PDA

View Full Version : L'installazione di Xp si blocca

Bhairava
27-08-2008, 13:01
Salve a tutti.
Il problema che sto per esporvi è alquanto bizzarro.
Ho due vecchi pc che sto cercando di riportare in vita. Hanno gli stessi componenti e provengono da un ufficio.

Processore p4 2.4ghz
motherboard socket 478 chipset via, non meglio identificata
ram 512mb pc2700
vga Nvidia Mx440
Hd 80gb
lettore dvd
scheda di rete

Entrambi i pc presentano gli stessi problemi. Entrambi avevano una copia di xp pulita installata sopra, ed entrambi si bloccavano dopo 2 min dall'accensione.
Quindi ho formattato, e provato e rimettere XP.
In entrambi i casi l'installazioni di XP di ferma quando mancano 30-32 minuti alla fine. Sempre così, dopo decine di prove, e anche dopo aver provato altre copie originali di XP.

Com'è possibile che abbiano lo stesso identico problema?
Ho scaricato ultimatecdboot, e testato tutto l'hardware per ore. Ram, hd e processore escono senza errori da ore di test.

Non so più che pesci pigliare.
PS: Ubuntu si installa e funziona alla perfezione. :muro:

grazie in anticipo

pingu79
27-08-2008, 13:05
Salve a tutti.
Il problema che sto per esporvi è alquanto bizzarro.
Ho due vecchi pc con gli stessi componenti, provenienti da un ufficio che sto cercando di riportare in vita.

Processore p4 2.4ghz
motherboard socket 478 chipset via, non meglio identificata
ram 512mb pc2700
vga Nvidia Mx440
Hd 80gb
lettore dvd
scheda di rete

Entrambi i pc presentano gli stessi problemi. Entrambi avevano una copia di xp pulita installata sopra, ed entrambi si bloccavano dopo 2 min dall'accensione.
Quindi ho formattato, e provato e rimettere XP.
In entrambi i casi l'installazioni di XP di ferma quando mancano 30-32 minuti alla fine. Sempre così, dopo decine di prove, e anche dopo aver provato altre copie originali di XP.

Com'è possibile che abbiano lo stesso identico problema?
Ho scaricato ultimatecdboot, e testato tutto l'hardware per ore. Ram, hd e processore escono senza errori da ore di test.

Non so più che pesci pigliare.
PS: Ubuntu si installa e funziona alla perfezione. :muro:

grazie in anticipo

potrebbe essere che il cd di xp che hai, ha qualche problema?
prova con qualche altro cd.

il Caccia
27-08-2008, 13:06
mah, misterioso veramente...qualche incompatibilità con un qualche hardware visto che i pc sono uguali? certo eh che se si installa ubuntu, che in quanto a compatibilità è ben più delicato... boh, ti han fatto una fattura :mbe:

astimas
27-08-2008, 13:08
un controllo sui settori del disco ? magari ne hai qualcuno danneggiato.

prova a fare un formattone a basso livello. A me ha risolto un problema su un vecchio notebook su cui non c'era verso di installare il SO, più o meno come nel tuo caso

ah cazz, non avevo letto che ubuntu si installa correttamente.

mmm

Bhairava
27-08-2008, 13:13
potrebbe essere che il cd di xp che hai, ha qualche problema?
prova con qualche altro cd.

Come ho scritto, ho provato con diverse copie di xp.

mah, misterioso veramente...qualche incompatibilità con un qualche hardware visto che i pc sono uguali? certo eh che se si installa ubuntu, che in quanto a compatibilità è ben più delicato... boh, ti han fatto una fattura :mbe:

Eh si, alla fattura ci ho pensato pure io. :muro: