View Full Version : Qualche ultima dritta
Fal3rizio
27-08-2008, 11:28
Ciao.
Ormai è un po di tempo che mi dedico alla creazione del mio sito con iweb.
Ma mi servirebbe sapere una cosa.
In alcuni siti ho visto che passando sopra con il mouse in alcuni punti o cliccandoci appaiono da questi punti delle finestre, mentre lo sfondo del sito vien un po sfocato, poi chiudendo la finestra che è comparsa il ito torna normale...
Quindi chiedo... come si fà ? :) si usano codici html ?
In genere si usano JavaScript e png semitrasparenti per le trasparenze. Non è semplicissimo da fare ma se provi a dare un occhiata al sorgenti di uno script come lightbox dovresti riuscire a capire come farne uno anche da solo.
Fal3rizio
27-08-2008, 12:55
In genere si usano JavaScript e png semitrasparenti per le trasparenze. Non è semplicissimo da fare ma se provi a dare un occhiata al sorgenti di uno script come lightbox dovresti riuscire a capire come farne uno anche da solo.
Scusami ma io non so usare javascript e non capisco cosa sono le sorgenti :)
Potresti spiegarmi un po più chiaro? nn sono esperto in questo campo:)
Vuoi fare cose da esperto? Diventa esperto. In questo caso significa: imparati javascript, html e css.
PRIMA si imparano i linguaggi, POI si applicano ai progetti. Non puoi fare il percorso al contrario ;)
Mi sa proprio che stai parlando della tecnologia AJAX ;)
Quella purtroppo va studiata, non ci sono programmi che fanno tutto ciò in automatico (e te lo dice un quasi ingegnere informatico).
Inoltre non ho mai usato iWeb ma credo sia un programma molto chiuso e poco flessibile per semplificare di molto la vita alla gente, ma tirando fuori cose oscene (ti consiglio di provare Rapidweaver se sei nuovo in materia oppure se sai gia qualcosa di programmazione web Dreamweaver).
Praticamente con i css e il javascript fai tutto, il concetto chiave è avere informazioni senza ricaricare tutta la pagina, in modo da risparmiare sia tempo che traffico in banda, condite da una grafica accattivante.
Per avere qualche dritta vedi -QUI- (http://javascript.html.it/guide/leggi/95/guida-ajax/)
Spero di esserti stato d'aiuto :)
Fal3rizio
27-08-2008, 13:12
Mi sa proprio che stai parlando della tecnologia AJAX ;)
Quella purtroppo va studiata, non ci sono programmi che fanno tutto ciò in automatico (e te lo dice un quasi ingegnere informatico).
Inoltre non ho mai usato iWeb ma credo sia un programma molto chiuso e poco flessibile per semplificare di molto la vita alla gente, ma tirando fuori cose oscene (ti consiglio di provare Rapidweaver se sei nuovo in materia oppure se sai gia qualcosa di programmazione web Dreamweaver).
Praticamente con i css e il javascript fai tutto, il concetto chiave è avere informazioni senza ricaricare tutta la pagina, in modo da risparmiare sia tempo che traffico in banda, condite da una grafica accattivante.
Per avere qualche dritta vedi -QUI- (http://javascript.html.it/guide/leggi/95/guida-ajax/)
Spero di esserti stato d'aiuto :)
Mi sei stato davvero d'aiuto ^^
Essendo i siti fatti con iweb molto pesanti non dover ricaricale molte pagine più essere un vantaggio :D ora kmq vedo anche di provare gli altri programmi che mi hai suggerito
Mi sei stato davvero d'aiuto ^^
Essendo i siti fatti con iweb molto pesanti non dover ricaricale molte pagine più essere un vantaggio :D ora kmq vedo anche di provare gli altri programmi che mi hai suggerito
Sono contento ti sia servito il mio intervento ;)
Comunque non so se puoi aggiungere codice javascript, o anche solo html, alle pagine create con iWeb...se non puoi farlo devi farti aiutare da un'altro editor (consiglio textmate) o creare le tue pagine con i programmi che ti ho presentato prima ;)
Fal3rizio
27-08-2008, 20:04
Sono contento ti sia servito il mio intervento ;)
Comunque non so se puoi aggiungere codice javascript, o anche solo html, alle pagine create con iWeb...se non puoi farlo devi farti aiutare da un'altro editor (consiglio textmate) o creare le tue pagine con i programmi che ti ho presentato prima ;)
Codici html li posso mettere, ma javascript credo proprio di no...
Non trovo niente che dica coma fare queste cose con codici html... voi coscete qualche sistema?
Fal3rizio
28-08-2008, 00:48
PROBLEMA ENORME:
Ho pubblicato una pagina di prova con Rapidweaver (versione demo) sul mio domino web.mac.com/.... adesso se io dico ai miei amici di andarlo a vedere a su web.mac.com/... loro vedono quella pagina di prova e non il sito che avevo fatto prima.
Purtroppo ho cancellato il documento che mi ha creato Rapidweaver al momento della pubblicazione.. anche se non so se sarebbe servito a qualcosa averlo.
Come faccio a ristabilire tutto come prima?
Vi prego aiuto
Fal3rizio
28-08-2008, 01:45
Ho risolto cancellando il file dall'idisk, però ho paura di aver levato qualcosa di utile infatti non mi fà più il campo di ricerca sul blog, cioè su iweb si vede ma quando pubblico no...
Questa è disinformatica cazzo.. un sito va pubblicato online con un fuckin' ftp e capendo all'incirca la gerarchia e come funziona, qual è la prima pagina visitata e perché..
Questi tool di "pubblicazione assistita" sono ciò che c'è di peggio al mondo dopo la tipa che la fa annusare a tutti.
Fal3rizio
28-08-2008, 21:54
Questa è disinformatica cazzo.. un sito va pubblicato online con un fuckin' ftp e capendo all'incirca la gerarchia e come funziona, qual è la prima pagina visitata e perché..
Questi tool di "pubblicazione assistita" sono ciò che c'è di peggio al mondo dopo la tipa che la fa annusare a tutti.
Tenendo a parte le sfuriate.
Ho un'altra domanda. Io ho messo una chat nel mio sito, però è abbastanza grande. E serve una pagina di modeste dimensioni per usarla, però io avevo in mente una chat che una volta cliccato su link della pagina appaia una piccola finestrella con dentro la chat. Ora, la chat la posso trovare da me, ma come posso fare a far in modo che quando si clicchi su un link nel mio sito si crei una finestra piccola e non con le dimensioni di default?
Non sono sicuro di essermi spiegato ^^ però provate a tradurre :D
Tenendo a parte le sfuriate.
non è una sfuriata.
Semplicemente il tuo metodo è sbagliato, fai le cose a spizzichi e mozzichi senza aver capito di cosa si tratta. Il fatto hce esistano questi tool di dà la scusa per continuare ad agire così, creandoti una successione di problemi.
Vuoi un consiglio? fai 3 giorni a leggere e capire, poi ricominci col sito.
Fal3rizio
30-08-2008, 13:00
non è una sfuriata.
Semplicemente il tuo metodo è sbagliato, fai le cose a spizzichi e mozzichi senza aver capito di cosa si tratta. Il fatto hce esistano questi tool di dà la scusa per continuare ad agire così, creandoti una successione di problemi.
Vuoi un consiglio? fai 3 giorni a leggere e capire, poi ricominci col sito.
ora per fare un sito come piace a me mi devo mettere a studiare i linguaggi ajax? html credo di averlo capito che è abbastanza semplice.
Ma vorrà dire che non farò questo tipo di effetti sul mio sito.
i problemi di pagina iniziale, ftp questo sconosciuto, etc?
prima si fa la patente, poi si guida.
comunque peggio per te, il mio era un consiglio, non un insulto. Però dalla tua risposta alterata vedo che non hai compreso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.