View Full Version : Quale distribuzione è la migliore come interfaccia e sviluppo aggiornamenti?
La scelta delle distribuzioni è sicuramente legata alle preferenze individuali di ciascuno e non si può generalizzare, tuttavia vorrei dei consigli.
Premesso che ho scelto Ubuntu perchè mi è sembrato quello + più diffuso e forse più pubblicizzato e che offre aggiornamenti in futuro.
Tuttavia la sua grafica non mi piace proprio (so che si può cambiare potete darmi qualche link?)
e nel portatile non mi riconosce la scheda audio nel fisso mancano i codec video, mentre con cd live tipo knoppix e mandriva tutto funziona al meglio.
Cosa mi consigliate?
Ho visto nelle news che fedora ha rinnovato l'interfaccia grafica? è aggiornata spesso?
si può passare da una distribuzione all'altra con facilità?
^[H3ad-Tr1p]^
27-08-2008, 09:43
La scelta delle distribuzioni è sicuramente legata alle preferenze individuali di ciascuno e non si può generalizzare, tuttavia vorrei dei consigli.
Premesso che ho scelto Ubuntu perchè mi è sembrato quello + più diffuso e forse più pubblicizzato e che offre aggiornamenti in futuro.
in linea di massima credo che tu abbia fatyto un ottima scelta
e' una distribuzione giovane ma e' molto ben supportaa da un team e da tutta la comunita' e comunque e' abbastanza semplice da utilizzare,nel senso che comunque dopo averla installata puoi gia' cominciarci a lavorare senza grossi problemi,e comunque e' molto ben fatta
Tuttavia la sua grafica non mi piace proprio (so che si può cambiare potete darmi qualche link?)
cerca sulle wikipages di ubuntu http://wiki.ubuntu-it.org/ e' un buon punto di partenza ;)
e nel portatile non mi riconosce la scheda audio nel fisso mancano i codec video, mentre con cd live tipo knoppix e mandriva tutto funziona al meglio.
Cosa mi consigliate?
sempre le wiki di prima ;)
Ho visto nelle news che fedora ha rinnovato l'interfaccia grafica? è aggiornata spesso?
fedora e' un ottima distribuzione aggiornata quasi giornalmente
in linea di massima e' leggermente piu' difficile di ubuntu ed ha bisogno di qualche lavoretto in piu',ma in quanto a usabilita' e versatilita' direi che piu' o meno siamo li'
si può passare da una distribuzione all'altra con facilità?
dipende cosa intendi
ogni distro ha il suo modo di far le cose e bisogna seguire le linee guida delle distribuzioni,non puoi per esempio installare ubuntu e poi col cd di fedora aggiornare a fedora,perche' son proprio due cose diverse
puoi pero' imparare ad usare ubuntu e quando piu' o meno sai lavorarci puoi parssare a fedora o debian con poco sforzo in quanto ci son diverse cose che si assomigliano e fai presto a capire come farle
per altre distro organizzate diversamente ci sono altre differenze
Prova il OpenSuse...ha tutto cio che ti serve!!
ubuntu comunque dopo due anni la devi reinstallare.
l'unica distro che è durata cinque anni costantemente upgradandola una volta al mese: MANDRIVA:sofico:
ubuntu comunque dopo due anni la devi reinstallare.
l'unica distro che è durata cinque anni costantemente upgradandola una volta al mese: MANDRIVA:sofico:
Avanzamento di versione questo sconosciuto :|
Ciao, concordo con le risposte degli altri, Ubuntu è un'ottima soluzione soprattutto per chi inizia...
Io ti posso dire che per la parte grafica ti puoi affidare a www.gnome-look.org
Oppure se usi (ma dubito su ubuntu) Kde, c'è anche www.kde-look.org.
Spero di esserti stato utile.
Saluti
Avanzamento di versione questo sconosciuto :|
avanzamento di versione, questo inaffidabile.
Barone di Sengir
28-08-2008, 13:11
mha guarda, se aggiorni un mesetto dopo l'uscita della nuova versione di solito va tutto liscio...
certo se hai smanettato su tutto ti trovi male ma ti avvisa se trova un file diverso da come se lo aspetta...
per quanto riguarda i codec video prova ad installare il paccetto ubuntu-restricted-extras, io vedo/sento tutto...
se ci fai sapere che sceda audio ha il tuo notebook ti possimo dare una mano
(con lspci o lsusb ti elenca le periferiche)
ho provato ad istallare anche mandriva e già dalla istallazione mi ha fatto simpatia e mi è sembrata + professionale.
Però è lentissimo (molto peggio di windows) sia in avvio che in spegnimento ecc...
Però non lo so se dipende dal fatto che l'ho istallato solo con il cd 1 ed ho tralasciato il cd2 e cd3 che non avevo scaricato.
manowar84
28-08-2008, 14:06
avanzamento di versio, questo inaffidabile.
non posso far altro che quotare, purtroppo aggiungerei...
edit: ma hai cambiato avatar??? NOOO NON PUOI!!!!!!!!!
bkuetux me l'ha sgraffignato un niubbo qui in sezione 15 gg fa...
e son passato a questo!
però se guardi la pupilla ...:D :sofico:
l'occhio che tutto vede inebria il mio ego di senso di superiorità e onnipotenza....
jeremy.83
28-08-2008, 14:25
non posso far altro che quotare, purtroppo aggiungerei...
Io ho però notato che nelle debian-based l'upgrade da una versione all'altra è meno devastante se fatto a mano, invece di usare i tool di sistema. Poi giustamente dipende anche come pacchettizzano i nuovi repo e ogni tanto ubuntu qualche diavoleria te la combina.
tipicamente i pacchetti di una release non son compatibili con quelli di un'altra ...
auguri...
io per sto motivo ho mandriva fissa di anno in anno e ubuntu reinstallata da zero ogni volta. essendo questa una LTS spero duri un paio di anni ... anceh se poi kernel e drivers nvidia ufficiali vengon aggiornati ogni morte di benedetto ....
io ho fatto upgrade della ubuntu partendo un paio di anni fa senza mai aver problemi (e aggiungendo i repository di trevino/medibuntu e schifezze varie) e passando alcune volte alle versione successive ancora quando erano in alpha-beta.
Mandrake non sono mai riuscito a farci un aggiornamento di versione.... ma non credo che conti visto che l'ho mollata quando era alla versione 7.2 :D
La versione con piu' upgrade alle spalle e' la gentoo, dal 2003/2004? a oggi "senza problemi" (per quello che puo' valere per gentoo)...
Anche debian dalla potato ad oggi senza tante rogne...
Ciao
danlo8600
28-08-2008, 18:46
Io uso ubuntu da 3 anni e da 1 anno kubuntu... La grafica me la sono sempre personalizzato i codec li ho installati tutti in 5 secondi, compreso macromedia, e per fare il passaggio di ho usato un sistema migliore.... Mai sentito parlare di creare una partizione di root e l'altra di home??? quando faccio il passaggio formatto solo la root con il cd e reinstallo, così al riavvio ho tutto come prima ma con la distro nuova... Mandriva... mmm a me nn piace ho un mio amico che la usa, ho notato che è sempre più indietro di K/Ubuntu e ci sono una serie di cose che non mi piaciono proprio... Poi ognuno sceglie quello che gli piace di più.,.. Ad esempio ho provato l'ultima suse e devo dire che mi è piaciuta molto però non voglio allontanarmi da una distro basata su debian.
danlo8600
28-08-2008, 19:11
io ho fatto upgrade della ubuntu partendo un paio di anni fa senza mai aver problemi (e aggiungendo i repository di trevino/medibuntu e schifezze varie) e passando alcune volte alle versione successive ancora quando erano in alpha-beta.
Mandrake non sono mai riuscito a farci un aggiornamento di versione.... ma non credo che conti visto che l'ho mollata quando era alla versione 7.2
La versione con piu' upgrade alle spalle e' la gentoo, dal 2003/2004? a oggi "senza problemi" (per quello che puo' valere per gentoo)...
Anche debian dalla potato ad oggi senza tante rogne...
Ciao
Bè di certo gentoo non è una distro per un novellino, ne per uno che nn ha tempo da perdere... Ricrdo un mio caro amico che usa gentoo che mi diceva tempo fà che su un pentium 4, per ricompilare kde ci ha messo 3 giorni... E anche che capita spesso che arrivano aggiornamenti che non funzionano e tocca fare i salti mortali per tornare in dietro... Comunque vedete che aggiornare frequentemente non è un bene...
Ad esempio ubuntu rilascia una release nuova ogni 6 mesi, entro 1 mese vengono rilasciati una marea di aggiornamenti che la rendono stabilissima, poi si rallenta a volte capita che per un mese non arriva nulla, avere aggiornamenti frequenti vuoldire principalmente 2 cose:
1) I software sono pieni di bug
2) Si usa software vecchio, che viene aggiornato ma magari non all'ultima versione stabile ( come su debian ad esempio )
Io ad esempio non sono interessato ad avere un aggiornamento al mese, però sono interessato ad avere gli ultimi software stabili, e ubuntu rispetta in pieno questa mia filosofia...
Barone di Sengir
28-08-2008, 23:16
vero, soprattutto che ogni release andrebbe installata un mese dopo l'uscita :P
solitamente la fase di testing non basta mai...
cmq ora come ora la hardy è rock solid su moltissimi fattori, e il riconoscimento hardware è veramente ottimo, con poche eccezzioni (ovviamente una l'ho beccata io, ma lì non è ubuntu, la mia scheda tv non funziona su nessuna distro...)
Perdonate l'intrusione...approfitto per una domanda:
tra Ubuntu e Kubuntu la differenza è solo nell'utilizzo rispettivamente di Gnome o KDE? o cos'altro?
Grazie:)
Per gli aggiornamenti quoto, infatti ultimamente scelgo solo piu' quelli relativi alla sicurezza onde evitare ingarbugliamenti.
@ TNOTB: si', comunque il solo implica tutti i programmi applicativi e di settaggio del desktop ;)
.....
@ TNOTB: si', comunque il solo implica tutti i programmi applicativi e di settaggio del desktop ;)
tra le due quale consiglieresti?
Grazie:)
Questione di gusti, anche se la versione gnome (ubuntu) e' meglio supportata visto che e' quella ufficiale; il tutto risulta quindi piu' coerente.
Fine OT ;)
danlo8600
29-08-2008, 08:44
Da quello che sò io oltre al Desktop cambia anche il team di sviluppo... E purtroppo per gli amanti di kde come me questo non è ottimo inquanto i devolper gnome pagati da canonical sono molti di più di quelli di kde... Quindi anche se il cuore è lo stesso ci sono delle piccole differenze, diciamo che ubuntu per certe cose è sempre un passo avanti a kubuntu, però rimane sempre anche il fatto che kde è 1000 volte più personalizabile e alla fine ti dimentichi velocemente che su kde non funziona in maniera decente compiz... Comunque a mio modesto parere di utente kde 4.1, forse e dico forse kubuntu supererà ubuntu nel prossimo anno....
dovendo usare *bunto, ma essendo io user KDE comunque mi son adattato ad usare Ubuntu con gnome tanto era carente kubuntu ...
imho INACCETTABILE tale discriminazione di sviluppo ...
non conosco nessuna altra distro così fazioza in termini di DE e questa è una cosa ceh dura da ANNI.
Grazie per le info, mi faccio un giro su entrambe le distro
Ciao :)
danlo8600
29-08-2008, 09:52
In effetti è vero è una cosa un pò assurda che canonical sia schierata al 90% verso gnome, però come ho detto il lavoro del team di sviluppo di Kde è stupefacente e per quanto canonical possa non preferire kde, quest'ultimo sicuramente in fatto di personalizazione e di applicazioni native per kde è superiore a gnome... Quando ero ancora un convinto utente gnome più di una volta mi sono ritrovato ad usare programmi per kde ;)
In effetti è vero è una cosa un pò assurda che canonical sia schierata al 90% verso gnome, però come ho detto il lavoro del team di sviluppo di Kde è stupefacente e per quanto canonical possa non preferire kde, quest'ultimo sicuramente in fatto di personalizazione e di applicazioni native per kde è superiore a gnome... Quando ero ancora un convinto utente gnome più di una volta mi sono ritrovato ad usare programmi per kde ;)
canonical credo sia "schierata" con gnome per via dei rilasci semestrali
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.