Entra

View Full Version : Mac pro 8 core con vista, 3ds max ecc..

edg76
27-08-2008, 10:29
Ciao a tutti, ho intenzione di acquistare un nuovo computer da utilizzare con autocad 2009, photoshop cs3 3ds max 2009 + vray 1.5 sp2 e altro, ovviamente il tutto installato su windows vista business 64 bit, ma il computer in questione dobrebbe essere un Mac pro, perchè credo che come rapporto qualità prezzo, sia di molto superiore a un pc con uguali caratteristiche. Il mac in questione, ha un costo di di 4.280 € iva inclusa, la cui configurazione metto alla fine di questo messaggio. La mia domanda è la seguente, nel momento in cui vado a installare vista, avrò qualche problema di compatibilità o tutto filerà liscio? qualcuno di voi ha gia fatto quello che vorrei fare io?

Grazie

Comfigurazione Mac Pro:
Due 3.0GHz Quad-Core Intel Xeon
4GB (4x1GB) Ram
N°2 HD x 750GB 7200-rpm Serial ATA 3Gb/s
NVIDIA GeForce 8800 GT 512MB
Due unità SuperDrive 16x
Apple Mighty Mouse
Tastiera (Italiano) & Manuale utente (Italiano)
Scheda AirPort Extreme (Wi-Fi)

MacNeo
27-08-2008, 10:42
ma che bella situazione:
- avrai gli utenti PC contro, perché sosterranno che con 250€ riescono a costruirti un assemblato che va il doppio del Mac :rolleyes:
- avrai gli utenti Mac contro, perché sentire una persona che compra Apple per poi usarci sopra esclusivamente Win è paragonabile ad una pugnalata nel cuore :p

Detto questo, problemi tecnici non ne dovresti avere credo... comunque ti suggerisco un'occhiata al thread su BootCamp nella sezione Apple, così vedi in particolare se qualcuno ne ha avuti con Vista64.

daemonrising
27-08-2008, 12:41
ma che bella situazione:
- avrai gli utenti PC contro, perché sosterranno che con 250€ riescono a costruirti un assemblato che va il doppio del Mac :rolleyes:
- avrai gli utenti Mac contro, perché sentire una persona che compra Apple per poi usarci sopra esclusivamente Win è paragonabile ad una pugnalata nel cuore :p

Detto questo, problemi tecnici non ne dovresti avere credo... comunque ti suggerisco un'occhiata al thread su BootCamp nella sezione Apple, così vedi in particolare se qualcuno ne ha avuti con Vista64.

concordo, e misa' tanto che spettera' a te placare i flame eheh

senza che li alimenti anche io, lasciando stare il fattore prezzo ti chiedo un'altra cosa: che tipo di elaborati realizzi in genere? hai valutato la possibilita' di acquistare una quadro?

e un'altra cosa: consiglio da uno che passa davanti al computer un sacco di tempo e che utilizza i software da te citati...sei sicuro per quanto riguarda il mouse? io l'ho usato e sinceramente non e' che mi ci sia trovato un gran che bene nel modellare...

Alberto230269
27-08-2008, 13:21
Anch'io evito di accendere una diatribra su cos'è meglio tra mac e pc.
Quoto anch'io il discorso della quadro e i dubbi sul mouse.
Se fai modellazione 3d, ti consiglio inoltre di affiancare al mouse uno di questi "aggeggini"... ti garantisco che sono favolosi :D
Spacenavigator (http://it.3dconnexion.eu/products/3a1d.php)
Spacepilot (http://it.3dconnexion.eu/products/3a4b.php)

bio82
27-08-2008, 13:34
Comfigurazione Mac Pro:
Due 3.0GHz Quad-Core Intel Xeon
4GB (4x1GB) Ram
N°2 HD x 750GB 7200-rpm Serial ATA 3Gb/s
NVIDIA GeForce 8800 GT 512MB
Due unità SuperDrive 16x
Apple Mighty Mouse
Tastiera (Italiano) & Manuale utente (Italiano)
Scheda AirPort Extreme (Wi-Fi)

hp ti da quella macchina con una quadro 4600 e il raffreddamento a liquido per poco meno di 4k euro iva inclusa...

ne ho 2 fra le gambe...

e vista 64 non ha problemi di sicuro, cosa che su mac non sai...

bio

MacNeo
27-08-2008, 13:35
Ah sì scusa, non avevo letto tutta la tua configurazione: NON PRENDERE IL MIGHTY MOUSE!! Esteticamente sarà anche bello, ma ha la funzionalità di un criceto storpio. I mouse devono essere Logitech o Microsoft, il mighty è proprio nato male.

edg76
27-08-2008, 13:40
concordo, e misa' tanto che spettera' a te placare i flame eheh

senza che li alimenti anche io, lasciando stare il fattore prezzo ti chiedo un'altra cosa: che tipo di elaborati realizzi in genere? hai valutato la possibilita' di acquistare una quadro?

e un'altra cosa: consiglio da uno che passa davanti al computer un sacco di tempo e che utilizza i software da te citati...sei sicuro per quanto riguarda il mouse? io l'ho usato e sinceramente non e' che mi ci sia trovato un gran che bene nel modellare...

No, per quello che faccio, non mi serve una quadro, riesco a lavorare tranquillamente con la gt 8800, per il discorso mouse, non c'è problema, lo puoi sostituire con qualunque altro mouse, la stessa cosa vale per la tastiera...
io non volevo aprire discussioni su cosa è meglio, se il pc o il mac, a me interessava soprattutto sapere se qualcuno aveva gia fatto una cosa simile e come si era trovato, tutto qui.

radiosity1980
29-08-2008, 16:12
non commensto posto solo i risultati.......
ho usato la scena tutorial di mental ray /quella con il divano e la finetra ovale a sx è un tutorial di qualche hanno fa, ma ancora si usa....comunque
ho rimesso i materiali e luci con vray.....e ho lanicato i rendering
hp Xw 6400 2xXeonQuad 1,66 (8 core) +4 giga di ram +eah 3850x2
con 3d max 2009 64 bit +vray 1.5 sp2 su vista bus.64 tempo di render 8m 40 s!!!!!

Worksation gemella MA ASSEMBLATA ,sempre 2xxeon quad ecc...tutto uguale tranne la scheda video che è una quadro fx 1500, ma per il renderign la scheda video conta 0...stessi software stessa scena ....10m 52s

mac pro (8core stessi processori, ho un dubbio che siano a 1,8 ..ma sono pratiamente uguali) 4 giga di ram ati raden 512mb ..con vista ..max..vray..e via dicendo...8m57s.....considerate che comunque non so se vista su un mac renda al 100%comunque la differenza di alcuni secondi puo essere influenzata anche da cose diverse....come una non perfetta pulizia dei file di sistema o cose simili.....quindi io direi che non è mac o pc che va pi forte.....il mac con 8 core costa 3000€ e rotti...e l Hp xw6400 con 8 core quanto costa?????3000€ e rotti....quindi la differenza c 'è tra prodotti di marca e assemblati dal tecnico sotto casa.. che per quando bravo sia..non è un tecnico hp o mac.....la qualità si paga.........ciao a tutti

edg76
29-08-2008, 16:21
hp ti da quella macchina con una quadro 4600 e il raffreddamento a liquido per poco meno di 4k euro iva inclusa...

ne ho 2 fra le gambe...

e vista 64 non ha problemi di sicuro, cosa che su mac non sai...

bio

Ma Hp ti da la possibilità di configurarti il pc da solo come fa dell? io ho visto sul sito, ma sinceramente non ci ho capito una mazza, ti dice che su un determinato modello ci puoi montare questo e quello, ma non ti da la possibilità di vedere nemmeno il prezzo...dove ho sbagliato?

bio82
29-08-2008, 17:23
Ma Hp ti da la possibilità di configurarti il pc da solo come fa dell? io ho visto sul sito, ma sinceramente non ci ho capito una mazza, ti dice che su un determinato modello ci puoi montare questo e quello, ma non ti da la possibilità di vedere nemmeno il prezzo...dove ho sbagliato?

basta andare da un fornitore hp e te la configurano come vuoi...

dai un'occhiata anche a fujitsu siemens...le ultime 2 macchine le abbiamo avute da loro con uno sconto veramente alto rispetto ad hp...

non commensto posto solo i risultati.......
ho usato la scena tutorial di mental ray /quella con il divano e la finetra ovale a sx è un tutorial di qualche hanno fa, ma ancora si usa....comunque
ho rimesso i materiali e luci con vray.....e ho lanicato i rendering
hp Xw 6400 2xXeonQuad 1,66 (8 core) +4 giga di ram +eah 3850x2
con 3d max 2009 64 bit +vray 1.5 sp2 su vista bus.64 tempo di render 8m 40 s!!!!!

Worksation gemella MA ASSEMBLATA ,sempre 2xxeon quad ecc...tutto uguale tranne la scheda video che è una quadro fx 1500, ma per il renderign la scheda video conta 0...stessi software stessa scena ....10m 52s

mac pro (8core stessi processori, ho un dubbio che siano a 1,8 ..ma sono pratiamente uguali) 4 giga di ram ati raden 512mb ..con vista ..max..vray..e via dicendo...8m57s.....considerate che comunque non so se vista su un mac renda al 100%comunque la differenza di alcuni secondi puo essere influenzata anche da cose diverse....come una non perfetta pulizia dei file di sistema o cose simili.....quindi io direi che non è mac o pc che va pi forte.....il mac con 8 core costa 3000€ e rotti...e l Hp xw6400 con 8 core quanto costa?????3000€ e rotti....quindi la differenza c 'è tra prodotti di marca e assemblati dal tecnico sotto casa.. che per quando bravo sia..non è un tecnico hp o mac.....la qualità si paga.........ciao a tutti

ram hd e altre periferiche erano identiche? la hp ha una cpu a 1.6 ghz? se il mac è a 1.8 significa che quella ws hp va molto + forte rispetto al mac pro provato...controlla i dati :D

bio

daemonrising
29-08-2008, 17:32
ram hd e altre periferiche erano identiche? la hp ha una cpu a 1.6 ghz? se il mac è a 1.8 significa che quella ws hp va molto + forte rispetto al mac pro provato...controlla i dati :D

bio

gia'...stai sottovalutando molte variabili

Risso
29-08-2008, 20:22
avrai problemi con le licenze autodesk e bootcamp. e' documentato che c'e' incompatibilita' e sarai costretto a registrarle un giorno si e due no.

per il discorso mac/pc... evito di commentare :doh: :doh:

Alberto230269
30-08-2008, 07:43
per il discorso mac/pc... evito di commentare :doh: :doh:

Io invece vorrei fare un discorso diverso..... perchè un computer di marca?
3 anni fa, ho acquistato una workstation della Dell (un dual xeon) da usare in ufficio.
Splendida macchina, mai avuto problemi (e a volte rimaneva accesa per una settimana: di giorno disegnavo e modellavo, la sera lanciavo i rendering in batch).
Dell'assistenza in 3 anni non ne ho mai avuto bisogno (anche se ne ho sentito parlare bene), macchina ottimamente assemblata (anche se il chase era decisamente "plasticoso") con ottimi componenti e decisamente pesante.
Dopo 3 anni ho deciso di cambiare macchina con un :ciapet: asseblato.
3 anni fa, avevo speso più di 3000 euro (+iva), per l'assemblato ho speso 1/4 e la macchina viaggia 3 volte tanto.
Ok, è la tecnologia direte voi, che soprattutto nel campo dei computer fa passi da giganti "sfornando" cpu sempre più veloci.
Secondo me è proprio questo il punto: la macchina che ho, fa lo stesso servizio della worstation da 3000 euro (con componenti che ho scelto io) e per il momento non si è ancora fusa :p.
Ho deciso di spendere meno per l'acquisto dei computer (magari aggiornandoli o cambiandoli periodicamente) e i soldi che risparmio li uso per fare gli upgrade delle licenze dei programmi ;)

pitx
30-08-2008, 08:51
hp Xw 6400 tempo di render 8m 40 s!!!!!

Worksation gemella MA ASSEMBLATA 10m 52s

mac pro 8m57s

Le differenze sulle prime due possono dipendere dai driver e da ottimizzazioni del sistema/driver ;)

NON PRENDERE IL MIGHTY MOUSE!! Esteticamente sarà anche bello, ma ha la funzionalità di un criceto storpio.
Questa è bellissima, me la segno