usano solo la 1° soluzione se ci fai caso e non è vero che sono uguali se proprio ne devi usare una separatamente ( quindi solo immissione o solo espulsione è ovvio che scegli solo espulsione, solo un pazzo sceglierebbe l'immissione ), quì invece vengono abbinate ( immissione/espulsione) solo che Rc favorisce l'espulsione e il Tt l'immissione.

La struttura del case tt è comunque inferiore per via della disposizione dell'alimentatore.
Da quando ho avuto sto RC690 io con alimentatore sotto è stata una bomba, guadaganvo un bel po' di gradoni in full in estate sui componenti attorno.

E in più l'alim sotto è anche tiepido ( in estate ) e questa la dice lunga.

Poi ci sono altri fattori come cablaggio cavi e ottimizzazzione dello spazio, in cui l'RC690 vince da paura e soprattutto i filtri antipolvere.
Se vuoi l'estetica aspetta un po' che esce il Nvidia Edition dell'RC690, altro che Tt.

MacCarron
03-09-2008, 09:30
si scusa, non veniva la parola e ho scritto pressione.
E' depressione si. tendenza al vuoto.

I server usano solo la 1°, la struttura del case tt è comunque inferiore per via della disposizione dell'alimentatore.
Da quando ho avuto sto RC690 io con alimentatore sotto è stata una bomba, guadaganvo un bel po' di gradoni in full in estate sui componenti attorno.

E in più l'alim sotto è anche tiepido ( in estate ) e questa la dice lunga.

Poi ci sono altri fattori come cablaggio cavi e ottimizzazzione dello spazio, in cui l'RC690 vince da paura e soprattutto i filtri antipolvere.
Se vuoi l'estetica aspetta un po' che esce il Nvidia Edition dell'RC690, altro che Tt.

si beh non c'è neanche paragone , dal punto di vista del raffreddamento, tra questo thermaltake e il coolermaster , sono due pianeti diversi :D .... Il thermaltake lo paghi tanto perchè è tamarro..

Fire Hurricane
03-09-2008, 09:34
no perchè è in AL.

Fra la'ltro mal rifinito, deforme e lucido solo per via di una vernice speciale che ci mettono sopra., infatti è troppo splendente per essere naturale.

E la verniciatura esterna nelle versioni Black si togli con le unghie :O
io ho solo provato ( per fortuna ) un vecchio Armor e oltre ad esserci la fiera dell'acaro ogni settimana non freddava un cavolo, trovavo deformità sul reto nella zona slot ( non riuscivo ad unfilare l'adattatore DVI nella VGA ) e si graffiava subito.

Oltre questo era bello da vedere questo si.
Ah già le fans della Tt dichiarano il falso sia sulla portata che sul rumore e non reggono manco i 12V pieni :O

Adesso l'ultimo Tt mi sembra buono qualitativamente e anche se come al solito non ci vanno ancora leggero con l'immissione, ( non hanno imparato bene ), con il Prossimo modello SPeedo mi sa che saranno ok su tutto ( tranne le solite fasn e filtri ) perche è veramente bello e mi ricrederò solo in parte perchè nonostante sia rivale validissimo del Twelve Hundred e del prossimo RC932 ( na bellezza ) costerà 180€ purtroppo, solo per il nome cagoso, quindi non lo consiglierò comunque.

Ma solo quando uscirà.
Fino ad allora Tt = diarrea

MacCarron
03-09-2008, 10:11
no perchè è in AL.

Fra la'ltro mal rifinito, deforme e lucido solo per via di una vernice speciale che ci mettono sopra., infatti è troppo splendente per essere naturale.

E la verniciatura esterna nelle versioni Black si togli con le unghie :O
io ho solo provato ( per fortuna ) un vecchio Armor e oltre ad esserci la fiera dell'acaro ogni settimana non freddava un cavolo, trovavo deformità sul reto nella zona slot ( non riuscivo ad unfilare l'adattatore DVI nella VGA ) e si graffiava subito.

Oltre questo era bello da vedere questo si.
Ah già le fans della Tt dichiarano il falso sia sulla portata che sul rumore e non reggono manco i 12V pieni :O

Adesso l'ultimo Tt mi sembra buono qualitativamente e anche se come al solito non ci vanno ancora leggero con l'immissione, ( non hanno imparato bene ), con il Prossimo modello SPeedo mi sa che saranno ok su tutto ( tranne le solite fasn e filtri ) perche è veramente bello e mi ricrederò solo in parte perchè nonostante sia rivale validissimo del Twelve Hundred e del prossimo RC932 ( na bellezza ) costerà 180€ purtroppo, solo per il nome cagoso, quindi non lo consiglierò comunque.

Ma solo quando uscirà.
Fino ad allora Tt = diarrea

Si lo speedo è interessante.... però è tutto di plastica :( Vabbè vedremo come si comporterà , sennò compro sicuramente l' HAF 932.

Fire Hurricane
03-09-2008, 10:20
no mavà, non credo.
in plastica ? io l'ho visto in un filmato ma non mi è sembrato.

Cmq si HAF 932 è una Bestia con la "B" maiscola.

Anche la CM per me era una vergogna, ma dopo sti modelli mi ha fatto ricredere. Questa si che ha imparato sia sui modelli che sui prezzi ( molto apprezzati RC560 e Cosmos 1000, uno alla portata proprio di tutti e l'altro un BIG caxxuto a buon prezzo ), Tt invece è un caso troppo disperato, sono stufo dei suoi Xaser e Armor piuttosto che kandalf ( che alla fine sono armor con frontale diverso ), solo quella sega dello Tsunami costa un botto e non ci stanno manco le VGA, e nonostante ciò tirano avanti solo perchè c'è gente che lo consiglia senza saperne nulla ( come Enermax, Aerocool e Aplus ).

Di mooooolto meglio ci sarebbero pure gli NTZX ( copie autorizzate di grandi case, almeno li sceglie bene, cambia solo l'esterno che lo fanno loro in plastica però..... ) che sono veramente belli e i Gigabyte soprattutto che fanno paura, ma come al solito quì o sei tamarro o sei un annullità. Poi vengono a piangere per la scarsa funzionalità e chiedono quale altro Tt ( neanche un altro case, addirittura un altro Tt ) possono comperare. In Alternativa propongono quella pippa del Big chakra, MA DAI !
E poi si arrabbiano pure quando gli dici che è da buttare ! Ma questa è la verità.