View Full Version : powerbook g4 da sistemare
tonyhouse
27-08-2008, 15:01
ho un powerbook g4 da sistemare.. (non so che versione sia...cmq è simile al macbook pro per intenerci..g4 1.25ghz 512ram e hd60g con dvi e fw800)
quando lo accendo lo schermo rimane nero...nessuna scritta o simbolo..
ovviamente è senza dvd di ripristino quindi mi devo arrangiare
mi sono procurato i cd di tiger...
lo avvio e parte l'installazione..solo che non vede l'hd quindi presumo sia andato...
a parte che non so neanche da dove cominciare per aprirlo (qualcuno ha una guida per fare ciò?) che hard disk devo prendere??
va bene un qualsiasi hd da 160gb pata???
se l'hd vecchio lo smonto e lo metto su un cassettino usb c'è modo di tasferire le impostazioni (programmi e tutto) su quello nuovo?
ciao e grazie (sempre che vada ancora...)
SalgerKlesk
27-08-2008, 17:13
Allora:
Le istruzioni per smontarlo le trovi su ifixit, e' relativamente facile aprirlo e arrivare all'hard disk, non ti consiglio ulteriori smanettamenti. Aprilo e vedi che hard disk e'. In ogni caso se l'installazione parte vuol dire che funziona quindi metti hard disk nuovo, riprova a installare tiger, se funziona compra Leopard e un giga di ram e fallo decollare che e' un'ottima macchina.
Per quanto riguarda il mettere l'hard disk in un box, potrebbe funzionare come no, se lo fai solo per i programmi ti dico... riscaricali, altrimenti se e' per dei dati che non puoi perdere prova a metterlo in un box e vedere anche se non vedo ottime prospettive se gia' ora non viene rilevato nemmeno dall'installer.
Ho cambiato l'hd al mio Powerbook da poco (stesso modello del tuo), smontarlo non é una grande esperienza, millemila viti e perfidi gancetti da staccare (puoi usare una "carta" tipo carta di credito dura, ma occhio che probabilmente poi sarà da buttare), se usi il cacciavite si ammacca il case.
Devi trovare un HD IDE (ATA, PATA, UATA sono tutti sinonimi) NON SATA però!
Io credo di averci messo un paio d'ore, con le guide di iFixit sotto mano, buona fortuna!
E trattalo bene che é un signor Mac!:cool: :D
erikka69
27-08-2008, 19:08
anche io ho cambiato il disco a un amico seguendo ifixit ma sconsiglio di installare leopard, adesso la ventula parte spesso ed è visibilmente + lento di tiger, adesso lo formatto e gli rimetto tiger
bye
SalgerKlesk
28-08-2008, 01:29
anche io ho cambiato il disco a un amico seguendo ifixit ma sconsiglio di installare leopard, adesso la ventula parte spesso ed è visibilmente + lento di tiger, adesso lo formatto e gli rimetto tiger
bye
troppa poca ram se e' piu' lento
le ventole non centrano niente vuol dire che ha qualcosa che gli usa la cpu e di sicuro non e' leopard
erikka69
28-08-2008, 03:18
troppa poca ram se e' piu' lento
le ventole non centrano niente vuol dire che ha qualcosa che gli usa la cpu e di sicuro non e' leopard
no la ram è 1gb + quella integrata (256 ?) è che ho importato impostazioni e programmi dal tiger precedente magari provo con una installazione liscia
tonyhouse
28-08-2008, 09:21
Allora:
Le istruzioni per smontarlo le trovi su ifixit,
gande sito!! non lo avevo mica visto con le mie ricerche!
cmq ho ordinato un samsung 5400 da 160gb ovviamente P-ATA
ho fatto ulteriori prove...
avviata l'installazione ho scelto utility disco, il disco da 80gb me lo vede, ma facendo ripara permessi o verifica disco viene fuori un errore, ma so che li dentro c'è osx 10.4 (tiger)
raga, non capisco come funziona la licenza di osx...
cioè io mi sono "scaricato" i cd di tiger poichè il portatile mi è stato dato senza cd dal proprietario...
se lo installo dai miei cd devo inserire un codice seriale?se si dove lo trovo?
per il discorso leopard...ne vale la pena con un g4 da 1.25ghz? dovrei aumentare la ram a minimo 1gb? (ora ci sono 2 banchi da 256)
thanx
fabiolollo
05-09-2008, 01:14
vai tranquillo x leopard...io l'ho su un pb g4 12" 1.5 con 1.25Gb di ram e non da problemi...
per la ventola troppo attiva...
- anche io ho lo stesso problema a volte ma non dipende affatto dal troppo uso della cpu, ma bensi dalla GPU. infatti nel 12" il dissi tra GPU e CPU è unico e anche dopo aver cambiato la pasta termica al procio la ventola si accende...
il problema sono quelle spugnette azzurre sopra la GPU che non so come cambiarle. altra cosa che ho notato è che la griglia posteriore da dove esce l'aria si riempie di polvere, poca ma fastidiosissima da togliere anche dopo aver smontato tutto il pc e soffiando con aria.
(se qualcuno sa come risolvere ovvio che è ben accetto il messaggio)
vai tranquillo x leopard...io l'ho su un pb g4 12" 1.5 con 1.25Gb di ram e non da problemi...
per la ventola troppo attiva...
- anche io ho lo stesso problema a volte ma non dipende affatto dal troppo uso della cpu, ma bensi dalla GPU. infatti nel 12" il dissi tra GPU e CPU è unico e anche dopo aver cambiato la pasta termica al procio la ventola si accende...
il problema sono quelle spugnette azzurre sopra la GPU che non so come cambiarle. altra cosa che ho notato è che la griglia posteriore da dove esce l'aria si riempie di polvere, poca ma fastidiosissima da togliere anche dopo aver smontato tutto il pc e soffiando con aria.
(se qualcuno sa come risolvere ovvio che è ben accetto il messaggio)
Eh ma appunto te hai 1.25 GB di ram, tonyhouse invece solo 512...non so se leopard sia la scelta migliore in questo caso.
SalgerKlesk
05-09-2008, 08:56
gande sito!! non lo avevo mica visto con le mie ricerche!
cmq ho ordinato un samsung 5400 da 160gb ovviamente P-ATA
ho fatto ulteriori prove...
avviata l'installazione ho scelto utility disco, il disco da 80gb me lo vede, ma facendo ripara permessi o verifica disco viene fuori un errore, ma so che li dentro c'è osx 10.4 (tiger)
raga, non capisco come funziona la licenza di osx...
cioè io mi sono "scaricato" i cd di tiger poichè il portatile mi è stato dato senza cd dal proprietario...
se lo installo dai miei cd devo inserire un codice seriale?se si dove lo trovo?
per il discorso leopard...ne vale la pena con un g4 da 1.25ghz? dovrei aumentare la ram a minimo 1gb? (ora ci sono 2 banchi da 256)
thanx
non c'e' nessun codice da inserire, vai tranquillo con l'installazione. il discorso leopard e' molto semplice, hai in mano una bella macchina che secondo me puo' dare altri anni di soddisfazione... fossi in te prenderei un blocco da 1gb di ram di qualita' (tipo corsair) e ci metterei leopard, ma e' una scelta tua, puoi anche rimanere con tiger e con 512mb. Valuta tu, io il gb di ram lo comprerei comunque cosi' tiger diventa un razzo, e a quel punto e' facile passare a leopard.
megamitch
05-09-2008, 21:48
Io con quella macchina starei alla larga di Leopard.... Ovviamente è un mio parere....
Ci son passato anche io con un mac mini G4 con caratteristiche simili al tuo powerbook (1.5Ghz, 1GB RAM) e dopo la prova son tornato a Tiger.
Ciao !
M.
tonyhouse
09-09-2008, 10:38
Io con quella macchina starei alla larga di Leopard.... Ovviamente è un mio parere....
Ci son passato anche io con un mac mini G4 con caratteristiche simili al tuo powerbook (1.5Ghz, 1GB RAM) e dopo la prova son tornato a Tiger.
Ciao !
M.
posso sapere perchè? lentezza?
edit:
ho installato nel powerbook 2 banchi da 1gb
uno pc2700 e uno pc3200 (funzionanti attualmente nel mio portatile x86, testati con memtest 0 errori)
il powerbook boota ma appena fatto il login mi appare un messaggio che mi dice di riavviare (credo sia l'equivalente della schermata blu di windows...)
quindi?
ho scaricato un programmino per il test della memoria (memtest per osx) ho riavviato in single user mode e ora mi sta facendo il test...vediamo se mi riporta errori.
è davvero incompatibile la memoria oppure c'è qualche restrizione sw/hw che controlla se la ram è certificata???
saludos
megamitch
09-09-2008, 17:17
Lentezza e CPU spesso al 100% con ventole a palla (ho comprato il mini apposta per la silenziosità), senza nessun vantaggio sensibile a livello di funzionalità (almeno per me).
Byez
SalgerKlesk
09-09-2008, 17:59
edit:
ho installato nel powerbook 2 banchi da 1gb
uno pc2700 e uno pc3200 (funzionanti attualmente nel mio portatile x86, testati con memtest 0 errori)
il powerbook boota ma appena fatto il login mi appare un messaggio che mi dice di riavviare (credo sia l'equivalente della schermata blu di windows...)
quindi?
ho scaricato un programmino per il test della memoria (memtest per osx) ho riavviato in single user mode e ora mi sta facendo il test...vediamo se mi riporta errori.
è davvero incompatibile la memoria oppure c'è qualche restrizione sw/hw che controlla se la ram è certificata???
saludos
Prova a toglierne uno e provare con uno solo per vedere se va, fagli fare il test con memtest, se va toglilo e prova l'altro, poi provali di nuovo con memtest anche nell'altro slot, se va sempre in ogni caso mettili entrambi e reinstalla osx, se anche cosi' non va sei spacciato, ma e' piu' probabile che in uno di questi step prima di installare osx qualcosa vada storto. puo' essere la ram che non e' "ok" oppure il connettore alla scheda madre ad essere mal funzionante, con questi test provi tutte le combinazioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.