View Full Version : Consiglio configurazione pc per chi mastica di grafica
Abbiatepazienza
27-08-2008, 15:17
Salve,
vorrei un consiglio per la configurazione di un pc, vista la mia incompetenza.
Mi occorrerebbe avere un consiglio preciso, comprensivo possibilmente di marca e modello ed eventualmente anche i prezzi di riferimento per i singoli componenti.
I software utilizzati sono:
Autocad (CAD 2D)
3Dstudio (modellazione 3D)
V-Ray (rendering)
Rhinoceros (modellazione 3D)
Flamingo (rendering)
Photoshop (grafica ed eventuale fotoritocco)
che dovrebbero essere i più discriminanti. A seguire tutte le applicazioni per un normale uso del pc (Office, applicazioni multimediali, etc. etc.) e qualche altro programma che non credo dia più problemi di tanto (Flash, per esempio).
Vorrei cercare di avere un’occhio di riguardo alle prestazioni in fase di rendering, elaborazione in Photoshop (che spesso mi ha causato problemi a causa di grossi elaborati con molti livelli) ma anche nella velocità generale del sistema.
A questo riguardo vorrei chiedere di evitare di dare informazioni senza una effettiva esperienza coi suddetti software. Se possibile gradirei anche qualche spiegazione in generale, siate pure prolissi :)
Il budget dovrebbe attestarsi intorno tra gli 800 e i 1000€.
Il sistema operativo dovrebbe essere XP
Non ho mai effettuato overclock, ma non si sa mai…
Passando dunque alle richieste per le singole componenti:
Processore: pensavo ad un Q6600, non so quanto convenga spendere di più e quale possa essere l’effettivo incremento di produttività (negli ambiti indicati precedentemente) con l’adozione di un processore più recente o con frequenze più elevate. Sono ben accetti consigli e suggerimenti se suffragati da esperienze dirette
Scheda madre: qui mi affido a voi, non ho la più pallida idea su marca o modello. Ho bisogno di una scheda madre senza fronzoli, ma che sia affidabile e che mi consenta di ottimizzare le prestazioni del sistema
RAM: 4 GB da fare utilizzare in parallelo, mi hanno già riferito che il quantitativo totale disponibile sarà inferiore, ma mi è stato anche detto che facendo lavorare i due banchi in parallelo dovrei comunque migliorare le prestazioni.
HD: pensavo ad un RAID 0 con due dischi da 7200 rpm. Mi sembra di capire che i Samsung F1 siano i più performanti. Beneaccette conferme, smentite o eventuali alternative. La capienza non è rilevante, il backup lo eseguo su disco esterno. Bisogna provvedere ad una ventilazione supplementare?
Scheda video: a vostra disposizione, Nvidia di preferenza. Non credo sia necessaria una quadro, vero?
Case: anche qui… la parola a voi. Possibilmente silenzioso, vi pregherei di indicare se si devono aggiungere o modificare le ventole ed eventualemente indicare marca, dimensione e modello
Dissipatore: il processore dovrebbe lavorare per periodi piuttosto lunghi ad alti livelli (quantomeno in fase di rendering, suppongo), non dovrei overcloccare, eviterei soluzioni troppo rumorose (qualcuno mi sa dire qualcosa sull’Asus Arctic square?)
Alimentatore: Non saprei neanche quantificare il wattaggio, quindi lascio a voi la parola
Masterizzatore DVD: nessuna idea
Monitor: lo considererei fuori dal budget indicato in precedenza, non so se lo comprerò o terrò quello attuale, ma un consiglio è il benvenuto. Da 20 o da 22. costo max 200€
Mi pare di aver detto tutto, lascio a voi i suggerimenti per eventuali aggiunte
Grazie di tutto
Demistificatore
27-08-2008, 15:40
i programmi che usi sfruttano openGL o directX? nel primo caso sarebbe + adatta una quadro, tipo la fx 570
butto giù una config compresa di s.o., assemblaggio e installazione:
http://img152.imageshack.us/img152/8951/immaginekq6.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=immaginekq6.jpg)
ti ho messo il backup anche interno. se ti affidi solo a quello esterno puoi benissimo togliore il 500gb e fare un raid0 con i samsung F1 320gb nuova serie
Abbiatepazienza
27-08-2008, 16:12
Ciao,
grazie della risposta, credo che l'unico di quelli citati che usi ancora le openGL sia Rhino, autodesk (autocad e 3DStudio dovrebbero essere passati a directx). Photoshop non so che tipo di necessità di schede video abbia
Ti posso chiedere perché mi consigli il q9450 al posto del q6600? Dici che ci si guadagna parecchio in tempi render? A causa di cosa? Maggiore fsb? Maggiore cache?
Il s.o è indispensabile? non potrei utilizzare il mio caro vecchio xp?
conosci le OCZ platinum, per caso? mi sai dire qualcosa?
Demistificatore
27-08-2008, 16:20
si. maggiore cache, maggiore frequenza, processo produttivo a 45nm, istruzioni sse4.
il s.o. lo puoi tenere ovviamente...anzi meglio, risparmi 100€ tondi tondi riportandoti direttamente sotto le 1000€
per la vga allora potresti dirigerti su una nvidia 8800gt/8800gts/9600gt (entrambe con 512mb di vram) che si comportano bene da entrambe i fronti...ati non so se ha fatto passi avanti in opengl con le nuove 48x0
per silenziare ulteriormente la vga potresti dotarti di un dissipatore aftermarket tipo l'accelero s1 rev. 2.0
che vuoi sapere sulle ram? salvo imprevisti funzioneranno alla grande :)
Abbiatepazienza
27-08-2008, 16:30
Niente di particolare, informazioni generali, magari confrontate a quelle che hai indicato tu (le titanium). Me le avevano consigliate come particolarmente buone e volevo avere conferma.
a che servono le sse4?
che marca per le schede video che hai indicato?
Demistificatore
27-08-2008, 19:11
le sse4 sono nuove istruzioni multimediali integrate nelle cpu a 45nm. possono ridurre anche sensibilmente il tempo di elaborazione...ovviamente se utilizzate con sapienza.
per la marca di vga nvidia direi point of view, xfx, zotac fra le tante...ma anche qui vige la regola "prendi quella che costa meno". idem + o - per ati.
Abbiatepazienza
29-08-2008, 13:51
Mi dareste un parere su una configurazione così?
Dissipatore: Arctic Freezer 7 PRO - € 19,80
Motherboard: Asus P5Q Pro - € 109,50
Case: CoolerMaster Centurion 5 full Black (in alternativa il 590) - € 58,50
RAM: Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC6400 800Mhz-555 XMS2 2x2GB - € 71,70
Alimentatore: Corsair VX series 450W - € 56,40 (secondo voi ce la faccio con 450W?)
Processore: Intel Core 2 Quad Q6600(2400MHz) 2x4MB L2 boxed - € 142,50
Scheda Video: Nvidia 8600GT 512MB DDR2 PCIE DVI+VGA POV - € 54,00 (in alternativa, se non trovassi qusta prenderei Nvidia 9600GSO 384MB GDDR3 POV DVI+HDMI EXO Ed. - € 79,80)
Hard Discs: 2 x Samsung 500Gb F1 7200rpm SATA II 16MB - 113.4 (€ 56,70 x 2, da montare in RAID0, possono andare?)
Monitor: Samsung Syncmaster 21"6 223BW DVI 5ms - € 195,00
Tot.: € 684,00
I.V.A.: € 136,00
Tot.: € 820,80
AceGranger
29-08-2008, 14:11
io ho fatto una machina simile proprio per i tuoi stessi usi.
allora per la scheda video io escluderei la serie 9000 nuova, visto che il G92 non ha tutte le accelerazioni hardware compatibili con autocad. almeno fino ad ora non è uscita nessuna patch ( nel pannello accelerazione hardware ci sono 5 impostazioni, tipo la 8800gt ne supporta 3 su 5 ). io metterei la 8800 GTS ( prima serie ) che non dovrebbero piu costare molto, e sul sito dell'autodesk la da compatibile al 100%.
e poi per le ram. non so se fai render pesanti o no, ma io ho optato per vista 64 e 6 GB di ram. alla fine quasi tutti i programmi che usi sono presenti a 64 bit e fra poco uscira anche il nuovo photoshop a 64 bit. ne guadagneresti anche in velocita di render.
il raid 0.... bho secondo me non serve a nulla, io metterei i 56 euro del 2 HD in GB di ram, che sicuramente sfrutteresti di piu.
l'ali dovrebbe bastare, forse sei al pelo, controlla che sia 80 plus
per il resto va bene
Abbiatepazienza
29-08-2008, 15:04
Non è colpa tua, è colpa della mia ignoranza, ma sono riuscito a capire un concetto ogni tre.
Non so cosa sia il G92, non so nulla delle 5 impostazioni, ti prego dimmi qualcosa di più.
La 8800 purtroppo non mi pare sia tra quelle che mi propongono, ma potrei vedere di cercarla altrove
Per il s.o. pensavo di usare xp, mi pare sia più leggero e in anni di utilizzo non mi ha mai, e dico mai, dato un solo problema. Vista mi respinge a pelle, lo trovo un giocattolo, forse anche mal riuscito. Aspetto il prossimo per il passaggio. In effetti questo mi vincolai ai 3.3 gb di ram, ma credo che mi siano sufficienti. I problemi maggiori li ho sempre avuti con P.S., ma a quanto mi sebra di aver capito ogni applicazione dovrebbe poter utilizzare solo 2gb di ram, dunque 4 gb (o meglio, 3,3-3,5) dovrebbero essere sufficienti. Per il resto, è proprio per questo che opto per il raid 0, in caso di swap dovrei trarne notevoli benefici. Credo
Non sapevo di Rhino a 64 bit, questo mi apre nuove alternative.
I rendering che effettuo sono vari, capitano anche quelli che, più che altro per errori di modellazione, diventano estremamente pesanti. Non so però se il quantitativo di ram influisca in fase di render, pensavo fosse tutto processore. In modellazione invece credevo che la risorsa principale fosse la vga. Se così non fosse ti pregherei di segnalarmelo. Mi sapresti dire quanto incide la ram in fase di render? Se incide parecchio devo rivedere quantitativo ram e s.o.
Il raid serve. Non tanto nell'utilizzo specifico delle applicazioni indicate forse, tra le quali credo che quella che ne beneficerebbe di più sia Photoshop, ma nella gestione generale del s.o. Inoltre Anche l'avvio di programmi particolarmente pesanti dovrebbe subire un deciso miglioramento (vedi Ps, Acrobat, le librerie di 3DStudio e altro che ora non mi viene in mente ma che mi ha fatto bestemmiare ogni volta che avevo a che fare col portatile a 5400rpm)
Per quanto riguarda l'ali, non so assolutamente cosa significhi 80 plus, ogni spiegazione in merito è graditissima.
Qualcuno mi saprebbe poi dire se c'è un effettiva differenza tra hd a 16mb di cache e quelli a 32mb?
AceGranger
29-08-2008, 19:05
allroa vediamo un po
il G92 è il nome in codice del chip grafico delle schede video; la serie 8000 monta il G80, la serie 9000 monta il G92, alcune della serie 8000, come la 8800 GT montano il G92.
nel caso della 8800 GTS ci sono 3 modelli, 2 vecchi che hannop 320 e 640 Mb di memoria che montano il G80 mentre quello nuovo ccon 512 MB di memoria che ha il G92
In autocad, dalla versione 2006 o 2007, non ricordo, se vai nel pannello di configurazione hardware, ci sono varie impostazioni, fra cui 5 impostazioni delle accelerazioni hardware; a seconda della scheda che prendi, puoi avere, tutte ON ( supportate ) o alcune in OFF ( non supportate ), la 8800 GT per esempio ne supporta 3 su 5. ora non è una gran mancanza, pero visto che ci sei, se fai un sistema solo per quello vale la pena prendere una scheda che ti dia compatibilita massima, se poi non la trovi amen, ci lavori lostesso :). sul sito autodesk, se non è ancora off-line per aggiornamento, dovrebbe esserci la lista delle schede supportate pienamente dai vari autocad ( sta in giro nel servizio assistenza ) se l'hanno aggiornata puoi controllare quali dlle nuove serie 9000 sono compatibili e quali no.
per la questione di ram e SO, potresti mettere XP 64. guarda io sono passato a vista 64 e lo trovo molto piu stabile con tutti i programmi, prima mi capitava ( raramente ) che si inchidassero i programmi, ora da 10 mesi circa a questa parte mi si è inchiodato si e no 3 volte e per colpa dei driver del mouse 3D.
In generale, la VGA serve solo nella modellazione, nel render serve CPU e spazio in ram, perchè se riempi le ram ( dipende per esempio dal tipo di calcoli del render, n° oggetti, luci etc etc. ) swappi su HD e li è la morte, quindi meglio avere molta ram e non swappare mai che prevedere di swappare e tamponare con un raid...
per l'avvio di programmi o librerie, in vista c'è attivato di default ( disattivabile a seconda dei gusti ) il superfetch che praticamente controlla quello che fai e quando lo fai e in base ai tuoi usi ti precarica in ram le cose che usi piu spesso, piu o meno nell'orario usuale di utilizzo, ( es. photoshop CS3 io lo carico in 3 sec circa )
di quei programmi a 64 avresti di sicuro autocad,3d studio con vray e photoshop in uscita
per l'ali, 80 plus è una certificazione che viene rilasciata a quegli ali che mantengono un'efficenza alta, sempre superiore all'80% in tutte le condizioni di carico.
un ali 80 plus è piu risparmioso di energia e offre anche voltaggi e amperaggi piu stabili quindi anche se usato quasi al suo massimo carico ti garantisce in ogni caso i watt necessari, e visto che col tuo sistema siamo li li al pelo conviene sicuramente un 80 plus
bhà per la cache.... mi sa che sono tutte questioni di marketing, visto che il regime di rotazione è lo stesso, tempi di accesso identici, interfaccia uguale, n di dischi e dimensione per la maggior parte identici... bha tuta fuffa.
Abbiatepazienza
30-08-2008, 22:27
ok, ora ci siamo! :)
Ho fatto un salto sul sito della Autodesk, QUI (http://www.autodesk.com/autocad-graphicscard), ma mi sembra di capire che nessuna delle due vga in oggetto venga ritenuta supportata. Può essere che abbia sbagliato qualcosa io. Le 8800 GTS, quelle da 512, le ho trovate a 150 euro. Forse è troppo.
Per il S.O. io Vista, per adesso, preferisco evitarlo. Per quanto, i dati che riporti sono piuttosto interessanti (davvero 3sec per caricare ps?). Mi accontenterò di 4GB (effettivi 3.3-3,5). Al di là della RAM, quanto può influire l'utilizzo di un 64 bit in termini di tempo render? E poi, ogni singola applicazione non accede al massimo a 2gb di RAM?
Ok anche per la spiegazione sull'alimentatore. Ottimo a sapersi, terrò d'occhio quello che mi verrà proposto. Per il Corsair a 450 w dovrebbe essere tutto a posto, è un 80+. Sul sito della Corsair, QUI (http://www.corsairmemory.com/psufinder/default.aspx), si può calcolare il tipo di alimentatore che ci serve in base a CPU, VGA e HD. In base alla configurazione che mi hanno offerto, in effetti, dovrebbe andare bene anche in caso di overclock.
Per gli HD con cache da 32 ho il sospetto che sia come dici tu.
In ogni caso, persistendo nella mia scellerata voglia di raid 0 mi sono fatto fare un altro preventivo leggermente al rialzo. Vale la pena spendere 200 euro in più?
Secondo voi, devo provvedere a ventilare maggiormente gli HD o bastano le due ventole da 12 in dotazione?
Case: CoolerMaster Centurion 590 Black
€ 58,25 + i.v.a. - € 69,90
Alimentatore: CoolerMaster 620W Pro Real Power Modulare
€ 82,50 + i.v.a. - € 99,00
Scheda Madre: Asus P5Q Pro Intel® P45
€ 91,25 + i.v.a. - € 109,50
Processore: Intel Core 2 Quad Q9300 (2,5GHz) 2x3MB L2 boxed Skt775
€ 178,75 + i.v.a. - € 214,50
Dissipatore: Arctic Freezer 7 PRO
€ 16,50 + i.v.a. - € 19,80
Memorie RAM: Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC6400 800Mhz-444 XMS2-DHX
€ 75,00 + i.v.a. - € 90,00
Hard Disc: 2 x Western Digital 74GB Raptor S-ATA 10000rpm 16MB in RAID 0
€ 90,50 + i.v.a. cad. - € 108,60 (Tot. € 217,20)
Hard Disc dati: Samsung 500Gb F1 7200rpm SATA II 16MB
€ 47,25 + i.v.a. - € 56,70
Scheda video: Nvidia 9600GT 512MB 256bit HDCP/HDMI PoV
€ 78,25 + i.v.a. - € 93,90
Masterizzatore DVD: Pioneer DVR215D-BK black SATA
€ 19,75 + i.v.a. - € 23,70
Monitor: Samsung Syncmaster 22" 226BW DVI 2ms
€ 202,50 + i.v.a. - € 243,00
Prezzo: € 1.031,00 + i.v.a.
Totale: € 1.237,20
AceGranger
30-08-2008, 23:31
Ho fatto un salto sul sito della Autodesk, QUI (http://www.autodesk.com/autocad-graphicscard), ma mi sembra di capire che nessuna delle due vga in oggetto venga ritenuta supportata. Può essere che abbia sbagliato qualcosa io. Le 8800 GTS, quelle da 512, le ho trovate a 150 euro. Forse è troppo.
mmm si credevo is trovassero a meno
Per il S.O. io Vista, per adesso, preferisco evitarlo. Per quanto, i dati che riporti sono piuttosto interessanti (davvero 3sec per caricare ps?). Mi accontenterò di 4GB (effettivi 3.3-3,5). Al di là della RAM, quanto può influire l'utilizzo di un 64 bit in termini di tempo render? E poi, ogni singola applicazione non accede al massimo a 2gb di RAM?
Program load times:
si, io ci metto 3 secondini
ti do un link ti un test che hanno fatto con xp32 SP2 e vista 64 sp1
http://futuremark.yougamers.com/forum/showthread.php?t=72298
Vista:
Photoshop CS3: 2 secs
OpenOffice: 1.5 secs
Crysis: 26 secs
XP:
Photoshop CS3: 8.5 secs
OpenOffice: 6.5 secs
Crysis: 33 secs
in fondo c'è anche una tabellina molto interessante sul superfetch attivato e non
la storia dei 2 GB riguarda i sistemi a 32 bit, nei 64 si parla di tera.....:D :D :D
per i tempi di render, dalle prove che mi è capitato di trovare online, poco sui render semplici, un 5% sui render pesanti, un'enormita se riempi i 3 GB di ram e swappi
mmm per i 200 euro... in uso normale non sentirai mai la differenza fra Q6600 e Q9300 100 MHz per 80 euro... io mi terrei 80 euro :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.